Carta d'Identità cartacea, posso sostituirla con quella elettronica?

Tornando in tema Carta identità cartacea io ho l'appuntamento il 9 luglio per fare la CIE, dite che me la fanno tenere la vecchia per ricordo?
In caso di rinnovo la carta d'identità vecchia viene distrutta, puoi conservare solo la fototessera (staccandola) come ricordo.
Se invece sei morto :D , puoi conservare la vecchia carta non è richiesta la restituzione. Se però i ladri rubano documenti dei defunti, va denunciato il loro furto, così come lo smarrimento.

In caso di rinnovo la carta d'identità vecchia viene distrutta, puoi conservare solo la fototessera (staccandola) come ricordo.
A me han sempre restituito la meta' carta ... quella con la foto appicicata :)

Gli inglesi non hanno la carta d identità ma solo il passaporto, per il visto non so se serve o meno ;)
il concetto di "libertà" è diverso in vari paesi. In certi c'è la massima schedatura in altri meno. Il canarino se nasce e cresce in gabbia si abitua e crede che quella sia il suo massimo grado di libertà (infatti alcuni se apri lo sportellino per farli uscire, poi tornando dentro).
In Italia, a tutt'oggi non è obbligatorio avere un documento d'identità, ma ci siamo abituati ad aveerlo perché molti servizi lo richiedono, anche quando non sarebbe necessario . Esempio la telefonia. Anziché dire..ok eccola dovremmo dire..ah! è obbligatorio un documento..allora non compro la sim :D
Invece, in Italia, come ormai nella maggior parte dei paesi UE, le sim "anonime" sono vietate.

In generale , dal 2001 in poi, in nome della sicurezza, le cose sono peggiorate. Negli USA negli aeroporti possono controllare anche il contenuto dello smartphone, pagine social....Purtroppo le persone accetano questi piccolo abusi quotidiani.

A me han sempre restituito la meta' carta ... quella con la foto appicicata :)
sì, vero, è possibile. A me hanno sempre chiesto se volevo la foto e staccavano solo quella Non viene restituito il documento per intero.
A questo punto potresti usare la metà restituita con quella di un defunto :D

Invece, in Italia, come ormai nella maggior parte dei paesi UE, le sim "anonime" sono vietate.
Tu pensa che io trovo incivile che esistano. E non è questione di "abitudine alla catena al collo". È che tutto ciò che è anonimo aiuta a commettere reati. L'importante è che non ci sia un controllo massivo, ma circostanziato ed autorizzato da un giudice

Ultima modifica:
ma collezionate carte d'identità? io sinceramente non ricordo che fine abbia fatto la mia cartacea quando ho fatto la CIE lo scorso anno. e non sono neanche così affezionato alle mia vecchie fototessera di cui comunque te ne rimane sempre qualcuna tra le balle perché speri che se ti serve...dopotutto assomiglio ancora un po' così mi evito di rifarne altre.

:D

Io devo sopportare la cartacea ancora per 3 anni e mezzo. Ho avuto la sfiga nel 2018 di rinnovare la cartacea pochi mesi prima che introducessero la CIE nel mio comune.

Eh si, ricordavo di gennaio perchè l'avevo fatta a gennaio 2017.
Quasi un anno in più... Adesso la scadenza massima della carta d'identità è 10 anni (e si torna indietro fino al compleanno).
Quando ho fatto la CIE un paio di anni fa, la scadenza nel mio caso, è diventata poco più di 9 anni (avendola rinnovata poco prima della scadenza/compleanno).

Io devo sopportare la cartacea ancora per 3 anni e mezzo. Ho avuto la sfiga nel 2018 di rinnovare la cartacea pochi mesi prima che introducessero la CIE nel mio comune.
No puoi fare la cie quando vuoi, io nel 2018 ho fatto la cie dopo un anno che avevo rinnovato la cartacea nel 2017 :)
Che poi nel 2019 ho avuto la sfiga che mi hanno rubato il portafoglio e ho rifatto la cie e tutti gli altri documenti :mad:

Indietro
Alto Basso