Chiarimenti "tecnici"
Pietruccio ha scritto:
Il discorso attenuazione derivatore non è difficile: alle uscite derivate troverai un'attenuazione (quella di derivazione) di tot dB, per l'attenuazione che ha il segnale entrando e uscendo dal derivatore (dall'apposita uscita per proseguire la linea) si ha un valore detto attenuazione di passaggio, molto basso rispetto alle uscite derivate. Prendiamo un "ramo derivato": da li in poi si andranno ad aggiungere (oltre all'attenuazione di derivazione del derivatore stesso) attenuazioni ulteriori dovute ai cavi e prese passanti partitori ecc fino alla presa, ogni attenuazione si somma alla precedente abbassando la potenza del segnale, tutto qui. Agli altri rami derivati stessa cosa: segnale in ingresso meno attenuazione di derivazione...
Grazie Pietruccio, la tua spiegazione è stata molto chiara, anche se quello che vorrei sapere è un'altra cosa, ma credo di essermi spiegato male io. Cerco di spiegarmi: so che le attenuazioni vanno sommate dalla presa fino a centralino e alla fine sommate al un valore di circa 50 dbµV (valore necessario al ricevitore per una buona visione) e il valore finale è ciò che deve dare in uscita il centralino, per esempio se perdo 14 nel derivatore, 5 nel cavo, 3 nella presa, e considerando una maggiorazione di circa 5 (supponendo che con l'usura dei cavi l'attenuazione peggiori) in uscita dal centralinoi devo avere un valore di 50+27=77 per quella utenza. Se però ho un derivatore a 4 uscite, come si divide il segnale nelle uscite e come si fa il calcolo?
Ti faccio un esempio col partitore e poi lo riporto al derivatore; si sa che un partitore "ripartisce" in parti uguali il segnale sulle uscite, ma questo cosa vuol dire? se per esempio all'ingresso del partitore ho un segnale di 100 dBµV e le uscite sono 2 con un'attenuazione di 4 dBµV, quanto segnale mi ritrovo sulle singole uscite? Lo divido per due e sottraggo l'attenuazione (quindi su ogni singola linea ho 100/2=50 e 50-4=46 oppure 100-4=96 e 96/2=48) oppure il segnale è lo stesso meno l'attenuazione (cioè su ogni singola linea ho un segnale di 100-4=96)???
Riportando il tutto al derivatore: supponiamo di avere 4 utenze tv in parallelo perfettamente identiche dalla presa fino al derivatore a 4 uscite che ha una perdita di derivazione di 14 dBµV e l'uscita passante chiusa con una impedenza di 75 Ohm, dunque l'attenuazione è uguale per ogni singola linea dalla presa al derivatore escluso e supponiamo sia pari a 5 (cavo)+3 (presa)+5 (maggiorazione per usura del cavo nel tempo)=13 dBµV.
A questo punto, considerando che l'attenuazione per ogni singola linea, partendo dal derivatore incluso fino alla presa, sia pari a 13 dBµV (cavi+prese+ecc.)+14 (perdita di derivazione)=27 dBµV, e considerando inoltre che al ricevitore deve arrivare un segnale di 50 dBµV per funzionare bene per una richiesta di prelievo necessaria, quindi, di 77 dBµV per ongi singola linea per ogni uscita derivata, che valore deve avere il segnale all'uscita dal centralino e in ingresso al derivatore?
La possiamo anche vedere dall'altro lato, come fatto per l'esempio del partitore: se ho un segnale di 100 dBµV in ingresso ad un derivatore 4 uscite con attenuazione 14 dBµV e uscita passante chiusa, e supponendo che le 4 utenze collegate siano perfettamente identiche (questo per potersi mettere nell'ipotesi che presentino stessa attenuazione e dunque stesso prelievo di segnale dalle 4 uscite derivate), che valore avrà il segnale su ogni singola uscita derivata?
Spero di essermi riuscito a spiegare, non è semplice...grazie!!!
Quando la situazione cominci a farsi ingarbugliata, il consiglio che va per la maggiore è (comnciare da zero) fare delle prove di puntamento e rilevazione potenze (con un decoder), non avremo dei valori numerici ma ci facciamo un idea del ricevibile (sempre senza amplificatori di mezzo). A quel punto si può ipotizzare un'amplificatore, ma anche qui il dimensionamento va fatto ad occhio/esperienza (aspetto per il quale mi affido anche io ai consigli di chi ne sa più di me).
Questo è quello che ho fatto dietro tuo consiglio e che mi ha permesso di capire che era un problema di saturazione anche con il centralino vecchio e debole della Fracarro. Aggiungo: i segnali non sono livellati, chi arriva più potente e chi meno ,ad esempio il 52 (calcio) arriva perfetto, il 50 (Dfree) la qualità oscilla con ber abbastanza alto.