• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cava Manara, PV] Problemi ricezione canali RAI

andry79

Digital-Forum New User
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
26
Ciao a tutti,
dopo essermi letto diversi post e dopo aver fatto qualche tentativo di testa mia vi chiedo una mano per risolvere un problema del mio impianto.

Ho preso casa da poco e il costruttore mi ha messo giù un impianto abbastanza penoso che sto cercando di modificare per recuperare qualche db di potenza di segnale.

L'impianto è autonomo e cerco di descriverlo brevemente:

Sul palo ci sono 2 antenne da quello che ho letto sul forum una dovrebbe essere per VHF e una per UHF simili alle Fracarro serie blu. Sul palo c'è un miscelatore della Fracarro (di cui adesso mi sfugge il modello ma posso recuperarlo) dove vanno a finire i 2 cavi uno nella banda 3 e uno nella banda 4

Da li parte un solo cavo che va a finire un un derivatore al primo piano (un FR CAD 13) e poi dal derivatore dentro un partitore al piano terra (un FR PP14).

Al primo piano dal derivatore partono 3 cavi che vanno a finire in altretante prese, idem al piano terra dal partitore.

Le mie domande sono :
E' corretta la realizzazione dell'impianto con derivatore sopra e partitore sotto?
Il segnale Mediaset in tutte le prese è buono mentre la rai in tutte le prese è molto basso e in alcune non si vede. Devo agire sul miscelatore o serve un amplificatore e in caso dove va messo?
Per avere un idea a casa mia la Rai si vede bene anche se stacco il cavo dell'antenna dalla preso e giro un po' nella stanza alla ricerca del segnale. Ovviamente cosi non vedo Mediaset.

I lavori che io ho fatto finora sono 2: ho cambiato il cavo con uno qualitativamente migliore da 6,8 mm schermato (quello esistente era molto sottile) e ho cambiato i frutti con prese della Bticino derivate. La modifica non ha portato alcun beneficio. Se serve posso postare delle foto dell'antenna e del miselatore.

Grazie per l'aiuto che potete darmi.

Andrei
 
andry79 ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo essermi letto diversi post e dopo aver fatto qualche tentativo di testa mia vi chiedo una mano per risolvere un problema del mio impianto.
Ho preso casa da poco e il costruttore mi ha messo giù un impianto abbastanza penoso che sto cercando di modificare per recuperare qualche db di potenza di segnale.
Bemvenuto sul forum
Sei sicuro che l'impianto sia stato fatto da un antennista?
Notoriamente quella zona richiede 2 antenne uhf e un centralino con appositi tagli di banda.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PV10&posto=Pavia
 
flash54 ha scritto:
Bemvenuto sul forum
Sei sicuro che l'impianto sia stato fatto da un antennista?
Notoriamente quella zona richiede 2 antenne uhf e un centralino con appositi tagli di banda.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PV10&posto=Pavia
Infatti, in quella zona servono una antenna VHF per tutta la III banda puntata verso Milano, una antenna di IV banda (o UHF da 10/13Db di guadagno) puntata sul Penice, e una di V banda (o una UHF da 15Db di guadagno) puntata su Valcava. Il centralino da usare può essere un Offel con 4 ingressi (III banda, IV banda 21/34, V banda 36/69), l'ingresso UHF che rimarrebbe libero, può anche usarsi con apposito filtro per prendere qualche canale locale che non arrivi dalle postazioni puntate con antenna dedicata. Il guadagno del centralino dovrebbe essere sui 20 Db.
Sicuramente il centralino é facilmente reperibile da un negozio di zona che venda materiale antennistico ;)
 
Temo che chi realizza un impianto con un'antenna UHF laddove ne servono due, possa anche aver commesso qualche errore sulla distribuzione. Se ci sono errori concettuali nella distribuzione, è probabile che installando un amplificatore si noteranno maggiormente.
...a me sembra che ci sia un errore grave, perchè un paritore senza l'uso di prese passanti attenuate, non fornisce all'uscita passante del derivatore un carico adeguato in qualunque situazione, come invece dovrebbe essere. Se il derivatore non vede un carico resistivo vicino ai 75 Ohm, le uscite derivate, a seconda del ROS sulla linea nel punto dove il derivatore è installato, non rispettano il valore di attenuazione previsto, con tutte le conseguenze del caso.


andry79 ha scritto:
mentre la rai in tutte le prese è molto basso e in alcune non si vede
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Temo che chi realizza un impianto con un'antenna UHF laddove ne servono due, possa anche aver commesso qualche errore sulla distribuzione. Se ci sono errori concettuali nella distribuzione, è probabile che installando un amplificatore si noteranno maggiormente.
...a me sembra che ci sia un errore grave, perchè un paritore senza l'uso di prese passanti attenuate, non fornisce all'uscita passante del derivatore un carico adeguato in qualunque situazione, come invece dovrebbe essere. Se il derivatore non vede un carico resistivo vicino ai 75 Ohm, le uscite derivate, a seconda del ROS sulla linea nel punto dove il derivatore è installato, non rispettano il valore di attenuazione previsto, con tutte le conseguenze del caso.
Certo è che c'è gente che non perde l'occasione di farsi del male.
Capirei di più una cascata di partitori (comunque sbagliata), ma quando leggo che sono stati usati partitore e derivatore ad "mentula canis" smetto del tutto di capire cosa "frulla" in certe teste.
 
...ed è sottinteso, che siccome il ROS cambia tra una frequenza e l'altra (ogni frequenza ha una sua lunghezza d'onda), ciò determina effetti selettivi nell'impianto, con canali che "misteriosamente" si ricevono collegando il decoder ad una presa piuttosto che ad un'altra, o che diventano irricevibili (o visibili) a seconda se qualche TV viene acceso o spento.
 
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Non pensavo che il mio post suscitasse tanto interesse :) e sono felice di aver ricevuto le vostre oppinioni.
Allora confermo che sono 2 antenne e non 3. Dovrebbero essere una per VHF e una per UHF.
Il dubbio che mi state facendo venire è sulla centralina. Non essendo del mestiere non vorrei aver sbagliato e confuso centralina con miscelatore. Per quanto riguarda derivatore e partitore sono sicuro perché ho controllato con i codici.
La sera non riesco perché torno a casa tardi ed è già buio ma appena riesco posto delle foto.
C'è anche una parabola alla base del palo che ha solo un frutto in sala. Ovviamente anche in quella niente segnale :eusa_wall: ma li sto tranquillo perché con la parabola appena fa un po' caldo vado sul tetto e la sistemo io.
 
Sono appena salito nel sottotetto la scatoletta ha questo codice :

FR MAF2350
 
andry79 ha scritto:
Fatemi sapere se si vede cosi altrimenti cerco un altro modo per inserirla.
Se ti riferisci al FR MAF2350, non si vede nulla ma, comunque, è un amplificatore con ingressi di
I banda (inutile dal passaggio al dtt)
III banda
IV banda
V banda
UHF

Come tutti gli amplificatori ( o centralini) ha bisogno di apposita alimentazione per funzionare.
 
No, era una foto delle antenne fatta adesso con il buio. A me le 2 antenne sembrano uguali sono solo puntate in direzioni diverse.
Se il maf è un amplificatore non è alimentato da nulla. Ha solo 2 cavi di antenna che entrano e uno che esce.

Vista la situazione attuale che miglioramento posso apportare all'impianto senza doverlo rifare totalmente ?
Metto un altro partitore al posto del derivatore ?
 
andry79 ha scritto:
No, era una foto delle antenne fatta adesso con il buio. A me le 2 antenne sembrano uguali sono solo puntate in direzioni diverse.
Se il maf è un amplificatore non è alimentato da nulla. Ha solo 2 cavi di antenna che entrano e uno che esce.
Vista la situazione attuale che miglioramento posso apportare all'impianto senza doverlo rifare totalmente ?
Metto un altro partitore al posto del derivatore ?
Per postare immagini, segui queste linee guida:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559
Dovrai procurarti un alimentatore per l'ampli (vai in via Riviera, a Pavia) ma prima di tutto, collega la sola antenna uhf ad un tv con un cavo di 5-10 metri e verifica cosa ricevi puntando verso il M. Penice e poi verso Valcava.
Aggiornaci sul cosa ricevi con l'antenna così collegata e vedremo di uscirne fuori.
Non devi montare 2 partitori ma, bensì, 2 derivatori. Per dimensionarli dovrai fornirci altre indicazioni ma, prima, fai la prova che ti ho detto.
 
Escludiamolo.... a patto che il puntamento sia corretto (l'orientamento relativo fra le antenne sembra giusto) e di non collegare una delle due sull'ingresso VHF, come invece è stato scritto al primo post del TD.

AlexRamones ha scritto:
Sono due UHF (non riesco a distinguere se di banda) puntate correttamente da quanto vedo... Quindi escluderei il discorso antenne.
 
Tuner ha scritto:
Escludiamolo.... a patto che il puntamento sia corretto (l'orientamento relativo fra le antenne sembra giusto) e di non collegare una delle due sull'ingresso VHF, come invece è stato scritto al primo post del TD.
Ho riletto il primo post dove è stato scritto:
andry79 ha scritto:
Sul palo ci sono 2 antenne da quello che ho letto sul forum una dovrebbe essere per VHF e una per UHF simili alle Fracarro serie blu. Sul palo c'è un miscelatore della Fracarro (di cui adesso mi sfugge il modello ma posso recuperarlo) dove vanno a finire i 2 cavi uno nella banda 3 e uno nella banda 4
Ora, le antenne sono entrambe uhf non si capisce perchè una è collegata in III banda (magari andry79 si è confuso).
A quanto pare l'ampli non è alimentato (magari l'alimentatore è nascosto in qualche scatola di derivazioni perchè possa "scaldare meglio").
L'antenna collegata in uhf fa pensare che il centralino non sia 2350/S che sarebbe utile per far passare il ch 36 in V banda.
La distribuzione è stata fatta con i piedi, ma tutto il resto è a posto :5eek:
 
Un amplificatore non alimentato si comporta come un attenuatore di valore molto elevato, per cui scommetto che l'alimentatore c'è e probabilmente è collocato proprio all'interno di qualche scatola a muro. Se il vano è sufficientemente grande, ma soprattutto se l'alimentatore non è sottodimensionato e tirato per il collo, nemmeno scalda tanto.

flash54 ha scritto:
A quanto pare l'ampli non è alimentato (magari l'alimentatore è nascosto in qualche scatola di derivazioni perchè possa "scaldare meglio").
 
http://img525.imageshack.us/img525/2456/foto4ne.jpg

Ecco qui, confermo che il MAF è un 2350 e non 2350/S. Non è alimentato e guardandolo da vicino non vedo neanche dove potrebbe essere inserito un eventuale alimentatore. I cavi come vedete vanno in B4 e B5. Dove c'è scritto UHF non entra nulla.

La prova con il televisore direttamente collegato all'antenna purtroppo non posso farla prima di sabato.
 
qualche precisazione

Questa sera ho provato tutte le prese collegando un tv e facendo la scansione dei canali. Posso dire che al piano sotto dove c'è il partitore si vedono più canali e sono più stabili. La rai dove si vede si vede per puro fattore X. Staccando il cavo dell'antenna si continua a vedersi quindi e come se per la rai l'antenna non ci fosse.
 
andry79 ha scritto:
http://img525.imageshack.us/img525/2456/foto4ne.jpg

Ecco qui, confermo che il MAF è un 2350 e non 2350/S. Non è alimentato e guardandolo da vicino non vedo neanche dove potrebbe essere inserito un eventuale alimentatore. I cavi come vedete vanno in B4 e B5. Dove c'è scritto UHF non entra nulla.

La prova con il televisore direttamente collegato all'antenna purtroppo non posso farla prima di sabato.
Non è necessario che l'alimentatore sia lì vicino perchè l'ampli può essere alimentato anche dall'interno dell'appartamento.
Segui il cavo di discesa, alla fine del quale dovresti trovare l'alimentatore (se è stato montato).

L'ampli non è /S e di conseguenza non riceveresti comunque il ch 36 ma prima di complicarci la vita fai le prove previste.

EDIT: rettifico,
hai detto di avere un derivatore e, in cascata, un partitore.
L'alimentatore (se è stato messo) deve per forza essere su uno dei cavi di uscita del partitore.
In ogni caso segui bene tutti i cavi, magari è stato montato nel posto sbagliato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso