• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cava Manara, PV] Problemi ricezione canali RAI

andry79 ha scritto:
Questa sera ho provato tutte le prese collegando un tv e facendo la scansione dei canali. Posso dire che al piano sotto dove c'è il partitore si vedono più canali e sono più stabili. La rai dove si vede si vede per puro fattore X. Staccando il cavo dell'antenna si continua a vedersi quindi e come se per la rai l'antenna non ci fosse.
Quindi l'alimentatore, da qualche parte, è stato montato...
Spiegaci cosa intendi per "rai"; quali e quanti mux?
Aiutati con l'elenco seguente:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PV10&posto=Pavia

P.S. ho notato un errore nella lista otgtv (mux 22 con 2 emissioni diverse, entrambe dal Penice). Provo a segnalarlo al responsabile.
Tu comunque controlla quali e quanti mux rai ricevi.
 
flash54 ha scritto:
Quindi l'alimentatore, da qualche parte, è stato montato...
Spiegaci cosa intendi per "rai"; quali e quanti mux?
Aiutati con l'elenco seguente:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PV10&posto=Pavia

P.S. ho notato un errore nella lista otgtv (mux 22 con 2 emissioni diverse, entrambe dal Penice). Provo a segnalarlo al responsabile.
Tu comunque controlla quali e quanti mux rai ricevi.
Ciao, no flash, la lista é giusta, ecco perché in molte zone (sopratutto quelle confinanti tra Piemonte e Lombardia) il mux 22 non si vede :eusa_whistle:
 
sailorman ha scritto:
Ciao, no flash, la lista é giusta, ecco perché in molte zone (sopratutto quelle confinanti tra Piemonte e Lombardia) il mux 22 non si vede :eusa_whistle:
Capirei se i pannelli fossero orientati diversamente oppure se i 2 mux 22 arrivassero da due diversi trasmettitori.
In questo caso, in vece, è scontato che tutti coloro che ricevono il mux doppio non vedrebbero tanto Rai quanto Telelibertà.
Di conseguenza sulla lista non dovrebbe comparire alcun mux 22 in quanto matematicamente irricevibili.
 
Riporto per intero la risposta dei responsabili Otgtv:

Non è un errore. Purtroppo, il ministero ha assegnato alla Rai da Monte Penice (traliccio solito) verso il Piemonte il canale 22 e la stessa frequenza a Telelibertà da Monte Penice Casa Anceresi verso l'Emilia. Inutile dire il caos...
Saluti...


Avevo già ipotizzato un diverso orientamento dei pannelli ma non mi è ancora chiaro come è possibile ricevere, da Pavia, Telelibertà irradiata da pannelli direzionati verso l'Emilia... misteri dell'etere o del dtt?

Quando andry79 farà le prove con l'antenna di IV banda ci dirà se riceve il mux 22 e quale delle 2 emissioni trasporta.
 
Adesso ho capito, quindi l'alimentatore non è collegato sull'ampli ma l'amplificatore viene alimentato tramite il cavo dell'antenna.
Comunque non esiste, ho smontato tutto, questo è il derivatore CAD13:

http://imageshack.us/photo/my-images/707/foto5uy.jpg/

e questo il partitore al piano terra PP14

http://imageshack.us/photo/my-images/542/foto6rz.jpg/

dell'alimentatore neache l'ombra.

Per Rai intendevo solo Rai 1,2 e 3.

Per i mux devo fare riferimento al cavo che arriva diretto dall'antenna vero ?
 
andry79 ha scritto:
Adesso ho capito, quindi l'alimentatore non è collegato sull'ampli ma l'amplificatore viene alimentato tramite il cavo dell'antenna.
Comunque non esiste, ho smontato tutto, questo è il derivatore CAD13:

http://imageshack.us/photo/my-images/707/foto5uy.jpg/

e questo il partitore al piano terra PP14

http://imageshack.us/photo/my-images/542/foto6rz.jpg/

dell'alimentatore neache l'ombra.

Per Rai intendevo solo Rai 1,2 e 3.

Per i mux devo fare riferimento al cavo che arriva diretto dall'antenna vero ?
Nel caso specifico del tuo schema, l'alimentatore può essere montato:
- all'uscita dell'amplificatore
- sull'uscita passante del derivatore
sulle uscite del pp14 non funzionerebbe perchè non consentono il transito della dc.
Prima di tutto fai le prove di ricezione con solo l'antenna di IV e poi con la sola di V (sì avevi inteso bene). Poi vedremo come alimentare l'ampli (se serve) e come fare la distribuzione in modo corretto.

Se ricevi rai 1,2 e 3 (regionale Lombardia) stai ricevendo il mux 22 e se lo ricevi significa (come ipotizzavo in precedenza) che non arriva il mux 22 di Telelibertà che farebbe sì che le 2 emissioni si annullino a vicenda.
Meglio così, fai le prove ed aggiornaci.

Edit: Grazie a fatantony che ha corretto una mia svista:
Se ricevi rai 1,2 e 3 (regionale Piemonte) stai ricevendo il mux 22
 
Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Riporto per intero la risposta dei responsabili Otgtv:

Non è un errore. Purtroppo, il ministero ha assegnato alla Rai da Monte Penice (traliccio solito) verso il Piemonte il canale 22 e la stessa frequenza a Telelibertà da Monte Penice Casa Anceresi verso l'Emilia. Inutile dire il caos...
Saluti...


Avevo già ipotizzato un diverso orientamento dei pannelli ma non mi è ancora chiaro come è possibile ricevere, da Pavia, Telelibertà irradiata da pannelli direzionati verso l'Emilia... misteri dell'etere o del dtt?

Quando andry79 farà le prove con l'antenna di IV banda ci dirà se riceve il mux 22 e quale delle 2 emissioni trasporta.

Ciao Flash, anche qua a Cuorgnè il 22 da Penice è interferito, suppongo, da Telelibertà... Non credo sia Torino Eremo, altrimenti avrei problemi anche su 26 e 30, che invece sono perfetti h24...:icon_rolleyes:

Se ricevi rai 1,2 e 3 (regionale Lombardia) stai ricevendo il mux 22
Sarà sicuramente una svista, ma:
ch22= Mux1 Rai contenente Rai3 Piemonte
ch23= Mux1 Rai contenente Rai3 Lombardia

Ciao;)
 
fatantony ha scritto:
Ciao Flash, anche qua a Cuorgnè il 22 da Penice è interferito, suppongo, da Telelibertà... Non credo sia Torino Eremo, altrimenti avrei problemi anche su 26 e 30, che invece sono perfetti h24...:icon_rolleyes:

Sarà sicuramente una svista, ma:
ch22= Mux1 Rai contenente Rai3 Piemonte
ch23= Mux1 Rai contenente Rai3 Lombardia
Ciao;)
Non lo metto in dubbio ma continuo a non capire come farebbe un emissione verso l'Emilia ad arrivare a Pavia e a Cuorgnè.

Dove hai "visto" la" svista ch22/23? Ho scritto una cassata?

Edit: trovato, grazie, vado a correggere il post.
 
Ultima modifica:
Utilizzando antenne che irradiano anche in direzione di PV e Cuorgnè (ma fin la?), oppure una potenza spropositata, ovvero potrebbe essere la RAI ad avere un segnale ridicolo a PV (ma che c'entra la RAI dal Penice con Cuorgnè?)


flash54 ha scritto:
Non lo metto in dubbio ma continuo a non capire come farebbe un emissione verso l'Emilia ad arrivare a Pavia e a Cuorgnè.
 
Tuner ha scritto:
Utilizzando antenne che irradiano anche in direzione di PV e Cuorgnè (ma fin la?), oppure una potenza spropositata, ovvero potrebbe essere la RAI ad avere un segnale ridicolo a PV (ma che c'entra la RAI dal Penice con Cuorgnè?)
Come hai potuto leggere, il responsabile di otgtv ha scritto che non c'è un errore nella lista otgtv di pavia, dove risultano ricevibili sul ch 22 due diversi mux:
Rai1 (regionale Piemonte)
Telelibertà.
I pannelli di Telelibertà sono diretti verso l'Emilia ed è qui che mi perdo; è strano che un pannello verso l'Emilia sia ricevibile a Pavia quanto a Cuorgnè (TO) ma, se così fosse sarebbero irricevibili entrambi... oppure sto sbagliando nel ragionamento?
 
Aggiorno con un ulteriore spiegazione dei responsabili otgtv:

"i pannelli hanno una larghezza di circa 30° gradi, per puntare verso l'Emilia si finisce anche verso Pavia"
 
Mappa alla mano, non mi pare proprio che dal Penice, puntando verso l'emilia a 15° di offset (ma nemmeno a 30°) ci sia PV.

flash54 ha scritto:
Aggiorno con un ulteriore spiegazione dei responsabili otgtv:

"i pannelli hanno una larghezza di circa 30° gradi, per puntare verso l'Emilia si finisce anche verso Pavia"
 
andry79 ha scritto:

Andry
guardando le foto, mi sembra (potrei sbagliare) che il PARTITORE abbia una uscita lasciata vuota.

Nel frattempo,prova a chiudere l'uscita vuota del morsetto del partitore con una apportuna resistenza da 75 ohm

Se ho visto bene,è probabile che tu noti miglioramenti nell'impianto.
 
Tuner ha scritto:
Mappa alla mano, non mi pare proprio che dal Penice, puntando verso l'emilia a 15° di offset (ma nemmeno a 30°) ci sia PV.
Infatti continuo a non capire.
Ho segnalato il 3D a otgtv, chissà se qualche interessato passa di qui?

In ogni caso se ci fosse un emissione di Telelibertà verso Pavia continuo a sostenere che non si potrebbe ricevere, tanto quel mux, quanto il mux1 rai Piemonte.
 
flash54 ha scritto:
Infatti continuo a non capire.
Ho segnalato il 3D a otgtv, chissà se qualche interessato passa di qui?

In ogni caso se ci fosse un emissione di Telelibertà verso Pavia continuo a sostenere che non si potrebbe ricevere, tanto quel mux, quanto il mux1 rai Piemonte.
Ciao, non vorrei dire una caxxata, ma a me risulta che telelibertà ha anche diritti su lombardìa, e tempo fà era anche acceso il segnale su Corso Sempione a Milano ;) , se controlli Cremona vedrai che lo dà dal Penice.
Per Pavia, sono d'accordo con te, non si dovrebbe vedere nessuno dei due :D
 
Premesso che Cremona non è in Emilia, anche puntando i pannelli su Cremona, Pavia è da tutt'altra parte. Se tracciamo la direttrice fra Penice e Cremona, ci accorgiamo che per puntare i pannelli su Pavia dovremmo ruotarli di 100° in senso antiorario.
Ora, per quanto non abbia una gran stima di certi uffici, mi pare che così deficienti da assegnare lo stesso canale e lo stesso bacino a due emittenti diverse (di cui una in SFN) vada oltre l'impensabile.
Non vorrei fare accuse, ma potrebbe essere più realistico che Telelibertà avrebbe dovuto puntare le antenne SOLO sull'Emilia, mentre probabilmente sta facendo quel che gli pare...

sailorman ha scritto:
se controlli Cremona vedrai che lo dà dal Penice.
Per Pavia, sono d'accordo con te, non si dovrebbe vedere nessuno dei due :D
 
Tuner ha scritto:
... Non vorrei fare accuse, ma potrebbe essere più realistico che Telelibertà avrebbe dovuto puntare le antenne SOLO sull'Emilia, mentre probabilmente sta facendo quel che gli pare...
In questo caso, andry79 dovrebbe aver sintonizzato il mux rai1 tgr Lombardia sul ch 23 e non il ch 22 perchè interferito da Telelibertà.
 
Ciao a tutti,
volevo sottolineare che io la rai1 dove riesco a riceverlo lo vedo anche se stacco il cavo dell'antenna dalla presa. Per i mux e canali non ho capito bene come devo fare per capire cosa ricevo e che canale.

Buona serata
 
Indietro
Alto Basso