beba ha scritto:
Sarà pure come dici tu, perché la cosa è passata sotto silenzio dai media?
Togliere i 6 o 90 che siano, non risolveranno il problema, stessa cosa per le scorie radioattive delle centrali chiuse, che sono nel nostro territorio!
Ai fautori delle centrali chiederei che interessi hanno a boicottare il referendum agendo in posizione dominante, se avessero coerenza andrebbero a votare anche il NO, ma ci andrebbero, di certo loro non amano il confronto numerico e questa la dice lunga.
Guarda caso la maggior parte sono coloro che vogliono l'acqua in mano ai privati!
I media di solito non parlano di armamenti (non mi chiedere perchè) e se ne parlano, spesso ne parlano a vanvera.
Di solito non si sbandiera ai quattro venti quali e quante difese possiede una nazione e le sue capacità di reazione ad una eventuale offesa proveniente dall'esterno.
Sulle centrali nucleari, invece, se ne deve parlare ed anche tanto poichè si discute di scelte per dotazioni civili che inevitabilmente coinvolgono il futuro.
La mia personalissima idea è quella (irrealizzabile viste le attuali condizioni) di fare un referendum aperto ai soli scienziati (ce ne sono tanti e con pareri diversi). Come ai convegni sulla medicina partecipano solo i medici.
Irrealizzabile, ho detto, in un Paese che conta tanti "allenatori di calcio" quanti sono gli abitanti. Dove lo sport nazionale (oltre che il calcio) è creare partiti, partitini, gruppi, sottogruppi e gruppuscoli.
Inoltre penso che fra 6 e 90 c'è una bella differenza, e comunque eliminando quei 6 ordigni questo problema sarà risolto.
beba, perchè sei portato a credere che le persone per bene siano solo e sempre da una parte?
Non è che le "offese" collettive, che qui non vengono "rilevate", siano tanto meno gravi di quelle personali!
Più che fautori del nucleare fra i nostri amici ci sono persone convinte che in futuro utilizzare questo tipo di risorsa (mettendoci dentro tutti i pro e tutti i contro - come si dice in gergo: dopo un'analisi dei rischi e dei benefici) sia una delle scelte strategiche inevitabili in campo energetico.
Lo so, mi dirai che ci sono altre energie alternative, ecc. ecc. ed è pure vero.
Ma non sono necessariamente le stesse persone che vogliono privatizzare l'acqua (orrore!) o che vogliono impedire un referendum sacrosanto!
Quella di fare di ogni erba un fascio screditando chi la pensa diversamente è il tipico atteggiamento di estremismi oramai passati di moda che sanno nutrirsi solo di slogans, bandiere e striscioni che (alcune volte) nascondono pure i bastoni. Non ti annovero fra questi, pero' ci stai andando vicino.
Scelte deleterie in Italia ne sono state fatte tante.
Anni fa, quando tutta l'Europa guardava la tv a colori, qui da noi un certo estremismo senza più patrie ha imposto di continuare a vedere in bianco e nero perchè sarebbe stato un costo insopportabile per il popolo (sic!) semplicemente perchè in URSS ed in Cina si faceva cosi'. Il risultato (per la tua giovane età forse non puoi ricordarlo) è stato quello che l'allora floridissima industria italiana dei televisori ha chiuso bottega.
Ciao