Centralino tv perdita di potenza

verifica i segnali, se sono congrui tra antenna e uscita.

se si metti un modulo ampli alla volta tra miscelatore e alimentatore e verifica il segnale.
 
Con un puntale sulla prima o seconda presina rossa e l'altro sul telaio ci sono 0 V
 
Se una cosa simile si fa a scopo dilettantistico, hobby, apprendimento, sperimentazione, ecc. ci sta; ma starci a perdere tempo o peggio, portarlo a riparare semplicemente per adoperarlo mi fa venire la pelle d'oca! :) con poche decine di euro si comprano centralini di qualsiasi tipo con caratteristiche nettamente migliori di roba di 40 anni fa'.

Grande, la penso come te
 
Le prove da fare se hai lo strumento per verificare i segnali, sono in sequenza queste:
Colleghi diretto alimentatore e miscelatore. In ingresso colleghi antenna e in uscita ci colleghi lo strumento e chiudi la seconda porta. Puoi anche lasciarla aperta se non hai una resistenza 75ohm.
Poi verifica se il segnale e stabile. Ripeti questa procedura con gli altri moduli , inserendo in mezzo al miscelatore e alimentatore un modulo alla volta,fino a quando si presenta il problema. Dopo che hai individuato il modulo ,la cosa si complica perchè quel guasto è un pò anomalo e dubito che sia un transistor difettoso, ci deve essere altro.
 
Ultima modifica:
Mah, i transistor per la uhf di 40 anni fa' non sopportavano la corrente di quelli attuali, oltretutto non c'erano i segnaloni di adesso; non mi stupirei che scaldasse troppo e dopo un po' va in stallo, per poi riprendere a funzionare quando si raffredda; effetto intermittenza termica dell'albero di natale :) fenomeno visto infinite volte su apparecchi vecchi, altrimenti non mi si spiegherebbe la ciclicità del difetto.
 
Se un trasistor ha questo tipo di problema non credo che poi riesca a mantenere il suo corretto guadagno HFE , va però verificato sicuramente anche quello. Come anche una saldatura fredda o qualche diodo che è instabile o condensatori in perdita verso massa.
Prima bisogna capire se i moduli posti singolarmente danno il problema, in caso contrario sarà un problema all'almentatore.
 
Se un trasistor ha questo tipo di problema non credo che poi riesca a mantenere il suo corretto guadagno HFE , va però verificato sicuramente anche quello. Come anche una saldatura fredda o qualche diodo che è instabile o condensatori in perdita verso massa.
Prima bisogna capire se i moduli posti singolarmente danno il problema, in caso contrario sarà un problema all'almentatore.

Infatti, bisogna andare per esclusione.
 
Mah, i transistor per la uhf di 40 anni fa' non sopportavano la corrente di quelli attuali, oltretutto non c'erano i segnaloni di adesso; non mi stupirei che scaldasse troppo e dopo un po' va in stallo, per poi riprendere a funzionare quando si raffredda; effetto intermittenza termica dell'albero di natale :) fenomeno visto infinite volte su apparecchi vecchi, altrimenti non mi si spiegherebbe la ciclicità del difetto.
Sì e no, secondo me adesso, specialmente col refarming, siamo mediamente sotto come potejnza installata, perlomeno rispetto agli anni 90...
 
Sì e no, secondo me adesso, specialmente col refarming, siamo mediamente sotto come potejnza installata, perlomeno rispetto agli anni 90...

Si ma c'erano pochi canali, adesso sono tanti e sommandosi riducono il livello di uscita massimo supportato da uno stadio amplificatore a banda larga. Poi riguardo l'ERP ho notato un bell' incremento rispetto a quei tempi sia qui che in italia.
 
il problema si verifica solo col post -ampli mod c320

Ok , adesso che hai individuato il modulo rotto, puoi scegliere duo opzioni. La più semplice e quella di escludere quello rotto e installare a monte (in ingresso antenne) un preamplificatore a bassa figura di rumore, dato che senza il pre dovresti avere un fondo di rumore maggiore di una decina di dB, ma in tal modo dovresti compensare e il risultato finale sarà il medesimo.
Altrimenti se vuoi passare il tempo, tenti la riparazione.
 
se escludi il modulo guasto, che differenza cè tra c/n, mer e pre viterbi tra antenna e uscita?
 
Ok , adesso che hai individuato il modulo rotto, puoi scegliere duo opzioni. La più semplice e quella di escludere quello rotto e installare a monte (in ingresso antenne) un preamplificatore a bassa figura di rumore, dato che senza il pre dovresti avere un fondo di rumore maggiore di una decina di dB, ma in tal modo dovresti compensare e il risultato finale sarà il medesimo.
Altrimenti se vuoi passare il tempo, tenti la riparazione.

col pre ho 92 dBuV senza pre 70 dBuV. hai qualche idea di un preamplificatore a bassa figura di rumore?
 
ma in antenna che segnale hai?, la regolazione di ingresso è al massimo?
 
in antenna vado a memoria direi un 40 dB. Si il trimmer di ingresso 4 banda è al massimo
 
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