CH 34 Torricelle VR RAI Mux A

bermarz ha scritto:
Le zone sotto del po saranno servite da reggio x la rai e sopra del po saranno servite dal venda x la rai , mi ripeto con impianto nelle 3 direzioni nella mia zona si vedono tutti i canali dtt di questo periodo.
io ho solo una su serramazzoni e vedo tutto com'è sta storia???Sono piu fortunato di te??

bermarz ha scritto:
ti mancano dei canali mux di telecom ?
mi manca il mux di timb ceh c'è mtv.... e il mux di all music che arriva da reggio e verona.. poi gli altri arrivano tutti...(Leggi la mia firma)

In UHF ho i miei dubbi, in VHF è più probabile.
Resta il fatto che in alcune parti del Mantovano, a causa del caos di frequenze e di postazioni sballate (e troppe) che ci tiriamo dietro dagli anni 80, la situazione è abbastanza ingarbugliata.

AlexRamones ha scritto:
Detto questo, è pur vero che a switch off avventuo, le postazioni principali come Penice e Venda rimarranno con le medesime aree di copertura,

AlexRamones ha scritto:
Attenzione: tu stai parlando di adesso. A S/O avvenuto e riorganizzazione dei canali cambieranno un bel po' di cose... Senza contare che comunque in determinate zone dell' estremo nord reggiano, la Rai da Cà del Vento arriverà a pelo a fronte di un Venda molto molto migliore. Penso a Codisotto, Luzzara, Reggiolo, Rolo, Villarotta, Casoni, Brugneto, Guastalla stessa... Chi vivrà vedrà. Ma ragionando per ipotesi e soprattutto, per attuali aree di servizio, mi sembra alquanto difficile che i Mux Rai a switch off avvenuto arrivino a bomba da quelle parti...
Io abito vicino luzzara e già adesso ci sono problemi con il 34 .. figuriamoci dopo lo swich off se la potenza di trasmissione sarà questa :(

effettivamente non riesco nenache io ad immaginare come si comporterà la RAI..ora aveva dei problemi legati al fatto che effettivamente gli mancavano frequenze...invece a switch off fatto potrebbe sistemare le cose per bene..non ho però idea di cosa possano combinare..sicuramente faranno il minimo possibile

sicuramente al penice useranno l'UHF anche per il Mux 1...fra l'altro sfogliando il raiway in camapania ho trovato che usano un 28 su cui è indicato che è provvisorio mentre su un 23 usato sempre dove non avevano la terza banda non è indicato che è provvisorio ergo..resterà ed ergo ancora non attiveranno la terza banda e strariergo..temo che non un 23 al penice che poi inevitabilmente sarà assegnato anche ad altri in giro per la pianura padana..chessò a modena e verona per dire si finisca per avere un mux 1 con problemi di interferenze

emma ha scritto:
Io abito vicino luzzara e già adesso ci sono problemi con il 34 .. figuriamoci dopo lo swich off se la potenza di trasmissione sarà questa :(

Ehm vedo che nonostante miliardi di thread ancora qualcuno non ha capito. A switch off avvenuto, il 34 viene spento, chiuso, passato di mano, andrà a qualcun altro ma NON NON NON rimarrà alla RAI!

La Rai utilizzerà le frequenze assegnate come riportato e ribadito innumerevoli volte sul forum e la continuerai a vedere dal Venda.

Quindi, si torna a ribadire ancora una volta, se il 34 fa schifo, nessun problema poichè fra un anno la Rai dovrà sloggiare da quella frequenza.

liebherr ha scritto:
effettivamente non riesco nenache io ad immaginare come si comporterà la RAI..ora aveva dei problemi legati al fatto che effettivamente gli mancavano frequenze...invece a switch off fatto potrebbe sistemare le cose per bene..non ho però idea di cosa possano combinare..sicuramente faranno il minimo possibile

sicuramente al penice useranno l'UHF anche per il Mux 1...fra l'altro sfogliando il raiway in camapania ho trovato che usano un 28 su cui è indicato che è provvisorio mentre su un 23 usato sempre dove non avevano la terza banda non è indicato che è provvisorio ergo..resterà ed ergo ancora non attiveranno la terza banda e strariergo..temo che non un 23 al penice che poi inevitabilmente sarà assegnato anche ad altri in giro per la pianura padana..chessò a modena e verona per dire si finisca per avere un mux 1 con problemi di interferenze

Io dormirei sonni tranquilli... Posto che dal Penice dovranno giocoforza attivare il mux 1 in UHF su una frequenza vuota da Reggio a Torino...

Tuner ha scritto:
Resta il fatto che in alcune parti del Mantovano, a causa del caos di frequenze e di postazioni sballate (e troppe) che ci tiriamo dietro dagli anni 80, la situazione è abbastanza ingarbugliata.

Beh la bassa mantovana è un campo di battaglia vero e proprio... Comunque tranquillo: per la Rai riguardo all' UHF le aree di copertura rimarranno le medesime per quanto riguarda Venda e Penice...

AlexRamones ha scritto:
Sono reggiano con frequentazioni passate anche in terre gonzaghesche... :D
ah ha ora si spiega... :badgrin: :D cmq da gonzaga a san benedetto po come ricezione credo che qualcosa cambi in quanto siam un pò più vicini a verona che al reggiano e cmq all'emilia.

Progressive ha scritto:
ah ha ora si spiega... :badgrin: :D cmq da gonzaga a san benedetto po come ricezione credo che qualcosa cambi in quanto siam un pò più vicini a verona che al reggiano e cmq all'emilia.

Anche a San Benedetto arrivano discretamente i segnali da Serramazzoni, mi riferivo a questo... Semmai rispetto a Gonzaga, tranne Telereggio non arriva null' altro dalla mia provincia (se non disturbi). Ma a spanne la situazione è molto, molto simile...

AlexRamones ha scritto:
Per le zone costrette a ricevere la Rai da tx fuori regione, io credo in un mux mfn contenente anche le versioni limitrofe dei tg regionali.

Vedasi il Venda che oltre al Veneto illumina quasi tutta la provincia di Mantova, Ferrara, buona parte della provincia di Bologna, parte di Ravenna, Modena, Reggio e parte di Parma. Da quel tx ho il vago sospetto di un mux mfn contenente tra l' altro i 3 segnali di Rai 3.

Analogamente il Penice che spazza il Piemonte, la Lombardia e parte dell' Emilia (oltre a qualche fetta trascuranile del Veneto).
Quindi se non ho capito male a switch off avvenuto potrebbero far un mux mfn in modo da ricevere senza problemi anche rai 3 lomardia? dopo che per anni nella nostra zona se lo si voleva veder ci si doveva attrezzar di un impianto stile NASA... :lol:

Tuner ha scritto:
La nostra speranza che è il dtt sia l'occasione della vita per far ordine perchè allora non si sistemerà mai più questa caotica situazione!!

AlexRamones ha scritto:
Anche a San Benedetto arrivano discretamente i segnali da Serramazzoni, mi riferivo a questo... Semmai rispetto a Gonzaga, tranne Telereggio non arriva null' altro dalla mia provincia (se non disturbi). Ma a spanne la situazione è molto, molto simile...
Beh non tanti cioè solo la7,dahlia e il mux espresso.

Progressive ha scritto:
La nostra speranza che è il dtt sia l'occasione della vita per far ordine perchè allora non si sistemerà mai più questa caotica situazione!!

Il dtt sostituisce solamente il caos analogico col caos digitale: per mettere ordine ci vuole un piano nazionale che riorganizzi le posizioni di tutti i ripetitori ben lungi dall'esser creato (almeno con questo tipo di governo).

Ultima modifica:
Che ci provino non ho dubbi, ma che la cosa funzioni davvero come si vorrebbe è da verificare.
Ci sono ubicazioni sfortunate tradizionalmente servite dal venda (parlo dell'emilia che conosco) dove, a causa della distanza eccessiva e della situazione locale (es. abitazioni basse circondate da palazzi) la gente "vede" un segnale debole, variabile per propagazione, per meteo, pesantemente soggetto ad interferenze multipath...
Ora, che l'ofdm possa risolvere molti problemi e consentire l'SFN ci sta, che poi ci si facciano i miracoli la ritengo invece un'illusione.
L'uomo si adatta (a certi segnali) mentre i decoders (specie quelli economici) no.

AlexRamones ha scritto:
Beh la bassa mantovana è un campo di battaglia vero e proprio... Comunque tranquillo: per la Rai riguardo all' UHF le aree di copertura rimarranno le medesime per quanto riguarda Venda e Penice...

Tuner ha scritto:
Che ci provino non ho dubbi, ma che la cosa funzioni davvero come si vorrebbe è da verificare.
Ci sono ubicazioni sfortunate tradizionalmente servite dal venda (parlo dell'emilia che conosco) dove, a causa della distanza eccessiva e della situazione locale (es. abitazioni basse circondate da palazzi) la gente "vede" un segnale debole, variabile per propagazione, per meteo, pesantemente soggetto ad interferenze multipath...
Ora, che l'ofdm possa risolvere molti problemi e consentire l'SFN ci sta, che poi ci si facciano i miracoli la ritengo invece un'illusione.
L'uomo si adatta (a certi segnali) mentre i decoders (specie quelli economici) no.

Guarda, qui a Reggio siamo serviti dal Venda (parlo della città e di buona parte della provincia escludendo la zona ovest). Il Venda non è forte visto che viaggia sui 65 dB in antenna, ma stabile: sia d' estate che d' inverno, sia quando la propagazione raggiunge livelli assurdi che quando invece è totalmente assente, rimane sempre lì senza avere cambiamenti di sorta. Cosa molto molto strana considerata la lunga distanza, ma non ho mai mai mai visto i segnali calare per poi riprendersi.

Poi per le abitazioni basse dove da quella direzione il segnale è una pena, grazie a Dio mamma Rai ha attivato qualche annetto fa tutti i 3 i segnali analogici. Non saranno un fiore, ma almeno ci sono... E da quel sito (dove adesso ci gustiamo il Mux A) verranno in futuro veicolati i mux Rai. Almeno non saremo più Venda-dipendenti per buona parte della provincia almeno. :D

chry2403 ha scritto:
Il dtt sostituisce solamente il caos analogico col caos digitale: per mettere ordine ci vuole un piano nazionale che riorganizzi le posizioni di tutti i ripetitori ben lungi dall'esser creato (almeno con questo tipo di governo).
Allora un eventuale cambiamento ci sarà d'aspettar oltre lo switch off nazionale quindi dal 2013 in poi... salvo "disgrazie" :D

Progressive ha scritto:
Allora un eventuale cambiamento ci sarà d'aspettar oltre lo switch off nazionale quindi dal 2013 in poi... salvo "disgrazie" :D
perche?? gia una regola a molte frequenze l'hanno data, perche dovranno esserci casini sulle frequenze??

Indietro
Alto Basso