CH 34 Torricelle VR RAI Mux A

Mah...vai a capire ste cose...voi a Legnago siete più vicini al ripetitore e sembra che arrivi peggio rispetto a qui che siamo a sud di Mantova...Esperti...chiediamo spiegazioni...se ve ne sono..:happy3: ....

lomgobardomn ha scritto:
Mah...vai a capire ste cose...voi a Legnago siete più vicini al ripetitore e sembra che arrivi peggio rispetto a qui che siamo a sud di Mantova...Esperti...chiediamo spiegazioni...se ve ne sono..:happy3: ....
scomparso il segnale...Stamattina era al 65 liV e 55 qualita e si vedevano benissimo tutti i canali ( 4 Su 14 di cui 10 TEST).man mano ...Ad ora tutto buoi.ieri ci stava il segnale ma senza servizi. ora niente come sabato..Speriamo bene

landtools ha scritto:
da quale zona?? Prendi anche tu il segnale da verona?? anche per era la stessa cosa per i mondiali...
Verona sud, 10 km dalle torricelle...

landtools ha scritto:
dai credo che alla fine di 3-4 giorni a venire, sistemeranno il tutto... sta volta sono fiducioso...
Segnale ritornato. 5 % Liv Potenza 0 % Qualita'.immagine molto scomposta con squadrettamenti

lomgobardomn ha scritto:
Bisognerebbe sapere il lobo di propagazione del trasmettitore e la sua apertura verso la pianura. Da quello che vedo io il ripetitore è ben aperto verso il centro città e verso la zona sud di verona. Le torricelle non presentano buona posizione per i comuni del veronese che sono spostati o troppo ad est (Legnago) o troppo ad ovest (Peshiera, Bussolengo et)
Con della potenza dovrebbe coprire bene quasi tutta la provincia ad eccezione del nord di verona, estremo ovest ed estremo est. Dovrebbe coprire bene tutto il mantovano il rodigino ed alcune aree limitrofe dell'emilia e della provincia di vicenza (area sud).
Vedremo

lucchini01 ha scritto:
Bisognerebbe sapere il lobo di propagazione del trasmettitore e la sua apertura verso la pianura. Da quello che vedo io il ripetitore è ben aperto verso il centro città e verso la zona sud di verona. Le torricelle non presentano buona posizione per i comuni del veronese che sono spostati o troppo ad est (Legnago) o troppo ad ovest (Peshiera, Bussolengo et)
Con della potenza dovrebbe coprire bene quasi tutta la provincia ad eccezione del nord di verona, estremo ovest ed estremo est. Dovrebbe coprire bene tutto il mantovano il rodigino ed alcune aree limitrofe dell'emilia e della provincia di vicenza (area sud).
Vedremo

ma come fai a sapere su quele traliccio è il 34?? visto che la RAI in quei siti non dovrebbe avere nulla di suo?? e poi anche se sai il traliccio di solito hanno su una selva di pannelli e solo guardando da fuori è impossibile sapere su quale fila o file di pannelli finisce ora il segnale rai

Poi se è provvisori potrebbe anche essere provvisoria l'antenna..ci sono un sacco di variabili..il fatto che sulla città dici che arriva un segnalone mentre chi è lontano non vede..potrebbe far pensare che stiano usando pochi pannelli

Non so quale sia la ragione per la quale RAI abbia attivato il 34 da Torricelle ma potrebbe anche darsi che la copertura desiderata sia proprio (solo) quella dela città capoluogo
:eusa_think:

liebherr ha scritto:
..il fatto che sulla città dici che arriva un segnalone mentre chi è lontano non vede..potrebbe far pensare che stiano usando pochi pannelli

torricelle è la postazione principale per verona e provincia a sud incluso mantova e parte della provincia di mn..infatti è presente anche nel piano delle frequenze a differenza di velo veronese che è molto + in alto ma che non serve visto che poi ci sono altre postazioni

Con la giusta potenza e antenna si arriva tranquillamente alle porte di modena da torricelle

nel piano c'è anche porto mantovano cioè mantova quella si che è una postazione abbastanza stupida specie per emittenti che hanno impianti in altri siti

probabilmente questi della rai sono smammati in fretta e furia dal vecchio sito..probabilmente è scaduto naturalmente il contratto..e ora devono aver acceso in modo di fortuna..c'è da vedere ora nel nuovo sito che impianto di antenna c'è...se intendono salire su quello o magari se ne vogliono fare uno loro..tanto a torricelle ci devono restare anche dopo lo switch off con i 3 o 4 mux in uhf che avranno

Di questa faccenda ne ho parlato al mio antennista di fiducia e lui mi ha detto che il problema sta tutto nel fatto che la Rai aveva rilevato la frequenza del 34 da TRI VENETA, senza accertarsi pero' se la proprietaria del sito dove stava il ripetitore fosse intenzionata a rinnovare il contratto. Quindi alla scadenza del contratto la proprietaria non ha ritenuto di rinnovarlo e la Rai si e' trovata una frequenza senza sito di trasmissione ed e' stata pure obbligata al trasloco in fretta e furia........se qualcuno ne sa qualcosa di piu'........

la cosa più strana a mio avviso è che io a isola della scala (25km a sud delle torricelle) prendo piuttosto bene il segnale (50-60%) e vedo molto bene i canali del mux a di rai, mentre mia sorella che abita a verona città in viale colonnello galliano, quindi molto più vicino alla postazione, riceve un segnale debolissimo e di fatto non vede nulla se non per brevissimi istanti e con squadrettamenti inverosimili.. mah:icon_rolleyes: :eusa_think:

Ricordiamoci che il ch 34 è a cavallo fra banda IV e Banda V.
Considerando che quasi tutti i centralini/amplificatori hanno ingressi separati di IV e V, è altamente probabile che per molti, sul'ingresso di V, il già scarso segnale del 34 sia anche "tagliato" dal filtro di banda V, ovvero che non passi, mentre in banda IV, si ritrova un antenna inadatta e/o puntata da tutt'altra parte, ad esempio una B IV verso il Venda, o peggio, una di canale (ch25).
Servono/servirebbero (per il mantovano o per la bassa modenese si trovano comunemente, proprio per questa ragione) amplificatori con ingresso di banda IV 21-32 e di banda V 34-69 (il CH 33, ovviamente, non ricevibile con 32 e 34 non propriamente nelle migliori condizioni).
:icon_rolleyes:

Tuner ha scritto:
Ricordiamoci che il ch 34 è a cavallo fra banda IV e Banda V.
Considerando che quasi tutti i centralini/amplificatori hanno ingressi separati di IV e V, è altamente probabile che per molti, sul'ingresso di V, il già scarso segnale del 34 sia anche "tagliato" dal filtro di banda V, ovvero che non passi, mentre in banda IV, si ritrova un antenna inadatta e/o puntata da tutt'altra parte, ad esempio una B IV verso il Venda, o peggio, una di canale (ch25).
Servono/servirebbero (per il mantovano o per la bassa modenese si trovano comunemente, proprio per questa ragione) amplificatori con ingresso di banda IV 21-32 e di banda V 34-69 (il CH 33, ovviamente, non ricevibile con 32 e 34 non propriamente nelle migliori condizioni).
:icon_rolleyes:
Calma...Io ho sempre visto il Ch34 BENISSIMO.Ieri e ieri l'altro era arrivato il segnale ma poi è andato a scomparire. io non ho filtri e amplificatori.Ho un'antenna da 90 e una calata fino al ricevitore senza nessun amplificatore e tutto andava bene.Ora con il cambio di postazione( Ma al numero Verde dicono che hanno modificato l'impianto per RAI 4) tutto è cambiato...Comunque dalle mail ricevute e dalle telefonate hanno detto che non sanno nemmeno loro quando tornera tutto alla normalita tanto da suggerirmi di prendere il segnale da SERRAMAZZONI (MO) per continuare a Guardare entrambi i Mux dal mio paese.Ricordo pure che qui da Verona "Arriva" solo il Mux A e mai arrivato il B

Il post non era indirizzato a te, ma a chi si meraviglia di ricezioni a macchia di leopardo. Non tanto adesso, dopo lo spostamento, ma più in generale.
Una spiegazione è sicuramente anche quella che amplificatori e centralini potrebbero avere filtri che tagliano il CH34 con l'antenna di B5 e l'antenna inadatta ed orientata da un'altra parte sull'ingresso di B IV.
Il 34 di Torricelle, da che è acceso, non solo da oggi, per quanto mi riguarda è sempre stata una "rogna".
;)

Tuner ha scritto:
Il post non era indirizzato a te, ma a chi si meraviglia di ricezioni a macchia di leopardo. Non tanto adesso, dopo lo spostamento, ma più in generale.
Una spiegazione è sicuramente anche quella che amplificatori e centralini potrebbero avere filtri che tagliano il CH34 con l'antenna di B5 e l'antenna inadatta ed orientata da un'altra parte sull'ingresso di B IV.
Il 34 di Torricelle, da che è acceso, non solo da oggi, per quanto mi riguarda è sempre stata una "rogna".
;)
di dove sei e cosa vedi ora??

Tuner ha scritto:
;)

Domanda da super-niuppo: ma la grande RAI non potrebbe irradiare da un'altra frequenza libera?
Su i canali bassi (intendo dal 40 in giù) buchi ce ne sono.
grazie e ciao

:eusa_wall: da nogara e zone limitrofe, sia condomio che privato niente Rai, che p***e però !!! tra l'adsl che viaggia come gli pare ora pure i canali televisivi :crybaby2:

Indietro
Alto Basso