Faccio una piccola supposizione sul prezzo.
Allora Sky "Full" per il calcio viene di listino 49€, con gli aumenti prossimi (o che ci sono già stati). La spesa è alta e i contenuti live sono inferiori (parlo di squadre italiane di serie A) rispetto a MP (non vi è l'E.L.). Sicuramente a chi interessa solo il calcio live MP da 19€ è la soluzione migliore (lasciando da parte i contenuti tecnologici, telecronache migliori o programmi di contorno).
Il prossimo anno per MP perde la C.L., cosa mica da poco (io quando avevo Sky avevo il pacco Sport solo per la C.L. e i 3 match di serie A) per uno che segue volentieri il calcio. Ora quello che mi aspetto, a meno di clamorosi accordi che hanno una percentuale simile a quella che ho io di portarmi a letto Megane Fox, è che MP abbassi il prezzo. Di quanto? Per le mie esigenze di 9€, ossia con 10€ al mese mi fai vedere il meglio della serie A (ammesso che il prossimo anno esista ancora tale pacchetto, altrimenti son caxxi acidi) e le 4 dirette di E.L. Poi posso fare Sky Sport a 29€, per un totale di 39€ al mese e vedere tutto il calcio (resterebbe fuori davvero poco).
Però ci sono ancora tante variabili da considerare:
- I diritti di serie A, appunto;
- Il fatto che i 19€ servono per pagare altri diritti (film, serie TV, ecc);
- I diritti di B e il calcio estero;
Sicuramente MP non vorrà abbassare il prezzo, ma cercherà di proporre più contenuti: non mi stupirei se comprasse diritti per il calcio estero di campionati di basso profilo (ha già preso le partite più "calde" di nazioni secondarie). C'è anche la B che sicuramente verrà messa sul piatto...
Non so, la palla di vetro non la ho, io ripeto come lo dicevo in altri topic simili, che per MP aver perso la CL è uno svantaggio, ma lo è sopratutto per noi utenti. La serie A a 29€ al mese di Sky non è opera dello spirito santo, ma della concorrenza. Senza concorrenza, si spenderà sempre qualcosa in più.
Nel mio:
- 19€ (MP) per non vedere la CL mi paiono tantini;
- 49€ (SKY C+S) sono tantini ed oltretutto non si vede la CL;
- 48€ (SKY S + MP) sono tantini, ma è la soluzione forse migliore (anche se meno comoda;
- 39€ (SKY S + MP new) è il giusto e me ne sbatto della scomodità;
- 29€ (SKY S, SKY C) è un compromesso che non voglio accettare;
Vedremo