• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che ne dite di fare un Gruppo di Visione su un titolo cinematografico a settimana?

Purtroppo siamo rimasti in sette a partecipare. Matteo non è più dei nostri.
 
niente di che: si è preso un ban, e lui per risposta ha chiesto di essere cancellato dal forum.
Tutto qua,
Andiamo (ehm, andate) avanti, ragazzi. ;)
 
ragazzi sta settimana per la visione di Adam facciamo che si ha tempo fino a lunedi, visto i giorni di festa, cosi poi martedi apro la discussione.

mancano 4 voti.
 
Sto guardando Adam.
Solo a me Rose Byrne fa pensare di continuo alla Balivo? :D
 
A me ha fatto pensare che in ogni film che fa deve relazionarsi coi vicini :D
 
Per me era il primo film con lei protagonista che vedevo, penso ti riferisca a Cattivi vicini :eusa_think:
Visto che ho il pomeriggio libero guardo anche il film di Andry, che mi pare sia anch'esso molto "femminile" :happy3:
 
La settimana scorsa, vedendo che sarebbe toccato a me, mi feci un'idea di quale quartina proporre. Poi ieri, vedendo un suo film, ho buttato la quartina all'aria ed ho pensato di proporre quattro titoli con una nota comune: Totò. E quale periodo migliore, mi sono detto.
Ho escluso quelli più famosi, le punte di diamante, che tutti avrebbero dovuto aver già visto ("Totò, Peppino e la malafemmina", "Miseria e Nobiltà" e "La banda degli onesti" su tutti, altrimenti facciatemi il piacere :D). Non è stato facile sceglierne quattro, visto che ne ha fatti a centinaia, ma ho pensato di scegliere i titoli dove si nota comunque la poetica, i suoi tratti caratteristici, la sua morale, le sue critiche, le sue varie sfaccettature ed il suo essere Attore in tutti i sensi.


7cr8oOd.jpg


TOTO' SCEICCO (1950)

Trama: Antonio Sapore fa il maggiordomo e crede che sia un mestiere di tutto riposo. Ma quando il padrone, il marchese Gastone, si arruola nella Legione Straniera, Antonio viene inviato dalla marchesa a recuperare il figlio. Soltanto che per un banale errore Antonio non si arruola nella Legione Straniera ma tra i ribelli e viene addirittura scambiato per il figlio dello sceicco. Inizia così per lui una serie di avventure che lo vedranno rischiare la vita fra legionari, ribelli, arabi e perfino fra gli abitanti dell'antica Atlantide.

IMDB
FilmTV


_______________

Lbz5Z1O.jpg


SIAMO UOMINI O CAPORALI (1955)

Trama: Nel manicomio dove è stato rinchiuso in osservazione per aver minacciato di uccidere un prepotente, Totò Esposito espone la propria teoria secondo la quale il mondo è diviso in "uomini" - che lavorano, sudano, soffrono - e "caporali", che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Come è sempre capitato a lui, povero uomo angariato da vari caporali (tutti interpretati da Paolo Stoppa).


IMDB
FilmTV

Film completo su YouTube

_______________

ehgjA4x.jpg


TOTO', PEPPINO E I FUORILEGGE (1956)

Trama: La ricca moglie di Totò tiene a stecchetto il marito. Allora lui, con l’aiuto del fidato amico Peppino, finge di essere rapito dai banditi e ottiene che la consorte paghi cinque milioni di riscatto. Insieme con il complice sperpera i soldi in un night di Roma, ma la televisione riprende la scena e la moglie scopre tutto. In seguito, però Totò viene rapito veramente, ma la moglie...

IMDB
FilmTV

Film completo su YouTube

_______________

ZoTjooj.jpg


UCCELLACCI E UCCELLINI (1966)

Trama: Totò e suo figlio Ninetto vagano per le periferie e le campagne circostanti la città di Roma. Durante il loro cammino incontrano un corvo. Come viene precisato durante il film da una didascalia: «Per chi avesse dei dubbi o si fosse distratto, ricordiamo che il corvo è un intellettuale di sinistra - diciamo così - di prima della morte di Palmiro Togliatti.» Il corvo narra loro il racconto di Ciccillo e Ninetto (anch'essi interpretati da Totò e Ninetto), due frati francescani cui san Francesco ordina d'evangelizzare i falchi e i passeri.

IMDB
FilmTV
 
Forse li ho visti tutti ma uno solo lo ricordo bene in quanto visto di recente. Credo però che due dei tre film che hai nominato nell'introduzione siano molto meno conosciuti di questi (a parte uno).
Cmq bella quaterna, guarderò le trame con attenzione perché se uno di questi film è quello che penso non vedo l'ora di rivederlo
 
visto manco mezzo film di totò o forse si alla tv quando ero piccolo.
 
Ho visto che prossimo giro tocca a me, darò na bella svolta al gruppo preparatevi!
 
Indietro
Alto Basso