• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiaramenti per nuova installazione motorizzato (zona Salento)

Ma perchè continui a puntare con i 13E ?
Seleziona una frequenza dei 16E
https://flysat.com/public/en/satellite/eutelsat-16a

se usi usals e la tua longitudine è 17.5 il motore puntando i 16E ruoterà di circa 1.5°
ora allenta i dadi e ruota orizzontalmente il blocco motore sino a trovare il max segnale
in seguito verifica se modificando leggermente elevazione parabola il segnale aumenta e nel caso fai le modifiche
stringi i dadi e passi poi a verificare i sat estremi

come verifichi il segnale quando fai le correzioni ?
Se hai decoder enigma aiutati con qualche app x smartphone
https://www.digital-forum.it/showth...one-multisat&p=7253856&viewfull=1#post7253856
 
Ma perchè continui a puntare con i 13E ?
Seleziona una frequenza dei 16E
https://flysat.com/public/en/satellite/eutelsat-16a

se usi usals e la tua longitudine è 17.5 il motore puntando i 16E ruoterà di circa 1.5°
ora allenta i dadi e ruota orizzontalmente il blocco motore sino a trovare il max segnale
in seguito verifica se modificando leggermente elevazione parabola il segnale aumenta e nel caso fai le modifiche
stringi i dadi e passi poi a verificare i sat estremi

come verifichi il segnale quando fai le correzioni ?
Se hai decoder enigma aiutati con qualche app x smartphone
https://www.digital-forum.it/showth...one-multisat&p=7253856&viewfull=1#post7253856

sono i tentativi fatti prima le altre modifiche le dovrò fare domani mattina, era per capire come funzionava e perché se davo comando vai a 13 la parabola rimaneva ferma a sud.
Domani mattina darò comando al motore vai a 16E, tramite le app, che mi hai fornito verificherò il segnale spostando la parabola.
 
ecco il video del primo test del motore con parabola puntata a sud

https://www.youtube.com/watch?v=PXKJOUmctR0
Non mi piace molto quella prolunga del palo messa cosi'
vedi se riesci a mettere i sostegni ad una distanza maggiore per una maggior rigidezza
uno alla base del palo superiore e uno alla sommita' di quello inferiore
meglio se puoi abbassare ulteriormente quei 20/30 cm il palo superiore in modo da avere maggiore sovrapposizione fra i due pali
 
sono i tentativi fatti prima le altre modifiche le dovrò fare domani mattina, era per capire come funzionava e perché se davo comando vai a 13 la parabola rimaneva ferma a sud.
Quando vai sui 13E il motore deve indicare circa 4.5°
 
Non mi piace molto quella prolunga del palo messa cosi'
è prolunga comprata da amazon




vedi se riesci a mettere i sostegni ad una distanza maggiore per una maggior rigidezza

come faccio i sostegni sono fatti in quel modo :eusa_think:



meglio se puoi abbassare ulteriormente quei 20/30 cm il palo superiore in modo da avere maggiore sovrapposizione fra i due pali

purtroppo non posso abbassare di più in quanto poi la parabola quando giro urta il muretto :doubt:

se magari hai un idea migliore fammi sapere


ecco le foto per intero del' installazione della parabola



qui quando la parabola fa un giro completo verso est



è normale che si giri in quel modo?
 
Ultima modifica:
Non inserire immagini troppo grandi... ;)

Cosi' come è alla prima folata di vento rischi che ti si pieghi il tutto...
La prolunga puoi abbassarla ulteriormente riposizionando il motore piu' in alto possibile
Almeno vedi se trovi un' altro sostegno da aggiungere piu' in alto
 
Come lo vedo male questo impianto! se ciocca così, il rotore ti dura una settimana, poi prende gioco e addio puntamento.
Il palo è troppo piccolo di diametro e come ti ha già detto @Bobbys, quella giunta non va per niente bene.
Se non rimedi, secondo me dura poco.
 
Come lo vedo male questo impianto! se ciocca così, il rotore ti dura una settimana, poi prende gioco e addio puntamento.
Il palo è troppo piccolo di diametro e come ti ha già detto @Bobbys, quella giunta non va per niente bene.
Se non rimedi, secondo me dura poco.

In che modo posso rimediare?

Che giunta dovrei prendere?
 
Ma fissando il motore al primo palo togliendo la giunzione, tocca il muretto?
Dalle foto e dal video si capisce poco quanto spazio c'è!
 
Non esiste una posizione riparata per il rotore? Preferibilmente vicino a terra... non così in alto ben esposto al vento...

L'ideale è avere un muretto dietro il rotore e davanti hai tutto il campo libero.
 
[QUOTE





purtroppo non posso abbassare di più in quanto poi la parabola quando giro urta il muretto :doubt:

se magari hai un idea migliore fammi sapere


ecco le foto per intero del' installazione della parabola





Nella tua foto in questo messaggio vedi il supporto parabola girevole in elevazione direttamente dietro alla stessa, sembra che sia stato fissato alla max escursione verso il basso. Questa posizione non mi sembra sia assolutamente compatibile con le istruzioni. Sulla ghiera girevole potrebbe esserci una scala graduata che indichi la elevazione. Nei vari post precedenti ti hanno indicato quale elevazione deve avere la parabola sul suo supporto originale. Ad esempio il 42.9 che torna regolarmente nei tuoi messaggi (e che probabilmente hai anche visto sul sito dishpointer, come risultato in base alla tua posizione) si riferisce alla parabola FISSA, montata sul suo supporto di cui sto parlando sopra, attaccato ad un palo verticale.
Come è stato detto, se dietro al supporto X parabola fissa monti un motore con asse non verticale ma di 30 o 35 gradi, devi
1) modificare prima il grado che leggi (se c'è la scala sulla ghiera) direttamente dietro alla parabola, secondo le sottrazioni che hanno indicato
2) impostare la corretta elevazione del motore sulla sua ghiera, più volte fotografata, con l'indicatore a freccia e la scritta DOWN.
3) Aggiungo che è importante verificare, visti i vari spostamenti fatti finora, che la parabola sul suo supporto sia attaccata al perno motore, con motore a ZERO, in maniera assolutamente centrata. Con una cimetta non estensibile verificare che le distanze dei bordi laterali sin e dx della parabola dai punti immediatamente dietro dello scatolo motore siano uguali.
Non mi viene in mente altro!
Saluti
Alessandro
 
Ma fissando il motore al primo palo togliendo la giunzione, tocca il muretto?
Dalle foto e dal video si capisce poco quanto spazio c'è!

si tocca il muro, che per questo ho comprato la prolunga, purtroppo su Amazon era l'unica disponibile
 
Ultima modifica:
Non esiste una posizione riparata per il rotore? Preferibilmente vicino a terra... non così in alto ben esposto al vento...

L'ideale è avere un muretto dietro il rotore e davanti hai tutto il campo libero.

il problema e che mettendola a terra magari fissando il palo al muretto poi non ha visuale libera :eusa_shifty: parabola montata al muretto rivolta verso est trova ostacolo di edificio, (mi fu detto dai tecnici di sky quando vennero a installare il palo, [vedi in foto quello attaccato al muro per intenderci] che era l'unico posto dove si poteva installare la parabola in quanto se messa per terra avrei avuto problemi di segnale in quanto edificio a est faceva da ombra alla parabola )
 
Ultima modifica:
[QUOTE





purtroppo non posso abbassare di più in quanto poi la parabola quando giro urta il muretto :doubt:

se magari hai un idea migliore fammi sapere


ecco le foto per intero del' installazione della parabola





Nella tua foto in questo messaggio vedi il supporto parabola girevole in elevazione direttamente dietro alla stessa, sembra che sia stato fissato alla max escursione verso il basso. Questa posizione non mi sembra sia assolutamente compatibile con le istruzioni. Sulla ghiera girevole potrebbe esserci una scala graduata che indichi la elevazione. Nei vari post precedenti ti hanno indicato quale elevazione deve avere la parabola sul suo supporto originale. Ad esempio il 42.9 che torna regolarmente nei tuoi messaggi (e che probabilmente hai anche visto sul sito dishpointer, come risultato in base alla tua posizione) si riferisce alla parabola FISSA, montata sul suo supporto di cui sto parlando sopra, attaccato ad un palo verticale.
Come è stato detto, se dietro al supporto X parabola fissa monti un motore con asse non verticale ma di 30 o 35 gradi, devi
1) modificare prima il grado che leggi (se c'è la scala sulla ghiera) direttamente dietro alla parabola, secondo le sottrazioni che hanno indicato
2) impostare la corretta elevazione del motore sulla sua ghiera, più volte fotografata, con l'indicatore a freccia e la scritta DOWN.
3) Aggiungo che è importante verificare, visti i vari spostamenti fatti finora, che la parabola sul suo supporto sia attaccata al perno motore, con motore a ZERO, in maniera assolutamente centrata. Con una cimetta non estensibile verificare che le distanze dei bordi laterali sin e dx della parabola dai punti immediatamente dietro dello scatolo motore siano uguali.
Non mi viene in mente altro!
Saluti
Alessandro

la foto in questione si riferiva alla prima installazione era una foto per capire la distanza se la parabola toccasse il muro quando effettuava le rotazioni.

attualmente sono state fatte modifiche sia all'inclinazione del motore che al piatto della parabola la parabola è puntata a 16E questa è la situazione attuale



sto attendendo che esca il sole per poter risalire e correggere il segnale, attualmente è l'unica frequenza agganciata di 16E,

mentre per 13E le frequenze agganciate sono 3
 
Che diametro ha il primo palo fissato al muro ?
 
sto attendendo che esca il sole per poter risalire e correggere il segnale, attualmente è l'unica frequenza agganciata di 16E,
Capisco la voglia di posizionare il tutto in fretta... ma se prima non sistemi per bene il palo rischi di vanificare il tutto
Il palo deve risulatare bello stabile e perfettamente verticale verificando con bolla in varie posizioni
 
Indietro
Alto Basso