[Chiavenna, SO] Nuovo impianto Digitale Terrestre

Ora però rileggendo mi do del pirla ancora una volta, nel post 102 Gherardo sei stato già molto chiaro, ma con il senno di poi capisco, subito no!! Tonto??? Forse si....

Ok, stavolta sembra che sia entrato il discorso di impianto a stella nella mia zucca.... e in effetti il ragazzo sembra che si applichi poco, (io ovviamente!!) perché ci potevo arrivare da usare due cavi da 5,5 da far passare in un corrugato del 20 e risolvo la questione tranquillamente se non si danno problemi ad essere così vicini.... farò così...

Lo schema della Fracarro lo avevo visto, ma :icon_redface: non ci ho capito molto, ma sembra davvero che finalmente ci sono... o a stella come tale e basta, niente di più, o a cascata abbassando via via i dB e chiudendo l'ultima passante con resistenza di chiusura...

Allora vado a ordinare:

- un derivatore Fracarro DE6-16

- 4 prese passanti da 14 dB che possano entrare nei moduli magic della bticino

- 2 prese passanti da 10 dB sempre tipo magic bticino

- 1 resistenza di chiusura

- 2 prese dirette per l'impianto a stella (solo due perché sono prese, le altre entro diretto)

- 1 Centralino

Le antenne le ho già, la FUBA DAT 902B che indica un guadagno di 16,5 dB se ho letto bene puntata verso il segnale Svizzero, metre verso Cigolino dove il segnale è forte metterei quella ferraglia di GBS 41011 Speedy con guadagno di 15 dB

Ultima modifica:
le prese da collegare alle uscite derivate del derivatore devono essere dirette cioé da zero db di attenuazione e non derivate o passanti che sono lo stesso (a differenza di quelle passanti le prese dirette hanno soltanto il morsetto di ingresso senza quello di uscita); le prese passanti servono invece nella parte dell'impianto in cascata (piano sotto se mi ricordo); il centralino guarda che abbia il 12 volt da commutare sugli ingressi per poter alimentare l'ampli di canale del 39. dimentica la prima parte, vedo che hai corretto.

Ultima modifica:
Infatti, mi sono letto e riletto il tuo post N°102 e ho visto la differenza... non arrabbiarti se dico una c.... ancora, ma se al posto delle 6 prese dirette metto il capo cavo maschio su cavo che diretto entra nella Tv?? Tanto sono Tv appese al muro e non mi servono le prese...

un esempio di schema di quello che vuoi realizzare (come da te descritto) potrebbe essere questo:

http://s5.postimg.org/v5i9fi57r/wn5r.jpg

la lunghezza dei cavi tra antenne e centralina, tra centralina e derivatore sono messe approssimativamente non conoscendole in realtà, le altre misure sono quelle che hai fornito, le prese finali sono indicate con SPF00 e quelle passanti con SPF14 e SPF10, la resistenza di chiusura con CR75I.

Ultima modifica:
era sottinteso che fosse integrata nella "centralina personalizzata" della quale se ne era parlato in precedenza (anche se poi a pensarci bene dal Cigolino non proviene nessun canale 39 quindi se ne potrebbe fare a meno) ma se vuoi provvedo subito...

http://s5.postimg.org/ydmqsjrhj/6xf9.jpg

rosso per la trappola, verde per il passacanale.

Ultima modifica:
Bene, mi pare che ci siamo....
Però, mentre la centralina puoi ordinarla alla FME Elettronica, non puoi ordinare a questa ditta il derivatore Fracarro... Dal catalogo della FME Elettronica mi pare che non producano derivtori a 6 uscite, ecco perché ti ho consigliato il Fracarro... Magari puoi acquistare derivatori e prese in un negozio dalle tue parti, oppure ordinarli online a chi vende materiale Fracarro.

era sottinteso che fosse integrata nella "centralina personalizzata" della quale se ne era parlato in precedenza (anche se poi a pensarci bene dal Cigolino non proviene nessun canale 39 quindi se ne potrebbe fare a meno) ma se vuoi provvedo subito...

http://img690.imageshack.us/img690/5025/6xf9.jpg

rosso per la trappola, verde per il passacanale.

E' vero che il ch. 39 non è impegnato da Cigolino, essendo lasciato libero per accordi con la Svizzera, ma è bene comunque eseguire una filtratura, anche blanda (-15 dB) su quell'ingresso, al fine di evitare che dall'antenna verso Cigolino possano entrare riflessioni dello stesso segnale proveniente dalla Svizzera... creando echi dannosi su un segnale che è già un po' critico...

Infatti, mi sono letto e riletto il tuo post N°102 e ho visto la differenza... non arrabbiarti se dico una c.... ancora, ma se al posto delle 6 prese dirette metto il capo cavo maschio su cavo che diretto entra nella Tv?? Tanto sono Tv appese al muro e non mi servono le prese...

Sì, puoi farlo dal momento che utilizzi un derivatore, che chiude comunque il circuito sulle varie uscite anche se poi queste restano sbilanciate, quando il connettore non dovesse essere connesso al tv...

E' vero che il ch. 39 non è impegnato da Cigolino, essendo lasciato libero per accordi con la Svizzera, ma è bene comunque eseguire una filtratura, anche blanda (-15 dB) su quell'ingresso, al fine di evitare che dall'antenna verso Cigolino possano entrare riflessioni dello stesso segnale proveniente dalla Svizzera... creando echi dannosi su un segnale che è già un po' critico...

Sì effettivamente concordo con te, non avevo considerato che la zona in questione è circondata da montagne dove gli echi sono di casa, da noi invece con il mare c'è un altro problema... ma è tutta un'altra storia

Ultima modifica:
- 2 prese dirette per l'impianto a stella (solo due perché sono prese, le altre entro diretto)

tieni presente che se per diversi motivi dovrai smontare un tv dal muro (es. riparazione) ti rimarrà un antiestetico cavo appeso, se ne hai la possibilità prevedi delle prese ;)

Ok ragazzi, procedo con ordinazioni dei vari pezzi....

Sto valutando se cambiare o meno i cavi dell'impianto a cascata.... cavi grossi...
l'altro appartamento ovviamente va fatto tutto nuovo quindi il problema non si pone, ho una bobina nuova da 100 mt di cavo della CEAM (cavo coax eco 0729/M) da 5,5 mm. avendolo già in casa userei quello, può andare?

il cavo é sempre meglio da 7mm, perde di meno; quello di sezioni inferiori conviene adoperarlo soltanto dove non é possibile farci passare cavi piu grossi; attento anche ai connettori F: ce ne sono di tutte le sezioni e devono corrispondere a quelle del cavo, pena gravi falsicontatti...

Ultima modifica:
no, no, le prese si adattano a qualsiasi sezione dei cavi infatti hanno il morsetto; i connettori F invece siccome si avvitano sul cavo, per esempio connessioni sul derivatore o in ingresso/uscita della centralina ecc, devono corrispondere esattamente alla sezione del cavo:http://www.google.it/search?q=conne...cmNHojP4QS10IBo&ved=0CDsQsAQ&biw=1152&bih=734 connettori del 5,5 per il cavo del 5,5; connettori del 7 per cavi del 7 ecc.

Ultima modifica:
guarda che se riesci a fare il tuo impianto alla perfezione da solo, otterrai automaticamente un diploma "honoris causa"...:) ; controlla sempre nel connettere i cavi di fare una cosa pulita, senza neanche un filino della calza fuoriposto ecc, come nelle immagini che ti ho postato: una sola disattenzione lungo la linea puo provocare danni a tutto l'impianto.

il cavo é sempre meglio da 7mm, perde di meno; quello di sezioni inferiori conviene adoperarlo soltanto dove non é possibile farci passare cavi piu grossi; attento anche ai connettori F: ce ne sono di tutte le sezioni e devono corrispondere a quelle del cavo, pena gravi falsicontatti...

D'accordo... però se ha una bobina da 100 m... e seil cavo è buono, ad alta schermatura bassa attenuazione... e se ogni tratta non supera la distanza di 15 metri... direi che non è il caso di acquistarne altro... O no? D'accordissimo sui connettori F. Anzi, ti consiglio di utilizzare i connettori push on della Cavel (per diametro 5,5 mm), costano un po' di più di quelli normali ma sono tutta un'altra cosa... E poi non si avvitano, si spinge dentro il cavo e si serra automaticamente, Li avviti sul connettore che è una bellezza, sono waterproof e ad alta schermatura... (dopo di che la Cavel dovrà pagarmi una provvigione...).

Indietro
Alto Basso