Ciclismo in Tv - Stagione 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La situazione è da chiarire ancora. Dipenderà anche se Landa rinnoverà o meno il contratto con l'Astana. Se lo farà, potrebbe essere lui il capitano alla Vuelta e allora Aru potrebbe essere dirottato al Tour. Diversamente, Aru potrebbe essere il capitano alla Vuelta.
Per questo Giro, le osservazioni che fate sulla tappa odierna non le condivido. In primis, ritengo che Contador, non brillantissimo, ha pagato molto sullo sterrato dove il suo modo di danzare sui pedali è fortemente penalizzante, pagando poi il finale in cui, su una salita come il Sestriere dove per la maggior parte si sta bene a ruota, si è trovato da solo. Aru ne aveva meno di Landa sul Finestre, ma era più vicino in classifica. Vedendo Contador in crisi l'Astana ha sbagliato a non muoversi prima, doveva fermare Landa in cima al finestre, e far tirare alla dannazione lui e Aru sul Sestriere, possibilmente cercando di tenersi insime Kangert.
Invece c'è stato un momento in cui Landa davanti non tirava perché innervosito da Zakarin (come poteva aspettarsi collaborazione da uno che era reduce della fuga di giornata e a cui aveva anche tolto la soddisfazione di vincere la cima Coppi), e Aru dietro che non tirava perché aveva davanti Landa. Risultato: Contador si è avvicinato e poi, una volta che Landa e Aru sono stati insieme, nessuno li ha aiutati.
Situazione gestita assai male.
In tutto questo Contador ha vinto non solo il Giro, ma anche il premio di actor studio. Prima prendendo tutti per i fondelli con la spalla che gli faceva male, dopo dando a tutti l'impressione di poter fare il bello e cattivo tempo quando invece era al limite.
E l'Astana ci è cascata con tutte le scarpe, pagando le difficoltà di Aru in alcune situazioni e la non completa fiducia in Landa (che in effetti non aveva mai dato garanzie di continuità in passato)
Questo Contador ha potuto vincere il Giro, ma al Tour servirà ben altro, sia da parte sua, sia da parte della sua squadra

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

In Spagna ormai disegnano tutte tappe dal profilo noioso

:eusa_shifty: :eusa_naughty: è una tua opinione personale che rispetto ma che non condivido al 100% perchè la Vuelta negli ultimi anni è sempre stata spettacolare e combattuta e i distacchi tra i primi son lì a testimoniarlo. Se per te questo vuol dire noia, allora va benissimo basta intedersi.

Non sono nemmeno d'accordo sul Giro di quest'anno e l'ho già scritto qualche giorno fa: una corsa con un padrone assoluto senza avversari* degni del suo nome. Se metti una crono da 60km così dura vuol dire consegnare al 90% la corsa a Contador già prima della partenza.

*Porte mai fatto niente nei GT. Uran due secondi posti, è vero.... ma in salita vale moooolto meno dello spagnolo e quindi anche ipotizzando una crono alla pari col Pistolero poi avrebbe perso i minuti sulle tante montagne restanti. Aru ha 25 anni e poca esperienza nei GT da capitano, non gli si poteva chiedere miracoli (e a crono è stato bastonato come da copione).

La situazione è da chiarire ancora. Dipenderà anche se Landa rinnoverà o meno il contratto con l'Astana. Se lo farà, potrebbe essere lui il capitano alla Vuelta e allora Aru potrebbe essere dirottato al Tour. Diversamente, Aru potrebbe essere il capitano alla Vuelta.

A meno che non venga ricoperto di soldi (può starci per carità), secondo me Landa non accetterà di rimanere in Astana praticamente da 3° capitano.... anche perchè ha iniziato a dimostrare qualcosina solo da questo Giro, prima non c'era praticamente mai nelle GC dei GC (miglior risultato 28° alla Vuelta 2014!!). Senza dimenticare che a crono deve crescere ancora molto.... quindi va bene dargli fiducia ma fino a un certo punto. Questo Giro gli è servito per mettersi in mostra, a mio parere farebbe meglio a cercarsi un'altra squadra che gli consenta di fare Giro+Vuelta o solo il Tour da leader assoluto e che in roster non ha gente adeguata a curare una classifica almeno da top-5 fino alla fine.... penso ad esempio all'Orica, alla IAM o alla Giant....

Su Aru al Tour: sarebbe un errore madornale! Non è (più) abituato a lavorare per altri, lo spompi ulteriormente dopo un Giro dispendioso preparato non al meglio e lo esponi a richio di cotte e cadute. Io fossi nell'Astana lo farei riposare ed allenare adeguatamente in vista della Vuelta dove ha già dimostrato lo scorso anno di potersela giocare benissimo.

Vedendo Contador in crisi l'Astana ha sbagliato a non muoversi prima, doveva fermare Landa in cima al finestre, e far tirare alla dannazione lui e Aru sul Sestriere, possibilmente cercando di tenersi insime Kangert.
Invece c'è stato un momento in cui Landa davanti non tirava perché innervosito da Zakarin (come poteva aspettarsi collaborazione da uno che era reduce della fuga di giornata e a cui aveva anche tolto la soddisfazione di vincere la cima Coppi), e Aru dietro che non tirava perché aveva davanti Landa. Risultato: Contador si è avvicinato e poi, una volta che Landa e Aru sono stati insieme, nessuno li ha aiutati.
Situazione gestita assai male.

Beh si condivido come avevo scritto ieri. Astana ieri tatticamente ha sbagliato tanto.
Hanno fatto la corsa per vincere la tappa senza provare a far saltare il banco.
Sarebbe stato difficile ma perché non provarci?

Su Aru al Tour: sarebbe un errore madornale! Non è (più) abituato a lavorare per altri, lo spompi ulteriormente dopo un Giro dispendioso preparato non al meglio e lo esponi a richio di cotte e cadute. Io fossi nell'Astana lo farei riposare ed allenare adeguatamente in vista della Vuelta dove ha già dimostrato lo scorso anno di potersela giocare benissimo.
Concordo pienamente su questo.

Io questa cosa di Astana non l'ho capita. Indipendentementa dal fatto che Zakarin non tirava un metro perchè non dire a Landa di provare il tutto per tutto?
L'hanno praticamente fermato e l'hanno mandato a tirare nel gruppetto di Aru.
Non cambiava nulla in ottica vittoria però io me la sarei giocata con Landa.

In questo giro si e'capito che landa era più forte di aru...secondo voi perché 2giorni fa'ai scatti di landa contador a risposto mentre aru lo ha lasciato andare tranquillamente???l'astana non ha avuto coraggio di cambiare capitano in corsa e in parallelo non ha avuto il coraggio di sostenere fino in fondo aru...hanno fatto un ibrido...sostenere tutti e due...ed ovviamente i benefici li ha goduti contador per questa scelta

Cmq una crisi ci stava in 3settimane di corse...molti sono abituati ad Armstrong...che vinceva i tour in scioltezza...senza una goccia di sudore😁...poi abbiamo saputo il motivo...ps.certo che contador ha una squadra ridicola...non gli ha dato una mezza mano in questo giro...

Cmq una crisi ci stava in 3settimane di corse...molti sono abituati ad Armstrong...che vinceva i tour in scioltezza...senza una goccia di sudore😁...poi abbiamo saputo il motivo...ps.certo che contador ha una squadra ridicola...non gli ha dato una mezza mano in questo giro...

Quoto tutto.
A contador è mancato soprattutto kreuziger doveva essere lui a stare vicino a contador in salita.
Ha completamente fallito.
Totalmente anonimo anche rogers rispetto allo scprso anno, mentre da basso sinceramente non ci si poteva aspettare granché.

Cmq una crisi ci stava in 3settimane di corse...molti sono abituati ad Armstrong...che vinceva i tour in scioltezza...senza una goccia di sudore��...poi abbiamo saputo il motivo...ps.certo che contador ha una squadra ridicola...non gli ha dato una mezza mano in questo giro...

Vero, ma a cosa doveva servire sta mano a parte ieri dove comunque lo spagnolo ha gestito la crisetta da grandissimo corridore? Come ho già scritto... con questo disegno del Giro e con questi avversari, alla Tinkoff in salita* è bastato ed avanzato il signor Alberto Contador.

*in pianura il loro lavoro lo hanno fatto egregiamente, basti vedere come lo han sempre protetto tenendolo davanti e tenuta la corsa chiusa quando andava fatto. senza dimenticare il capolavoro di Tosatto nella tappa di Jesolo e la ruota passata da Basso in quella del Mortirolo...

Era il minimo dai...se non facevano neanche quello, ci andavo io a prendere i premi. Vittoria....al giro magari non gli sono serviti ma al tour eccome se gli serviranno

Beh certo il Tour sarà un altro paio di maniche... ma molto dipenderà anche da come la Tinkof vorrà impostare la propria tattica.... se cioè vorrà/potrà tenere il pallino della corsa in mano o lasciarlo ad altri. Nel secondo caso credo che un Majka+Rogers in buona forma con Kiserlovsky+Paulinho in seconda battuta siano sufficienti.

È bello vedere quanta gente comodamente seduta davanti alla tv si creda così tanto esperta in tattiche di gara. Fatevi assumere come direttori sportivi sulle ammiraglie, sicuramente con voi alla guida la Astana avrebbe vinto il Giro oppure sareste stati i migliori consegnatori di borracce della storia del ciclismo. :D

È bello vedere quanta gente comodamente seduta davanti alla tv si creda così tanto esperta in tattiche di gara. Fatevi assumere come direttori sportivi sulle ammiraglie, sicuramente con voi alla guida la Astana avrebbe vinto il Giro oppure sareste stati i migliori consegnatori di borracce della storia del ciclismo. :D

Perchè tu non commenti mai -ad esempio vedendo il tuo avatar- il basket? Che male c'è? Alla fine son discorsi "da bar" tra appassionati...

Sono d'accordo con te. Non avrebbe senso mandarlo al Tour, lì Nibali ha già uno squadrone, non ha bisogno di Aru e Aru non ha bisogno del Tour 2015.

Perchè tu non commenti mai -ad esempio vedendo il tuo avatar- il basket? Che male c'è? Alla fine son discorsi "da bar" tra appassionati...
Io commento il basket, ma nonostante sia nell'ambiente da 28 anni, non sono così presuntuoso da criticare le scelte di un allenatore per una singola partita.

Siamo sicuri? Per me farebbe comodo sia a nibali, che ad aru (per fare esperienza)
Aru l'esperienza la sta facendo da leader degli ultimi 3 grandi giri fatti finora. Non avrebbe senso dopo un terzo, un quinto e un secondo posto da capitano, mettersi a fare il Tour da gregario.

Io commento il basket, ma nonostante sia nell'ambiente da 28 anni, non sono così presuntuoso da criticare le scelte di un allenatore per una singola partita.

Guarda che non è questione di essere presuntuosi, forse dovresti prendere moooolto meno seriamente i nostri discorsi sull'argomento.... soprattutto -e perdonami se sbaglio- perchè sei qui solo in quanto Aru è tuo corregionale*

*io non mi sono mai permesso di scrivere nulla sul basket in quanto ignorante totale

Guarda che non è questione di essere presuntuosi, forse dovresti prendere moooolto meno seriamente i nostri discorsi sull'argomento.... soprattutto -e perdonami se sbaglio- perchè sei qui solo in quanto Aru è tuo corregionale*

*io non mi sono mai permesso di scrivere nulla sul basket perchè sono ignorante totale
Perché, tu pensi che i grandi esperti di ciclismo di questo topic siano persone che hanno praticato questo sport a livello agonistico o sappiano qualcosa di tattiche di gara? È così facile parlare posteriori. È come dire sulla partita di ieri Barcellona-Athletic Bilbao 3-0 "Bastava marcare più stretto Messi ecc. ecc.". ;)

Perché, tu pensi che i grandi esperti di ciclismo di questo topic siano persone che hanno praticato questo sport a livello agonistico o sappiano qualcosa di tattiche di gara? È così facile parlare posteriori. È come dire sulla partita di ieri Barcellona-Athletic Bilbao 3-0 "Bastava marcare più stretto Messi ecc. ecc.". ;)

Certo che no, ma proprio per questo ti scrivevo di prendere meno seriamente ciò che viene scritto senza usare termini come "presuntuoso"..... sono semplici opinioni a cui dare il giusto peso..... ;) soprattutto da parte di chi non si sente/è molto "ferrato" in materia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso