• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ciclismo - Stagione 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vero che Roglic è infortunato, ma anche se non lo fosse probabilmente non avrebbe partecipato.

Può essere, chi lo sa? Che poi è da vedere se è meglio avere un fenomeno che ti ammazza il giro dopo una settimana, oppure 3/4 più o meno allo stesso livello che combattono fino all'ultimo giorno...

A giugno sfrutteresti il caldo , i vari ponti del 2 giugno e la fine delle scuole ed invece...

Troppo vicino al Tour, che non cambierà mai le proprie date...(pandemie permettendo)
 
bisognerebbe chiedere all'UCI, se è disposta a modificare le date dei grandi giri, poi forse bisognerebbe provare ad invertire Giro e Vuelta come periodi di svolgimento, sarà contro ogni tradizione però io Giro e Vuelta ad ogni quadriennio le invertirei come periodi di svolgimento
e ai primi di settembre, le grandi montagne, dovrebbero ancora essere transitabili, visto che le prime vere nevicate arrivano circa a metà del mese
 
Ultima modifica:
Rai: l'alternanza non la vedo così deleteria...

Io sono uno che preferisce le certezze consolidate e da quando è scoppiata la coppia pancani Martinello ho perso i miei riferimenti certi in Rai. Poi devo dire che una volta abituato alla cronaca senza interruzioni pubblicitarie di Eurosport player/D+ mi riesce molto difficile tornare indietro e digerire la pubblicità. Ciò non toglie che continuo ad apprezzare tante voci che raccontano il ciclismo in Rai con competenza.

Tornando al discorso campioni/start list a me dispiace rilevare che le squadre che partono veramente con l'obiettivo di vincere o almeno provare a giocarsela sono davvero poche: Ineos con carapaz, Bike Exchange con yates, Bahrein con Landa, Bora con uno tra buchmann/ hindley /kelderman.
E queste stesse squadre avrebbero potuto inserire qualche corridore di livello in più (che so Adam/Tao per Ineos, Caruso per Bahrein, vlasov come capitano per la Bora).

Altre squadre presentano capitani/giovani per i quali possono solo sperare che imbrocchino le tre settimane migliori della loro vita e/o che riscoprano il talento o la giovinezza perduti.

Io sarò ingenuo ma non riesco a credere che ci siano così pochi corridori/squadre che puntino veramente a (almeno provare a) vincere un giro d'Italia piuttosto che ad un piazzamento ad un tour che pogacar, senza intoppi, rischia di dominare un'altra volta senza storia. Per questo ammiro l'ostinazione con cui Simon Yates si ripresenta al giro ogni anno, o anche lo stesso paperino Landa.

Secondo me sarà un giro un po' anarchico con una percentuale molto alta di corridori in gruppo che tutti i giorni cercherà la fuga perché liberi da compiti particolari di gregariato o protezione dei capitani in squadre che avranno come obiettivo principale quello dei successi parziali.

Ad ogni modo speriamo di goderci un bel giro come merita un percorso secondo me molto esigente. Scusate la lunghezza.
 
Può essere, chi lo sa? Che poi è da vedere se è meglio avere un fenomeno che ti ammazza il giro dopo una settimana, oppure 3/4 più o meno allo stesso livello che combattono fino all'ultimo giorno...



Troppo vicino al Tour, che non cambierÃ* mai le proprie date...(pandemie permettendo)

In realtÃ* ci sono 4 settimane, purtroppo a maggio il Giro paga l impossibilitÃ* di molti colli in quota , il fatto che molti alberghi in montagna siano chiusi , l inesistenza di tifosi esteri che normalmente non hanno ferie a maggio , a questo aggiungiamo il clima e la concorrenza della serie A nei week end.
 
bisognerebbe chiedere all'UCI, se è disposta a modificare le date dei grandi giri, poi forse bisognerebbe provare ad invertire Giro e Vuelta come periodi di svolgimento, sarà contro ogni tradizione però io Giro e Vuelta ad ogni quadriennio le invertirei come periodi di svolgimento
e ai primi di settembre, le grandi montagne, dovrebbero ancora essere transitabili, visto che le prime vere nevicate arrivano circa a metà del mese

L Uci aveva chiesto prima a Rcs se voleva spostare il giro a fine agosto/settembre, hanno rifiutato , solo dopo la palla è passata a Unipublic .
Nonostante lo spostamento e la starting list superiore negli anni al giro, la vuelta paga lo scarso interesse degli spagnoli per il ciclismo che è ben visibile in molte tappe della corsa spagnola.
 
Segnalazione per il Processo alla Tappa in Rai: con Fabbretti e Garzelli, a rotazione si alterneranno le prof Balsamo,Longo Borghini, Cavalli, Paternoster, Bastianelli e Guderzo. Previsti interventi anche di Sonny Colbrelli.

Domani si comincia alle 11:30 con Aspettando il Giro su RaiSport+ condotto da Mecarozzi con Beppe Conti.
 
quello di Beppe Conti è un ritorno, essendo (inspiegabilmente) rimasto nelle precedenti edizioni fuori dalla squadra rai del Giro
 
In realtÃ* ci sono 4 settimane, purtroppo a maggio il Giro paga l impossibilitÃ* di molti colli in quota , il fatto che molti alberghi in montagna siano chiusi , l inesistenza di tifosi esteri che normalmente non hanno ferie a maggio , a questo aggiungiamo il clima e la concorrenza della serie A nei week end.
Quello della concorrenza della Serie A il fine settimana è un falso problema, visto che raramente le big giocano di pomeriggio e l'ultima giornata si gioca dalle 18 in poi.
 
Basterebbe che rispostassero il giro nel periodo migliore ovvero tra il 20 di maggio (partenza) e il 10 giugno (arrivo)
Ricordo sempre che quello vinto da Chioccioli partì il 26 maggio e arrivo' il 16 giugno , sono le date perfette queste.
Quest'anno parte il 6 maggio e finisce il 29 maggio , tra il disinteresse generale... A giugno sfrutteresti il caldo , i vari ponti del 2 giugno e la fine delle scuole ed invece...
Prima partiva più tardi perché la Vuelta finiva a metà maggio più o meno. Essendosi la corsa spagnola spostata ad agosto decisero di anticipare per non essere troppo vicini al Tour.
 
Prima partiva più tardi perché la Vuelta finiva a metà maggio più o meno. Essendosi la corsa spagnola spostata ad agosto decisero di anticipare per non essere troppo vicini al Tour.
Ma è da molte decadi che il giro parte entro i primi 10 giorni di maggio,nella seconda metà di maggio la partenza non me la ricordo.:eusa_think:Chioccioli anno 1991,quindi più di 30 anni.:evil5:Ma chi lo dice che se parti dopo meta maggio hai più interesse?Gli apassionati in Italia sono moltissimi in qualsiasi data incominciasse la corsa rosa,chi dice il contrario ne sa poco di ciclismo e tifo rosa.
 
Ma è da molte decadi che il giro parte entro i primi 10 giorni di maggio,nella seconda metà di maggio la partenza non me la ricordo.:eusa_think:Chioccioli anno 1991,quindi più di 30 anni.:evil5:Ma chi lo dice che se parti dopo meta maggio hai più interesse?Gli apassionati in Italia sono moltissimi in qualsiasi data incominciasse la corsa rosa,chi dice il contrario ne sa poco di ciclismo e tifo rosa.
Basterebbe consultare Wikipedia, ma preferisci dire la tua senza documentarti.

Fino al 1994 Giro iniziava di solito dopo il 20 maggio, esattamente una settimana dopo la conclusione della Vuelta. Dal 1995 la corsa spagnola si spostò a settembre, perciò l'organizzazione del Giro anticipò l'inizio della corsa rosa di circa 7 giorni. Solo dal 2004 si è iniziato a partire in una data a cifra singola (08/05). Quindi non sono molte decadi, bensì 19 anni.
 
Basterebbe consultare Wikipedia, ma preferisci dire la tua senza documentarti.

Fino al 1994 Giro iniziava di solito dopo il 20 maggio, esattamente una settimana dopo la conclusione della Vuelta. Dal 1995 la corsa spagnola si spostò a settembre, perciò l'organizzazione del Giro anticipò l'inizio della corsa rosa di circa 7 giorni. Solo dal 2004 si è iniziato a partire in una data a cifra singola (08/05). Quindi non sono molte decadi, bensì 19 anni.
Due decadi,non l'altro ieri,ho sbagliato di 10 anni.:)p.s.comunque come già detto metti il giro in qualsiasi data,il seguito ce l'ha sempre.:evil5:
 
Due decadi,non l'altro ieri,ho sbagliato di 10 anni.:)p.s.comunque come già detto metti il giro in qualsiasi data,il seguito ce l'ha sempre.:evil5:
Neanche due decadi. Riesci a quantificare "molte decadi" in 30 anni? Sull'argomento presenze di pubblico non mi esprimo, su quello influiscono vari fattori.
 
Non mi è piaciuta la regia negli ultimi metri della tappa: si è capito pochissimo dalle riprese. Spero non sia una costante per tutto il giro...
 
Ma è da molte decadi che il giro parte entro i primi 10 giorni di maggio,nella seconda metà di maggio la partenza non me la ricordo.:eusa_think:Chioccioli anno 1991,quindi più di 30 anni.:evil5:Ma chi lo dice che se parti dopo meta maggio hai più interesse?Gli apassionati in Italia sono moltissimi in qualsiasi data incominciasse la corsa rosa,chi dice il contrario ne sa poco di ciclismo e tifo rosa.
Beh prima ho elencato i motivi :
Clima (che e' quello principale)
Ponte del due giugno da sfruttare
Assenza di strutture alberghiere aperte in montagna a maggio
Assenza della serie a

Ma quest'interesse in crescita lo vedi solo tu , si sta toccando il fondo e i numeri degli ascolti in calo ogni anno li vediamo tutti. Il contratto Rai/Rcs lo dimostra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso