• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cinema non decolla: chiusi 500 schermi, è 'Caso Italia'

la prima cosa che incide è il costo del biglietto e del fatto che difficilmente ci vai da solo e tra poco ci vuole un mutuo. il postcovid italiano è coinciso sempre con la bella stagione periodo già scarso di affluenza, poi ci vuole un po' di tempo per sbloccare il cervello e accettare che...dai basta vado al cinema, si è persa l'abitudine e vogliamo riprendere per prima cosa i viaggi e il turismo proprio xkè siamo stati tanto nei nostri orticelli. poi ci possiamo aggiungere che se vai al cinema adesso ti tocca sorbirti una mandriata di gente che giravaga ride scherza ti racconta il film sta tutto il tempo a commentarlo e per di più con la faccia stampata sullo smartphone a luminosità 150 e una sequela infinita di rumori di notifica (ma forse era prerogativa del mio multisala che in pratica non controllava niente, ci potevi stare tutto il giorno e saltare tra le sale a rompere le balle).

sempre rimanendo nel mio orto, il multisala the space di cui sopra ti offriva 40 minuti di spot a partire dall'orario indicato nel biglietto, il biglietto dovevi farlo con la fila di quelli che comprano i popcorn per risparmiare personale, ha chiuso dopo pochissimo la riapertura postpandemia (ho fatto in tempo a vedere downton abbey) per restyling con la promessa di riaprire in tempo per avatar con tutte poltrone reclinabili vip...annesso aumento di prezzo dato l'investimento di 3 milioni di euro e riapertura promessa a dicembre, siamo a marzo...ovviamente è ancora chiuso e non si sa minimamente quando riaprirà...quindi livornesi e anche pisani (dato che è facilmente raggiungibile a differenza delle loro sale e poi offriva + varietà) stanno perdendo l'abitudine di andare al cinema e non so quando la riacquisteranno...anche xkè qui è praticamente estate...cioè fa freddo ma si frequenta già il mare e quindi possono aprirlo direttamente a ottobre.

attualmente la città è servita da un cinema teatro che appunto fa anche teatro e l'ex cinema storico in centro che fu trasformato in un bi-sala da meno di 30 posti totali dopo aver diviso la proprietà e buona parte occupata da h&m(non ha + neanche un vero ingresso, si entra da un "corridoio laterale")proprio xkè a causa del multisala non registrava + molte presenze. multisala che ha fatto chiudere TUTTI gli altri cinema esistenti (di cui i 3 più ampi trasformati in parcheggi auto)dato che era facilmente raggiungibile nuovo e molto capiente. gli altri compresi quelli a luci rosse nel tempo hanno ospitato anche librerie, se vi interessa è all'asta sui 900mila euro e andrà deserta, nell'altro credo ci siano gli uffici ACI

quindi è normale qui NON andare al cinema

la moda poi di far uscire i film dopo poco o addirittura prima sulle ott fa il resto del lavoro.
 
Ultima modifica:
E prevedo problemi di pubblico per mancanza di uscite dei film causa mancato doppiaggio.

i doppiaggi dei film non si fanno in 2 settimane. non preoccuparti. certo se c'era qualcosa che stava per essere terminato come mixaggio ecc sarà rinviato(se l'addetto preposto aderisce allo sciopero ecc ecc) ma la programmazione di doppiaggio dei film è prioritaria sulle serie e ci sono anche delle penali in gioco se non rispetti la distribuzione. proprio per questo i film hanno la precedenza e a cascata le serietv rallentano i grandi colossal hanno persino dei "listini" diversi e quindi sono solitamente ben pagati e contrattati a parte almeno per le voci principali. di fatto si sta accumulando una quantità di lavoro...come quando vai in ferie e i colleghi ti aggiungono fogli sulla scrivania. il delirio
 
Considerato che con quello che si spende in 2 persone per una sera al cinema ci si fa un mese di abbonamento a tutti i pacchetto sky ott (nowtv) il conto e’ presto fatto.

Ormai il cinema, appassionati a parte, ha senso solo per portarci i bambini piccoli e per grandi eventi tipo avatar 2 che sfruttano le ultime tecnologie

Ma e’ pacifico che le sale andranno man mano scomparendo
 
Ultima modifica:
Considerato che con quello che si spende in 2 persone per una sera al cinema ci si fa un mese di abbonamento a tutti i pacchetto sky ott (nowtv) il conto e’ presto fatto.

Ormai il cinema, appassionati a parte, ha senso solo per portarci i bambini piccoli e per grandi eventi tipo avatar 2 che sfruttano le ultime tecnologie

Ma e’ pacifico che le sale andranno man mano scomparendo

I servizi streaming e le pay-tv ci sono ormai da anni. Sarebbero già chiuse tutte ormai. Paradossalmente ci sono più sale ora rispetto a quando c'erano i cinema monosala.
 
Ultima modifica:
I servizi streaming e le pay-tv ci sono ormai da anni. Sarebbero già chiuse tutte ormai. Paradossalmente ci sono più sale ora rispetto a quando c'erano i cinema monosala.

sono nate negli anni 2000 circa quando ha chiuso blockbuster...poi c'è stata la crisi economica e galleggiavano. lo streaming è successivo al momento in cui proliferavano i multisala. ora con lo streaming semplicemente "qualcosa da vedere si trova sempre" mentre prima qualcuno "cadeva dentro al cinema" x trovare qualcosa da vedere. ora non cadi nel cinema...ma cadi dentro il menù dello streaming e spesso ti addormenti prima di aver premuto play. con la pandemia abbiamo perso l'abitudine di andare al cinema, i grandi marchi hanno smesso di promuovere cose al cinema allettati dai risparmi sul marketing...ora che si sono accorti che lo streaming non frutta una mazza...stanno reinvestendo in marketing e dilazionando le uscite e l'approdo in streaming. il cinema deve ridiventare allettante e attirare persone ad andarci. con pesanti ristrutturazioni e attenzione al cliente. se c'è un gruppetto di scemi che disturbano la visione...basta che almeno la maschera si faccia vedere...non serve il lanciafiamme. è curioso vedere come con uno SHHHHH a teatro riesci a sedare la scolaresca...se lo fai al cinema la stessa scolaresca ti tirerebbe le sedie.
 
Spendere 12 euro per andare in un posto in cui la gente non molla il cellulare nemmeno a film iniziato, quelli dietro parlano tutto il tempo dei fatti loro, quello a fianco mastica popcorn e rutta Coca Cola, c’è odore di burro e ascella e la qualità audio video spesso è meno performante del mio impianto domestico col proiettore 4K e Dolby Atmos. Devo aggiungere altro?
 
Spendere 12 euro per andare in un posto in cui la gente non molla il cellulare nemmeno a film iniziato, quelli dietro parlano tutto il tempo dei fatti loro, quello a fianco mastica popcorn e rutta Coca Cola, c’è odore di burro e ascella e la qualità audio video spesso è meno performante del mio impianto domestico col proiettore 4K e Dolby Atmos. Devo aggiungere altro?

no...ti potevi fermare subito prima dell'ascella xkè questo dettaglio lo avevo rimosso:lol:
e per inciso non ti salvi manco se vai allo spettacolo del tardo pomeriggio...lì degenera, dubito ci sia qualcuno in sala proiezione e l'ultimo chiuda la porta...una volta dovemmo andare a dire...scusate, ok che di pomeriggio costa meno...ma almeno LA MESSA A FUOCO?:eusa_wall:
 
Ma che cinema frequentate?

davvero :D, purtroppo le mie recenti esperienze che sono pochissime sono state come ti ho descritto tanto che mi sono chiesto appunto come si possa pagare neanche poco e comportarsi a quella maniera. purtroppo molti di quelli che ho incontrato lo usavano come salotto di casa...quindi, o avevano la card da 200€ che ti faceva vedere tutto oppure stavano li a girare xkè tanto nessuno controlla. la risposta esatta non ce l'ho ma l'esperienza è stata pessima. e l'educazione generale transgenerazionale non esiste più: di cosa sa stare a chiacchierare ininterrottamente durante 2 ore di film. peggio ancora quando becchi uno che è alla seconda visione...che te lo racconta
 
Boh...vado al cinema in media circa 20 volte all'anno, e mai mi sono capitati episodi anche solo paragonabili, sarò particolarmente fortunato...
Comunque per riportare un po più di gente al cinema secondo me ci sono solo 2 vie: prezzi più bassi (dalle mie parti a prezzo pieno si paga quasi 10 euro...decisamente troppo) o comunque potenziare le politiche di fidelizzazione (tessere sconto, ecc) e ripristinare come minimo le 16 settimane prima della diffusione sulle piattaforme streaming, e solo a noleggio per almeno altri 3 mesi.
 
Io, oramai, non vado più al cinema.
E, sinceramente, ci sono stati pochi titoli che mi hanno attirato.
E, quei pochi, non ero così attirato da volerli vedere in anteprima.
L'ultima volta che sono andato al cinema, più di un anno fa, sono andato a vedere un vecchio film (The Commitments) in lingua originale.

Parere molto personale, il motivo per cui non vado al cinema è che non trovo dei film che valga la pena di andarci.
Per lo stesso motivo, ci sarà chi trova dei film di proprio interesse e ci andrà.

Oltretutto, da ragazzo si andava al cinema in compagnia, ed era un motivo per ritrovarsi, cosa che faranno ancora i ragazzi, come i miei figli, ma io ed i miei amici, è molto più facile che ci riuniamo davanti ad una pizza od un piatto di pesce che ad un cinema.
 
Io, oramai, non vado più al cinema.
E, sinceramente, ci sono stati pochi titoli che mi hanno attirato.
E, quei pochi, non ero così attirato da volerli vedere in anteprima.
L'ultima volta che sono andato al cinema, più di un anno fa, sono andato a vedere un vecchio film (The Commitments) in lingua originale.

Parere molto personale, il motivo per cui non vado al cinema è che non trovo dei film che valga la pena di andarci.
Per lo stesso motivo, ci sarà chi trova dei film di proprio interesse e ci andrà.

Oltretutto, da ragazzo si andava al cinema in compagnia, ed era un motivo per ritrovarsi, cosa che faranno ancora i ragazzi, come i miei figli, ma io ed i miei amici, è molto più facile che ci riuniamo davanti ad una pizza od un piatto di pesce che ad un cinema.

Il problema è proprio quello, la qualità dei film che escono , voglio dire che se ci sono film che attirano la gente ci va al cinema , vedi Avatar, perché non c’è nessun impianto casalingo che possa minimamente avvicinarsi alla magia del cinema.
 
Boh...vado al cinema in media circa 20 volte all'anno, e mai mi sono capitati episodi anche solo paragonabili, sarò particolarmente fortunato...
Comunque per riportare un po più di gente al cinema secondo me ci sono solo 2 vie: prezzi più bassi (dalle mie parti a prezzo pieno si paga quasi 10 euro...decisamente troppo) o comunque potenziare le politiche di fidelizzazione (tessere sconto, ecc) e ripristinare come minimo le 16 settimane prima della diffusione sulle piattaforme streaming, e solo a noleggio per almeno altri 3 mesi.

si vede che a fano siete più tranquilli ed educati. quando capito...verrò nei vostri cinema. :sad: quello che frequento io essendo l'unico e essendo in zona centro commerciale(con comodo quando lo riapriranno se lo riapriranno) è un salotto di gente ignorante e indisciplinata, come ti ho detto all'apertura c'erano 2 biglietterie e 2 bar con 8 file di distribuzione, due controllori di biglietti in due corridoi e qualche maschera che a giro la vedevi apparire a dare un occhiata...sul finire abbiamo una addetta al bar che vende anche i biglietti, uno che li controlla su nove sale e pochissimo altro
 
Cinema comodo, cibo buono e "all you can see". Ecco come negli Usa si fronteggia la c

Pizza e cinema o viceversa? Ma perché non fare tutto insieme seduti su comode poltrone, se questo oltretutto aiuta a riportare il pubblico in sala, dopo gli anni terribili causati dal Covid? È questa una delle nuove formule (anche se in realtà ricorda molto quanto accadeva nei triclini degli antichi romani) che i gestori della sale Usa stanno mettendo in campo per incentivare le persone a tornare al cinema.
https://www.repubblica.it/spettacol...le_cinematografiche_usa_lusso_cena-392665730/
 
Siii, come no. Già oggi ascoltare quello vicino a te che sbiascica i pop corn oppure beve con la cannuccia la Coca-Cola con la il rumore finale.... È una schifezza, figuriamoci apparecchiargli la tavola sulla poltrona... Della serie Er Monnezza 2.0....
Le americanate rimanessero lì.....
 
Indietro
Alto Basso