Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

Buona sera a tutti. Approfitto del vs forum e della vs competenza per porre un quesito su come collegare i seguenti apparecchi.

TV 1 scart
DVD player
VCR
Sky BOX 1VCR scart + 1 TVscar
Play station 2

Ho provato molte combinazioni ma per ora nulla.
In particolare

Ho una ciabatta scart a 3 ingressi SOMMATORE di SEGNALE.
Avevo inserito la scart del VCR, la scart del DVD e la scart della Play nella ciabatta e collegata la ciabatta all'ingresso scart VCR di Sky, ma il VCR si sentiva a volume bassissimo e non registrava l'audio.

Ho allora modificato il collegamento e ho messo la ciabatta all'ingresso SCART della TV e inserito nei tre ingressi della ciabatta DVD, Play e l'uscita scart TV di SKY, mentre ho collegato il VCR all'ingresso SCART di SKY.
Così facendo però benchè spenti, il DVD e la play interferiscono col segnale sky e vedo tutto lo schermo sfocato e coi colori distorti.

Come posso sistemare il tutto senza dover acquistare ulteriori componenti e senza dover ogni volta staccare sky dalla ciabatta e inserire quella dell'apparecchio che volgio usare??

Benvenuto

Il VCR e il lettore Dvd hanno solo una scart?

Le ciabatte il più delle volte sono pessime ,in commercio esistono delle vere e proprie centraline elettroniche professionali per poter collegare tutte le apparecchiature

tv_box.jpg

Io uso quella sopra ed è una vera bomba:D (ha anche il telecomando) ,trovarla nei negozzi è un 'impresa difficilissima ,la si trova solo nei negozzi altamente specializzati ed il costo si aggira dalle 99 alle 150 euro

Professionali ???

ERCOLINO ha scritto:
...esistono delle vere e proprie centraline elettroniche professionali per poter collegare tutte le apparecchiature...

beh, dire che sono professionali mi pare esagerato... "professionale" è tutto altro discorso!!! Creano solitamente un degrado dei bordi delle immagini causate dalla banda passante; Sono concorde con te per il discorso delle ciabatte miscelatrici, ogni connessione ammazza il segnale andando a caricare il dispositivo a cui è connessa...

Io solitamente, quando non ci sono soluzioni di passaggio da un dispositivo all'altro, modifico queste ciabatte tagliando le connessioni inutili all'interno e rifacendo i percorsi con dei fili a saldare, poi metto delle etichette per ricordarmi dove connettere i vari dispositivi...

Per tornare alle connessioni:
Il VCR dovrebbe avere due scart, le ha?
Io, senza acquistare altro metterei la scart multipla sull'ingresso vcr di sky e li, collegherei il resto.. la qualita di sky dovrebbe rimanere tale e spegnendo il decoder passerebbe il segnale video dei rimanenti tre dispositivi... certo il dvd connesso in composito non è il massimo ma penso che il tuo anello debole sia il tv! Se avesse altri ingressi il problema non ci sarebbe...

Ultima modifica:
Intanto grazie della risposta.
Se non erro, ma devo accertarmene, in quanto non sono i miei apparecchi, ma quelli della mia ragazza, e sono ovviamente a casa sua, sia il DVD che il VCR hanno UNA SOLA SCART.

Ho già provato a inserire la ciabatta scart nell'ingresso sky VCR, ma in questo modo vedo tutto senza problemi, ma il VCR registra senza audio e riproduce con audio ultra basso. Stesso problema per la Play. L'unico apparecchio che funziona con questa configurazione è il DVD.

eh si, perchè il segnale audio viene caricato da tutti i dispositivi che colleghi! Senza andare a spendere molto, pensare ad una ciabatta scart con selettori meccanici? Commutano i segnali audio e composito... NO RGB però :mad:

Fai una ricerca per capire quale apparecchiatura ti mangia il segnale! Come fare? Colleghi un dispositivo alla volta alla ciabatta scart e fai delle prove...
Prima solo la ciabatta a VCR di Sky, poi aggiungi il vcr e play e rec, poi aggiungi il dvd e poi la ps... mi sa che è la ps a tagliarti i segnali di ritorno (saranno a massa!)

Ultima modifica:
Miriam non so se hai mai provato quella che ho messo sopra nella foto,ma ti assicuro che non c'è assolutamente nessun degrado e non ha niente a che fare con le qualunque ciabatta in commercio.

ERCOLINO ha scritto:
MIRAM grazie! Non sono F!

A parte quello, comunque nessun problema...

No, quella indicata da te non l'ho provata ma ho avuto esperienze con altre che davano dei problemi (echi, sdoppiature) soprattutto immagini fantasma. Se tu dici che quella non li fa la potrei prendere in considerazione anche per impianti di un certo livello... Chiaro che se si usa su un normale TV da 28" magari questi difetti non si vedono ma su tv da 42" diventano importanti.
Chissà se in nostro amico ha risolto senza spese? :icon_rolleyes:

Ah si scusa Miram :)

Ti assicuro che è tutto un altro pianeta ,non ci sono interferenze di nessun tipo ne audio ,ne video ed è tutto in RGB

Te lo dice uno che è molto pignolo :D

A dire il vero sono entrambi gli apparecchi a rovinarmi il segnale, sia se attacco solo il DVD sia che attacco solo la PLAY. (configurazione con ciabatta alla SCART TV e sky collegato alla ciabatta).

Ho visto che ci sono delle ciabatte che permettono di scegliere la pista su cui connettersi, solo che come già detto, non è mio l'impianto ne tantomento i soldi da spendere....

Più che altro volevo capire il perchè se collego la ciabatta all'ingresso VCR si Sky e tutti gli apparecchi alla ciabatta, mi si tagli il segnale audio del video registratore....per il resto va tutto bene. Le immagini sono perfette, l'audio di Sky è ok così come quello della TV.

forse è ora che cambino la Tv e ne acquistino una con due prese Scart

Salve a tutti!
Il mio skybox ha l'uscita audio digitale ottica coassiale. Il mio tv lcd ha un ingresso audio digitale coassiale, se lo collego con lo skybox (oltre naturalmente alla presa scart) avrò dei miglioramenti audio o no? Grazie in anticipo per le risposte.

Innanzi tutto sei sicuro che quello del TV sia un ingresso e non un uscita???

A meno che il tuo TV non abbia il decoder Dolby integrato ed allora se lo SKYBOX ha abilitato il Dolby Digital potresti avere dei miglioramenti:

- maggiori se il TV pilota le casse esterne perchè otterrai il vero 5.1

- minori se il TV trasforma il "Dolby Digital 5.1" in un "Dolby Digital Virtual Surround" utilizzando le casse interne del TV.

Il mio tv ha sia l'uscita che l'ingresso digitale coassiale. Sul manuale del tv l'ingresso viene sempre associato a collegamenti DVI (computer) o YPbPr (decoder o DVD), non viene mai associato a collegamenti scart. Però il mio tv non dovrebbe avere il decoder dolby integrato, quindi non so se posso avere dei vantaggi da questo collegamento.
Un ultima domanda, come si fa a capire se lo skybox è già abilitato per il servizio dolby digital? Io ho guardato sul menu-audio e mi segna come possibilità di formato audio sia mpeg sia dolby digital. Vuol dire che sono già abilitato al servizio senza aver pagato l'attivazione di 49 euro?
Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli!

montani1 ha scritto:
Un ultima domanda, come si fa a capire se lo skybox è già abilitato per il servizio dolby digital? Io ho guardato sul menu-audio e mi segna come possibilità di formato audio sia mpeg sia dolby digital. Vuol dire che sono già abilitato al servizio senza aver pagato l'attivazione di 49 euro?
Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli!

sì, se vedi le opzioni AC3 il servizio è abilitato :)

Avrei una domanda.....

Ho collegato Sky box e DVD recorder in cascata per vedere in RGB come segnalato da Ercolino...

Il problema è che ci sono delle righe verticali sulla parte sinistra dello schermo soprattuto sul DVD ma anche su SKY (solo in RGB, in composito NO). Ho provato a cambiare cavi ma niente.

Secondo me rimane un problema di cavo... Dunque, se dovessi prendere un cavo Scart professionale, di quelli belli, riuscirei a risolvere il problema o dovrei cambiare tutte i cavi Scart compresi quelli che vanno in passante per migliorare??? Io vorrei cambiare solo quello principale.

Cosa mi consigliate come marca di cavo per evitare questo genere di interferenze??? Ho letto G&BL, ma non so qual'è il migliore.

G&BL va bene.

Bisognerebbe vedere bene esattamente il problema ,sicuramente con un cavo scart di qualità le cose migliorano

I normali cavi scart non sono molto schermati e possono introdurre interferenze varie,inoltre prova a collegare un'apparecchiatura alla volta alla Tv

ciao, chi può aiutarmi nei collegamenti? allora possiedo tv con 1 presa scart, dvd r con 1 presa scart input e 1 output, vcr con 1 presa scart av1 e 1 presa scart av2 e lo sky box; come posso fare per collegare tutto e poter registrare sia dal dvd r che dal vcr senza dover togliere e mettere le scart da un apparecchio all'altro? grazie

Sky box alla tv,poi dalla scart dello sky box vai al Dvd recorder ,poi dalla seconda scart del dvd recorder vai al VCR

Indietro
Alto Basso