Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

BradAllen ha scritto:
grazie gianni.sempre preciso ed esauriente.grande.apprezzo la soluzione c che mi hai dato.lo schema si capisce.ma la multiscart dovrei prenderla col commutatore o potrei usarne anche una senza commutatore?perchè una cosa non mi è chiara.cioè se la multiscart va su av2 ,se tengo accesi sia il dtt sia il nokia quale dei due si visualizza su av2 del tv?cioè quale segnale prevale?se c'è il commutatore penso basti scegliere,ma senza commutatore cosa vedrei su av2?
Usando una multiscart senza commutatore o selettore, vedresti il segnale del dispositivo acceso in quel momento, tenendo accesi entrambi, arriverebbero tutti e due i segnali su AV 2 del tv avendo un'immgine inguardabile con accavallamenti vari, comunque possono creare interferenze video anche se tieni acceso uno per volta.
Se usi invece quella con commutatore, (es. questa della G&BL) dovrai scegliere quale sorgente vedere su av2 con gli appositi pulsanti.

BradAllen ha scritto:
se invece della multiscart su av2 del tv ci metto il dtt e poi con una scart vado dal dtt al nokia,in questo caso il dtt lo vedrei comunque su av2,anche quando registro sky col jvc.e il nokia lo vedrei come adesso sul canale 36.
L'utilizzo della multiscart consente di vedere il Nokia anche attraverso la scart per avere un'immagine migliore, ma puoi continuare a usare il canale 36 lo stesso, che da quanto ho capito dovrebbe essere l'uscita col cavo d'antenna ?

BradAllen ha scritto:
ma poi le multiscart vanno tutte bene?sono tutte uguali?o devo sceglierne qualcuna in particolare?ho sentito dire che spesso fanno perdere la qualità non so se del video o dell'audio.
Se scegli una senza commutatore, dovrai chiedere che sia schermata per evitare le interferenze video di cui sopra, mentre con quella del link vai sul sicuro

Ultima modifica:
ciao gianni.poco fa ho fatto una brutta scoperta.ti ricordi che ieri avevo collegato lo sky box dalla scart tv alla scart del jvc e dalla scart del jvc ad av2 del tv?ti avevo detto che tenendo il jvc in standby se accendevo sky,quest'ultimo si vedeva su av2 del tv.quindi avevamo verificato che le scart del jvc erano passanti.oggi però mi sono chiesto una cosa.ma se accendo contemporaneamente skybox e jvc che cosa vedo su av2?cioè quale segnale prevale?ieri non avevo provato ad accendere il jvc.e forse sono stato stupido a non farlo.stasera ho rifatto il collegamento di ieri sera tra sky,jvc e tv.allora se tengo in stand by il jvc quando accendo sky,quest'ultimo lo vedo su av2.ma ho provato ad accendere il jvc e ho scoperto che non si vede da nessuna parte.cioè se tengo in standby sky il jvc non lo vedo su av2,vedo lo schermo totalmente nero.ho provato a girare i canali del jvc ma niente da fare,sempre schermo nero.ma come è possibile visto che il jvc è collegato tramite scart ad av2 del tv?perchè su av2 del tv non riesco a vedere il jvc?puoi aiutarmi a capire come mai succede questo?ho provato pure a tenere accesi contemporaneamente sky e jvc ma ovviamente su av2 del tv si vede solo sky.a questo punto tu cosa mi consigli di fare?credi che a questo punto il metodo b sia impraticabile?e a questo punto credo che anche il metodo c che mi hai descritto oggi non funzionerebbe vero?che dici la centralina è l'ultima spiaggia?oppure dovrei mettere 2 multiscart con commutatore una su av1 e una su av2 del tv?forse quest'ultima cosa è una sciocchezza,la sto sparando così senza pensarci troppo.ho un'ultima domanda per te.poco fa girando per negozi ho visto il dvd recorder philips che ti ho detto vorrei acquistare.ma l'occhio mi è caduto pure su un dvd recorder sony con sintonizzatore digitale.la domanda che vorrei farti è semplice.mi puoi dire cos'è un sintonizzatore digitale?vuol dire forse che ha il dtt incorporato?forse sto dicendo anche qui una sciocchezza.confido ancora una volta nel tuo prezioso aiuto.scusami sempre per tutto questo disturbo.

E' strano che non vedi il jvc :eusa_think:, ma prova a fare questi 3 tentativi:
1) Collega direttamente il JVC al tv su av1 dalla sua scart di uscita e controlla se si vede
2) Ricollega esattamente come in origine sky e jvc e controlla se si vede:
scart tv dello sky box alla scart 1 del tv
scart vcr dello sky box alla scart 2 del vcr jvc
scart 1 del jvc alla scart 2 del tv
3) scart tv dello sky box alla scart 2 del vcr jvc
scart 1 del jvc alla scart 1 del tv

BradAllen ha scritto:
l'occhio mi è caduto pure su un dvd recorder sony con sintonizzatore digitale.la domanda che vorrei farti è semplice.mi puoi dire cos'è un sintonizzatore digitale?vuol dire forse che ha il dtt incorporato?
Esatto, con il recorder dtt integrato eviteresti di collegare il decoder dtt e il nokia, e anche di usare la multiscart.
Avrai su AV1 del tv il collegamento che avevi in origine tra sky e jvc, e su AV2 collegheresti direttamente il recorder

ciao gianni.ho appena fatto le 3 verifiche che mi hai chiesto
1)ho collegato il jvc dalla sua scart di uscita ad av1 del tv.penso che x scart di uscita intendi la scart 1 del jvc.in questo modo su av1 si vede il jvc.se lo collego dalla scart 2 del jvc questo non si vede.
2)in pratica questo che mi hai detto di fare è il collegamento che uso quotidianamente.su av1 vedo sky.su av2 vedo il jvc.
3)si vede il jvc ma non si vede sky.

grazie per l'informazione sul sintonizzatore digitale.il dvd recorder in questione è un combo con vcr integrato.però non so se ha l'ingresso usb.dovrò tornare per accertarmene.non mi sono neanche segnato il modello per fare ricerche su internet.a me interesserebbe un dvd recorder con vcr e usb per collegarci un hard disk esterno.il philips ha l'ingresso usb ma non ha il sintonizzatore digitale.il sony che ho visto ha il sintonizzatore digitale ma non credo abbia usb.devo verificare ma se non sbaglio sul sito sony non avevo trovato combo con usb.se oltre al sintonizzatore digitale avesse anche la porta usb lo prenderei così troverei una soluzione,quella che tu stesso hai prospettato nell'ultimo post.

ciao gianni,ho appena ricontrollato il punto 3 cioè la terza verifica che mi hai chiesto di fare ieri.tu mi chiedi se il jvc è acceso o è in stand by quando accendo sky?praticamente succede questo:se accendo solo il jvc ovviamente sul canale av1 del tv vedo il jvc.se accendo sky con il jvc in standby sul canale av1 del tv non vedo niente ,schermo nero.se stanno accesi tutti e 2,sul canale av1 del tv vedo comunque il jvc,ma ho appena notato che,tenendoli tutti e due accesi, se seleziono sul jvc il canale av2 vedo pure sky.cioè sky lo vedo come canale del jvc praticamente.questo perchè lo sky box è collegato alla scart 2 del jvc,perciò lo vedrei sul canale av2 del jvc.è una cosa positiva questa?il fatto è che per vedere sky dovrei sempre tenere acceso pure il jvc.non c'è proprio modo di vedere sky col jvc in standby?intanto colgo l'occasione per augurarti buon natale.e grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.

Buon Natale anche a te ;)

Però mi sfugge un passaggio:
Nel tuo post 698 dicevi di vedere sky col jvc in standby, mentre ora il contrario ? vedi il jvc e non vedi sky ? :eusa_think:
Comunque credo che la soluzione migliore, escludendo la centralina che costicchia, sia quella del motodo C proposta nello schema, visto che anche il jvc sembra non permetterti di ottenere un collegamento perfetto così da poter attuare il metodo B, ho applicato una variante allo schema per ovviare a questo:
http://img374.imageshack.us/img374/9994/schematz5.jpg
Quindi su AV1 avrai il collegamento origirario con la differenza che il jvc andrà collegato sulla multiscart assieme al dtt e al nokia

ciao gianni.nel post 698 dicevo di vedere sky perchè avevo invertito le scart del vcr jvc.la situazione è questa:se vado con una scart da "scart tv"dello sky box"su scart 2 del jvc e poi da scart 1 del jvc su av1 del tv,in questo caso vedo solo il jvc.sky lo vedo solo se seleziono il canale av2 del jvc,come ti ho detto nell'ultimo post.se invece da "scart tv" dello sky box vado su scart1(quindi non scart2 come prima)del jvc e poi da scart 2 del jvc ad av1 del tv,in questo modo col jvc in standby vedo sky su av1.ma il jvc non lo vedo proprio,anche con sky in standby.grazie per il nuovo schema che mi hai preparato.praticamente con questo schema su av1 del tv vedo sky.sky lo registro tramite jvc.poi il jvc,il dtt e il nokia li visualizzerei su av2.e dovrei scegliere cosa vedere col commutatore della multiscart.per registrare il dtt userei il nokia.tra l'altro,volendo il nokia potrei anche non collegarlo alla multiscart.potrei collegarlo solo tramite scart al dtt.continuerei a vederlo sul canale 36 del tv come adesso.anche se collegarlo alla multiscart e visualizzarlo su av2 non guasterebbe.ho detto tutto giusto riguardo al tuo ultimo schema?ma poi l'antenna che viene dal tetto dove devo collegarla?la devo sempre tenere dietro al nokia come faccio adesso o devo metterla dietro al dtt?puoi spiegarmi quali collegamenti dovrei fare coi cavi rf?ho un'ultima domanda da farti.probabilmente dovrei prendere una ciabatta elettrica.ora ne ho una con 4 ingressi,ma non mi basterà.ne vorrei una con almeno 6 ingressi.solo che ho alcuni dubbi e tu potresti aiutarmi a chiarirli.il dubbio riguarda le ciabatte elettriche con interruttore.se prendo una ciabatta con interruttore e ci collego tv,sky,il dtt e i due vcr,praticamente quando si spegne l'interruttore si spegne tutto?io penso di si.quindi anche sky box e i 2vcr,che sono apparecchi che normalmente stanno in standby.io vorrei continuare a tenerli in standby specialmente i vcr,comodi per vedere l'orario sul display.e allora se prendo una ciabatta con interruttore dovrei per forza tenerla accesa,in modo da mantenere sempre in standby i vcr.la domanda definitiva che volevo farti è questa:ma in una ciabatta con l'interruttore,quest'ultimo può stare sempre su ON?cioè posso tenerla perennemente accesa o corro qualche rischio?se mi dici che non posso tenerla accesa sempre allora opto per una senza interruttore.questo problema me lo sono posto perchè in giro vedo sempre ciabatte con interruttore.io ne preferirei una ad almeno 6 ingressi senza interruttore.su internet le ho viste ma in giro ancora no.devo chiedere meglio.comunque se mi chiarisci questo dubbio te ne sarei grato.scusami se ancora una volta ho scritto troppo.prenditi tutto il tempo per rispondere.puoi farlo anche tra 2 o 3 giorni.in fondo è natale e non credo tu abbia il tempo per rispondere a queste cose.comunque ti ringrazio ancora e ti saluto.

BradAllen ha scritto:
ho detto tutto giusto riguardo al tuo ultimo schema?
Si esatto

BradAllen ha scritto:
ma poi l'antenna che viene dal tetto dove devo collegarla?la devo sempre tenere dietro al nokia come faccio adesso o devo metterla dietro al dtt?puoi spiegarmi quali collegamenti dovrei fare coi cavi rf?
Allora, dall'antenna al dtt, poi esci dal dtt e vai al Nokia, dal Nokia al tv

BradAllen ha scritto:
ma in una ciabatta con l'interruttore,quest'ultimo può stare sempre su ON?cioè posso tenerla perennemente accesa o corro qualche rischio?
Direi che è la stessa cosa che avere una ciabatta senza interruttore sempre collegata alla rete elettrica, il pulsante generale è una comodità in più per evitare di staccare la spina che magari si trova in una posizione angusta
Comunque ci sono quelle con un interruttore su ogni presa + interruttore generale, può fare al caso tuo

ok.grazie di tutto gianni.mi sei stato di grandissimo aiuto.quando comprerò il dtt saprò cosa fare.ed è tutto merito tuo.se avrò ancora bisogno di aiuto non esiterò a rifarmi vivo su questo forum.e in quel caso spero di ritrovare il tuo aiuto.grazie ancora.sei stato gentilissimo e grandissimo.

Ho un tv con due prese scart, uno sky box, un dvd recordrer un digitale terrestre, vorrei registrare da sky box e dtt, potrei usare anche un duplicatore di scart, consigliatemi voi.

Ciao

gemelli50 ha scritto:
Ho un tv con due prese scart, uno sky box, un dvd recordrer un digitale terrestre, vorrei registrare da sky box e dtt, potrei usare anche un duplicatore di scart, consigliatemi voi.
Ciao

1) Da "tv scart" dello sky box a "scart AV1" del TV
2) Da "scart vcr" dello sky box a "scart vcr" del dtt
3) Da "scart tv" del dtt a "scart IN" recorder
4) Da "scart out" recorder a "scart AV2" del TV

Gianni ha scritto:
Vista la tua competenza :D e la nostra affinità di squadra! :happy3: ti chiedo un piccolo help per il collegamento del myskyhd all'impianto HT mediante cavo ottico...

1) Il myskyhd è collegato direttamente alla tv via hdmi (non uso la Scart)
2) Il cavo ottico è collegato direttamente dall'uscita del mysky all'ingresso ottico dell'HT. ---> MA NON SI SENTE NULLA!!! <--- :5eek::5eek::5eek:
3) Nota che l'uscita audio ottica è "rossa" e collegando il cavo ottico sono "rosse" entrambe le estremità del cavo...
4) L'ingresso ottico dell'HT non è "rosso" e non si accende nemmeno quando ci collego il cavo ottico!
5) Ho già provato con un secondo cavo e ho già cambiato l'impianto HT...
6) Nelle impostazioni audio del myskyhd ho settato DOLBY DIGITAL e il modello è il PACE.
7) Deduco che sia un problema del myskyhd... E' corretto?

Grassie !!! :crybaby2::D

CIOMBOLO ha scritto:
2) Il cavo ottico è collegato direttamente dall'uscita del mysky all'ingresso ottico dell'HT. ---> MA NON SI SENTE NULLA!!! <--- :5eek::5eek::5eek:

Ciao
Bisogna appurare che il canate tv trasmetta in DD 5.1 e che l'HT sia settato correttamente per ricevere l'audio DD, di solito c'è l'impostazione "auto" sugli HT

Gianni ha scritto:
Ciao
Bisogna appurare che il canate tv trasmetta in DD 5.1 e che l'HT sia settato correttamente per ricevere l'audio DD, di solito c'è l'impostazione "auto" sugli HT
Uhmmm... a parte il fatto che con il mysky normale veniva trasmesso qualsiasi tipo di audio e io poi selezionavo l'effetto voluto... :eusa_think:
Ho spulciato tutti i vari menù dei due HT e non ci sono opzioni "auto" :eusa_wall:
Ho trasmesso al contatta SKY la richiesta di sostituzione del decoder in quanto difettoso.
BUONE FESTE! :D

Gianni ha scritto:

Grazie per l'informazione, finalmente ci sono riusdito:eusa_clap: :eusa_clap:

CIOMBOLO ha scritto:
Uhmmm... a parte il fatto che con il mysky normale veniva trasmesso qualsiasi tipo di audio e io poi selezionavo l'effetto voluto... :eusa_think:
Ho spulciato tutti i vari menù dei due HT e non ci sono opzioni "auto" :eusa_wall:
Ho trasmesso al contatta SKY la richiesta di sostituzione del decoder in quanto difettoso.
BUONE FESTE! :D

Ho finalmente risolto spendendo 23 € per un nuovo (il terzo) cavo audio di qualità "superiore" :5eek: (così m'hanno "inc..... :badgrin::lol::badgrin::lol:) e funziona perfettamente!

Mistero di SKY :D

Illustro la mia situazione.
Televisore con una sola scart :sad: a cui vorrei collegare i seguenti apparecchi, che metto in ordine decrescente di preferenza:
1) decoder mysky a cui dai prossimi giorni sarà affiancato un decoder sat Clarke Tech 3100 Plus, su una parabola su cui tra poco installerò un dualfeed con switch (come collegare i due decoder tra loro e alla tv?)
2) dvd recorder con 2 scart (lo acquisterò tra poco)
3) lettore dvd con 1 scart
4) decoder digitale terrestre con 2 scart

Aggiungo, per rendere ancora più incasinata la cosa, che per il momento non ho ancora il dvd recorder ma solo un vhs recorder con 1 sola presa scart, e quindi attualmente devo registrare con quello!

Ovviamente nel groviglio di cui sopra è previsto l'uso di una presa multiscart. C'è quel modello di multiscart con commutatore che si vede in giro sui 15 euro e immagino che la qualità lasci abbastanza a desiderare, ma comunque diciamo che userei quella.
Già che ci siamo, vorrei sapere se nel caso mi sapreste consigliare una centralina multiscart senza dissanguarmi... quanto verrei a spendere, e ne vale la pena?

Naturalmente visto il numero di collegamenti e visto che la mia tv ha una sola scart, non pretendo di avere tutto funzionante sempre contemporaneamente, ma di ridurre al minimo gli stacca/riattacca manuali delle prese scart!

E vi risparmio il fatto che a volte uso anche un sender A/V per mandare il segnale all'altra stanza!! :D

Mi appello al fratello bianconero Gianni!! :D

Indietro
Alto Basso