Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

salve.il mio attuale impianto è così composto:

tv dumont con 2 scart
sky box con 2 scart
vcr jvc con 2 scart
vcr nokia con 2 scart

attualmente questi apparecchi li ho collegati in questo modo:
scart tv dello sky box alla scart 1 del tv
scart vcr dello sky box alla scart 2 del vcr jvc
scart 1 del jvc alla scart 2 del tv
antenna terrestre del tetto dietro al vcr nokia
cavo rf dal vcr nokia al vcr jvc
cavo rf dal vcr jvc al tv dumont

in questo modo posso tenere accesi tutti gli apparecchi in modo indipendente.
col vcr jvc registro sia la tv normale che sky.col vcr nokia registro solo la tv normale.sky lo vedo sul canale av1 del tv.il vcr jvc lo vedo sul canale av2 del tv.mentre il vcr nokia lo vedo solo sul canale tv 36.il vcr nokia ha 2 scart libere che attualmente non uso.

il mio problema adesso è questo.vorrei a breve scadenza acquistare un ricevitore digitale terrestre.ma non so come inserirlo nel mio impianto.vorrei inserirlo in modo da poter tenere accese tutte le apparecchiature contemporaneamente come faccio adesso.vorrei poter usare il mio vcr jvc per registrare sia su sky(come già faccio adesso)sia sul digitale terrestre.se registro su sky voglio poter guardare il digitale terrestre e viceversa se registro sul digitale terrestre vorrei poter guardare contemporaneamente sky.come posso fare?avete delle soluzioni?ditemi se per caso dovrei acquistare una multiscart.e in questo caso come e dove dovrei collegarla.a me interessa molto la centralina della freeware,quella che ercolino dice di usare(ho letto un post al riguardo).secondo voi come dovrei collegare il tutto per ottenere quello che sto cercando?forse dovrei cambiare tv e prenderne una con più ingressi scart oppure una col dtt incorporato?voi cosa mi suggerite di fare?ci sono soluzioni per il mio caso?
PS:tenete presente che non posso testare le vostre soluzioni perchè ancora non ho il dtt.comunque le proverei il prima possibile.

Ciao
Puoi inserire il nuovo decoder dtt nella "catena" dopo lo sky box:

scart tv dello sky box alla scart 1 del tv
scart vcr dello sky box alla scart 1 del dtt
dalla scart 2 del dtt alla scart 2 vcr jvc
scart 1 del jvc alla scart 2 del tv
antenna terrestre del tetto dietro al vcr nokia
cavo rf dal vcr nokia al vcr jvc
cavo rf dal vcr jvc al tv dumont

Questa sarebbe la soluzione più economica e diretta, ma le altre soluzioni che hai citato sono tutte valide

Ultima modifica:
grazie per la risposta gianni.ma nella soluzione che mi hai proposto non capisco una cosa.non vedo nessun collegamento tra sky box e vcr jvc.cioè sky box sarebbe collegato al tv e al dtt tramite scart.e in questo caso sky su quale canale del vcr jvc lo ritroverei?cioè quale canale del vcr jvc dovrei selezionare per visualizzare sky e di conseguenza per registrare sky?altra domanda:visto che sulla scart 1 del tv avrei sky e sulla scart 2 del tv avrei il vcr jvc,a questo punto il dtt su quale canale tv lo visualizzerei?cioè quale canale tv dovrei mettere per vedere il dtt?

BradAllen ha scritto:
grazie per la risposta gianni.ma nella soluzione che mi hai proposto non capisco una cosa.non vedo nessun collegamento tra sky box e vcr jvc.cioè sky box sarebbe collegato al tv e al dtt tramite scart.e in questo caso sky su quale canale del vcr jvc lo ritroverei?cioè quale canale del vcr jvc dovrei selezionare per visualizzare sky e di conseguenza per registrare sky?
Lo stesso canale che usi adesso, cioè quello della scart 2, perchè il segnale passa attraverso le 2 scart del dtt e arriva al vcr jvc.
A meno che il dtt non abbia le "scart passanti", cioè che lasciano passare il segnale, ma quasi tutti c'è l'hanno

BradAllen ha scritto:
altra domanda:visto che sulla scart 1 del tv avrei sky e sulla scart 2 del tv avrei il vcr jvc,a questo punto il dtt su quale canale tv lo visualizzerei?cioè quale canale tv dovrei mettere per vedere il dtt?
Sul canale della scart 2, in quanto il segnale in uscita dal dtt entra nel vcr (per registrare) ed esce dall'altra scart del vcr per arrivare al tv.
Non potrai però vedere contemporaneamente una registrazione e il dtt, perchè entrambi i segnali arrivano sulla scart 2 del tv

di nuovo grazie gianni.scusa se approfitto ancora della tua competenza.vediamo se ho capito:ma allora se,facendo i collegamenti come hai suggerito tu,io registro dal vcr jvc un programma sky,ovviamente lo visualizzerò su av2 del tv.ma se mentre sto registrando il programma sky,voglio invece vedere un programma del dtt non lo posso fare?hai qualche soluzione da propormi per poterlo fare,cioè per registrare sky ma guardare il dtt?cosa dovrei fare o cosa dovrei avere per poterlo fare?scusa ancora il disturbo.

BradAllen ha scritto:
ma se mentre sto registrando il programma sky,voglio invece vedere un programma del dtt non lo posso fare?
Purtroppo no, perchè se usi solo il jvc per registrare e accendi il dtt, arriva anche il suo segnale alla scart del vcr accavallandosi con quello di sky.
Le uniche soluzioni che mi vengono in mente, oltre la costosa centralina sarebbero:

A) Sfruttare eventuali ingressi frontali RCA del jvc (giallo-bianco-rosso) e collegarci la scart 1 del dtt per registrare con adattatore, poi l'altra scart alla scart 2 del tv

B) Utilizzare il jvc per registrare da sky e il nokia per registrare dal dtt, quindi:
1) da sky a jvc
2) da jvc a scart 1 del tv
3) da dtt a nokia
4) da nokia a scart 2 del tv
In questi 2 modi puoi registrare da sky col jvc e contemporaneamente vedere il dtt sulla scart 2 del tv, col metodo B registrare usando anche il nokia, quindi 2 rec simultanei da sky e dtt

Il passaggio 1 (da sky a jvc), prevede di eliminare il collegamento diretto tra sky e tv, ovviamente per occupare un solo ingresso scart del tv, ma dovrai verificare che il segnale di sky passi attraverso le scart del jvc (tenuto in standby) e arrivi sulla scart 1 del tv, quindi se si veda o no.
Stessa cosa da verificare col Nokia

grazie mille gianni.grazie per la precisione,la competenza e la pazienza soprattutto.dei tuoi metodi indicati purtroppo il metodo A non lo posso adottare,perchè il vcr jvc non ha ingressi rca.ma ho notato una cosa,il vcr nokia ce l'ha sulla parte frontale gli ingressi rca,i 3 fori rosso,bianco e giallo.forse allora lo potrei fare col nokia.ma in questo caso mi servirebbe un adattatore.esattamente quale adattatore dovrei chiedere al negoziante?ha un nome tecnico questo adattatore?così se decido di comprarlo so cosa chiedere.puoi dirmi con precisione che nome ha l'adattatore che secondo te potrebbe servirmi in questo caso?ho un'altra cosa da chiederti.quando tu parli delle soluzioni che ti vengono in mente dici "oltre alla costosa centralina".allora se compro la centralina risolvo il problema?ma per centralina tu intendi quella a cui ho fatto riferimento io nel primo post che ho scritto ieri?quella che usa ercolino?se tu mi assicuri che comprando la centralina posso registrare sky e guardare contemporanemente il dtt allora magari la comprerò.navigando in rete l'ho vista intorno ai 90/100 euro.è quello il suo prezzo?scusa gianni ma se la centralina può risolvere il problema e se la compro,mi potresti dire già adesso come e dove andrebbe collegata?in che modo dovrei fare i dovuti collegamenti?pensi di potermelo spiegare già adesso o credi che io debba prima avere in mano la centralina?il fatto è che io ho visto le foto della centralina.ci sono mi pare 7 ingressi scart e se non sbaglio diversi ingressi rca.forse potrei avere difficoltà.se mi spieghi già adesso i collegamenti,magari quando la compro non sarò in difficoltà.a proposito ma la centralina è una multiscart?ma una multiscart normale più economica non risolverebbe comunque il problema?in caso di risposta affermativa potresti indicarmi anche in questo caso come e dove dovrei collegare la multiscart per ottenere ciò che cerco?io non ho mai usato multiscart e quindi non ho competenza in materia.so che ti sto chiedendo tanto.se non rispondi sei giustificato pienamente.ma vorrei tanto avere un quadro chiaro della situazione prima di fare i dovuti acquisti.
tra le altre cose mi è venuta in mente una soluzione un pò strana:attualmente io ho il vcr nokia con 2 scart libere.se collego il dtt a una scart del nokia?io vedo il nokia sul canale 36 del tv.facendo così vederei il dtt mettendo il canale av del nokia giusto?solo che per vedere il dtt dovrei sempre tenere acceso il nokia?così però col nokia vedrei e registrerei il dtt mentre col jvc registrerei sky.solo che il dtt lo vedrei solo tramite nokia e per giunta sul canale 36 forse perdendo qualità.è giusto quello che sto dicendo o ho detto eresie?
comunque preferirei la soluzione centralina,credo sia la migliore a livello qualitativo anche se costa.ma il sacrificio forse va fatto.quindi apprezzerei tantissimo se tu mi spiegassi come andrebbe usata e soprattutto collegata.stavolta ho finito davvero.scusa ancora per la lunghezza del post.non si ripeterà più.grazie ancora!

BradAllen ha scritto:
in questo caso mi servirebbe un adattatore.esattamente quale adattatore dovrei chiedere al negoziante?ha un nome tecnico questo adattatore? così se decido di comprarlo so cosa chiedere.puoi dirmi con precisione che nome ha l'adattatore che secondo te potrebbe servirmi in questo caso?
Adattatore "SCART-RCA" + "3 cavetti RCA" (giallo-rosso-bianco), quindi l'adattatore da collegare a un'uscita del dtt, e i cavetti RCA tra l'adattatore e gli ingressi frontali del Nokia

BradAllen ha scritto:
ma per centralina tu intendi quella a cui ho fatto riferimento io nel primo post che ho scritto ieri?quella che usa ercolino?
Si esattamenta non la conosco benissimo, ma sicuramente visto il suo valore, risolverebbe qualsiasi problema riguardo la gestione dei collegamenti dell'home video. Comunque faccio una ricerca in rete e ti faccio sapere magari qualcosa in più

BradAllen ha scritto:
ma una multiscart normale più economica non risolverebbe comunque il problema?
Con la multiscart non puoi vedere il dtt mentre registri da sky, perchè entrambi i decoder sono collegati alla multiscart a sua volta collegata al vcr, quindi i segnali dei 2 decoder si accavallano se sono entrambi accesi

BradAllen ha scritto:
tra le altre cose mi è venuta in mente una soluzione un pò strana:attualmente io ho il vcr nokia con 2 scart libere.se collego il dtt a una scart del nokia?io vedo il nokia sul canale 36 del tv.facendo così vederei il dtt mettendo il canale av del nokia giusto?solo che per vedere il dtt dovrei sempre tenere acceso il nokia?così però col nokia vedrei e registrerei il dtt mentre col jvc registrerei sky.solo che il dtt lo vedrei solo tramite nokia e per giunta sul canale 36 forse perdendo qualità.è giusto quello che sto dicendo o ho detto eresie?
Quella di collegare il dtt al Nokia sarebbe la soluzione B, però non è necessario usare il canale 36 del tv, puoi sempre usare il collegamento scart AV.
Poi se devi tenere acceso o meno il Nokia, dovrai verificarlo col decoder collegato, per sapere se passa o meno il segnale dalle 2 scart del vcr
Se non hai ancora il dtt, puoi usare per la verifica il decoder sky, lo colleghi alla "scart in" del Nokia (quella per registrare), e dalla "scart out" alla scart 2 del TV. Accendi il decoder e verifica se arriva il segnale video sul canale AV del tv tenendo il vcr in standby

ancora grazie gianni per l'ennesima precisa,tempestiva ed esauriente risposta.la verifica che mi hai suggerito di fare alla fine del tuo ultimo post,quella da fare usando lo sky box al posto del dtt al momento non la posso fare.mio fratello sta registrando da sky.la farò tra circa 1 ora.però vorrei da te dei chiarimenti sul come fare questa verifica.mi hai detto di collegare sky all'uscita "scart in" del nokia(quella per registrare).ma in questo caso la scart che parte dallo skybox devo metterla nell'ingresso scart Tv o nell'ingresso scart vcr dello sky box?poi l'altra estremità della scart tu dici che devo metterla nella "scart in" del vcr nokia.ora dietro al nokia ci sono 2 ingressi scart.ho appena letto che su uno sta scritto LINE 1 IN/OUT,sull'altro LINE 2 IN/DECODER.dove devo collegarla la scart che viene dallo sky box?in quale dei due ingressi che stanno dietro al nokia?poi da quanto mi dici devo far partire una scart dal nokia che va su scart 2 del tv.ma in pratica devo vedere se così facendo,quando accendo sky,questo si vede su av2 del tv(tenendo spento il nokia)?è questo che devo verificare?ho capito bene o tu intendevi un'altra cosa?

ciao ercolino.grazie per aver risposto e grazie per aver postato le immagini della tua centralina.potresti dirmi tu come collegheresti alla centralina il mio impianto?puoi leggere i miei post di ieri e di oggi così capisci quale è il mio problema e cosa sto cercando.io vorrei acquistare un dtt.ma vorrei poter registrare per esempio sky sul mio vcr jvc e contemporaneamente però guardare un canale del dtt.vorrei poter tenere tutte le apparecchiature accese senza doverne per forza spegnere una per accenderne un'altra.tu pensi che la tua centralina può essermi utile?in caso positivo come la collegheresti col mio impianto attuale più il dtt che ancora non ho?

Tutte le apparecchiature le puoi collegare alla centralina e le puoi tenere accese,poi con il telecomando della centralina scegli la sorgente.

La centralina ha due uscite indipendenti ,quindi per esempio su una TV puoi vedere Sky ,mentre sull'altra uscita puoi collegarci un Ripetitore audio e video e trasferire magari il decoder DTT sulla seconda tv in Sala :D

Le combinazionioni sono molte e sicuramente puoi fare quello che ti serve.

Puoi registrare su VCR Sky e vedere il DTT sulla TV

C'è una scart che fa ingresso/uscita dedicata proprio al VCR.

Inoltre ha ingressi coassiali digitali ed un'uscita digitale coassiale,insomma è una centralina coi fiocchi ;)

ciao ercolino.grazie per le preziose informazioni.ho alcune domande da farti.delle curiosità.vediamo se ho capito.mettiamo il caso che io prendo questa centralina.la collego tramite scart alla scart 1 del tv.poi alla centralina collego tramite scart lo sky box,il vcr jvc e il dtt.supponiamo che l'altra scart dietro allo sky box sia collegata alla seconda scart del vcr jvc.(in questo caso lasciamo stare quindi il vcr nokia).fatto questo praticamente se ho capito bene io dovrei vedere sul canale av1 del tv sia sky,sia il vcr jvc,sia il dtt?è così o sbaglio?devo solo selezionare col telecomando della centralina cosa guardare su av1?ma poi in questo caso sky sarebbe collegato tramite scart al vcr jvc quindi col vcr jvc potrei registrare sky e penso che contemporaneamente potrei vedere il dtt.(a me interessa poter vedere il dtt sulla stessa tv sulla quale sto registrando sky,quindi per il momento non mi interessa l'ipotesi dell'av sender).e invece se volessi usare il jvc per registrare sul dtt?come dovrei fare?le 2 scart del jvc sarebbero già impegnate(una alla centralina e una allo sky box).non ci sarebbe nessun collegamento tra jvc e dtt?quindi non potrei registrare col vcr jvc sul dtt?e se usassi il vcr nokia?il dtt avrebbe ancora una scart libera,perchè sarebbe occupata solo quella diretta alla centralina.secondo te se poi collego tramite scart il dtt al nokia e poi dal nokia vado con una scart sulla scart 2 del tv risolvo tutti i problemi?in questo caso avrei tutto su av1 mentre su av2 potrei registrare col nokia sul dtt.secondo te è corretto quello che ho detto?questa soluzione potrebbe andare?non c'è una soluzione per poter registrare col jvc sia sky che dtt?con la centralina lo potrei fare?o devo per forza inserire anche il vcr nokia nell'impianto?in tal caso la tua centralina tollera 2 vcr?nelle foto della centralina mi pare di aver letto che c'è un solo ingresso apposito per vcr.forse mi sbaglio.posso inserire 2 vcr nella tua centralina?ultima domanda:ma la centralina va collegata solo tramite cavi scart?oppure c'è bisogno di altri cavi,di altri collegamenti?ovviamente mi riferisco al mio caso.per ottenere quello che cerco devo collegare la centralina solo tramite una serie di scart?o avrei bisogno di collegamenti con cavi diversi?ma poi per le scart va bene qualsiasi scart o devono essere scart passanti?ho sentito spesso parlare di scart passanti in questo forum.e spesso ho sentito lamentele sulle scart.che mi puoi dire al riguardo?

1)Si è cosi,si esatto

Il VCR lo colleghi sulla scart della centralina che si chiama VCR ,che è sia ingresso che uscita ,quindi da li con il telecomando setti l'apparecchio che vuoi usare per registrare.

Guarda ti posso dire che è più facile a vedere direttamente che a spiegare :)

Puoi fare tutto con quella centralina ,puoi provare in molti modi il tutto ;)

BradAllen ha scritto:
la scart che parte dallo skybox devo metterla nell'ingresso scart Tv o nell'ingresso scart vcr dello sky box?
Usa la "scart tv"

BradAllen ha scritto:
poi l'altra estremità della scart tu dici che devo metterla nella "scart in" del vcr nokia.ora dietro al nokia ci sono 2 ingressi scart.ho appena letto che su uno sta scritto LINE 1 IN/OUT,sull'altro LINE 2 IN/DECODER.dove devo collegarla la scart che viene dallo sky box?
Bisognerebbe leggere sul manuale riguardo gli ingressi uscite, ma sicuramente sarà LINE2 IN/DECODER, poi esci da LINE 1 IN/OUT e vai alla scart 2 del TV.

BradAllen ha scritto:
ma in pratica devo vedere se così facendo,quando accendo sky,questo si vede su av2 del tv(tenendo spento il nokia)?è questo che devo verificare?
Si esattamente, tenendo spento il vcr in standby. Stessa verifica da fare anche con l'altro vcr, il jvc.
Se le verifiche vanno a buon fine, risolveresti il problema di registrare da sky mentre vedi il dtt.
Adotterai quindi il metodo B che ti avevo suggerito in precedenza senza usare la centralina

ciao gianni.ho fatto la verifica che mi hai suggerito.ho fatto i collegamenti come tu mi hai detto.ma sia per il jvc sia per il nokia l'esito è stato negativo.quando accendo sky non lo vedo su av2.ma da cosa dipende questo esito negativo?è un problema di scart?a questo punto tu quale soluzione mi suggerisci?la centralina è l'ultima spiaggia?grazie ancora per tutte le tue risposte.

BradAllen ha scritto:
ciao gianni.ho fatto la verifica che mi hai suggerito.ho fatto i collegamenti come tu mi hai detto.ma sia per il jvc sia per il nokia l'esito è stato negativo.quando accendo sky non lo vedo su av2.ma da cosa dipende questo esito negativo?è un problema di scart?a questo punto tu quale soluzione mi suggerisci?la centralina è l'ultima spiaggia?grazie ancora per tutte le tue risposte.
Quindi se il vcr è in standby non ricevi il video sull'ingresso AV del TV ?
Prova ad invertire i collegamenti delle 2 scart sul vcr, se neanche così funziona è sicuramente un problema delle scart dei vcr che non lasciano passare il segnale.
Potresti ancora tentare di sfruttare gli ingressi frontali del Nokia per collegarci il dtt o altrimenti la centralina.
Ho trovato alcune parti del manuale che puoi scaricare da qui, così ti fai un'idea più precisa

ciao gianni.ho provato ad invertire le scart dei vcr.il risultato è stato questo.con il nokia niente da fare.se è spento,quando accendo sky non lo vedo su av2 del tv.per il jvc invece funziona.se lo tengo in stand by e accendo sky,quest'ultimo lo vedo su av2 del tv.quindi a questo punto cosa mi consigli di fare?mi sa che con tutte queste prove ho un pò smarrito il filo.il tuo metodo B che hai indicato nel post 686 di stamattina non si può attuare se il nokia non ha le scart passanti vero?forse ho un'altra soluzione.ascolta io nel corso del 2009 avrei intenzione di comprare anche un dvd recorder con vcr integrato.se lo metto al posto del nokia sarei a posto?potrei attuare il tuo metodo B?penso che il dvd recorder avrà le scart passanti?tu che dici?avrei pensato al dvd recorder philips dvdr3510v,non so se lo hai presente.ah grazie per il manuale della centralina.l'ho scaricato.ma ora è tardi.ci darò un'occhiata domani mattina.grazie ancora.

Ultima modifica:
BradAllen ha scritto:
il tuo metodo B che hai indicato nel post 686 di stamattina non si può attuare se il nokia non ha le scart passanti vero?
No non si può attuare, entrambi devono avere le scart passanti

BradAllen ha scritto:
forse ho un'altra soluzione.ascolta io nel corso del 2009 avrei intenzione di comprare anche un dvd recorder con vcr integrato.se lo metto al posto del nokia sarei a posto?potrei attuare il tuo metodo B?
Si, ma vale sempre il discorso delle scart, ma penso che lo puoi fare essendo recente info

In attesa di prendere il philips, visto che le soluzioni A e B non sono fattibili, avrei pensato a un'altra soluzione, la C::D
Se col JVC in standby vedi sky, puoi usare una multiscart su AV2 del tv e collegarci il nokia e il dtt.
Con questo schema ti sarà più semplice, spero si capisca:
http://img241.imageshack.us/img241/4262/collegamentigm1.jpg
Così potresti vedere il dtt su AV2 mentre registri da sky

grazie gianni.sempre preciso ed esauriente.grande.apprezzo la soluzione c che mi hai dato.lo schema si capisce.ma la multiscart dovrei prenderla col commutatore o potrei usarne anche una senza commutatore?perchè una cosa non mi è chiara.cioè se la multiscart va su av2 ,se tengo accesi sia il dtt sia il nokia quale dei due si visualizza su av2 del tv?cioè quale segnale prevale?se c'è il commutatore penso basti scegliere,ma senza commutatore cosa vedrei su av2?forse ho fatto una domanda banale.comunque in questi giorni mi hai dato tantissime soluzioni.devo solo sceglierne una quando sarà il momento.il tuo metodo "b" lo potrò utilizzare se prendo il philips.ma in fin dei conti forse potrei utilizzarlo anche se non lo prendo,perchè se invece della multiscart su av2 del tv ci metto il dtt e poi con una scart vado dal dtt al nokia,in questo caso il dtt lo vedrei comunque su av2,anche quando registro sky col jvc.e il nokia lo vedrei come adesso sul canale 36.e col nokia potrei pure registrare il dtt.quindi anche senza il philips in un certo senso il tuo metodo B sarebbe fattibile.ho letto poi le istruzioni della centralina.credo di averne capito abbastanza.insomma le soluzioni sono:
1)metodo b senza philips come ti ho descritto.
2)metodo b col philips se le scart saranno passanti.
3)metodo c
4)centralina
a questo punto devo solo fare la scelta quando sarà il momento.
grazie ancora delle tue preziosissime soluzioni.attendo la tua risposta in merito alla domanda circa la multiscart da usare per il metodo c.anche se temo sia una domanda banale.ma poi le multiscart vanno tutte bene?sono tutte uguali?o devo sceglierne qualcuna in particolare?ho sentito dire che spesso fanno perdere la qualità non so se del video o dell'audio.

Indietro
Alto Basso