Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

Se non vuoi spendere troppo rispetto alla centralina della freeware, ci sono quelle a controllo manuale della G&BL che supportano l'RGB, 3 ingressi 2 uscite (1 scart e 1 RCA) + component, circa 40€

"La centralina di connessione dispone di 3 Ingressi Scart per Videocamera, Videoregistratore e ricevitore Satellitare o apparecchiature analoghe . Nuovo modello con ingressi Video compatibili anche con segnali Video RGB. Una uscita Scart per TV/Monitor, una uscita supplementare in RCA Audio/Video nonchè una terza uscita supplementare Video RGB.
Selezione degli ingressi mediante pulsantiera posta sul retro. Sempre attraverso una seconda punsaltiera è possibile selezionare quale ingresso attivare per la registrazione sulla AV3"

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio, hai anche qualche negozio online fidato dove poterla acquistare?
Chiedo perché dubito di poter trovare questa centralina nella mia città.

Ultima domandina e poi finisco di rompere: quale sarebbe il miglior modo per collegare il tutto con questa centralina in mezzo?

Faccio un riepilogo delle uscite/entrate:

1. TV
    AV1 (Audio-Video IN, RGB IN, Audio-Video OUT)
    AV2-AVS ( Audio-Video IN, S-Video IN)
  2. Decoder SKY
    AV1
    VRC
  3. Recorder Samsung
    AV1 (Uscita: Composito, RGB)
    AV2 (Ingresso: Composito, RGB)
  4. Lettore DVD/Divx
    AV1 (Uscita: RGB, PAL)

pmmagic8 ha scritto:
L'ho comprata ieri! :happy3:

E confermo, è tutto un altro mondo!

Tu per caso la usi abbinata anche a un sender A/V? E se sì, è possibile, usando il telecomando della centralina multiscart sul ricevitore del sender collegato al TV2, cambiare la fonte, per esempio passare dal sat al dvd dalla stanza in cui è il TV2?

No non è possibile.

Io uso solo il ripetirore di telecomando codificato(per non avere problemi con altri AV sender) per cambiare canale nella sala dove è lo Sky box.

Il segnale audio/video l'ho fatto arrivare tramite cavo RCA di circa 15 metri(nei tubi sotto il pavimento) ,mettendo poi un adattatore RCA/Scart(con selettore In/Out) in un ingresso della centralina e volendo posso avere il segnale audio/video bidirezionale dalla sala alla camera e viceversa :)

Gianni ha scritto:
Se non vuoi spendere troppo rispetto alla centralina della freeware, ci sono quelle a controllo manuale della G&BL che supportano l'RGB, 3 ingressi 2 uscite (1 scart e 1 RCA) + component, circa 40€

"La centralina di connessione dispone di 3 Ingressi Scart per Videocamera, Videoregistratore e ricevitore Satellitare o apparecchiature analoghe . Nuovo modello con ingressi Video compatibili anche con segnali Video RGB. Una uscita Scart per TV/Monitor, una uscita supplementare in RCA Audio/Video nonchè una terza uscita supplementare Video RGB.
Selezione degli ingressi mediante pulsantiera posta sul retro. Sempre attraverso una seconda punsaltiera è possibile selezionare quale ingresso attivare per la registrazione sulla AV3"

Sinceramente se dovessi stare a spendere 40 euro per quello ,preferirei spendere un po' di + ,ma almeno prendere qualche cosa di molto valido come la centralina della Free Ware che ha comprato anche pmmagic8 :D

ERCOLINO ha scritto:
Sinceramente se dovessi stare a spendere 40 euro per quello ,preferirei spendere un po' di + ,ma almeno prendere qualche cosa di molto valido come la centralina della Free Ware
Si, ma non so se ci siano soluzioni più economiche ma accettabili, come richiesto da Netboss:
Netboss ha scritto:
Tornando alla centralina non ho particolari pretese, me ne basta una anche senza telecomando, quindi con selezione meccanica della sorgente e che abbia almeno 3 slot visto quello che devo collegarci e soprattutto che veicoli il segnale in uscita dallo skyfobox all'entrata del recorder.
In parole povere una cosa economica, se decente, può andare bene.

ERCOLINO ha scritto:
Sinceramente se dovessi stare a spendere 40 euro per quello ,preferirei spendere un po' di + ,ma almeno prendere qualche cosa di molto valido come la centralina della Free Ware che ha comprato anche pmmagic8 :D

Siccome ne so poco di centraline scart, ti chiedo perché spenderesti di più?
Qualità immagine oppure è solo una questione di comodità (telecomando, led indicativi)?

P.S.: Ercolino puoi dare anche tu un'occhiata alla domanda nel mio post precedente?

Principalmente per la qualità audio/video e poi perchè ci si possono fare molti collegamenti e anche per la comodità del telecomando

E' tutta un'altra cosa

Per quello che vuoi collegare te ,volendo non ti serve neanche la ciabatta.

Il decoder di Sky e DVD recorder li puoi collegare in cascata fino alla AV1 della TV.

Il lettore DVD/DVX lo colleghi alla AV2 della Tv.

ERCOLINO ha scritto:

Sì, in effetti si spende parecchio di più ma ne vale la pena.
Adesso comunque non la fa più la Free Ware ma la Engel. E' esattamente la stessa centralina, ma con un nome di produttore diverso.

ERCOLINO ha scritto:
Principalmente per la qualità audio/video e poi perchè ci si possono fare molti collegamenti e anche per la comodità del telecomando

E' tutta un'altra cosa

Il decoder di Sky e DVD recorder li puoi collegare in cascata fino alla AV1 della TV.

Non sono sicuro, ma se colleghi così quello che vedi tramite il dvd collegato alla AV2 non può essere registrato tramite il DVD recorder (o sbaglio?).

Io sono in una situazione simile, ho uno DTT Humax nano (quello che si attacca direttamente alla scart) su EXT2 della TV, su EXT1 il DVD rec. a sua volta connesso con lo skybox. Purtroppo così non è possibile registrare quello che sto vedendo sullo Humax DTT. Direi che le due EXT 1 e 2 della Tv non consentono il passaggio del segnale (allora io mi chiedo ma a cosa servono tutte queste connessioni scart sulla TV se poi non si scambiano i segnali fra di loro?)

ERCOLINO ha scritto:

E' tutta un'altra cosa

Collegando la AV1 del decoderSKY alla tv(AV1) e collegando poi la VCR SCART del decoder all'ingresso AV2 del recorder non vedo ciò che riproduce il recorder, in quanto il segnale esce dalla AV1 del recorder.

E' un errore oppure sbaglio io?

Ho anche provato a collegare la VCR SCART del decoder alla AV1 del recorder: in questo modo vedo ma non riesco a registrare e mi sembra molto strano, perché quando programmo il recorder posso scegliere come ingresso AV1, AV2 o AV3 (oltre ai programmi del tuner analogico interno al recorder stesso).

E' una cosa normale? Mi consigliate di fare altre prove?

P.S.: non ho la necessità di registrare quello che esce dal lettore dvd/divx, per quanto riguarda la registrazione mi interessa solo la catena tv-decoder-recorder

nrgntt ha scritto:
ho uno DTT Humax nano (quello che si attacca direttamente alla scart) su EXT2 della TV, su EXT1 il DVD rec. a sua volta connesso con lo skybox. Purtroppo così non è possibile registrare quello che sto vedendo sullo Humax DTT.
Se colleghi il DTT Humax alla seconda scart di sky (se c'è l'hai libera), dovresti poter registrare anche da dtt, ma vedendolo su AV1 del tv

nrgntt ha scritto:
(allora io mi chiedo ma a cosa servono tutte queste connessioni scart sulla TV se poi non si scambiano i segnali fra di loro?)
Servono solo per avere più sorgenti collegabili contemporaneamente

Gianni ha scritto:
Se colleghi il DTT Humax alla seconda scart di sky (se c'è l'hai libera), dovresti poter registrare anche da dtt, ma vedendolo su AV1 del tv

Servono solo per avere più sorgenti collegabili contemporaneamente

Grazie Gianni (anche per me sono sempre 29...) cmq tornando ai nostri ragionamenti sull'altra scart dello skybox è connesso un'altro decoder sat (il nokia 9701S)... e mi dici attaccalo nell'altra scart del Nokia, alla fine sarà quello che alla fine sarò costretto a fare (se voglio registrare dallo humax DTT). Un'altra idea che mi era passata per la testa era quella di usare l'uscita modulata dello Humax (ch36) così facendo potevo portare il canale HF in ingersso del DVD recorder, solo che lo humax nano non credo abbia l'uscita analogica modulata...

Ciao!
è il primo messaggio sul forum, anche se vi seguo da tempo. Ho visto che avete un'incredibile competenza tecnica, e volevo quindi chiedervi un consiglio.
Io ho:
- TV LCD Philips 32PFL7602D
- decoder SKY HD
- DVD-Recorder Samsung DVD-R 151

Da alcuni giorni sto cercando il collegamento ottimale, ma ho qualche difficoltà. Io ho collegato il decoder alla tv con il cavo HDMI, il dvd-recorder alla TV con una scart e Decoder e Recorder con un'altra scart. Riesco a registrare ed a vedere tutto, ma c'è un collegamento migliore che mi consigliate?

Inoltre ogni volta che passo da un canale HD ad uno SD la tv impiega 2-3 secondi per cambiare canale. Questo problema forse l'ho risolto impostando a 1080i la risoluzione, ma mi sembra d'avere problemi di formato: i canali HD sono in 16:9 ma "strano", i giocatori ieri sera sembravano allungati. E poi con questo collegamento non posso più selezionare sulla tv i vari formati (4:3, 16:9, zoom 1, ecc...) è tutto bloccato in 16:9

vi ringrazio in anticipo per le risposte
Ciao a tutti
Gastone

gastone75 ha scritto:
Ciao!
è il primo messaggio sul forum, anche se vi seguo da tempo. Ho visto che avete un'incredibile competenza tecnica, e volevo quindi chiedervi un consiglio.
Io ho:
- TV LCD Philips 32PFL7602D
- decoder SKY HD
- DVD-Recorder Samsung DVD-R 151

Da alcuni giorni sto cercando il collegamento ottimale, ma ho qualche difficoltà. Io ho collegato il decoder alla tv con il cavo HDMI, il dvd-recorder alla TV con una scart e Decoder e Recorder con un'altra scart. Riesco a registrare ed a vedere tutto, ma c'è un collegamento migliore che mi consigliate?

Inoltre ogni volta che passo da un canale HD ad uno SD la tv impiega 2-3 secondi per cambiare canale. Questo problema forse l'ho risolto impostando a 1080i la risoluzione, ma mi sembra d'avere problemi di formato: i canali HD sono in 16:9 ma "strano", i giocatori ieri sera sembravano allungati. E poi con questo collegamento non posso più selezionare sulla tv i vari formati (4:3, 16:9, zoom 1, ecc...) è tutto bloccato in 16:9

vi ringrazio in anticipo per le risposte
Ciao a tutti
Gastone

Per risolvere il problema devi collegare il decoder sky hd al tv sia con l'hdmi che con la scart e quest'ultimo collegamento lo sfrutti per vederti i canali sd di sky (in questo modo non hai problemi di formato sui canali 4:3, inoltre puoi sfruttare la commutazione automatica)!
I canali hd invece li guardi sempre tramite hdmi; il problema sul formato 16:9 dei canali hd mi sembra strano perchè l'impostazione "originale" e "1080i" sono la stessa cosa!

Dal decoder SKY HD, il segnale audio, se collegato via cavo ottico, esce sempre di li oppure solo per i canali cinema e HD, oppure anche per quelli SD ?

In vista di un collegamento all'HT, dovrò attaccare si ottico che RCA (rosso/bianco) o basta l'ottico.

grazie

Ho effettuato il collegamento seguendo le tue indicazioni, ed ora funziona tutto!!!! Grazie 1000, ciao

Collegamento difficile

Scusami Ercolino , hò letto numerosi post sui collegamenti , ma sono in difficoltà . Questo è il mio problema , come collegare il tutto ?
1) Skybox
2) Dvd recorder hd con 2 scart Samsung hr 749
3) Tv con 2 scart Samsung le 32r8
4) Topfield tf 5000ci con 2 scart
Ciao ed un grazie anticipato .

1) Da "tv scart" dello skybox ---> "AV1" del tv
2) Da "vcr scart" dello skybox ---> "vcr scart" del Topfield
3) Da "tv scart" del Topfield ---> "AV2(EXT)" del Samsung
4) Da "AV1(TV)" del Samsung ---> "AV2" del tv

Collegamenti difficili

Grazie Gianni nel pomeriggio proverò a collegare tutto .

Indietro
Alto Basso