Come fare per alimentare 4 prese tv dalla calata del condominio

zziplexhst

Digital-Forum New User
Salve a tutti volevo sapere gentilmente come fare per portare il segnale tv a 4 prese fatte recentemente, abito in un condominio ho aperto la cassetta nel muro del cavo della tv del condominio e ho trovato una cassettina della fracarro ,ma non so se è un partitore o un derivatore e vedo che ci sono un entrate ( in ) poi c'è (out) e poi vedo un altra uscita che è quella che mi porta il segnale in casa , dovrei mettere 4 tv ho rifatto l'impianto in casa portando i 4 cavi nella cassetta esistente,e adesso volevo sapere se è possibile cosa mettere per portare il segnale alle tv adesso vi riporto quello che c'è stampato sulla cassettina .

(in+DC)
(out+DC) e sull'uscita che sarebbe la mia c'è -20DB

10-900MHZ

DB 1120

Leggendo qua e la chi dice il partitore , ( Ma è vero che il partitore non va collegato alle prese della tv che porta disturbo?)e chi il derivatore, e poi, che prese usare per non avere problemi di perdite, passanti , terminali, derivate , o quelle schermate (isolate della Bticino livingh???) Vi prego aiutatemi che è un mese che sto impazzendo dato che mi manca poco per entrare nella casa nuova o non posso collegare 4 tv ?? Grazie anticipatamente :sad:Insomma come devo fare per vedere la tv in 4 camere ...Grazie ancora di cuore

Ultima modifica:
Hai rifatto... ma se non ci dici com'era in origine l'impianto (almeno quante prese c'erano), per sapere se la potenza disponibile nel prelievo può essere sufficiente, servirebbe la sfera di cristallo.
Se non sai dare indicazioni precise sui dispositivi che ci sono, almeno fagli le foto, così qualcun'altro, forse può capire di cosa si tratta.

benarrivato qui sul forum; devi sostituire il derivatore (col permesso dell'amministrazione) con uno a 4 uscite derivate da 20db piu la passante che va come adesso a servire i piani inferiori ed adoperare 4 prese dirette.

benarrivato qui sul forum; devi sostituire il derivatore (col permesso dell'amministrazione) con uno a 4 uscite derivate da 20db piu la passante che va come adesso a servire i piani inferiori ed adoperare 4 prese dirette.
Ho capito male o vuoi fargli portare 4 cavi distinti sino al derivatore nel derivatore al piano?

niente derivatore nel derivatore,lui ha un derivatore da 20db ad una uscita e sostituendolo con uno a 4 uscite sempre da 20db col permesso dell' amministratore, i piani sottostanti perderebbero forse 1 db...altrimenti la cosa si complicherebbe un po'di piu ma sarebbe sempre risolvibile; i 4 cavi distinti li ha gia installati dalle prese(spero dirette) alla scatola in questione.

Ultima modifica:
Se il dispositivo attuale è un derivatore ad una uscita, si può fare, però stiamo attenti a dare per scontate quelle che possono essere solo nostre presunzioni, dettatate dal buon senso, ovvero di cosa ci dovrebbe essere (cosa che però non garantisce affatto che ci sia davvero).
La mia domanda di QUANTE prese c'erano in origine, serviva anche a capire cosa potesse essere quella "scatoletta".
Meraviglierebbe che nell'appartamento ci fosse solo una presa anche prima della ristrutturazione. Se il segnale dall'uscita derivata veniva ulteriormente frazionato (in modo corretto) nell'appartamento, andare ora alle singole prese con una linea a -20dB rispetto alla montante, potrebbe voler dire segnali eccessivi.
...e questa, è solo un'ipotesi tra le varie possibili.
Ripeto per l'ennesima volta che, a mio parere, fno a quando non c'è una ragionevole sicurezza di come stiano davvero le cose, non conviene dare soluzioni ma piuttosto sincerarsi della realtà, chiedendo com'era la situazione in origine, ottenendo sigle o foto dei dispositivi.

niente derivatore nel derivatore,lui ha un derivatore da 20db ad una uscita e sostituendolo con uno a 4 uscite sempre da 20db col permesso dell' amministratore, i piani sottostanti perderebbero forse 1 db...altrimenti la cosa si complicherebbe un po'di piu ma sarebbe sempre risolvibile; i 4 cavi distinti li ha gia installati dalle prese(spero dirette) alla scatola in questione.

Io ho capito che ha un derivatore sulla colonna montante la cui uscita derivata porta il segnale all'interno dell'appartamento...
... ho aperto la cassetta nel muro del cavo della tv del condominio e ho trovato una cassettina della fracarro ,ma non so se è un partitore o un derivatore e vedo che ci sono un entrate ( in ) poi c'è (out) e poi vedo un altra uscita che è quella che mi porta il segnale in casa

anch'io ho capito cosi, in questo caso si puo procedere in due modi o come suggerito oppure come ipotizza tuner con piu derivazioni lasciando l'attuale come si trova ma allora una misurazione diventa indispensabile se ci fosse un eccesso di segnale o viceversa.
Io ho capito che ha un derivatore sulla colonna montante la cui uscita derivata porta il segnale all'interno dell'appartamento...

Non so perchè ma, quando zziplexhst dice di aver portato i cavi nella cassetta esistente, secondo me intende una cassetta all'interno dell'appartamento.
Non si sarebbe posto il problema se mettere un partitore o un derivatore e avrebbe chiesto con cosa sostituire il derivatore ad una via.

Almeno, questa è la mia impressione, aspettiamo che faccia un po' di chiarezza.

Sono più o meno dello sesso parere.
Tra l'altro ho il sospetto che da quanto ha detto zziplexhst, il condominio dove abita sia caratterizzato da uno di quegli sciaguratissimi casi ove la "colonna portante" col cavo di discesa dall'impianto condominiale transiti all'interno dei vari appartamenti, da cui la cassettina ove ha rinvenuto il derivatore passante con uscita passante (quella out +dc) che evidentemente prosegue verso appartamenti sottostanti e uscita derivata -20dB ove è collegato il suo appartamento.
Se, come ho capito, ha fatto arrivare in questa stessa cassettina i 4 cavi delle rispettive 4 prese, basterà sostituire il derivatore con un altro avente caratteristiche di attenuazione di derivazione e attenuazione di passaggio analoga.
Supposto che l'attenuazione di passaggio sia molto contenuta (entro 1-2db), al posto dell'attuale derivatore potrebbe essere utilizzato ad es. un Fracarro CD4-18 oppure CD4-22 (rispettivamente con attenuazione di derivazione di 18 e 22dB, entrambi con attenuazione di passaggio entro 1,5dB e dotati di morsetti a pressione e a vite), altrimenti un Fracarro DE4-18 oppure DE4-22 (rispettivamente con attenuazione di derivazione di 18 e 22dB, entrambi con attenuazione di passaggio entro 1,3dB e dotati connettori F, tipo "SAT"). ;)

Ultima modifica:
Bene, appurato che l'uscita derivata andava all'unica presa di casa, ora c'è la domanda "B"...
Posto che si potrebbe sostituire il derivatore ad una uscita con un altro da 4 uscite derivate, SEMPRE da -20dB ciascuna (e non da -12 come nel'immagine postata da mardegri, sia perchè non va bene per lui ed anche perchè toglierebbe ancor più segnale ai piani inferiori), può arrivare con 4 cavi nel punto dove c'è derivatore?

il ragazzo ha detto che ha gia portato i 4 cavi nella scatola dove é stato appurato che ha un derivatore ad una uscita che serviva il televisore preesistente situato in casa quindi sostituirlo con uno a 4 uscite da 20db ovviamente se l'uscita passante non é utilizzata la si chiude con la resistenza, se invece come ho capito va a fare appartamenti sottostanti si fara proseguire esattamente come era prima.

Il "ragazzo" usa il termine cassetta, sia per identificare il vano a muro che per il derivatore. Se la deduzione è giusta, cioè ha già fatto arrivare i 4 cavi nuovi nel vano a muro con la discesa montante del condominio, può procedere sostituendo il derivatore ad una uscita con uno a 4 uscite. (formalmente, sarebbe una modifica all'impianto comune, che dovrebbe essere eseguita dall'antennista condominiale)
....certo che tra l'appartamento e il vano della montante avrà un condotto, piuttosto che un normale tubo corrugato, visto che di cavi ce ne passano 5 (i 4 nuovi più quello che si vede in foto, ancora collegato al derivatore)

Innanzitutto grazie per le vostre risposte;) poi la scatoletta è marcata FR ( fracarro penso) poi in casa originariamente c'èra solo una tv un solo cavo volante adesso posto una foto sperando che si capisce bene http://imageshack.us/glitter.php?l=img28/9476/8zr6.jpg poi la cassetta originale è quella classica rotonda e io ho fatto quella più grande e ci ho messo il tutto scatoletta e i miei 4 cavi che vanno alle prese che devo ancora prendere ;) aiutatemi voi che sto impazzendo grazie di cuore a tutti in pratica io pensavo questo corregetemi se sbaglio, acquistare un deviatore a 4 vie e dove esce il cavo che arrivava a me mettere il cavo che collegherà il mio deviatore a 4 vie che andranno alle prese ma che prese prendere ??? terminali, o derivate o schermate a perdita 0 della bticino?? E poi se è un derivatore, sulla mia uscita(quello che dava segnale all'unica presa ) posso mettere collegato quello a 4 uscite ??

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso