Come posso agire ?

Haziel Zenap

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum per raccontarvi la mia disavventura:

Il giorno 17/08/2009, alle ore 18:24, con mia moglie mi sono diretto da Mediaworld a Fiumicino per acquistare un LCD Samsung e contestualmente, ho acquistato una cam Samsung che conteneva una carta Mediaset Premium.
Tornato a casa, ho provato ad acquistare sul sito di Mediaset Premium il pacchetto Easy Pay Premium calcio a 18 euro al mese. Purtroppo come tutti sanno, il sito di mediaset per queste operazioni non è affidabile, visto che il risultato è sempre un fallimento della richiesta e di linkare i tuoi dati che ti richiamano.
In ogni caso, la sera del 17/08, riesco a parlare con un'operatrice che, dopo un tempo infinito e sempre al telefono, mi dice che la mia richiesta di contrattazione del pacchetto è andata a buon fine ed io, nel contempo della telefonata, sul sito delle Poste, ho provveduto alla ricarica della carta, per l'importo TOTALE dell'abbonamento (dato che lei era stata poco chiara e criptica), anche se avrei potuto metterci solo 40 euro, come poi, candidamente, l'addetta mi ha comunicato alla fine della telefonata.
Sempre lei, nel salutarmi, mi ha detto che nel giro di 24 ore, avrei avuto il segnale sulla scheda e che avrei potuto vedere i programmi acquistati.

Sottolineo che il tutto si è svolto al telefono, che lei aveva il mio numero di carta e che quindi io non avrei potuto sospettare di ciò che mi è poi in realtà accaduto.

Il giorno dopo, ancora non avevo il segnale e ho potuto capire che qualcosa non andava dal fatto che in occasione di Sporting-Fiorentina, il canale Premium 24 era costantemente criptato e che i diritti di visione della mia tessera erano fermi a quelli dei 4 mesi gratis previsti come offerta benvenuto che si trovano in ogni cam.

Al che ho iniziato a bombardare di telefonate col mio cellulare il call center, ma non c'è stato verso di parlare con loro, fino a quando con molta fortuna, mi ha risposto un certo "Domenico" (nome di fantasia) che, prendendosi tutto il tempo del mondo, candidamente, mi rivelava che l'offerta da me richiesta, era stata attivata su un'altra scheda Mediaset che, a detta sua, mi sarebbe arrivata per posta. :5eek: :5eek: :5eek:
Ovviamente sono rimasto scioccato ed esterrefatto da tale disonestà da parte di un call center e dopo aver fatto delle rimostranza all'operatore ho riattaccato.

Faccio presente che la prima operatrice, mi aveva chiesto se avessi voluto la fattura via e-mail ed io ho accettato.

La prima fattura, via e-mail, mi è perentoriamente arrivata il 18/08/2009 alle ore 15.58 per un importo di 39 euro che, come ho potuto constatare dalla mia carta postepay, mi sono stati già detratti.

Il 19/08, ho potuto avere il piacere di poter parlare per ben 3 volte con operatrici del call center, che mi hanno richiamato vista la mia insistenza di farmi richiamare da loro, ovviamente nessuna di loro poteva sapere ciò che mi sta accadendo.

La prima di queste, è stata quella che mi ha "elargito" ulteriori e più approfonditi dettagli sul contratto.

Mi ha detto che questa offerta, è stata contratta da me il giorno 17/08/2009 alle ore 11.00 via web. :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

A quell'ora, IO ERO AL LAVORO, impossibilitato dal connettermi ad internet nel sito web di Mediaset :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Inoltre, faccio presente che al 20/08, ancora non mi è arrivata NESSUNA tessera Mediaset e che io ho già PAGATO la prima fattura, quindi elargendo per dei servizi che NON ho ricevuto e che NON SO quando mai riceverò.

Ho pagato il nulla in pratica. (Art. 1178 - Art. 1181 - Art. 1183 - Art. 1197 - Art. 1218 - Art. 1223 del codice civile)

Ho eliminato tutto il credito dalla carta Postepay affinchè non possano ricevere ulteriori pagamenti senza prestazione di servizio, ho letto in un altro thread che potrebbero adire vie legali di pignoramento, ma se non ho la tessera a casa e se non vedo nulla di quanto io avevo chiesto, in questo caso, chi è inadempiente ?

Chiaramente, se qualcuno mi potrà essere di aiuto, io sarò ben lieto di accettarlo, perchè devo dire che in questi casi, per chi non è addentro alla materia, il sentirsi solo è anche molto frustrante oltre che ti fa sentire "umiliato" da persone che gestiscono anche le tue passioni in maniera poco ortodossa.

Grazie preventivo a chi mi potrà essere di aiuto.

Tutti gli operatori ti hanno confermato che ti arriva una tessera a casa?

ti hanno confermato di aver sottoscritto solo calcio?

Supernino ha scritto:
Tutti gli operatori ti hanno confermato che ti arriva una tessera a casa?

ti hanno confermato di aver sottoscritto solo calcio?

Solo il primo operatore mi ha rivelato che mi arrivava una tessera, le altre non lo sapevano e solo io gliel'ho rivelato. A quel punto mi annuivano che avevo ragione io.

In merito al calcio, c' è molta confusione nei call center, perchè o non capiscono cosa io voglia (del resto, loro mi richiamano perchè vogliono sapere da me che contratto voglio stipulare, visto che dai terminali possono solo vedere, forse, che c'è un contratto, ma non legato ad alcuna tessera, visto che questa NON esiste).
Quando io rispiego ogni volta la storia, allora capiscono.

io non ne sarei sicuro che arriva una nuova tessera... quando chiami un operatore non dire mai tu come stanno le cose, ma fa finta di non sapere niente, altrimenti quando tu gli dici qualcosa ti confermano quella qualsiasi essa sia...

Ti consiglio di chiamare l'assistenza tecnica e digli che vuoi conoscere lo stato del tuo abbonamento. non gli dire niente di quello che ti hanno detto gli altri operatori a partire dalla seconda telefonata.

P.S.
evita di chiamare da cellulare, meglio da fisso che mi sembra costa meno ;)

Supernino ha scritto:
io non ne sarei sicuro che arriva una nuova tessera... quando chiami un operatore non dire mai tu come stanno le cose, ma fa finta di non sapere niente, altrimenti quando tu gli dici qualcosa ti confermano quella qualsiasi essa sia...

Anche io non sono sicuro che mi arriva una nuova tessera, ecco perchè ho tolto tutti i soldi dalla postepay. Mamma mia però......che cosa dovrei pensare adesso che anche tu me lo confermi ?

Supernino ha scritto:
Ti consiglio di chiamare l'assistenza tecnica e digli che vuoi conoscere lo stato del tuo abbonamento. non gli dire niente di quello che ti hanno detto gli altri operatori a partire dalla seconda telefonata.

A che numero ? che io ormai sto perdendo.

Supernino ha scritto:
P.S.
evita di chiamare da cellulare, meglio da fisso che mi sembra costa meno ;)

Ho Fastweb, non sono abilitato per il numero a pagamento

il numero da chiamare è l'199303404.

scegli l'opzione assistenza tecnica

Supernino ha scritto:
il numero da chiamare è l'199303404.

scegli l'opzione assistenza tecnica

Grazie, ma che la chiamo a fare ?
Mica il problema ce l'ho sulla scheda che ho preso da Mediaworld.
Il problema ce l'ho su una scheda che non esiste con un contratto stipulato sul nulla.
Non mi sembra molto furbo da parte mia rispendere altri soldi per richiamarli.
Secondo me, basta che aspetto che mi vengano a chiedere i soldi e poi indirizzare l'incartamento alla loro sede legale a Largo del Nazareno qui a Roma.
Chissà, forse per ottobre, novembre, Mediaset mi risolverà il problema.
Intanto, 39 euro, per un contratto fantasma, già sono partiti :eusa_wall: :eusa_wall:

Haziel Zenap ha scritto:
Grazie, ma che la chiamo a fare ?
Mica il problema ce l'ho sulla scheda che ho preso da Mediaworld.
Il problema ce l'ho su una scheda che non esiste con un contratto stipulato sul nulla.
Non mi sembra molto furbo da parte mia rispendere altri soldi per richiamarli.
Secondo me, basta che aspetto che mi vengano a chiedere i soldi e poi indirizzare l'incartamento alla loro sede legale a Largo del Nazareno qui a Roma.
Chissà, forse per ottobre, novembre, Mediaset mi risolverà il problema.
Intanto, 39 euro, per un contratto fantasma, già sono partiti :eusa_wall: :eusa_wall:

Eppure la testardaggine mi ha fatto effettuare la chiamata all'assistenza tecnica.
Devo dire che stavolta mi ha risposto il centro operativo della mia città natale e l'operatore è stato molto diretto e schietto (del resto i miei concittadini non si perdono in fronzoli burocratici, ma vengono subito al sodo per cercare di risolvere i problemi).
Mi ha comunicato che al numero del contratto che mi è arrivato via mail, c'è una procedura di spedizione di tessera che, a detta sua, porta via dai 4 ai 7 giorni lavorativi e che quindi, essendo stata spedita il 19/08, dovrebbe arrivarmi entro la fine della settimana prossima.
In caso non mi arrivi, io posso ricontattare l'assistenza per farmi rispedire la carta.
Io cercherò invece di disdire questo contratto se la tessera non mi dovesse arrivare nei tempi.
La cosa più bella è stata alla fine, quando io gli ho posto una domanda sulla carta che posseggo e lui scusandosi per l'impertinenza, mi ha chiesto come mai io non avessi attivato l'offerta su questa prepagata in mio possesso.
Io gli ho, con molta calma, spiegato ciò che mi ha fatto la prima operatrice e lui mi ha detto che tutto questo è stato imputato ad un errore umano (io gli ho detto altro invece).

Io non so come andrà a finire, altrimenti farei il mago, le cose certe sono:
Mediaset è confusionaria, arruffona ed i dipendenti del call center NON sono in grado, nella percentuale maggioritaria, di fare bene il lavoro e dare informazioni agli utenti.
Mediaset ha fatto, come al solito, il passo più lungo della gamba e lo sconterà nel tempo
Mediaset non riuscirà MAI a raggiungere Sky, nè a superarla, perchè con i servers che si ritrova, con l'assistenza che ha, con gli scarsi mezzi tecnologici per le partite ed i film che ha, gli ci vorranno almeno 10 anni per arrivare a contrastare Sky (o chiunque sarà l'operatore televisivo a pagamento che ci sarà)

Spero che se qualcuno abbia qualche altra informazione e/o suggerimento per un mio comportamento in questa situazione, me lo possa dare, perchè al momento, il disgusto ha lasciato il posto alla rassegnazione di essere in un paese ancora molto retrogrado in merito alle funzionalità tecnologiche che invece in Europa sono all'ordine del giorno anche per le vecchiette.
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ci sono associazioni dei consumatori che si occupano di assistere quelli che si sono trovati in brutte avventure con le pay tv...prova a spiegare loro la tua storia e spero per te che tutto si risolva.

mg664858 ha scritto:
Ci sono associazioni dei consumatori che si occupano di assistere quelli che si sono trovati in brutte avventure con le pay tv...prova a spiegare loro la tua storia e spero per te che tutto si risolva.

Oggi, 22/08/2009, posso ancora, orgogliosamente dire che.....la tessera Mediaset Premium, non è ancora arrivata a casa.
Continuano a chiamarmi dal call center per via delle migliaia di richieste di attivazione che ho lasciato (così mi ricontattavano ;) )
Ieri, la 6° persona che ho sentito di Mediaset, mi ha detto che, dalla data di attivazione risultante ai loro Pc, ci vogliono 10 giorni lavorativi affinchè mi arrivi.
Io le ho risposto che il giorno prima, il suo collega mi aveva detto che invece erano 4 i giorni lavorativi e che comunque io avevo già tolto i soldi dalla postepay.
Lei, sentito ciò, mi ha salutato repentinamente e mi ha attaccato.

Che dire:

:qleft6: Mediaset
:new_snipersmilie: Mediaset
:new_2gunsfiring_v1: Mediaset
:qleft2: Mediaset
:qleft7: Mediaset
:qleft1: Mediaset
Mediaset :qright2:
Mediaset :qright5:
Mediaset :qright1:
:pottytrain5: effetto che fa Mediaset su me :D
:pottytrain4: oddio, Mediaset
:XXbuzzsaw: Mediaset
:pottytrain1: Mediaset
:5butthead: Mediaset
:jerk: Mediaset
:dontknow: questi sono quelli del call center :D
Mediaset chiudi i battenti !!! :protest: :protest: :protest:
Mediaset ? = :icon_clown: :icon_clown: :hat41: :hat41: :icon_joker: :icon_joker: :new_silly: :new_silly: solo pagliacciate.

:fuck: Mediaset
:XXasshole: Mediaset

alla fine l'unico errore è stato quello di mandarti una nuova scheda anzichè attivarti l'abbonamento su quella già in tuo possesso

sono i soliti disguidi che possono succedere, non è la tragedia che vuoi far credere

carcarlo ha scritto:
alla fine l'unico errore è stato quello di mandarti una nuova scheda anzichè attivarti l'abbonamento su quella già in tuo possesso

sono i soliti disguidi che possono succedere, non è la tragedia che vuoi far credere

Hai ragione, un "piccolo" disguido, che intanto mi è costato 39 euro di attivazione e fatturati.
I programmi mi sono criptati ed io, per vedermi una partita, devo acquistare una ricarica di 20 euro e darne 8 a loro (aumento partite) quindi aver intanto speso 59 euro PER UNA PARTITA !!!!
Se andavo a Genova da Roma, albergavo per una notte e mi facevo 7/8 birre, forse spendevo di più, ma almeno ne valeva la pena.
Oddio, non sarà una tragedia, mi è bastato levare i soldi dalla carta per non fargliene prender epiù.
Ma che si scriva
"l'unico errore è stato quello di mandarti una nuova scheda anzichè attivarti l'abbonamento su quella già in tuo possesso sono i soliti disguidi che possono succedere, non è la tragedia che vuoi far credere"

è alquanto simbiotico. E posso capirlo.
Ma, permettimi, dal mio punto di vista di umile consumatore, è alquanto divergente.

togliendo i soldi aggravi soltanto la situazione

ma che hai intenzione di fare quando ti arriva la scheda ?

carcarlo ha scritto:
togliendo i soldi aggravi soltanto la situazione

ma che hai intenzione di fare quando ti arriva la scheda ?

Credi che arrivi mai ? :lol:
Io no :evil5: ovviamente, essendo di Roma, l'unica cosa che posso fare, ad una loro qualsivoglia intenzione di richiesta monetaria nei miei confronti, sarà di andare, di persona, al Largo del Nazareno. Ovviamente accompagnato :eusa_whistle: :eusa_whistle:

Sono degli incompetenti! All'atto dell'attivazione l'operatore gli avrà chiesto se aveva intenzione di attivare Calcio su una tessera già in possesso o preferiva che gliela spedissero loro e lui gli avrà riposto la prima opzione. Invece hanno fatto il contrario, altro che piccolo disguido! Ora dovrà usare 2 tessere diverse per vedere Calcio e Gallery base... In più oggi inizia il campionato e si perderà già qualche partita.

Haziel, ti sono arrivate la copia del contratto a casa e la fattura via e-mail? Lì ci dovrebbe essere scritto il numero di tessera.
Comunque la mossa di togliere tutti i soldi dalla Postepay non è molto utile:
1) E' dispendiosa, le Poste si prendono una commissione sui prelievi e ne pagherai un'altra per rimetterceli.
2) Il secondo pagamento a Mediaset sarà fra 2 mesi, quindi non c'era fretta.

Duncan#21 ha scritto:
Sono degli incompetenti!

Noooo, semplicemente "errore umano", come mi ha detto l'operatore di Napoli :icon_rolleyes: ;)

Duncan#21 ha scritto:
All'atto dell'attivazione l'operatore gli avrà chiesto se aveva intenzione di attivare Calcio su una tessera già in possesso o preferiva che gliela spedissero loro e lui gli avrà riposto la prima opzione. Invece hanno fatto il contrario, altro che piccolo disguido! Ora dovrà usare 2 tessere diverse per vedere Calcio e Gallery base... In più oggi inizia il campionato e si perderà già qualche partita.

Quando ho parlato con la prima operatrice, lei SAPEVA il numero mio di tessera, perchè ME L'HA DETTATA LEI !!!
Quindi, IO, perchè mai avrei dovuto richiedere l'attivazione di un'aòtra tessera ?
Ed infatti io NON HO CHIESTO NULL'ALTRO che l'attivazione di un servizio, dietro corrispettivo da prelevarsi sulla mia Postepay.
LEI ha ATTIVATO un'altra tessera, SOLO LEI

Duncan#21 ha scritto:
, ti sono arrivate la copia del contratto a casa e la fattura via e-mail? Lì ci dovrebbe essere scritto il numero di tessera.

A casa, anzi VIA E-MAIL, mi è arrivata la fattura, che reca il numero di contratto. Ma ovviamente il numero della tessera, NON CI PUO' essere, dato che loro fanno il contratto sul nulla, facendolo su una tessera che qualche altro ufficio spedirà.

Se tu chiami loro e gli dai il numero del contratto, sai che ti rispondono ?
"signore, la procedura è andata a buon fine" !!
E che VUOL DIRE ????
La tessera dov'è ???
Se io ho la tessera E' A BUON FINE.
Se non l'ho, il buon fine è solo tuo !!!:eusa_wall: :eusa_wall:
Quando (e SE) mi arriverà la tessera, per l'assurdo delle cose di Mediaset, io DOVRO' ANCHE RICHIAMARE. Perchè SICURAMENTE; la tessera non sarà attivata.
Scommettiamo ? :evil5: ;) ;)

Comunque sono tutti dubbi e perplessità che LEGITTIMAMENTE io mi sto ponendo, non avendo la tessera.
Solo l'arrivo a casa (qualora mai accadesse) di questa maledetta tessera mi darà il quadro completo della situazione ed io capirò.
Fino ad allora :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Duncan#21 ha scritto:
Comunque la mossa di togliere tutti i soldi dalla Postepay non è molto utile:
1) E' dispendiosa, le Poste si prendono una commissione sui prelievi e ne pagherai un'altra per rimetterceli.
2) Il secondo pagamento a Mediaset sarà fra 2 mesi, quindi non c'era fretta.

Per le commissioni non è un problema. Meglio perdere 1 euro così che perderne 50 in una botta sola.
Se fra 2 mesi ci sarà una loro richiesta di pagamento, allora vorrà dire che la tessera non è ancora arrivata.
Altrimenti, non sarà un mio problema il pagamento, visto che la carta avrà la copertura monetaria ;)

se hai fretta puoi attivare un nuovo abbonamento sulla tessera che hai già e poi risolvere con calma il problema del vecchio contratto

carcarlo ha scritto:
se hai fretta puoi attivare un nuovo abbonamento sulla tessera che hai già e poi risolvere con calma il problema del vecchio contratto

Pensiero che già mi era balenato per la testa.
Anzi, un po' più di un pensiero.
Ma si tratterebbe comunque di rifare un altro abbonamento e dare altri soldi.
No, non mi conviene.
Piuttosto, aspetto che su questa tessera IN MIO POSSESSO, scada l'opzione gallery gratuita 4 mesi (a settembre) e poi mi faccia un'altra gallery per pochi mesi, ricaricando la tessera ogni qualvolta voglia vedere l'Europa League.

Ho letto quanto ti è successo e mi spiace, purtroppo sei incappato in una serie di errori e di cattiva informazione da parte degli operatori in questione (e dunque di Mediaset ovvio).
Detto questo, vorrei sottolineare (per quanto possibile) alcune delle imprecisioni che ho letto nel thread, anzitutto per fare un po’ di chiarezza e poi, se possibile, per tranquillizzarti un po’ su certe cose che, evidentemente, gli operatori non ti hanno spiegato bene (o hanno omesso di fare).

I 39€ che ti sono stati detratti sono l’anticipo che Mediaset prende in automatico all’atto dell’inserimento dati per il contratto EP. Ti sarebbero stati detratti ugualmente se avessero attivato il servizio sulla tessera già in tuo possesso. Questa somma non copre un periodo di visione, infatti se vedi sulla fattura ricevuta non c’è un periodo di riferimento. I 39€ che ti hanno addebitato si dividono in 9€ come una tantum per il costo del servizio ed i rimanenti 30e come anticipo sulle successive fatture che, ATTENZIONE, cominci a pagare da quando attivi la tessera (quindi da quando la riceverai).

I tempi di consegna sono non 4 gg lavorativi bensi 10gg lavorativi, per cui PURTROPPO sono ancora nei tempi, anche se dovevano dirtelo da subito senza alimentare false speranze.

Se recedi adesso da questa attivazione devono restituirti i 39€, entro 10gg dall’attivazione della tessera il recesso è gratuito, figuriamoci nel tuo caso che la tessera non l'hai nemmeno ricevuta.

Spero che si risolva quanto prima e facci sapere come va a finire
Ciaooo

i tempi di consegna della tessera sono di 15 giorni (e non è specificato lavorativi), come indicato dall'art. 5.4 delle Condizioni generali di fornitura attualmente in vigore

Indietro
Alto Basso