Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Non c'è alcun nesso tra il fatto che il test è in DVB-T ed ha un basso bitrate con il fatto che quel decoder non lo sintonizza.

Non so' se è già stato "recensito" comunque TV Samsung UE49KS8000 riceve regolarmente i due canali di test

Non c'è alcun nesso tra il fatto che il test è in DVB-T ed ha un basso bitrate con il fatto che quel decoder non lo sintonizza.
Giusto Leo 12 ma io mi riferivo al fatto che non ritengo utile trasmettere dei canali di test con uno standard diverso da quello previsto e tra l'altro con un bassissimo bitrate.
Questo perchè una volta a regime la trasmissione sarà in T2 e con un bitrate elevato e di conseguenza tanti apparati che magari adesso mostrano regolarmente i canali di test può darsi che nel 2022 non funzioneranno correttamente o comunque ad oggi non possiamo avere conferme.

Insomma, se doveva essere un test affidabile, dovevano trasmetterlo in T2 e con normali trasmissioni non i DVBT e con un cartello statico.
Ma siccome per legge dovevano trasmettere dei canali di test ma all'atto pratico non avevano spazio per trasmetterli, si sono inventati questa soluzione che, mio modesto e personale parere, non farà altro che aumentare la confusione e l'incertezza.

A supportare questa mia convinzione il fatto che alcuni apparati che in teoria non dovrebbero funzionare, mostrano regolarmente i due cartelli di test, mentre altri che sulla carta dovrebbero essere perfettamente compatibili ( come nel caso dell'800HD della Digiquest ) non funzionano.

Se intendi che il 1 settembre 2021 si passerà all'MPEG-4, assolutamente Si

E' il primo step, quindi chi oggi vede i canali HD il 1 settembre 2021 sarà ok, altrimenti dovrà cambiare tv o mettere un decoder esterno che ovviamente dovrà supportare il DVB-T2 HEVC Main 10 per non avere poi problemi a Giugno 2022

Anche su Tivusat il 1 Settembre 2021 tutti i canali saranno in MPEG-4.
Quindi tutti i decoder sd non funzioneranno più sulla piattaforma Tivùsat ?

Quindi tutti i decoder sd non funzioneranno più sulla piattaforma Tivùsat ?

Qui siamo un po' OT, comunque dal 1 Settembre 2021 è previsto anche su tivusat il passaggio all'MPEG-4, ovviamente la Rai avendo già tutto in HD, li spegnerà proprio i canali SD su Tivusat.

Comuque c'è la sezione Tivusat per queste cose ;)

Secondo me state correndo un pelino troppo, ricordiamoci che questi sono test.

Sono test nati per fare chiarezza sugli apparati idonei alla ricezione dei nuovi canali, ma come stiamo vedendo più che fare chiarezza generano ulteriore confusione.
Quindi cosa sono stati messi in onda a fare ?

Non voglio certo fare polemica però questa è un FAQ presa dal sito del MISE e sullo stesso sito, ad esempio, il decoder che ho acquistato io ( ma non è un problema il decoder, l'ho comprato apposta per verificare se era "compatibile" ) risulta tra quelli "idonei" al ricevimento del bonus e quindi per legge conforme alle nuove trasmissioni. Mentre abbiamo visto che in realtà non è così oppure bisognerà aspettare nel 2022 per sapere se il decoder funzionerà o meno. E da addetto ai lavori penso ai problemi che nasceranno da quì al 2022. Se io vendo questo decoder ad un cliente, sono sicuro che domani lo porterà giustamente indietro perchè non si vedono i canali di test....e come dargli torto ?

Da quando saranno operative le nuove tecnologie e sarà quindi necessario possedere televisori o decoder di nuova generazione?
A partire dal 20 giugno 2022, la ricezione dei programmi TV sarà possibile esclusivamente con televisivi o decoder di nuova generazione, ossia dotati dei nuovi standard trasmissivi e di codifica (DVBT-2/HEVC).
Inoltre, già dal 1° settembre 2021, soltanto i televisori e i decoder di prima generazione, ossia quelli che non permettono la visione di programmi in alta definizione (HD) dovranno essere sostituiti.
I cittadini possono controllare sin da subito se i loro televisori consentono o meno di vedere i canali HD andando a verificare la visione sui canali attualmente in onda (ad es. canali a partire dal 501).

In ogni caso, tutti i TV e decoder che possono essere acquistati con il bonus sono già conformi agli standard trasmissivi della nuova televisione e quindi potranno ricevere tutte le trasmissioni in onda dal settembre 2021 e anche tutte quelle in onda a partire dal giugno 2022.

Oggi ha acquistato un decoder Digiquest 800HD, sulla scatola è riportato T2 HEVC H.265 Main 10 e sul sito è ben evidente la scritta "pronto per lo switch-off 2020" ( hanno scritto proprio 2020 evidentemente non hanno aggiornato con le nuove date )

Con mio somma sorpresa una volta installato e sintonizzato, i due programmi di test sui canali 100 e 200 non vengono riconosciuti a differenza di altri apparati che ho in casa.

Magari questo decoder sarà pronto per lo switch-off del 2022 ma ad oggi, per quel che può valere, sui canali di test fallisce completamente !!!
Chiaramente non è un problema di segnale, i canali dei due mux ( rai e mediaset ) li ricevo correttamente

Questo mi porta ad essere ancora più convinto dell'inutilità dei programmi di test e della confusione che genereranno di quì al 2022
Che senso ha fare un test con con trasmissioni in "T1" e con un bit-rate ridicolo ?

Riguardo questo decoder ho segnalato a Digiquest il problema che hai riscontrato, credo che abbia lo stesso problema del Telesystem 6821 (per il quale a brevissimo arriverà un nuovo aggiornamento sw)

Ragazzi a dicembre ho comprato "un tele system dt2010" a forma di scart, e non mi sintonizza i canali test

Credo che questo decoder sia un po' vecchiotto e non più in produzione, probabile che supporti fino a HEVC Main 8

In questo periodo bisogna fare attenzione ai fondi di magazzino....

È vero!. Modelli a forma di scart con main 10 ne potrò trovare in futuro?

Non saprei, probabile che qualcosa esca, ma comunque non c'è fretta, Giugno 2022 è lontano ;) Non correte ora, se non ne avete necessità, rischiate di prendere fondi di magazzino che supportano solo fino a HEVC Main 8 ;)

Io propenderei per non fiondarsi immediatamente a comprare subito questi dispositivi si rischia davvero il fondo di magazzino.

Scaricare dal sito Jellyfish i file in HEVC a 10 bit con bitrate a 3/10/20/ecc Mbps, riprodurli dopo averli caricati su una pendrive da inserire nella porta USB di un qualsiasi decoder o tv che attualmente visualizzano correttamente i due cartelli sui ch.100 e 200, potrebbe essere un buon test di prova per quando le cose si faranno "serie"?

Ultima modifica:
Ho scaricato dal sito digiquest l'aggiornamento per il decoder 800HD e una volta terminato l'aggiornamento ( il file .bin deve essere messo nella root della memoria usb l'aggiornamento si blocca per parecchi secondi al 28% poi riprende ed arriva regolarmente al 100% ) e fatto il reset di fabbrica ho di nuovo rifatto la prima installazione e la prima cosa che ho notato è che il canale di test rai appariva subito nella lista dei canali trovati ( da me il MUX Rai è in VHF quindi il primo ad essere ricevuto ). Terminata la sintonizzazione adesso riceve regolarmente i due canali di test su LCN 100 e 200

Purtroppo come suggerito da Ercolino, non avevo verificato con la vecchia versione del software se eventualmente i due canali di test venivano messi fuori numerazione LCN e adesso non ho più la possibilità di controllare visto che con la nuova versione del software sono regolarmente al loro posto ai numeri 100 e 200

La versione del software originale era 01.010.01.02 mentre dopo l'aggiornamento USB prelevato dal sito Digiquest è diventata 01.01.01.04
Il nome del file dell'aggiornamento è DGQ800_SW_V04.bin

Sarebbe interessante avere un decoder con il software originale per verificare se i canali di test erano fuori dalla numerazione oppure se non venivano proprio trovati.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso