Ti do un consiglio (e pure aggratis). Sono quasi quaranta anni che mi occupo di informatica, quindi non fare il professorino con me. Il problema "del cavo" può interessare al massimo l'ultimo miglio, se sei particolarmente sfortunato ed abiti in un posto servito male. Per il resto le dorsali sono dimensionate in modo da reggere carichi ben più pesanti di quelli di questi giorni.
Il problema sono i server ed i datacenter, che si fanno (quelli si) pagare in base alla banda consumata: quindi se taglio la banda al cliente, soprattutto quando ho sedici milioni di abbonati in più, risparmio un bel po' e faccio pure bella figura perchè dico che è un sacrificio necessario per il grave momento che stiamo passando.
Che poi i Datacenter siano distribuiti sul territorio mi pare pure logico, serve a bilanciare i carico ed ad avere soluzioni alternative in caso di problemi.
Quindi alla favoletta che Netflix taglia la banda per il bene del pianeta ci credi solo tu e gli altri appassionati di belle storie.
Mi spieghi perchè Prime Video, nonostante le supposte limitazioni, fornisce comunque un ottimo servizio? Sarà perchè non ha problemi di Server oppure perchè porta un "cavo" diverso fino a casa tua?
Vabbè la chiudo qui, tra l'altro se ho capito bene in questo momento neanche sei abbonato a Netflix oppure lo guardi col tubo catodico: in tutti e due i casi capisco perchè i film a quadretti non ti creano problemi.
ma io non credo a nessuna favola di netflix che salva il pianeta, sono parole tue, idee tue che pensi di attribuire a me.
io dico semplicemente che
1) la banda non é un problema e non lo sará, come detto ma Marcobremb, Phelps e altri, non si é nemmeno arrivati vicino ad eventuali problemi. l'infrastruttura é capace di reggere questo ed altro. se hai capito il contrario hai problemi di comprensione.
2) i server come invece sostiene un altro utente, non centrano una mazza con le limitazioni, se hai capito il contrario hai problemi di comprensione.
3) io ho detto perché i politici hanno deciso questa limitazione di banda, che mi vada bene non é vero perché ho proprio smesso di pagare per evitare la bassa qualitá, ho detto chiaramente che torneró a pagare quando tutto sará tornato normale, quindi non capisco le tue insinuazioni sulla ma percezione della qualitá. dico solo che é inutile continuare a lamentarsi quando si puó smettere di usufrire del servizio, e se non si puó, ho spiegato chiaramente cosa penso sui legami annuali, o le super promozioni che ti tolgono il vantaggio di disdire quando vuoi.
se questi tre punti sono troppo difficili da capire non mi rispondere. soprattutto se devi prenderti la libertá di giudicare la mia persona, dicendo che compro un 1kg di carne e me ne danno mezzo e non dico nulla, o che ho un TV a tubo catodico e non mi da problema i quadretti, dicendo cosí primo ti permetti di giudicare una persona che non conosci, secondo confermi al 100% di non aver capito nulla del mio ragionamento, perché i quadretti mi danno noia e infatti ho smesso di pagare, non sono venuto qui a lamentarmi di nulla.
chiarito questo spero che la prossima volta ci metterai 5 minuti per comprendere quello che scrivo, e se non ce la fai evita di travisare le mie parole per fare solo polemica.