Per cortesia, mi fai leggere questo comunicato dove hanno scritto che hanno aumentato il costo dell'abbonamento di 1 euro perchè "non ci sono abbastanza abbonati"?
Io avevo capito che hanno aumentato il costo dell'abbonamento di 1 euro per aumentare i fondi destinati all'acquisto di nuovi titoli...
Detto ciò, sul fatto che i diritti sono locali, non sono proprio d'accordo al 100%. Netflix negozia diritti per più paesi contemporaneamente, difficilmente (ma non impossibile) un singolo titolo arriva in un solo paese (mi pare che ci sia solo un piccolo budget per le acquisizioni dei prodotti locali), ma arriva in più paesi, questo perchè se un titolo per un paese costa X, immagino che per dieci paesi non costi 10X, ma ovviamente meno. Tanto per dire, Netflix sta negoziando diritti su scala globale, ed è in quest'ottica che si leggono le loro ultime acquisizioni seriali, come i diritti globali di How to get away with murder, Zoo, Colony, Jane The Virgin... E loro hanno ufficialmente detto che il loro obbiettivo sarà di arrivare un giorno dove avranno gli stessi contenuti in tutti i paesi. Cosa che succede, tendenzialmente, anche oggi, anche se su scala ridotta. Insomma, il servizio è globale, i diritti sono locali, ma non locali intendendo solo l'Italia, ma parte dell'Europa. Tanto è vero che l'aumento del famoso euro è avvenuto in tutta Europa contemporaneamente, non solo in alcuni paesi. Netflix non alzerà mai il prezzo dell'abbonamento solo in Italia, perchè non ragiona SOLO in base ai risultati italiani.