Qualche giorno fa ero in vacanza in Austria e casualmente ho trovato in un negozio di elettronica la fire tv stick. Visto che tutto sommato costava poco l'ho comprat pur immaginando che forse non l'avrei potuta utilizzare. Oggi ho provato, installazione banale, semplicissima. Mi chiede la lingua proponendomi le opzioni inglese, inglese UK, tedesco, tedesco (Austria) e (immagino) giapponese. Opto per il tedesco (Austria), mi chiede di sincronizzare il telecomando e poi parte la presentazione in inglese. Tutto bello e facile, non funziona per quello che l'ho comprata, ovvero prime video. Tutto il resto invece si, ovvero app esterne (Netflix, spotify, vevo, ad esempio, ma anche Amazon music limitatamente ai miei acquisti), funziona anche la visualizzazione delle foto caricate nel cloud.
Purtroppo la fire tv mi propone il catalogo austriaco, quindi anche titoli che non sono presenti su quello italiano per problemi di diritti, non mi fa vedere pero' neanche quelli per cui i diritti ci sono, mi segnala un problema di connessione oppure mi cita un codice di errore 5005 che andando a vedere sul sito di primevideo corrisponde ad un problema di registrazione del device. Verificando i device abilitati, trovo oltre alle varie app sui dispositivi android e sull'ipad anche la fire tv, ciononostante non mi permette la visualizzazione dei video del catalogo italiano... peccato è un aggeggo veramente notevole per quello che sono riuscito a vedere, veramente.
Spero che questi apparecchi vengano commercializzati anche da noi, secondo me avranno sicuramente un mercato. Aspetto fiducioso!