Cowsland ha scritto:
Guarda che sono upscalati a 1080i non p
C'è una notevole differenza
è 1080i, ma il contenuto trasmesso è progressivo e non interlacciato, almeno quando trasmettono le serietv, nella pubblicita' c'è interlacciamento, per questo ho detto 1080p.
Boothby ha scritto:
Se non porti prove al riguardo queste restano illazioni prive di senso.
Essendo il telefilm girato a 24 frame per secondo, ed essendo ABC HD trasmesso a 30fps nella versione 1080i e 60 nella versione 720p, sono costretti ad inserire frame doppi.
In quel thread inoltre non ci si lamenta di questo, ma della cosiddetta compressione del tempo, ossia una semplice velocizzazione del playback operata rimuovendo un frame ogni tanto, e permettendo in questo modo l'inserimento di più pubblicità.
Che Sky durante i Mondiali abbia trasmesso frame doppi per risparmiare banda mi sorge nuova, hai qualche prova al riguardo?
Supponendo inoltre che il frame doppio non occupi banda (e su questo ho i miei duppi), inserendone 1 ogni secondo si avrebbe un guadagno del 4% appena, a fronte di un visibile difetto nella diminuzione di fluidità. Difetto troppo evidente per non venir notato, e sul forum non mi pare di aver visto lamentele su questo fronte.
Riguardo i documentari, come detto da Lucio la causa più probabile è una cattiva conversione dal frame rate americano a quello europeo (24/30/60 -> 25/50).
infatti io non ho detto che nei mondiali di sky abbiano trasmesso frame doppi, semmai il contrario.
e le prove per vedere che sono contenuti upscalati è molto semplice, basta prendere un frame di un film trasmesso e lo stesso in 1080 dal bluray, vedrete i contorni e la definizione completamente differente.
Nausicaa ha scritto:
Quello di cui si parla è la cosidetta DECIMAZIONE (tradotto in un bruttissimo italiano) e serve per convertire i filmati da 30 frame ( o 60 interframe ) del formato video NTSC al nostro formato PAL a 25 frame (o 50 interframe), è non è un trucco è una cosa assolutamente necessaria.
Per il passaggio da 24p a 25p di solito si accellera il filmato in questo modo non si devono generare frame che possono causare altri problemi al filmato.
Qualche anno fa eravamo stati posti di fronte alla possibilità di usare il formato 24p per tutto il pianeta, ma l'europa nella sua bontà ha deciso che dovevamo usare il 25p.
@Robertus: visto che tutti i film che passano su sky cinema sono usciti in bluray mi trovi il cowboy col velo da sposa (trasmesso per la prima volta nel formato video originale proprio con il passaggio in hd) e il fantasma del pirata barbanera? ma questi solo per citarne due...
hai detto bene, "ma questi solo per citarne due..."
guarda evidentemente tu accendi la tv e metti quei canali ad una certa ora dove sei fortunato e becchi contenuti decenti.
io ho provato nelel varie ore della giornata e spessissimo mandano in onda il vhs del dopoguerra, quindi...
hanno si e no 3 4 master che non sono usciti in bluray, quelli che hai detto te, piu' a qualcuno piace caldo e qualche altra roba minore, ma l'ho detto gia' piu volte, che per adesso tutta la roba in onda su 10 volte, 6 è un vhs.
lucio56 ha scritto:
nella tua foga polemica ovviamente capita di pestare la classica...pupù

se i canali di cinema di sky trasmettessero con la stessa qualità dei fox ...ci metto subito la firma....sono gli unici canali che trasmettono la maggioranza dei loro contenuti in hd nativo(la serata è sempre e solo in hd nativo e spesso ottimo hd....sky cinema invece...

)
tornando in tema ieri sera invece sui canali cinema una pena assoluta...ho avuto la brutta idea di vedere Bellamy su cinema uno...hd virtuale e penoso...film orrendo e lavaggio post film per togliere il maledetto logo con aggiunta prima visione....

che cosa voglio di +?
giustissima osservazione...ai tuoi aggiungo...divorzio all'italiana...i film di pozzetto...la romana...racconti d'estate...la scuola della violenza...l'uomo che volle farsi re...e mi sono limitato ai film in vero e ottimo hd
si.. in 4:3 ma per favore, che senso ha un hd in 4:3 poi me lo spieghi.
ok ora dirai il film è stato girato in 4:3, ovvio non possono fare miracoli, e allora cosa ci trasmettono, hanno tanto fatto e tanto detto per sti canali che mandano contenuti che di hd hanno ben poco.
saint_andres ha scritto:
Sinceramente secondo me la qualità dei canali Fox è decisamente inferiore ai canali di SKY Cinema, poi che Fox trasmetta roba in HD nativo quello è un'altro discorso, ma secondo me la qualità rimane decisamente inferiore.
finally!
Swordfish ha scritto:
Di solito guardo la vita secondo jim su fox hd e devo ammettere che a mio parere è un ottimo HD, cosa che ad esempio non vedo quasi mai sui canali cinema, discovery (penoso).
Per non parlare dei canali sport, si salva IMHO solo Eurosport quando trasmette qualcosa in HD native.
il bitrate di fox hd è sempre lo stesso indipendentemente da cio' che trasmette.
è 8mb/s di media, con picchi anche di 18 ma parliamo di picchi, non di media, in usa hanno la media su alcuni canali anche del doppio di 18 e qui mi fermo.
secondo poi la qualita' della visione dipende dai contenuti trasmessi perchè se un contenuto ha molte scene chiare come la vita secondo jim, la compressione è molto meno aggressiva rispetto alle scene scure dove si formano macroblocchi grossi come le teste di un primo piano.
anche csi miami è molto apprezzabile, ma la definizione è da 1080?
su, siamo onesti, quando infilo qualsiasi cosa a 1080 diversa da una trasmissione sky hd sul mio 50 pollici al plasma la differenza è nettissima, e non parlo tanto della granulosita' che puo' essere dovuta alla compressione del satellite, ma parlo della definizione che compressione quanto vuoi, vedi una differenza del tutto diversa.
io parlo di upscaling sui fox hd e crime hd, non dei canali cinema, spesso se viene trasmesso un film hd, si vede molto molto bene, fox invece si vede sempre da schifo, perchè? e comunque se volete fare la prova del nove, lho ribadisco, andate a prendere un bluray che ne so di ironman, registrare iron man da sky, aprite gli stessi file con virtualdub con script avisynth avs e directshow in dll e vedrete le differenze.
se non avete provato, non potete giudicare cio' che scrivo, perchè sono frutto di prove.
saluti