[Conco, VI] Ricezione debole di alcuni canali: cambio antenna?

jack2121 mi ha preceduto... Stavo per dire praticamente le stesse cose. :icon_cool:

ok, intanto vi posto una foto fatta al volo l'altro giorno http://digilander.libero.it/Nordavind1709/dueantenne.jpg

se domani o dopodomani ho tempo provo a spostarle

come faccio a provarle direttamente con un decoder/tv? dovrei portare il tv in soffitta (ma pesa troppo, non so se ci riesco) ma poi con lo spinotto come si fa? (io ho attaccato i cavi che scendono dalle antenne al morsetto del miscelatore)

mi par strano che serva un ampli, perchè prima con la logaritmica quei canali rai li vedevo bene :eusa_think:

Il pannello sul vecchio palo hai detto che serve per una connessione Intenet senza fili, se non sbaglio, vero?
Hai notato un legame tra il funzionamento del wireless e i problemi di segnale TV?
Hai la possibilità di scollegarlo un attimo (il pannello, intendo) per fare una prova?

AG-BRASC ha scritto:
jack2121 mi ha preceduto... Stavo per dire praticamente le stesse cose. :icon_cool:
:crybaby2: :D Beh il 6/11 ho fatto il mio primo forumanno, qualcosa devo aver pur imparato :badgrin: :D :D

Rebel_04 ha scritto:
ok, intanto vi posto una foto fatta al volo l'altro giorno http://digilander.libero.it/Nordavind1709/dueantenne.jpg

se domani o dopodomani ho tempo provo a spostarle

come faccio a provarle direttamente con un decoder/tv? dovrei portare il tv in soffitta (ma pesa troppo, non so se ci riesco) ma poi con lo spinotto come si fa? (io ho attaccato i cavi che scendono dalle antenne al morsetto del miscelatore)

mi par strano che serva un ampli, perchè prima con la logaritmica quei canali rai li vedevo bene :eusa_think:
Complimenti per l'ordine :D
A vederlo così sembra che tutto sia stato montato correttamente...
Proverei ad abbassare la UHF e a vedere cosa succede.

Rebel_04 ha scritto:
non capisco che succede: adesso ho provato a rimettere quei canali Rai e li prendo con segnale massimo !!
Ti trovi in quota, non vorrei ci fosse qualche interferenza strana... :eusa_wall:

AG-BRASC ha scritto:
Il pannello sul vecchio palo hai detto che serve per una connessione Intenet senza fili, se non sbaglio, vero?
Hai notato un legame tra il funzionamento del wireless e i problemi di segnale TV?
Hai la possibilità di scollegarlo un attimo (il pannello, intendo) per fare una prova?
Giusto, il pannello wireless lavora comunque in UHF anche se su una banda molto alta, non è che si porta qualche stramberia dietro?

Più che altro è un pannello WiFi che prende una rete wifi di quelle domestiche-pubbliche da fuori?

grazie delle risposte :)

uhm non me ne intendo, so solo il pannello per internet wi-fi è puntato verso un ripetitore che si trova in pianura, vicino alla sede della compagnia (che è questa)
tra l'altro me ne dovrebbero montare un altro perchè non sempre ho un buon segnale (così mi avevano detto ancora un anno fa...)
questo nuovo che mi vogliono montare punterebbe a un ripetitore che vogliono mettere vicino all'antenna della casa che si vede sullo sfondo, ma non so se 'sta roba andrà in porto...

per abbassare l'antenna uhf andrei male perchè dov'è attaccata nel palo ci sono dei bulloni, dovrei smontare tutto... :D

comunque anche stasera ho buon segnale :eusa_think: potrebbe essere per il fatto che poco lontano da casa mia è pieno di ripetitori? a 300m da casa, in linea d'aria, verso destra, ho il ripetitore Rai di Monte Alto, a qualche centinaio di metri in linea d'aria, verso sinistra, c'è la zona dei ripetitori di Rubbio (ce ne sono a decine)

Dal sito della compagnia viene detto:
operante sulle frequenze libere 5.5 - 5.7 Ghz; la RETE DI ACCESSO DIRETTA IN FIBRA OTTICA (
La connessione è quindi 802.11h o Hiperlan.

Personalmente non me ne intendo di frequenze e radiotrasmettitori, da ignorante mi viene da pensare a 5,5ghz = 5500 Mhz, quindi non vedo come possa disturbare la ricezione tv... Meglio così, almeno non sembra essere un problema del pannello internet...

già, meglio così :)
poco fa comunque scomparso di nuovo TvA Vicenza ed altri canali li ricevo con segnale debolissimo :mad: ...appena fa un giorno sereno e vedo i Colli Euganei (in questi giorni c'era sempre foschia) punto l'antenna il più possibile in linea col Monte Venda, anche se già adesso dovrebbe essere indirizzata benissimo

Rebel_04 ha scritto:
ho smontato la presa, non so se riuscite a capire che modello è... :icon_redface: non sono nemmeno sicuro, ripensandoci, che fossero della Vimar (a parte quella della presa elettrica)
Ad occhio è una presa passante della serie 8000 che hanno
una forte attenuazione di prelievo (20 dB) e relativamente bassa
di passaggio (3 dB).
Non è il massimo per un impianto con soli 2 TV, sarebbe meglio una tipo
SPI05 Fracarro (con apposito adattatore per serie civili es. Vimar 8000).

Nell'altra stanza come si vede?

Attenzione anche ai cavi elettrici della presa vicino a quella dell'antenna :eusa_shifty:
Sono tutti scoperti! :5eek:

marcogox ha scritto:
Ad occhio è una presa passante della serie 8000 che hanno
una forte attenuazione di prelievo (20 dB) e relativamente bassa
di passaggio (3 dB).
Non è il massimo per un impianto con soli 2 TV, sarebbe meglio una tipo
SPI05 Fracarro (con apposito adattatore per serie civili es. Vimar 8000).

Nell'altra stanza come si vede?

Attenzione anche ai cavi elettrici della presa vicino a quella dell'antenna :eusa_shifty:
Sono tutti scoperti! :5eek:

il lavoro me l'ha fatto lo stesso elettricista che ha fatto l'impianto elettrico nella casa
anche oggi segnale che andava e veniva da alcuni canali (tipo RaiMovie, RaiSport, Rai4 e Rai 5) ...potrebbe essere questo il problema! :eusa_think:

nell'altra stanza si vede più o meno uguale, con segnale un po' più debole perchè il televisore è un crt e ho comprato un decoder da 20€, che va peggio rispetto a quello incorporato sul televisore nuovo

Ultima modifica:
Rebel_04 ha scritto:
il lavoro me l'ha fatto lo stesso elettricista che ha fatto l'impianto elettrico nella casa
anche oggi segnale che andava e veniva da alcuni canali (tipo RaiMovie, RaiSport, Rai4 e Rai 5) ...potrebbe essere questo il problema! :eusa_think:

nell'altra stanza si vede più o meno uguale, con segnale un po' più debole perchè il televisore è un crt e ho comprato un decoder da 20€, che va peggio rispetto a quello incorporato sul televisore nuovo
A questo punto non ti rimane che provare a collegarti direttamente all'antenna, quindi a portarti una tv nel sottotetto...

jack2121 ha scritto:
A questo punto non ti rimane che provare a collegarti direttamente all'antenna, quindi a portarti una tv nel sottotetto...

vediamo se ce la faccio
ma come posso fare con il cavo antenna che non ha lo spinotto? basta ''appoggiare'' il polo centrale all'ingresso tv?

il problema è che anche adesso ho segnale massimo su quasi tutti i canali, mentre tipo un'ora fa diversi canali non li vedevo... il segnale va e viene, magari capita che faccio la prova nel momento che il segnale è massimo...

domanda stupida: ma non è costante il segnale?

Rebel_04 ha scritto:
vediamo se ce la faccio
ma come posso fare con il cavo antenna che non ha lo spinotto? basta ''appoggiare'' il polo centrale all'ingresso tv?
Si, ma sarebbe meglio mettere anche la massa attorno ;)
Naturalmente massa e polo non devono toccarsi, vedi se riesci a darci un giro di nastro isolante per tenerlo fermo.

sono stato nel tetto, ho fatto qualche foto:
http://digilander.libero.it/Nordavind1709/ant_1.jpg
http://digilander.libero.it/Nordavind1709/ant_2.jpg
http://digilander.libero.it/Nordavind1709/ant_3.jpg

l'antenna non era proprio in linea coi Colli Euganei quindi ho girato il palo (di pochissimo comunque)

adesso comunque per dire non vedo La7 :mad: uff, ieri sera si vedeva benissimo
...stamattina si vedevano anche i monti della Slovenia e della Croazia, dovrei prendere millemila canali...

ps mi sono accorto che c'è un elemento un po' storto foto: http://digilander.libero.it/Nordavind1709/elemento_storto.jpg può essere un problema?

Ultima modifica:
Rebel_04 ha scritto:
sono stato nel tetto, ho fatto qualche foto:
http://digilander.libero.it/Nordavind1709/ant_1.jpg
http://digilander.libero.it/Nordavind1709/ant_2.jpg
http://digilander.libero.it/Nordavind1709/ant_3.jpg

l'antenna non era proprio in linea coi Colli Euganei quindi ho girato il palo (di pochissimo comunque)

adesso comunque per dire non vedo La7 :mad: uff, ieri sera si vedeva benissimo
...stamattina si vedevano anche i monti della Slovenia e della Croazia, dovrei prendere millemila canali...

ps mi sono accorto che c'è un elemento un po' storto foto: http://digilander.libero.it/Nordavind1709/elemento_storto.jpg può essere un problema?
mmm... Mi sembra un pò troppo alta l'antenna... Adesso com'è l'alineamento? Comunque non credo che un semplice elemento storto possa rovinarti la ricezione. Però non si sa mai :D

l'allineamento ora è perfetto ma ho sempre i soliti problemi: canali che si vedono con segnale massimo e dopo un paio d'ore non si prendono più, dopo un'ora torno a vederli ...e via così, come se il segnale venisse emesso in maniera discontinua

l'elemento magari provo a raddrizzarlo, devo salire sul camino, spero di non cadere dal tetto :D

l'antenna l'ho messa alta per poter mettere la vhf a 1m di distanza come consigliato :eusa_think:

Rebel_04 ha scritto:
l'allineamento ora è perfetto ma ho sempre i soliti problemi: canali che si vedono con segnale massimo e dopo un paio d'ore non si prendono più, dopo un'ora torno a vederli ...e via così, come se il segnale venisse emesso in maniera discontinua

l'elemento magari provo a raddrizzarlo, devo salire sul camino, spero di non cadere dal tetto :D

l'antenna l'ho messa alta per poter mettere la vhf a 1m di distanza come consigliato :eusa_think:
Ho paura che però sia troppo alta e "scavalca" i ripetitori...
Magari fai una prova un pò matta, invece che raddrizzare l'elemento, prova ad abbassare l'antenna UHF...
Ma Rai 1-2-3-News ti danno problemi?

provi ad inclinare leggermente verso il basso l'antenna ed a regolare al meglio i guadagni

ciao rai 1-2-3 li vedo sempre in maniera impeccabile, come rete4, canale5 e italia1 ...i problemi me li danno gli altri canali, tipo la7 ma anche altri rai e mediaset

proverò ad inclinare l'antenna (solo che per farlo mi devo inventare qualcosa visto che le staffe sono fisse...)

@easysat: che intendi per regolare i guadagni? :icon_redface:

Indietro
Alto Basso