• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Condannata agli squadrettamenti

Ciao teresa90! Saluto anche il corregionale Joe Antenna! In generale, mi permetto di dare un consiglio.. Sempre meglio cercare di semplificare il più possibile l'impianto. Comunque chiedo a Joe, siccome anche lui ha avuto questi problemi... C'è il rischio di interferenze, come succedeva da noi fra Romagna, Castaldia e Viale Palmanova?
 
Ciao teresa90! Saluto anche il corregionale Joe Antenna! In generale, mi permetto di dare un consiglio.. Sempre meglio cercare di semplificare il più possibile l'impianto. Comunque chiedo a Joe, siccome anche lui ha avuto questi problemi... C'è il rischio di interferenze, come succedeva da noi fra Romagna, Castaldia e Viale Palmanova?

Ciao Feder, purtroppo il rischio interferenze e squadrettamenti nei periodi di massima propagazione troposferica estiva, sembra inevitabile. Specie nella Bassa friulana, i canali Rai 24/26/30/40 provengono da ben 4 trasmettitori diversi: Trieste, Castaldia, M. Venda e Col Visentin. Se non si è dotati di antenna molto direttiva verso Castaldia, i canali 26 e 30 specie in estate nelle ore serali, a volte tendono al “mosaico”. Ma anche nella zona di Teresa90 la Rai – anche se non per tutti i canali – si riceve da 3 postazioni diverse con il rischio di cui sopra….:eusa_think:

E a Bologna, in agosto... :icon_rolleyes:
 
due osservazioni, 1) i rai sono anche su monte caccia http://www.otgtv.it/lista.php?code=FGCA&posto=Manfredonia che si trova a soli 30 gradi da lido di siponto percio secondo me, conviene prima provare con una sola antenna puntata su caccia (siponto data la vicinanza entra senz'altro lo stesso), se non arrivasse sufficientemente bene caccia si dovra optare per ricevere i rai da monte san buco come dicevi sempre previa accurata misurazione con strumento e ovviamente dover utilizzare due antenne con apposito filtraggio; 2) se osservi la circuiteria e la componentistica di quella centralina noterai che NON ha ingressi di quarta e di quinta banda, bensi ha DUE ingressi uhf pertanto non sarebbe adatta allo scopo.
Dovremmo esserci, o meglio, se tra i trasmettitori e le antenne riceventi non vi sono grossi ostacoli - tipo edifici o colline - la soluzione indicata dovrebbe funzionare a dovere. Comunque premetto che le antenne direttive, ovvero le Yagi, vanno orientate molto accuratamente, meglio se con adeguata strumentazione, come un misuratore di campo o un piccolo televisore LCD che abbia un indicatore di intensità del segnale (Samsung, LG, etc.).

Esempio di puntamento

Il trasmettitore Rai di Monte Sambuco dista da Manfredonia oltre 70 Km, pertanto la piccola Yagi a 6 elementi già puntata in quella direzione risulta debole, quella può andar bene per le emittenti vicine che trasmettono dal Lido di Siponto-Sciale degli Zingari, ad appena 8 Km di distanza. Per la Rai, che trasmette in IV e V banda, è necessaria un’antenna direttiva con buon guadagno che copra l’intera banda UHF come appunto la Fracarro BLU10HD che ti ho indicato.

Per ora, la piccola Yagi dovrà essere collegata all’ingresso di V^ banda del mixer-ampli già installato e quella a pannello (M. Sambuco, sperando sia adatta per l'intera UHF), all’ingresso di IV banda. Quindi controlla bene i collegamenti e relative viti e, prima di procedere ad acquisti, relazionaci….;)
 
Ultima modifica:
due osservazioni, 1) i rai sono anche su monte caccia http://www.otgtv.it/lista.php?code=FGCA&posto=Manfredonia che si trova a soli 30 gradi da lido di siponto percio secondo me, conviene prima provare con una sola antenna puntata su caccia (siponto data la vicinanza entra senz'altro lo stesso), se non arrivasse sufficientemente bene caccia si dovra optare per ricevere i rai da monte san buco come dicevi sempre previa accurata misurazione con strumento e ovviamente dover utilizzare due antenne con apposito filtraggio; 2) se osservi la circuiteria e la componentistica di quella centralina noterai che NON ha ingressi di quarta e di quinta banda, bensi ha DUE ingressi uhf pertanto non sarebbe adatta allo scopo.

image.jpg


In effetti, la Rai trasmette i suoi 4 Mux anche dal M. Caccia, a pochi gradi rispetto al ripetitore di Sciali degli Zingari e, come giustamente sostieni, si potrebbe tentare di ricevere tutta la gamma UHF (CH21÷60) con una sola antenna collegandola ad uno dei due ingressi UHF presenti nel mixer-ampli.

La mia perplessità è su quanto può essere efficiente un’antenna Yagi arrugginita di soli 6 elementi tra l’altro di V banda, nel captare segnali provenienti da ben 73 Km…:eusa_think: Anche quella a pannello sembrerebbe di V, quindi entrambe inadeguate per i canali Rai ad eccezione del 40 che si trova in V banda.

Mi sto convincendo che una sola antenna molto direttiva ed efficiente come la Fracarro BLU10HD o la Offel K47Z (ancora meglio avendo un guadagno maggiore sui canali bassi) collegata al mixer già esistente, potrebbe risolvere i problemi di Teresa90…;)
 
Ultima modifica:
ma infatti perciò gli ho consigliato di ricominciare con materiale nuovo e buttare tutto quello che c'é attualmente; se i segnali con la k47z o se non la trova con la blu10hd saranno soddisfacenti, per servire due televisori se non ha chilometri di cavo, non servira neanche amplificare.
 
Tra l'altro quella installata potrebbe essere una centralina con un'amplificazione eccessiva

di 30 o 34dB che manda in saturazione... Eventualmente la sostituirà con un economico

amplificatore a un'ingresso UHF di 10-12dB più che sufficienti per compensare i pochi metri

di cavo e un paio di prese...
 
in effetti vedo almeno 3 transistor in fila percio 30db ce li ha tutti...tra questo e la vecchia miscielazione brutale che avevano le due antenne chi ha fatto quell'impianto non aveva le idee molto in chiaro!
 
in effetti vedo almeno 3 transistor in fila percio 30db ce li ha tutti...tra questo e la vecchia miscielazione brutale che avevano le due antenne chi ha fatto quell'impianto non aveva le idee molto in chiaro!

image.jpg


...da notare il collegamente WiFi :D della calza schermante di una delle due antenne....:D
 
Anch'io tenterei l'"all in one".. :D 30 gradi non sono molti e in ogni caso sarebbe una soluzione che eviterebbe filtraggi (che noi del FVG sappiamo bene quanto possano essere rognosi...)
 
image.jpg


In effetti, la Rai trasmette i suoi 4 Mux anche dal M. Caccia, a pochi gradi rispetto al ripetitore di Sciali degli Zingari e, come giustamente sostieni, si potrebbe tentare di ricevere tutta la gamma UHF (CH21÷60) con una sola antenna collegandola ad uno dei due ingressi UHF presenti nel mixer-ampli.

La mia perplessità è su quanto può essere efficiente un’antenna Yagi arrugginita di soli 6 elementi tra l’altro di V banda, nel captare segnali provenienti da ben 73 Km…:eusa_think: Anche quella a pannello sembrerebbe di V, quindi entrambe inadeguate per i canali Rai ad eccezione del 40 che si trova in V banda.

Mi sto convincendo che una sola antenna molto direttiva ed efficiente come la Fracarro BLU10HD o la Offel K47Z (ancora meglio avendo un guadagno maggiore sui canali bassi) collegata al mixer già esistente, potrebbe risolvere i problemi di Teresa90…;)

Ciao:),
allora....
come primo punto fermo mettiamoci l'acquisto della Offel K47Z.
Come secondo, mettiamoci l'obiettivo: M. Caccia.

In base a quello che mi dici, qualsiasi prova con la yagi (in direzione M. Caccia) non mi darà mai un risultato soddisfacente.
Posso solo migliorare / rifare i collegamenti.

Riguardo all'amplificazione eccessiva, ma le rotelline rosse non servono ad alzare/abbassare questa potenza?
 
image.jpg


...da notare il collegamente WiFi :D della calza schermante di una delle due antenne....:D

Scusa, ho capito che i collegamenti fanno pena (ho comprato e sostituito quel miscelatore un pò di tempo fa, quindi questa volta l'antennista di 20 anni fa non c'entra) ma non ho capito la questione WiFi???
 
Ciao teresa90, da quanto ricordo mi diceva il mio antennista, bisognerebbe - nei limiti del possibile - cercare sempre di tenere bassa l'amplificazione per avere un segnale "pulito".. Ciò detto, se vuoi provare fai pure, magari hai una idea sulla possibilità di ricevere con una antenna più performante.
Considera in linea di massima che fra antenna super (molto direttiva) + poca amplificazione e antenna scarsa + amplificazione forte è meglio il primo scenario.. ;)
 
Ciao teresa90, da quanto ricordo mi diceva il mio antennista, bisognerebbe - nei limiti del possibile - cercare sempre di tenere bassa l'amplificazione per avere un segnale "pulito".. Ciò detto, se vuoi provare fai pure, magari hai una idea sulla possibilità di ricevere con una antenna più performante.
Considera in linea di massima che fra antenna super (molto direttiva) + poca amplificazione e antenna scarsa + amplificazione forte è meglio il primo scenario.. ;)

Ciao Feder:),
dici che dovrei prendere la Offel K47Z + un amplificatore meno potente di quello che ho?

Sai qualcosa di quelle rotelline rosse? Non è che abbassano la potenza?
 
teresa, forse non mi sono spiegato correttamente, devi prendere l'antenna nuova, collegarla con un pezzo di cavo nuovo DIRETTAMENTE in un ricevitore (leggasi televisore o decoder) ESCLUDENDO tutto il resto! rileggiti bene i post precedenti....e riportare qui i livelli riscontrati dalla diagnostica (intensita e qualita) di tutti i mux nazionali.
 
teresa, forse non mi sono spiegato correttamente, devi prendere l'antenna nuova, collegarla con un pezzo di cavo nuovo DIRETTAMENTE in un ricevitore (leggasi televisore o decoder) ESCLUDENDO tutto il resto! rileggiti bene i post precedenti....e riportare qui i livelli riscontrati dalla diagnostica (intensita e qualita) di tutti i mux nazionali.

Si si, ho capito, prenderò questa http://www.ebay.it/itm/OFFEL-K47Z-A...767898?hash=item3d3034bdda:g:YmsAAOSw4DJYl1V4

Cavo nuovo, ma poi mi servirà comunque uno switch o qualcosa di simile, perchè le tv in casa sono come minimo 2.

Domenica come detto studio la situazione dei cavi.
 
Anch'io tenterei l'"all in one"..
biggrin.gif
30 gradi non sono molti e in ogni caso sarebbe una soluzione che eviterebbe filtraggi (che noi del FVG sappiamo bene quanto possano essere rognosi...)


Per essere precisi - rimanendo sempre nell'ambito OTG-TV - il differenziale di angolazione
tra il M. Caccia e Sciale degli Zingari, sarebbe di 35°, ma trattandosi di una distanza
con i trasmettitori davvero minima (8 Km), i mux diversi dalla Rai dovrebbero
entrare tutti senza alcun problema.
 
Ultima modifica:
Scusa, ho capito che i collegamenti fanno pena (ho comprato e sostituito quel miscelatore un pò di tempo fa, quindi questa volta l'antennista di 20 anni fa non c'entra) ma non ho capito la questione WiFi???

Ovviamente stavo ironizzando :laughing7:. La calza schermante non è collegata, quasi

fosse un collegamento senza fili, ovvero Wi-Fi....:D
 
Indietro
Alto Basso