Connessione LAN si perde...

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Da qualche giorno ogni qual volta spengo e riaccendo il computer non mi si riconnette più automaticamente ad internet(connessione a banda larga). Mi da il classico triangolino giallo con il punto esclamativo al centro e la croce rossa sui collegamenti PC--Rete--Internet. Al che devo andare pannello di controllo---centro connessioni di rete , smanettando un bel po ,e alla fine riesco a riconnettere il tutto e a far ripartire internet. Cosa può essere successo , così all' improvviso ??
Grazie anticipate a tutti gli espertoni che mi aiuteranno !! ;)

PC DELL windows Vista premium
Router D-link dsl-524T
ADSL 7 Mega Alice
McAfee full

Il router è nuovo? 524 o 624?

Per caso il display della porta lan del router ,lampeggia in modo anomalo o è fisso

ERCOLINO ha scritto:
Il router è nuovo? 524 o 624?

Per caso il display della porta lan del router ,lampeggia in modo anomalo o è fisso

Il router ha 6 anni , il modello è il DSL-524T ADSL2+ router , 4 entrate.
Le luci sono (4 , verdi) come sempre , mi sembrano a posto.
Quando riesco a farlo ripartire tutto va perfettamente posta compresa.
Da quel che posso capirci io , sembra che ad ogni spegnimento del pc perda la connessione automatica ,anche se nelle Opzioni Internet è tutto settato come prima.
http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm , questo è il sito del router

Grazie , ciao !

vista è un po piu delicata per connettersi alla rete wan e lan... meglio passare a 7...

2 cose, sono tentativi....
il driver della tua scheda di rete è aggiornato? è abilitata qualche sorta di risparmio di energia? (anche se il problema ce l'hai all'accensione, può essere che si "ingrippi" :D qualcosa)
oppure
i cavi di rete che dal router vanno al pc sono nuovi e sani?

a casa mia con win7 ho avuto tempo fa un problema simile... praticamente all'accensione dovevo disattivare e riattivare la scheda di rete per far partire internet... poi ho cambiato un cavo (era lungo e inutile) e da allora, mai più avuto problemi di quel tipo.

I 524 e 624 per funzionare correttamente con Vista devono avere l'ultimo fw.

Quale versione del Firmware possiedi?
(Entrando nel Menu del Router, la versione dovrebbe essere scritta in alto).

Hai la Versione HW A5 (Infostrada) o la Versione HW A1
Guarda anche sotto al modem e scrivi cosa c'è scritto nella targhetta.

Ecco il mio percorso (Windows Vista) che ora devo fare per riattivare internet ogni volta che accendo il PC:

1) Pannello di Controllo - Centro connessioni di rete - Gestisci Connessioni di rete - Esegui diagnosi e ripristino (clicco su questa opzione).

Al che mi rolla per qualche minuto un pop-up stretto e lungo con scritto "Ripristino" e magicamente mi riparte la connessione internet e non si sgancia più fino al prossimo shut-down del PC.
L' abbonamento ADSL è con Telecom (7 mega) , rete fissa , comune di Milano.

Current Firmware Version : V3.00B01T02.EU-A.20060209 (ho trovato questo sul sito del router)

Eventualmente , come si fa ad aggiornare il firmware del router ??

Grazie ancora a tutti per i consigli . ;)

Ciao

Testing Connectivity to modemTesting Ethernet LAN connection PASS
Testing ADSL ConnectionTesting ADSL Synchronization PASS
Testing Network ConnectionTesting ATM OAM segment ping FAIL
Testing ATM OAM end to end ping FAIL
Testing Internet ConnectivityPing Primary Domain Names Server FAIL

I risultati del diagnostic-TEST sul sito del router (http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm) , sezione TOOLS --- TEST

ah un'altra cosa che proverei a fare fossi in te.
da dos con privilegi amministrativi:

ipconfig /flushdns

al termine

ipconfig /registerdns

per aggiornare il firmware del router, devi andare sulla pagina web del sito dlink, cercare il tuo modello e prelevare l'ultimo firmware.
poi nel menu web del tuo router, hai sicuramente una voce dove fare l'aggiornamento firmware... da là carichi il tuo nuovo firmware e aggiorni.

p.s.
nell'eventualità, fai prima un backup delle tue impostazioni, dovrebbe essere sulla stessa pagina web dell'aggiornamento firmware.

Ciao, se vai sul sito Dlink.it c'è una versione del 2007, la scarichi e decomprimi la cartella (se è zippata). [Sul Forum Dlink, esiste anche una versione 2009....]
Poi entri nella configurazione Web del Router, vai su Firmware (Firmware upgrade), poi su Browse (o sfoglia) e selezioni il file che hai scaricato prima e applichi la procedura di aggiornamento (che durerà qualche minuto).

Sempre sperando che il difetto non sia ormai dovuto ad usura dei componenti elettronici... (vista l'età).

Biscuo ha scritto:
Ciao, se vai sul sito Dlink.it c'è una versione del 2007, la scarichi e decomprimi la cartella (se è zippata). [Sul Forum Dlink, esiste anche una versione 2009....]
quotissimo ;). stavo proprio per scriverlo anch'io.
la versione 2009 è prelevabile cliccando qui.

V3.00B01T02.EU-A.20060209 Attuale

V3.02B01T01.RU-A.20071225 Quella che ho scaricato adesso

Potete controllare se ok ??
Scusate la pedanteria , solo che ho una paura folle di fare qualche cavolata che mi compromette tutto e poi....addio !!

Grazie ancora.

ipconfig /flushdns
al termine
ipconfig /registerdns

Queste operazioni in dos sono da fare comunque e prima dell'aggiornamento ??

l'ipconfig puoi lanciarlo a prescindere... sarebbe buono una volta ogni tanto lanciarlo.
praticamente cancella tutti i riferimenti dei dns inutili e registra nuovamente quelli correnti.

il firmware va bene, ma volendo puoi scaricare anche quello più recente che ho indicato nel link di sopra. ;)

ipconfig /flushdns

Mi richiede previlegi elevati per poter eseguire questo comando....
Il mio è un pc di casa mono-user , non c'e' nessun altro che lo usa....che vuole ?? :icon_rolleyes:

Ho salvato un config.bin dal sito D-link prima di procedere all'aggiornamento. Ok ??

devi eseguire il prompt dei comandi cliccando prima di destro (start-programmi-accessori-prompt dei comandi), poi su "esegui come amministratore".
ti si aprirà la finestra di dos, ma con privilegi più elevati.

per il salvataggio ok. ;)

Se7en ha scritto:
devi eseguire il prompt dei comandi cliccando prima di destro (start-programmi-accessori-prompt dei comandi), poi su "esegui come amministratore".
ti si aprirà la finestra di dos, ma con privilegi più elevati.

per il salvataggio ok. ;)

Grazie !!....come sono ignorante...:lol: :lol:

Appena finito l'aggiornamento del router vi dirò....se riesco a ricollegarmi in internet !! :lol:

mi dato upgrade fail e ovviamente non ha aggiornato il firmware.

Ma devo dargli in input il file compresso così come scaricato dal sito , oppure devo estrarlo e poi dargli il file ?? :icon_rolleyes:

ah sì certo, devi dargli in pasto il file .bin all'interno della cartella. ;)

Indietro
Alto Basso