Consigli su come montare staffa dual feed

I canali tedeschi sono buoni, il demo di Astra è anche meglio ma BBC-HD (a 28° Est e fuori portata dalla Toscana in giù) a mio parere ha l'HD migliore in assoluto, al punto che spessissimo diventa difficile distinguerla da un BluRay.
(anche il 6 nazioni di Rugby, in diretta, era uno spettacolo nello spettacolo).
Quasi la stessa cosa vale per ITV-HD.

Incredibilmente, non è male il segnale della RAI a 23E (è sempre un canale demo di Astra, però) ma non si può, per mesi e mesi, trasmettere sempre e solo la stessa cosa.:eusa_wall:
Purtroppo per noi, SKY italia in HD è una pena, molto peggio anche rispetto ad un semplice DVD upscalato dalla PS3.

Flask ha scritto:
Che peccato, forse è il canale con la migliore qualità HD tra quelli gratuiti. Però mi sa che cripteranno le uniche cose che varrà la pena guardare. Matthias come si fa ad avere la scheda di Orf?
 
Ragazzi ormai ci ho preso gusto e vorrei aggiungere un terzo satellite al mio attuale dual feed :D E qui sorge il problema. Io vorrei aggiungere il 23,5° est. Poiché già coi 6° di differenza tra HB e Astra i due occhi sono attaccati, riuscirei a mettere un occhio a circa 4° di distanza da Astra? Potrei prendere un lnb ridotto ma non avendo esperienza non vorrei sprecare i soldi. Secondo voi è fattibile la cosa? Se fosse impossibile sotto i 13° c'è qualcosa di interessante senza spostarmi troppo? Ho una 60 cm.

Qui le foto dell'attuale configurazione ;)
 
Se fossi al nord, il 23,5 sarebbe fattibile anche con la 60. Dove sei tu ho invece qualche serio dubbio che basti un disco così piccolo.
Fatti un giretto su lyngsat o flysat e studiati i footprint dei vari satelliti che potrebbero interessarti. Se è vero che in zone marginali non c'è molto da fidarsi dei footprint teorici, nelle zone di servizio previsto, li ho sempre trovati piuttosto attendibili.
Considera che l'LNB nel fuoco secondario, fra le altre cose, ha un rendimento inferiore. Insomma, è come se la parabola fosse più piccola.
Sostituendo il disco da 60 con uno da 80 o 90 ti si potrebbero aprire orizzonti più vasti, e gli LNB sarebbero meno ravvicinati.
Valuta...
;)
 
tuner credimi che cambiare il disco è una delle mie priorità ma al momento ho spese più impellenti (quando sarà ne metterò una da 100 se ci sono, sperando che il vento non la sradichi) :D Per ora volevo cercare di mettere un altro satellite, sempre se possibile. In effetti per i 23,5 avevo dubbi già di partenza per via della poca distanza, 4° sono davvero troppo pochi per una 60 cm :sad: Ora cerco un satellite che sia distante almento 6° da Hotbird verso ovest sperando ci sia qualcosa di interessante da ricevere :D
 
Il problema della piccola distanza fra gli lnb è in qualche modo risolvibile, ad esempio mettendone uno piccolo sul fuoco principale (al centro).
Quello su cui non si può invece fare niente è la limitazione che hai nel ricevere con una parabola da 60, specie sui fuochi secondari.
Non trascurare il fatto che un LNB spostato di 6° equivale ad usare una parabola ancora più piccola di quella che hai, e più ti allontani dal fuoco principale, peggio è.
;)
 
Un saluto a tutti gli intervenuti all discussione ,
@ Flask : io ho una parabola da 60 che uso x testare lnb usati , attualmente configurata 13/19 .
Sulla stessa ho fatto delle prove al di là del 19 con scarsi risultati , va meglio sul 9°E/7°E che entrano con un solo lnb .
Devi usare un lnb "stretto" tipo sharp per accostarti il + possibile oppure , se ti serve un quad su 13°E , prendi un Inverto Black Quad , ma a quel punto forse ti conviene cambiare parabola .. Ciao
P.S. Io sono al Nord Est , non posso darti riscontro sulla ricezione .
 
Ciao, in effetti volevo prendere proprio un lnb sharp che era indicato per satelliti ravvicinati (solo 4° tra i 13 e i 9). Gli lnb su 13 est e su 19 est lascio gli attuali. Il mio problema è che non sono molto bravo a leggere le carte con i beam dei vari sat. Ad esempio a volte ci sono sat non ricevibili al nord o al sud e volevo sapere se questi due sat rientrano in quei casi particolari ;)
 
A prescindere dal beam "teorico" io preferisco sempre fare delle prove "pratiche" per verificare il risultato , d'altro canto nel tuo caso non hai altre opzioni , aspetta se qualcuno della tua zona ti può dare un riscontro , ciao .
P.S. sarò fuori x 7 gg. spero nel frattempo tu abbia + notizie
 
Ho appena ordinato 2 lnb Sharp stretti (alla fine ho deciso di sostituire anche l'lnb per Astra che è molto vecchio) e una staffa. Appena arriva il pacco inizio a provare se riesco a beccare i 9°/7° est :D Quindi chikung dovrebbero entrare entrambi dallo stesso lnb visto che sono così vicini?
 
ti porto la mia esperienza, se ti puo' servire con una paranola di 75 puntata a 13 est,riesco a prendere bene i due sat insieme(7-9 est) con un lnb normale,non slim.
 
Ottimo grazie, sei praticamente attaccato a me quindi con un pò di fortuna anche con la mia 60 dovrei prenderli. Per caso hai provato a prendere altri sat? Dalla nostra zona quali altri satelliti sono sintonizzabili? :D
 
ho tre multifeed,una 75 con 13e,19e ,7/9 est,e 28,5e(28,2 noi del sud , ma anche del centro ce lo scordiamo)con i canali bbc interactive,che valgono da soli puntare questo sat,poi ho una 90 puntata a 42est,come secondo feed 39est,infine una 105 puntata a 7w,(ottimo per lo sport,ma anche per i film, se conosci l'inglese),un lnb 4/5w,uno a 12,5w(sport italia 1 e 2,la 5,la7 etc,un lnb su 1w,ormai non c'è piu' niente da vedere,e l'ultimo sul 5est.
 
Grazie mille. Ora ho una idea più chiara di quello che si riceve da noi ;) Purtroppo i 7w non potrò mai raggiungerli, sono in condominio e posso avere solo una parabola sul balcone e tenendo centrato HB non arriverei mai ai 7w con un buon segnale pure mettendo parabole più grandi mi sa :eusa_think: E poi sul mio balcone più di una 100 mi sa che è difficile andare visto il vento che c'è da me.
 
Eh magari :crybaby2: Ma ho Sky per i miei genitori che lo vedono praticamente 24/24 e quindi il motorizzato è da escludere. Anzi già è un casino visto che il multifeed arriva solo in camera mia e HB devo farlo arrivare in altre due stanze.
 
Con mia somma tristezza comunico che non sono riuscito nemmeno sotto tortura a far ricevere i 9°/7° est al mio decoder. Sono stato un'ora con mio cugino che mi diceva la potenza del segnale ma nulla. Forse una 60 cm è davvero troppo piccola. In fin dei conti l'occhio per Astra è attaccato a quello per HB e sono 6° di distanza, figuriamoci a 4°. Però almeno i 7° est pensavo di prenderli ma nulla. Ormai mi sono rassegnato, fin quando non prenderò un piatto più grande addio terzo feed :crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso