• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio lnb dcss

drago122

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Dicembre 2022
Messaggi
117
Avendo da tanti anni un lnb dcss volevo cambiarlo e mi chiedevo quale sia il miglior lnb dcss per qualità e ricezione , quanto meno quali le marche migliori da confrontare
 
Te ne segnalo due in questo post che sono perfettamente compatibili con lo Sky Q e gli altri decoder: https://www.digital-forum.it/showth...no-possibile&p=7760218&viewfull=1#post7760218

Io ho preso quello della GT-sat e il segnale è buono provando sia Hotbird che altri satelliti, ma ormai gli LNB sono quasi tutti equivalenti e con buon guadagno, e i satelliti principali sono anche potenti. Anche con quello dCSS di Sky che poi si è bruciato avevo dei segnali quasi uguali.
 
Grazie per la risposta e la velocità, in quello che hai preso tu della GT leggo che è un 24 uscite programmabile, va fatto qualche passaggio quindi oltre la semplice istallazione per farlo funzionare su sky q. Perché mi piacerebbe averne uno con anche l’uscita legacy che rende più semplice anche il puntamento fine non avendo su quell’uscita l’ agc ma se va programmato credo di non saperlo fare
 
Grazie per la risposta e la velocità, in quello che hai preso tu della GT leggo che è un 24 uscite programmabile, va fatto qualche passaggio quindi oltre la semplice istallazione per farlo funzionare su sky q. Perché mi piacerebbe averne uno con anche l’uscita legacy che rende più semplice anche il puntamento fine non avendo su quell’uscita l’ agc ma se va programmato credo di non saperlo fare

No il GTsat che ti ha consigliato è un normalissimo 16ub che va benissimo per skyq https://www.auriga.it/product-detail/elettronica/19869/Lnb-dCSS-GTSAT-con-2-out-legacy.html (peraltro c'è scritto chiaramente anche sulle informazioni della pagina amazon e nelle recensioni, l'unica cosa è che ha un "24" nel codice...)

Visto che un DCSS è già un prodotto più complesso in ogni caso conviene stare su marchi noti, i GTsat van bene, così come Fracarro, Emme Esse, Televes e simili. LNB Dcss con 1 sola uscita legacy al momento su amaz non si trova granchè, se non ti va bene quello con 2 se puoi vai in un negozio di antennistica che venda anche agli installatori, sicuramente avrà qualche prodotto valido
 
Ultima modifica:
c'è questo ma costa più dell'altro (che ha un ottimo prezzo peraltro)
 
No il GTsat che ti ha consigliato è un normalissimo 16ub che va benissimo per skyq https://www.auriga.it/product-detail/elettronica/19869/Lnb-dCSS-GTSAT-con-2-out-legacy.html (peraltro c'è scritto chiaramente anche sulle informazioni della pagina amazon e nelle recensioni, l'unica cosa è che ha un "24" nel codice...)

Visto che un DCSS è già un prodotto più complesso in ogni caso conviene stare su marchi noti, i GTsat van bene, così come Fracarro, Emme Esse, Televes e simili. LNB Dcss con 1 sola uscita legacy al momento su amaz non si trova granchè, se non ti va bene quello con 2 se puoi vai in un negozio di antennistica che venda anche agli installatori, sicuramente avrà qualche prodotto valido

Buongiorno scrivevo cosi perchè prendendo la sigla e andando sul sito del costruttore recita che sia un lnb 24 ub che se non erro sta per user band e tra l'altro nel pdf delle specifiche dice lnb programmabile poi non so verifica tu, per il discorso delle 2 uscite legacy va benissimo una o 2 non fa differenza per me scriveva una nel senso che bastava ci fosse.

https://www.gt-sat.com/products/GT-SAT/LNB/dCSS-Line/dLNB-Programmable-Line/GT-S2dCSS24
 
Buongiorno scrivevo cosi perchè prendendo la sigla e andando sul sito del costruttore recita che sia un lnb 24 ub che se non erro sta per user band e tra l'altro nel pdf delle specifiche dice lnb programmabile poi non so verifica tu, per il discorso delle 2 uscite legacy va benissimo una o 2 non fa differenza per me scriveva una nel senso che bastava ci fosse.

https://www.gt-sat.com/products/GT-SAT/LNB/dCSS-Line/dLNB-Programmable-Line/GT-S2dCSS24

Ah ok scusa anche a te, auriga è l'importatore italiano e qui li distribuiscono programmati con le 16 frequenze di sky
 
Altro dubbio la parabola che ha una quindicina d’anni e si è un po’ scolorita a senso cambiarla se la monto della stessa misura, può perdere nel tempo la riflessione ottimale?
 
Potresti provare a verniciarla, a meno che non sia fortemente arrugginita in vaste aree o deformata. Avrebbe più senso cambiarla se aumenti il diametro anche di soli 5-10 cm, a meno che non sia gia sufficientemente grande per il satellite da ricevere.
 
Potresti provare a verniciarla, a meno che non sia fortemente arrugginita in vaste aree o deformata. Avrebbe più senso cambiarla se aumenti il diametro anche di soli 5-10 cm, a meno che non sia gia sufficientemente grande per il satellite da ricevere.
E' una classica parabola da 55x62 per ricevere hotbird, non è ne arrugginita ne deformata, solo un po opacata la verniciatura originale, ho uno strumento da hobbistica ed ho misurato i valori in arriva al connettore f al decoder ho 75db di potenza 15,8 rapporto segnale rumore credo si dica cosi li è rappresentato da C/N, BER 1E09 ovviamente ho solo il post viterbi essendo uno strumento economico, e 14,1 di MER come ti sembra il segnale pensi sia migliorabile? Premetto che non ho problemi di visione è solo un mio scrupolo.
 
Buono per una parabola così piccola, potresti migliorare qualcosa solo passando su una più grande, nel tuo caso con una da 85 le migliorie sarebbero significative anche quando piove.
 
Dico magari una fesseria, il mio lnb attuale è il Fracarro SCD2-16LNB che nelle specifiche riporta "Livello uscita per transponder dBµV 84" ed è propio il valore che ho in uscita dal lnb, possibile che limiti la potenza in uscita a quel dato valore anche se magari ce ne sarebbe di più?
 
Ultima modifica:
Dico magari una fesseria, il mio lnb attuale è il Fracarro SCD2-16LNB che nelle specifiche riporta "Livello uscita per transponder dBµV 84" ed è propio il valore che ho in uscita dal lnb, possibile che limiti la potenza in uscita a quel dato valore anche se magari ce ne sarebbe di più?

Non limita ma equalizza tramite CAG.

Pertanto il livello della UB è fisso e in ogni caso non credo che con un disco da 85cm si possa ottenere oltre anche con un Black Ultra.
 
Non limita ma equalizza tramite CAG.

Pertanto il livello della UB è fisso e in ogni caso non credo che con un disco da 85cm si possa ottenere oltre anche con un Black Ultra.

Sei sicuro?
Che sappia quel LNB non equalizza , ma genera le portanti con quel valore di potenza a prescindere dal segnale che riceve.
Anche se lo tenessi in tasca alimentato ti darebbe sepre quel livello di segnale per singola portante.

Per Drago122
La dimensione della parabola con quel LNB non influirà sulla potenza ma sul rapporto segnale rumore.
Una parabola di 62cm potrebbe essere un pò piccola per ricevere Hotbird in condizioni di maltempo. Di solito si parte da una 65cm ma è consigliabile una 80cm.
 
Indietro
Alto Basso