• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio lnb dcss

Il problema è uscito dopo il cambio della parabola con una più grande prima avevo tutte le frequenze a 8 adesso tutte a8 tranne la 10902 che è no lock se fosse un problema di puntamento non dovrebbe riguardare altri tp?
 
... Quindi indagherei su puntamento della parabola, skew dell'LNB, integrità di cavi, connettori, ecc... o radiointerferenze nella propria zona.

Esatto, è importantissimo che l'impianto sia perfetto, puntamento disco e skew del convertitore perfetti, cavi di qualità e in ottimo stato, intestazione perfetta degli F.

Io ho in gestione grandi impianti condominiali legacy con adeguamenti multipli per sky. Immaginate 8 piani con minimo 2 o 3 multiswtch dCSS insertati sulle montanti per ogni piano e di schifezze tra nastro in pvc, che non serve a nulla se non a rilasciare collante e rendere tutto appiccicoso, e codini male intestati il tutto schiacciato in scatole di derivazioni che esplodono e che spesso vengono sfondate sul fondo perchè proprio non c'entrano i dispositivi, e per far funzionare tutto perfettamente alle volte ho dovuto eseguire bonifiche a tutti i piani per eliminare i disadattamenti di impedenza che creano buchi nello spettro.
 
Stavo pensando che probabilmente si tratta di un problema descritto in questo thread:
https://www.digital-forum.it/showth...-LNB-SCR-FTE&p=6760609&viewfull=1#post6760609

Tradotto da:

I was thinking it is probably a problem as described in this thread:
https://www.digital-forum.it/showth...-LNB-SCR-FTE&p=6760609&viewfull=1#post6760609

Ciao,
A33

Per il nostro amico a33, la tecnica dCSS è composta da una conversione analogico/digitale della IF in ingresso al dispositivo. Il flusso campionato ad una frequenza di circa 5GHz e una profondità di 12bit viene elaborato dalla DSP e successivamente riconvertito in analogico ma con i soli "cut&paste" dei TP richiesti nelle varie UB che il decoder va ad attivare.

Di seguito lo schema a blocchi del chip Entropic EN5520 (ora Max Linear) che viene per lo più usato sia per gli LNB che per i multiswitch:



EN5520 Product Brief

Tutto questo per dire che dinanzi ad una doppia conversione A/D-D/A ed una elaborazione numerica della IF se tutto non è perfetto a partire dal puntamento del disco si rischiano una miriade di questi "NO LOCK" che non dipendono dal decoder che non riesce ad agganciarsi, ma della UB che si svuota, e per si svuota intendo proprio che il TP non viene elaborato e non viene "traslato" nella UB.
 
Il problema è uscito dopo il cambio della parabola con una più grande prima avevo tutte le frequenze a 8 adesso tutte a8 tranne la 10902 che è no lock se fosse un problema di puntamento non dovrebbe riguardare altri tp?

Leggi tutti gli interventi e non fare congetture prima di aver letto tutto.
 
Leggi tutti gli interventi e non fare congetture prima di aver letto tutto.

Ho letto tutti gli interventi, la mia non è una congettura ma una domanda basata su un ragionamento logico e da persona non esperta in materia mi viene da pensare che essendo tutti i tp trasmessi dallo stesso satellite se l'orientmento del disco è sbagliato dovrebbe interessare almeno in minima parte anche i tp adiacenti che invece sono tutti a pieno segnale per questo non mi spiego questo abisso tra un tp e tutti gli altri
 
La 12092 è una delle pochissime frequenze Sky rimaste con la modulazione meno robusta, ad esempio con pioggia forte o neve bagnata che inizia a fermarsi sulla parabola, i canali su questa frequenza saranno soggetti a squadrettare o sparire prima di quelli sulle altre frequenze Sky. Quindi indagherei su diametro e puntamento della parabola, skew dell'LNB, integrità di cavi, connettori, ecc... o radiointerferenze nella propria zona.

Daccordo con te per il puntamento che magari ricontrollerò anche se sono stato attento a fargli raggiungere i picchi massimi in diversi tp e anche lo skew dell'LNB l'ho fatto con attenzione esattamente come avevo fatto con la precedente parabola che andava perfettamente, integrita cavi sono gli stessi che funzionavano mezzora prima e per scrupolo ho anche rifatto l'intestazione delle 2 estremità del cavo ma nulla domani faccio un tentativo che mi è venuto in mente poi vi aggiornerò.
Grazie comunque per le risposte.

EDIT: come sospettavo stamattina ho provato a sostituire l'LNB della GT con il Fracarro che avevo in precedenza e la frequenza incriminata è tornata con i livelli di tutti gli altri TP e sul test dello SkyQ tutti 8 come prima senza dover muovere una vite sul puntamentoo fatto ieri di cui onestamente ero abbastanza sicuro, quindi il problema è l'LNB che provvederò a restituire probabilmente un problema della gestione delle UB non perfettamente programmate per l'Italia. Buona domenica a tutti.
 
Ultima modifica:
Ho letto tutti gli interventi, la mia non è una congettura ma una domanda basata su un ragionamento logico e da persona non esperta in materia mi viene da pensare che essendo tutti i tp trasmessi dallo stesso satellite se l'orientmento del disco è sbagliato dovrebbe interessare almeno in minima parte anche i tp adiacenti che invece sono tutti a pieno segnale per questo non mi spiego questo abisso tra un tp e tutti gli altri

Il motivo te lo spiegava qui Papu:

La 12092 è una delle pochissime frequenze Sky rimaste con la modulazione meno robusta...

Qui puoi trovare la lista dei TP con le specifiche di modulazione: https://www.digital-forum.it/showthread.php?15440-Lista-Transponder-Sky-(Aggiornata-al-19-10-2023)

* TP 53 - (11785 H) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Roma) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 56 - (11843 V) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Roma) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 57 - (11862 H) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Roma) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 58 - (11881 V) 27500 3/4 (DVB-S) Home frequency degli Sky box -> 38.1 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.5 dB
TP 59 - (11900 H) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 62 - (11958 V) 27500 3/4 (DVB-S) -> 38.1 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.5 dB
TP 63 - (11977 H) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 64 - (11996 V) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 66 - (12034 V) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Roma) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 67 - (12054 H) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 68 - (12073 V) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 69 - (12092 H) 29900 3/4 (DVB-S2/8PSK) -> 65.4 Mbps (Roma) Soglia minima C/N:7.9 dB
* TP 77 - (12245 H) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 82 - (12341 V) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
* TP 83 - (12360 H) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 86 - (12418 V) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Milano) Soglia minima C/N: 5.2 dB
TP 88 - (12466 V) 29900 5/6 (DVB-S2/QPSK) -> 49.3 Mbps (Roma) Soglia minima C/N: 5.2 dB

Come puoi vedere il TP69 è l'unico che ha un quadro di modulazione 8PSK, più complesso del QPSK, e che necessita di una C/N minima più alta rispetto agli altri.
 
Ultima modifica:
Daccordo con te per il puntamento che magari ricontrollerò anche se sono stato attento a fargli raggiungere i picchi massimi in diversi tp e anche lo skew dell'LNB l'ho fatto con attenzione esattamente come avevo fatto con la precedente parabola che andava perfettamente, integrita cavi sono gli stessi che funzionavano mezzora prima e per scrupolo ho anche rifatto l'intestazione delle 2 estremità del cavo ma nulla domani faccio un tentativo che mi è venuto in mente poi vi aggiornerò.
Grazie comunque per le risposte.

EDIT: come sospettavo stamattina ho provato a sostituire l'LNB della GT con il Fracarro che avevo in precedenza e la frequenza incriminata è tornata con i livelli di tutti gli altri TP e sul test dello SkyQ tutti 8 come prima senza dover muovere una vite sul puntamentoo fatto ieri di cui onestamente ero abbastanza sicuro, quindi il problema è l'LNB che provvederò a restituire probabilmente un problema della gestione delle UB non perfettamente programmate per l'Italia. Buona domenica a tutti.

E questo è come volevasi dimostrare:

Si cerca sempre il prodotto estero o esoterico quando invece ci sono prodotti nostrani che funzionano benissimo.

Nell'escursus che ti avevo fatto nei post precedenti, la tecnica dCSS ha quella "fragilità", ovvero se i segnali in ingresso non sono più che perfetti la conversione si blocca e il decoder vedendo la UB vuota senza il TP richiesto indica un bel "NO LOCK".

Ritornando al GT non credo sia un problema di programmazione ma forse di esemplare non proprio ben riuscito.

Molti usano il GT con successo.
 
EDIT: come sospettavo stamattina ho provato a sostituire l'LNB della GT con il Fracarro che avevo in precedenza e la frequenza incriminata è tornata con i livelli di tutti gli altri TP e sul test dello SkyQ tutti 8 come prima senza dover muovere una vite sul puntamentoo fatto ieri di cui onestamente ero abbastanza sicuro, quindi il problema è l'LNB che provvederò a restituire probabilmente un problema della gestione delle UB non perfettamente programmate per l'Italia. Buona domenica a tutti.

La "edit" tardiva sarebbe stata meglio postata in un nuovo messaggio. Altrimenti le persone come me, che hanno già visto il post non modificato, non cercano le modifiche dopo più di mezz'ora o giù di lì! Non avevo notato la tua modifica, se non per la citazione di @venue2.

Allora, hai provato le frequenze modificate che ti ho suggerito?
(O hai cambiato i LOF? Sarebbe un modo diverso per fare questo test).

E/o hai controllato su un altro UB, se la ricezione va bene lì?

In questo modo si otterrebbe una diagnosi corretta, se la causa è il problema di progettazione dell'LNB del dCSS.

Il vostro LNB potrebbe non essere affatto "difettoso" e un altro LNB potrebbe non essere una soluzione.
Perciò, per fare un passo avanti, farei qualche altro test diagnostico....

Tradotto da:

The late "edit" would have been better posted in in new posting. Otherwise people like me, who have seen the unedited post already, don't look back for edits after more than half an hour or so! I hadn't noticed your edit, but for the quote from @venue2.

So, have you tested on the changed frequencies that I suggested?
(Or changed the LOFs? That would be a different way, to do this test.)

And/or checked on another UB, if reception is OK there?

That would give a proper diagnosis, if this dCSS LNB design problem is the cause.

Your LNB itself might not be "defective" at all, and another LNB might not be a solution.
So to come forward, I would do some more diagnostic testing....

Ciao,
A33
 

Hello A33, the Sky-Q Set Top Box has not more settings:



It's not possible to modify LOF and others parameters, if not the only Frequency, SR, FEC of standby TP.

The common problems of dCSS system i have tried to explain here:

For our friend a33, the dCSS technique consists of an analog/digital conversion of the IF input to the device. The stream sampled at a frequency of approximately 5GHz and a depth of 12bit is processed by the DSP and subsequently reconverted into analogue but with only the "cut&paste" of the TPs required in the various UBs that the decoder activates.

Below is the block diagram of the Entropic EN5520 chip (now Max Linear) which is mostly used for both LNBs and multiswitches:



EN5520 Product Brief

All this to say that faced with a double A/D-D/A conversion and a numerical processing of the IF, if everything is not perfect starting from the pointing of the disc, there is a risk of a myriad of these "NO LOCK" which do not depend on the decoder which fails to hook up, but of the UB which is emptied, and by emptied I really mean that the TP is not processed and is not "translated" into the UB.
 
Ultima modifica:
Hello A33, the Sky-Q Set Top Box has not more settings:

It's not possible to modify LOF and others parameters, if not the only Frequency, SR, FEC of standby TP.

Ah, ok, non lo sapevo.
Quindi non si può scegliere una frequenza TP?

È possibile scegliere l'UB/frequenza? O anche questo non è possibile?

Tradotto da:

Ah, OK, I didn't know that.
So a TP-frequency can not be chosen?

Can the UB/frequency be chosen? Or is that also not possible?

Ciao,
A33
 
Ah, ok, non lo sapevo.
Quindi non si può scegliere una frequenza TP?

È possibile scegliere l'UB/frequenza? O anche questo non è possibile?

Tradotto da:

Ah, OK, I didn't know that.
So a TP-frequency can not be chosen?

Can the UB/frequency be chosen? Or is that also not possible?

Ciao,
A33


No, it is a completely closed system to avoid malfunctions due to tampering.

In the secret menu there is only the possibility of changing the starting TP, but nothing more:




The common problems with dCSS system are only at input of EN5520 if TP are not perfect as wrote before:

For our friend a33, the dCSS technique consists of an analog/digital conversion of the IF input to the device. The stream sampled at a frequency of approximately 5GHz and a depth of 12bit is processed by the DSP and subsequently reconverted into analogue but with only the "cut&paste" of the TPs required in the various UBs that the decoder activates.

Below is the block diagram of the Entropic EN5520 chip (now Max Linear) which is mostly used for both LNBs and multiswitches:



EN5520 Product Brief

All this to say that faced with a double A/D-D/A conversion and a numerical processing of the IF, if everything is not perfect starting from the pointing of the disc, there is a risk of a myriad of these "NO LOCK" which do not depend on the decoder which fails to hook up, but of the UB which is emptied, and by emptied I really mean that the TP is not processed and is not "translated" into the UB.
 
Buona sera a tutti, avendo avuto poca fortuna con l'LNB della GT-SAT ho deciso di investire su un azienda italiana, e avendo già provato l'ottimo Fracarro ho voluto provare l'Offel 13-205, l'ho acquistato da uno store online stasera mi è arrivato ma qualcosa non mi torna, nella bolla c'è scritto Offel 13-205 come del resto nell'etichetta sul lato della scatola che però e della DiPROGRESS e all' interno contiene l'LNB della suddetta ditta modello DPDCSS1 ora mi chiedo mi hanno truffato o semplicemente la Offel se li fa fare da loro e nemmeno perde il tempo a rimarcarli? Vi allego le foto della scatola e relativo LNB all'interno.

https://imgur.com/a/iEhtXtF
https://imgur.com/a/2oEsNbx
 
Buona sera a tutti, avendo avuto poca fortuna con l'LNB della GT-SAT ho deciso di investire su un azienda italiana, e avendo già provato l'ottimo Fracarro ho voluto provare l'Offel 13-205, l'ho acquistato da uno store online stasera mi è arrivato ma qualcosa non mi torna, nella bolla c'è scritto Offel 13-205 come del resto nell'etichetta sul lato della scatola che però e della DiPROGRESS e all' interno contiene l'LNB della suddetta ditta modello DPDCSS1 ora mi chiedo mi hanno truffato o semplicemente la Offel se li fa fare da loro e nemmeno perde il tempo a rimarcarli? Vi allego le foto della scatola e relativo LNB all'interno.

https://imgur.com/a/iEhtXtF
https://imgur.com/a/2oEsNbx

Succede se non si ha il minimo di accortezza di aprire le schede tecniche e vedere almeno la foto del prodotto: https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_13-205_IT.pdf
 
Succede se non si ha il minimo di accortezza di aprire le schede tecniche e vedere almeno la foto del prodotto: https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_13-205_IT.pdf

Non ti seguo la scheda tecnica che mi hai mandato è la stessa che ho consultato io addirittura li è raffigurato un id digital 1160 quindi cosa ci azzecca con la domanda che ho fatto?? Forse dovresti un attimino scendere ogni tanto dalla cattedra e controllare meglio quello che posti.
 
Buona sera a tutti, avendo avuto poca fortuna con l'LNB della GT-SAT ho deciso di investire su un azienda italiana, e avendo già provato l'ottimo Fracarro ho voluto provare l'Offel 13-205, l'ho acquistato da uno store online stasera mi è arrivato ma qualcosa non mi torna, nella bolla c'è scritto Offel 13-205 come del resto nell'etichetta sul lato della scatola che però e della DiPROGRESS e all' interno contiene l'LNB della suddetta ditta modello DPDCSS1 ora mi chiedo mi hanno truffato o semplicemente la Offel se li fa fare da loro e nemmeno perde il tempo a rimarcarli? Vi allego le foto della scatola e relativo LNB all'interno.

https://imgur.com/a/iEhtXtF
https://imgur.com/a/2oEsNbx

In pratica secondo me cambia poco. Diprogress è il marchio di Auriga, noto distributore italiano di ottica e antennistica; è made in China importato e distribuito, esattamente come i Fracarro (almeno i due modelli che ho qui a portata di mano, ux-s e ux-qd, sono made in PRC) e la maggior parte degli LNB in commercio (anche sull'etichetta offel della tua foto c'è scritto "Made in China"). Comunque non fossilizzarti sulla tua disavventura con gt-sat, per dirtene una a me recentemente è capitato di risolvere un problema sostituendo un dcss Fracarro di un anno e mezzo proprio con un dcss gt-sat, e dico questo senza nulla togliere a Fracarro (ci mancherebbe altro!) ma per dire che, almeno per la mia limitata esperienza, con gli LNB ogni tanto capita di trovare quello sfigato.

Sintetizzando Diprogress o Offel almeno per quanto riguarda gli LNB poco dovrebbe cambiare, a meno che tu non abbia la restituzione gratuita o simili o voglia impuntarti su una questione di principio il mio consiglio è di montare su il diprogress e vedere come va, se funziona bene terrei quello.
 
Ultima modifica:
Non ti seguo la scheda tecnica che mi hai mandato è la stessa che ho consultato io addirittura li è raffigurato un id digital 1160 quindi cosa ci azzecca con la domanda che ho fatto?? Forse dovresti un attimino scendere ogni tanto dalla cattedra e controllare meglio quello che posti.

Ci azzecca perchè quello della foto non è marcato Offel. Non stupirti se la Offel per loro motivi interni decidono di sostituirlo con un prodotto equivalente.
 
In pratica secondo me cambia poco. Diprogress è il marchio di Auriga, noto distributore italiano di ottica e antennistica; è made in China importato e distribuito, esattamente come i Fracarro (almeno i due modelli che ho qui a portata di mano, ux-s e ux-qd, sono made in PRC) e la maggior parte degli LNB in commercio (anche sull'etichetta offel della tua foto c'è scritto "Made in China"). Comunque non fossilizzarti sulla tua disavventura con gt-sat, per dirtene una a me recentemente è capitato di risolvere un problema sostituendo un dcss Fracarro di un anno e mezzo proprio con un dcss gt-sat, e dico questo senza nulla togliere a Fracarro (ci mancherebbe altro!) ma per dire che, almeno per la mia limitata esperienza, con gli LNB ogni tanto capita di trovare quello sfigato.

Sintetizzando Diprogress o Offel almeno per quanto riguarda gli LNB poco dovrebbe cambiare, a meno che tu non abbia la restituzione gratuita o simili o voglia impuntarti su una questione di principio il mio consiglio è di montare su il diprogress e vedere come va, se funziona bene terrei quello.

Si infatti proverò a montarlo visto che ormai c'è l'ho e voglio vedere come va, era solo per capire se è una cosa normale o no, grazie comunque per la risposta.
 
Ci azzecca perchè quello della foto non è marcato Offel. Non stupirti se la Offel per loro motivi interni decidono di sostituirlo con un prodotto equivalente.

E fin qui siamo daccordo ma non capisco la tua uscita del non avere accortezza, io ogni volta prima di procedere ad un acquisto mi documento più a fondo possibile e quel data sheet l'ho imparato a memoria a forza di confrontarlo con altri, semplicemente chiedevo un vostro parere per capire se era una cosa che succede normalmente oppure no, comunque a posto cosidomani lo provo e vedo come si va se mi soddisfa lo tengo altrimenti deciderò il da farsi.
 
E fin qui siamo daccordo ma non capisco la tua uscita del non avere accortezza, io ogni volta prima di procedere ad un acquisto mi documento più a fondo possibile e quel data sheet l'ho imparato a memoria a forza di confrontarlo con altri, semplicemente chiedevo un vostro parere per capire se era una cosa che succede normalmente oppure no, comunque a posto cosidomani lo provo e vedo come si va se mi soddisfa lo tengo altrimenti deciderò il da farsi.

ok.
 
Indietro
Alto Basso