• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio plasma 42"

Blackcat

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Settembre 2010
Messaggi
79
Località
Argusto (CZ)
Salve a tutti,
tempo fa avevo chiesto qualche suggerimento sull'acquisto di una nuova tv, acquisto che poi ho dovuto rinviare.

Ora ci sono i nuovi modelli 2011 e vorrei qualche suggerimento.

Innanzitutto, sono indirizzato su un plasma da 42" (distanza di visione 1,90/2 metri) hdready.
Lo utilizzerei per la visione di film su dvd, divx, mkv, tv analogica SD (in attesa dello switch off) e successivamente digitale, sempre in SD, per la visione di film, documentari ed uso generale.
Possibile l'uso sporadico di una console da gioco, mentre non mi interessa affatto lo sport.
Budget limitato: 400/450€

Tenevo d'occhio il solito LG 42pj350, ma ho visto i nuovi pt353 e pq2000 oltre che i Pana C3 e CX3. Prima avrei preso il 37x20, ma ormai è fuori produzione.

Che differenza c'è tra il pj350 ed i nuovi LG (sul sito italiano neanche ci sono)?
E' stato risolto con i nuovi modelli il problema del colour banding del pj350 che si manifestava ogni tanto?
Che differenza c'è tra Panasonic c3 e cx3?

Grazie.
 
Ultima modifica:
I modelli Pw450 "sostituiscono" la serie Pj con l' agginta del 3d;il PT353 non lo tratto e ripeto per l' ennesima volta che si dovrebbe trattare di un modello "Import" ...per il resto le novità riguardano più le features che la "sostanza" e la "qualità" e poco cambia;l' unica differenza dovrebbe essere il processore leggermente più performante -per la "posterizzazione" ripeto che sui modelli PJ era più evidente che sui Pk- e comunque è un difetto tipico dei plasma.C3 e cx 3 sostanzialmente sono lo stesso modello,differenze sempre "marginali" e non di "sostanza".Meglio la vecchia serie X comunque.Per il Pj devi puntare al modello 550 nel caso se ti interessa la visione di file multimediali da usb.Non ricordo il tuo budget ma mi sembra che ti avessi consigliato proprio Pana x20 37" o LG PJ 550 42" a suo tempo...:eusa_think: e sicuramente a quella distanza andrebbe meglio il 37" se riuscissi a trovarlo.Ma il c3 non è l' x20 e c' è il solito discorso riguardante il deinterlacer e il fallimento delle cadenze filmiche riguardante questi Panasonic.
 
Io lo volevo il p37x20, ma trovarlo a prezzi umani, sempre riuscendo a trovarlo, è praticamente impossibile oggi. :icon_rolleyes:
Quindi, ricapitolando: pana c3 e cx3 scartati per i problemi con le cadenze filmiche (x20 mi pare che non li abbia tali problemi, giusto?), la serie pt è import ed è meglio evitare, pj ha il banding... che mi rimane?
Budget è più o meno sui 450€
 
La "Posterizzazione" o "banding" come detto è un difetto tipico dei plasma e la avrai un pò "enfatizzata"su tutti i modelli LG -a prescindere da "inmpot",nuovi modelli ecc..ma personalmente non la ritengo una cosa "molto fastidiosa" al pari di "altro" (uniformità,clouding ecc..) i problemi con il deinterlacer a memoria li avevano anche tutti i Panasonic 2009-2010 -x20 compreso- ma anche questo è un "problema marginale".Comunque se non avessi angoli di visione "impegnativi" con quel budget (e a quella distanza,1,90-2,00 mt) potresti accontentarti benissimo di un 32" hd ready -tipo Samsung c450,Toshiba Av733 e LG LD320- e il discorso cadenze filmiche sarebbe sempre un "problema" comunque in questa fascia a causa dei processori montati su queste tv che soitamente falliscono in tale ambito-anche se ripeto si tratta di un difetto "marginale"...
 
come sempre gentilissimo e preciso, grazie!
Devo aggiungere che la "postazione" rispetto all'epoca delle vecchie discussioni è cambiata. Ora sono a 2mt e proprio di fronte, quasi sempre da solo, al massimo in due con la ragazza a vedere un film, per cui il discorso angolo di visione è meno determinante rispetto a prima, ma sempre fastidioso per me come limitazione, direi quasi più fastidioso del banding, eheh! :icon_bounce:

Senti, ma allora devo riconsiderare un'eventuale acquisto di un lcd?
Mannaggia mannaggia... io prediligerei il plasma.
Ricordo comunque che parlammo di toshiba 733 (varie serie) e samsung c650 come buoni tv, anche in sd, ma non ricordo se anche il c650 ha il problema delle cadenze.
 
Il c650 non ha problemi con le "cadenze" in quanto monta un processore superiore- ma bisognerebbe sottoporsi alla solita lotteria dei pannelli Samsung su quei tagli -e ne abbiamo già parlato in passato:;)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117664
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2136275&postcount=11
da evitare i 37" lcd comunque tranne qualche rara eccezione - Toshiba xv 733 e qualche LG/Philips con pannello ips.
A 2 mt con quel budget se riuscissi a trovare l' x20 -altrimenti lgPj550 ripeto sarebbe una buona soluzione.Non appena ho tempo cerco di verificare personalmente l' entità del "banding/posterizzazione"- e sopratutto del "Line bleeding" che reputo il problema "più invadente" - anche su questi nuovi modelli LG plasma.
 
cos'è il line bleeding?

comunque, riprovo a cercare il 37x20.
La serie pj da 42" di LG invece si trova con molta facilità.
Altrimenti vado su un 32 lcd ccfl come il c650 o toshiba.

A proposito di lcd: ma i Panasonic lcd che montano i pannelli ips non dovrebbero avere angoli di visione più ampi? Qual'è però il lato negativo di tale tecnologia? A te non piacciono?
 
Ho visto diversi film su un 50pk350 di un amico ma non ho mai notato il bleeding, mentre invece ho visto chiaramente un paio di volte (solo io tra i 4 presenti) il color banding in una scena di un tramonto. Lo potrei digerire, ma se non ci fosse sarebbe meglio, mentre un bleeding sui volti proprio non lo sopporterei se durasse per più di un secondo!
Cpmunque, da una veloce ricerca il p37x20 non si trova (tranne dei casi a 570€!!! :5eek: )
I pana plasma di fascia appena superiore riconoscono correttamente le cadenze filmiche?
Ma tu dici che un 42" a 2 metri é troppo grande? Vedrei male con materiale sd, vero? O anche con materiale hd?
 
Un 42" hd ready andrebbe visionato da circa 2,20-2,50 mt a mio avviso.Meglio un 37" di tale tipologia alla tua distanza.Comunque il "line bleeding" si manifesta solo in determinate condizioni che ho spiegato perciò non l' hai visto;ma ti asicuro che in base a varie richieste qui sul forum a suo tempo quando hi visionato il Pk350era presente eccome,così come era presente su Lg Px 950 N -top di gamma della casa coreana;ripeto,una qualunque linea orizzontale/poggetto ben definito con tali caratteristiche si 2prolunga" sui volti in primo piano-molto fastidioso,se trovo qualche foto comunque te la metto poi...;)
 
Avrei un pò di domande che mi sono venute in mente dopo aver letto un pò in giro per approfondire...

Restando in casa Panasonic:
- Il fatto che il panasonic c3 e l'x20 non riconoscano le cadenze filmiche cosa comporta in termini pratici? Ho capito che si tratta di un problema del deinterlacer, ma ne saranno affette le trasmissioni tv o solo i film visti tramite lettore (ed in questo caso, con qualunque tipo di collegamento scart, hdmi... ecc)?

- Il problema delle cadenze può essere risolto con un lettore esterno, anche economico (tipo lg bd550, ad esempio), che deinterlacci al posto del processore della tv? Ovviamente ne resterebbero fuori le trasmissioni tv.

- Perchè prediligi l'x20, in cosa è meglio rispetto al c3/cx3?
Ad esempio ho letto che col c3 è stato introdotto l'orbiter e qualche altra funzione di pulizia dello schermo che sulla serie precedente non c'era (e magari si può inserire aggiornando il firmware della tv :D ). Non so se il pannello è lo stesso dell'x20. Ad esempio su avforums si parla di livello del nero non all'altezza di un plasma per il c3, ma non so se questo dipenda dal pannello.

Che mi dici dei plasma samsung?
 
Fallimento cadenze filmiche,deinterlacer Panasonic sono concetti di cui abbiamo parlato più volte,usa il tasto cerca per favore :smile:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2083792&postcount=29
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=118810
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=114819&page=3

Perchè prediligi l'x20, in cosa è meglio rispetto al c3/cx3?
Non lo "prediligo" :D è semplicemente che risultava più convincente come modello oltre ad avere un' elettronica superiore al c3,sopratutto per quanto concerne l' Sd.
 
Grazie per i link, non avevo pensato al "cerca", avevo scritto di fretta, scusami.

Ma mi sfugge una cosa: se mi dici che x20 è ottimo in trasmissioni SD, ma fallisce le cadenze filmiche, non è un controsenso?
Perchè, assodato che vedendo un film da chiavetta usb, dvd, hard disk tramite un lettore si possa bypassare il problema del deinterlacer, sulle trasmissioni tv questo non è possibile e quindi ci sarebbero artefatti...
 
La resa Sd viene valutata sul lavoro dello scaler;il deinterlacer si occupa delle cadenze filmiche e la valutazione riguarda solo questo aspetto dell' elettronica in tal caso poichè non solo l' Sd è interessato da questa "mancanza";comunque gli artefatti derivanti da tale fallimento come detto non sono troppo invadenti e si possono confondere spesso/venire mascherati da altro nel caso di trasmissioni Sd/HD -qualità infima di alcune emittenti-e volendo anche questi si possono aggirare come spiegato nei post precedenti tramite l' utilizzo di un processore esterno-anche di quelli presenti sui ricevitori multicanale per esempio.
 
Master... forse ho trovato il p37x20 ad un prezzo umano :icon_bounce: :happy3:

Mò mi vengono un pò di dubbi (tanto per cambiare), tra cui:
il fatto che l'x20 abbia il menu di regolazione molto più limitato rispetto ad esempio ad un lg, è una mancanza grave o comunque esce già ben calibrato di fabbrica?
Questa è più che altro una curiosità: usando un ricevitore multicanale come da te indicato (che se ho capito bene, è un affare tipo questo), in pratica il tv diventerebbe una specie di monitor che visualizzerebbe il segnale già processato dal ricevitore esterno bypassando scaler e deinterlacer?

Che faccio, lo prendo? :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Il 37X20 rimane un' ottimo plasma nella sua fascia,ma come "regolazioni" non c' è confronto -a favore di LG naturalmente che consente addirittura il bilanciamento del bianco a 20 punti anche sui suoi modelli economici-comunque se ben ricordo i settings di fabbrica + qualche regolatina e l' x20 aveva un ' ottima resa.
Per il ricevitore multicanale non ha senso fare quella spesa se non ti serve veramente un "impianto surround" -e una volta appurato questo sinceramente non ricordo che tipo di processore monti quel Sony- ma come qualità sudio su quelle cifre sarebbe ben orientarsi su "altro". ;)
 
"Provare" le tv "come si deve" e "a fondo" richiede molto tempo;tempo che io non ho adesso purtroppo..però da una visione veloce questi nuovi Samsung "entry level" sembrano leggermente migliorati rispetto ai modelli passati,anche se nella fascia "entry level" per ora mi sento sempre di consigliare più Lg- il Pw450 per esempio come "hd ready".
 
Master, sono nel pallone: non riesco a decidere.

- Il p37x20 l'ho trovato in un negozio online garanzia europa, il fatto è che del negozio non ho trovato alcuna notizia, ne in bene tantomeno in male e quindi resto un pò titubante anche se ho parlato pure al telefono col proprietario, ma sai com'è: al giorno d'oggi prendere fregature è un attimo...

- Ho trovato in un negozio di una catena di supermercati qui vicino il samsung c450 da 32" a 289€, un ottimo prezzo, credo garanzia italia, ma c'è il discorso della lotteria pannelli e pure del chip video che mi frena abbastanza nonostante l'allettante prezzo

- Ho trovato un'offerta sul c650 32" a 385€ (credo garanzia europa). Questa tv mi è sempre piaciuta e leggendo le recensioni ed i vari consigli del forum non è certo un cattivo acquisto.

In effetti sono indeciso (dopo un primo entusiasmo per il c450) tra l'x20 ed il c650. Per il c650 mi frena il fatto che sia un lcd, per l'x20 la diffidenza (forse esagerata ed infondata) verso il negozio online che lo vende.

Se avessi potuto scegliere un 42" avrei avuto più scelta e meno problemi a decidere probabilmente, ma 42" è un pò troppo grande per la mia distanza di visione.

Per quanto riguarda la garanzia europea Panasonic, ho telefonato all'azienda e la gentile signorina che mi ha risposto mi ha detto che l'unica differenza è che devo portare io il tv al centro assistenza il primo anno, il secondo va spedito al venditore, ma che problemi di garanzia non ce ne sono. Del samsung lo stesso: no garanzia zero pixel, no intervento a casa gratuito, minimo 6 pixel bruciati per sostituzione tv, per il resto nessun problema con garanzia europa.
 
Blackcat ha scritto:
- Il p37x20 l'ho trovato in un negozio online garanzia europa, il fatto è che del negozio non ho trovato alcuna notizia, ne in bene tantomeno in male e quindi resto un pò titubante anche se ho parlato pure al telefono col proprietario, ma sai com'è: al giorno d'oggi prendere fregature è un attimo...
purtroppo su questo non posso aiutarti più di tanto;affidati al tuo intuito..

- Ho trovato in un negozio di una catena di supermercati qui vicino il samsung c450 da 32" a 289€, un ottimo prezzo, credo garanzia italia, ma c'è il discorso della lotteria pannelli e pure del chip video che mi frena abbastanza nonostante l'allettante prezzo
il c450 in effetti ha un processore inferiore alle serie superiori c650 e c750 sia che ti capiti il Trident che Mstar -e se ti preoccupa il fallimento delle cadenze filmiche non risolvi certo con questa tv-e per la lotteria dei pannelli poco si può fare...
- Ho trovato un'offerta sul c650 32" a 385€ (credo garanzia europa). Questa tv mi è sempre piaciuta e leggendo le recensioni ed i vari consigli del forum non è certo un cattivo acquisto.

In effetti sono indeciso (dopo un primo entusiasmo per il c450) tra l'x20 ed il c650. Per il c650 mi frena il fatto che sia un lcd, per l'x20 la diffidenza (forse esagerata ed infondata) verso il negozio online che lo vende.
Il c650 rimane un ottimo modello così come l' x20 nella sua fascia;la scelta è personale a questo punto-sempre ricordando che un full hd 32" andrebbe visionato con tale materiale a circa 1,30 mt-e mi sembra che il tuo sia un utilizzo prevalentemente Sd...:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso