• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio revisione impianto DTT zona Fondi (LT) Querce

Grazie gentilissimo

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Buonasera e buona Pasqua a tutti!
Riprendo la discussione perché dopo le feste ho intenzione di proseguire il lavoro, sono indeciso se acquistare una k47z come suggerito da gherardo oppure un pannello (singolo o doppio). Ho letto tantissime discussioni sui segnali riflessi ed ho le idee ancora più confuse, nonostante so benissimo che ogni caso è a se e bisogna provare su campo, ma non vorrei buttare troppi soldi visto che è solo uno sfizio, la mia idea è quella di rendere fruibili gli hd mediaset vista la mancanza sul tivusat.
Dopo il preampli che ha nettamente migliorato la situazione, la criticità attualmente rimane sul 36 (più importante), 47 e 48.
Ad eccezione dei mux rai uhf e qualche locale tutti gli altri segnali arrivano di riflesso con antenna puntata verso la montagna, il più alto e stabile testato direttamente in antenna è il mediaset 4 con 33dbuv.
 
se un'ostacolo é piccolo e copre di poco un trasmettitore (segnale diffratto) sempre con puntamento diretto il tipo di antenna e la posizione sul tetto puo fare la differenza ma se l'ostacolo é grande non c'é molto da fare, l'unica é provarle, dovresti fartele prestare, e per esperienza ti posso dire che sui segnali ricevuti di rimbalzo con un'antenna di parecchio fuori puntamento (segnale riflesso), non si puo mai fare affidamento, variano e anche di molto, col variare della situazione meteorologica oltre a presentare sempre MER e BER altissimi a causa degli echi.
 
Ultima modifica:
Ciao Nicola io sono di Monte San Biagio. Premetto che non sono antennista ma sono molto appassionato. Senti a Monte San Biagio c'è un ripetitore su via Fonnetto Inferiore trasmette tutti i timb rete a e mediaset vedi se riesci a riceverlo. Si trova tra Monte San Biagio e Monte Pilucco
 
L'ostacolo è una montagna che copre completamente monte san biagio, quindi puntamento di riflesso sulla montagna opposta (180 gradi contro i 260 di monte san biagio). Come dici tu i segnali più deboli sono molto variabili tipo il ch 36, specie in questo periodo di propagazione (conosco bene il fenomeno essendo stato radioamatore).
Le comprerò entrambe k47z e pu4af (o pu8f doppio pannello?) in caso la rivenderò.

Ciao scheggia, come scritto prima monte san biagio è coperto, se conosci la zona querce media altezza, non hai scampo.
 
Hai provato a puntare l antenna al massimo verso monte san biagio, fin dove riesci?
 
Ci sono ostacoli anche verso Monte San Biagio. Anche se alcune postazioni di questo comune mi pare siano nel centro storico.
 
Ok ho ordinato l'offel.

Nel frattempo vorrei porvi un quesito sulla distribuzione.
Gli appartamenti sono serviti da un centralino fet jolly 2 con 4 uscite, una per appartamento.
Dentro casa era presente un partitore a 4 uscite prontamente sostituito con un derivatore -12db sempre 4 derivate.
Il problema che le prese da servire sono 5, di cui 4 matix 5713D, ed una P, mentre 3 arrivano direttamente al derivatore con i singoli cavi, 2 sono in cascata.
Adesso ho tirato un quinto cavo che va all'ultima presa, quindi avevo pensato bene di collegare l'uscita passante del derivatore sull'ingresso della presa passante chiudendo con resistenza l'uscita di quest'ultima.
Leggendo però non si parla bene di queste bticino, come mai? che dite meglio se metto una spi10 sempre chiusa con resistenza?
Ho escluso il derivatore a 6 perché già arriviamo a -16 e visto i problemi di ricezione mi sembrano tanti
 
si meglio la spi10, le ticino hanno un'attenuazione di molto superiore; il discorso del derivatore in appartamento con la passante chiusa con la resistenza é giusto, ma va fatto anche negli altri tre appartamenti.
 
Si ovvio devo farlo a tutti, anche se non ho capito bene questo centralino se internamente ha un partitore a 4?

la 5713p chiusa con resistenza comunque come fine linea va bene lo stesso oltre al discorso attenuazione -14?
Anche la spi 10 se misurata col tester verso massa ingresso e uscita segnano 0 ohm?
Aldilà del fatto che il tester misura resistenza e non impedenza lo so già quindi sicuramente sarà normale per la circuiteria interna, però volevo togliermi il dubbio che non fosse rimasto qualche filino di calza internamente ed eventualmente montare quella.
 
il centralino avra senz'altro all'interno un partitore a 4 uscite; la misura in corto sarebbe giustificata dal trasformatore induttivo, ma le prese che conosco io di solito consentono il transito della cc almeno sulla passante e in tal caso non deve esserci corto fra anima e massa; le ticino sono porcherie, le fracarro invece no e dovrebbero consentire il passaggio della cc (anche se a te non serve).
 
Oggi finalmente con un po' di tempo libero ho avuto modo di assemblare la nuova k47z, gran bella antenna!
Mi chiedo se è normale che il dipolo non è in linea rispetto la serie di elementi ma rimane più in basso? Sicuramente è così perché dalle foto e istruzioni sembra uguale
 
Indietro
Alto Basso