• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio revisione impianto DTT zona Fondi (LT) Querce

Ciao, anche io quando ho portato la r95z che doveva sostituire la televes 790, sempre in zona di cattiva ricezione, avevo grandi aspettative invece i risultati sono stati peggiori:eusa_wall: ho dovuto rimettere sul palo la televes e accontentarmi di quella visione quasi accettabile che la offel neanche si avvicinava. Credo che queste prove non fanno altro che sottolineare come si ripete sempre nel forum che in zone particolari ci vuole l'antenna giusta per ottenere dei risultati migliori . Non c'è nessuna antenna infallibile
Quoto, infatti ho specificato che per il mio caso non è andata bene, magari ce ne sarà qualcun'altra di antenna perfetta per il mio caso, magari insospettabile, però sarebbe impossibile provarle tutte!
Posso solo sperare che nuovi canali interessanti non vengano messi sul mediaset 2 visto che è l'unico che va e viene
 
Ciao, si ho provato anche questo, anche se l'escursione in verticaleche ho a disposizione e di pochi cm, ma cambiava poco, e comunque non ha mai superati i valori della k47z

E no, la stratificazione devi provarla su almeno 10 metri, devi trovare almeno un massimo ed un minimo.
Avendo la PU16 un comportamento completamente diverso rispetto alla K47Z, è molto probabile che ad una determinata quota la PU16 ti avrebbe dato i risultati aspettati.
Se mi dici quanto distano i ripetitori da te, che ripetitore è, e dove ricevi, posso dirti quanto distano in metri sul pianto verticale un massimo ed un minimo, in modo tale da regolarti +/- l'altezza del palo che ti occorre.
A maggiore ragione se nella direttrice di ricezione hai degli ostacoli davanti, che inevitabilmente modificano la stratificazione del segnale stesso.
 
E no, la stratificazione devi provarla su almeno 10 metri, devi trovare almeno un massimo ed un minimo.
Avendo la PU16 un comportamento completamente diverso rispetto alla K47Z, è molto probabile che ad una determinata quota la PU16 ti avrebbe dato i risultati aspettati.
Se mi dici quanto distano i ripetitori da te, che ripetitore è, e dove ricevi, posso dirti quanto distano in metri sul pianto verticale un massimo ed un minimo, in modo tale da regolarti +/- l'altezza del palo che ti occorre.
A maggiore ragione se nella direttrice di ricezione hai degli ostacoli davanti, che inevitabilmente modificano la stratificazione del segnale stesso.
Ciao emtec, i ripetitori si trovano a Monte san Biagio (LT) a circa 8-10km in linea d'aria, io mi trovo a Fondi (LT) località querce, altitudine circa 60m slm. Non sono in ottica perché mi ritrovo una doppia collinetta alle spalle che copre i ripetitori. Per questo l'unico modo è puntare sulla collina di fronte, in questo caso a vista dei ripetitori, e di rimbalzo entra il segnale.
Per il discorso palo sono vincolato, è già corto di suo e non posso fare modifiche o altro.
 
Ho qualche dubbio che la collina di fronte ti faccia da "specchio riflettente".
Purtroppo non hai la possibilità di installare un palo alto su cui provare la stratificazione, e questo preclude qualsiasi tentativo diretto migliorativo.
Sappi però che un segnale abbastanza forte in cima alla collina che ti ostacola, ha anche la proprietà di rifrangere il segnale verso il basso, e quindi occorre trovare il punto migliore sul piano verticale in ricezione.
In questi casi il segnale può cambiare sensibilmente da 0 a 10 metri, solo che non è molto costante e stabile a causa dell'umidità del terreno che ne modifica la rifrazione.
 
esattamente, questo puntando diretto sul segnale rifratto, ma e anche puntando offset la collina che glielo "ributta" di riflesso (che é la sua situazione) secondo me deve tenere conto delle variazioni nel tempo dovute allo stato dell'elemento, bagnato, asciutto, ecc...
 
Il massimo segnale ricevuto nella dovuta direzione, seppur rifratto e ricercato nella sua dovuta stratificazione, sarà sempre superiore e stabile rispetto ad un segnale di rimbalzo a 180° su una collina.
 
Ho qualche dubbio che la collina di fronte ti faccia da "specchio riflettente".
Purtroppo non hai la possibilità di installare un palo alto su cui provare la stratificazione, e questo preclude qualsiasi tentativo diretto migliorativo.
Sappi però che un segnale abbastanza forte in cima alla collina che ti ostacola, ha anche la proprietà di rifrangere il segnale verso il basso, e quindi occorre trovare il punto migliore sul piano verticale in ricezione.
In questi casi il segnale può cambiare sensibilmente da 0 a 10 metri, solo che non è molto costante e stabile a causa dell'umidità del terreno che ne modifica la rifrazione.
Puntando direttamente verso la collina che copre non entra niente perché è una doppia collinetta e quel poco segnale che magari riesce a scavalcare si perde sulla seconda.
All stato attuale dopo mesi di test, quindi con tutte le condizioni climatiche l'unico che ne risente è mediaset 2, come letto qui sul forum forse è la diversa lunghezza d'onda che crea un punto di riflessione diverso, la potenza d'uscita se non ricordo male secondo il sito mise per tutti i mediaset è uguale tranne per mediaset 4 che risulta leggermente più alto, ed in effetti arriva molto meglio.
 
Il massimo segnale ricevuto nella dovuta direzione, seppur rifratto e ricercato nella sua dovuta stratificazione, sarà sempre superiore e stabile rispetto ad un segnale di rimbalzo a 180° su una collina.

d'accordissimo, quando si puo scegliere il rifratto é piu stabile del riflesso, ma come vedi nicola81 ha provato in tutte le direzioni e l'unico lumicino di segnale lo riceve proprio riflesso a 180 gradi, una situazione disperata...mi ricorda quello che a cuneo riceveva il 57rsi di riflesso sulla bisalta!
 
Ultima modifica:
se ha due colline in fila che gli ostacolano il trasmettitore la vedo dura ricevere in diffrazione...poi se ricordo bene, molto tempo fa' con antenna normale provò eccome a fare la stratificazione (senza successo) che fu uno dei primi suggerimenti che gli demmo in parecchi; é gia un bullo a riuscire a ricevere di riflesso con questi risultati!!
 
Sono d'accordo, le ha provate tutte, ma non la più essenziale.

Purtroppo è un limite fisico dell'installazione, palo di 2 metri fisso che sbuca dalle tegole con parabola e le 2 antenne, l'avrei provato volentieri quello che dici tu, sia per passione che per tutti i soldi di pu16, almeno la soddisfazione
 
Buongiorno a tutti, riprendo il post per avere un ulteriore consiglio.
riassumo brevemente, ricevo di riflesso con offel k47z puntata contro la montagna di fronte casa, mi trovo in una semiconca, sono soddisfatto dopo i vari consigli, gli unici canali che non mi danno pace sono il 36 e 55, in pratica dopo tantissime prove ho notato che i canali bassi necessitano di puntamento di qualche grado in senso antiorario e viceversa. Adesso sto in mezzo.
Secondo voi aggiungendo una seconda antenna, miscelata alla prima e sfalsata di poco andrei a distruggere tutto? Ricordo che in antenna ho una media di 30db preamplificati prima del centralino
 
aggiungendo una seconda antenna tutti i segnali andrebbero filtrati (x segnali da una e y segnali dall'altra) altrimenti rischi grosso ma non puoi certamente adoperare filtri passivi con dei segnali cosi bassi, occorrerebbe una centralina a filtri attivi e a quel punto avresti anche il vantaggio di poter adoperare quante antenne vuoi.
 
Ultima modifica:
Un'antenna ha un lobo di ricezione abbastanza largo, circa 50°, quindi puntando nel mezzo va bene per entrambi. Se monti una seconda antenna, rischi di avere segnali in controfase miscelandoli, il che ti porterebbe ad un netto peggioramento.
 
riceve segnali di riflesso di 180 gradi contro una montagna.....! in pratica punta contro un monte (che gli fa da specchio) in direzione opposta al trasmettitore che é coperto.
 
riceve segnali di riflesso di 180 gradi contro una montagna.....! in pratica punta contro un monte (che gli fa da specchio) in direzione opposta al trasmettitore che é coperto.

Si, ma citava una differenza di qualche grado tra la ricezione migliore di alcuni canali rispetto ad altri.
 
una situazione ricettiva di riflesso é una spada di damocle e non me la sento di suggerire parametri che di solito hanno effetto in situazioni con ricezione diretta e in campo libero da ostacoli...
 
Non parlare di passione, altrimenti qualcuno può proporti di mettere un palloncino di elio con alla base un'antenna circolare, alzabile fino a 20 metri o più. :D
 
Indietro
Alto Basso