Lacorcia
Digital-Forum New User
Si esatto… ave noir sistema 45 in casa…mentre nelle stanze dietro casa ho quelle grigie esterne con interruttori bianchi bticino…
la serie di apparecchi (prese, interruttori) che hai è AVE S45 NOIR?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Si esatto… ave noir sistema 45 in casa…mentre nelle stanze dietro casa ho quelle grigie esterne con interruttori bianchi bticino…
la serie di apparecchi (prese, interruttori) che hai è AVE S45 NOIR?
Si esatto…era complicato fare delle tracce quindi é stato fatto impianto a vistaper le bticino devi prendere i mascherini/frontalini adatti altrimenti non riesci a installare le prese TV offel
![]()
oppure visto che sono solo due le uniformi con le altre che hai in casa (AVE S45)
ps per grigie esterne cosa intendi queste?
Buongiorno, mi aggancio a questa discussione per un vostro consiglio considerando che vorrei ringiovanire il mio impianto simile a quello dello schema, ma ho limitate competenze in sistemi di antenna, nè strumentazione. Abito a Maranello, al momento ho un'antenna logaritmica puntata verso Monfestino (MO) ed un Blu puntata verso Velo Veronese (VR). Collegando una piccola Tv direttamente ad ogni singolo cavo di antenna vedo che la qualità del segnale è buona sia da Velo che Monfestino, il livello è buono da Velo e leggermente scarso da Monfestino. So benissimo che una Tv da indicazioni molto sommarie, ma ho solo questo. Quello che noto è che con entrambe le antenne, in particolare con la logaritmica da Monfestino, entrano canali che non dovrebbero esserci (il mio riferimento è OTGTV) e sembrano canali provenienti da Barbiano (BO). La casa ha una distribuzione di 6 prese, è da migliorare in quanto, sempre provando sulle prese con la piccola Tv, la qualità peggiora ed il livello cala. Il problema è che a volte alcuni canali squadrettano. Oltre alla distribuzione cosa posso fare per migliorare? Per avere qualche DB in più sostituire la logaritmica su Monfestino con una Blu? Montare un centralino programmabile tipo Fracarro EMAP3 5G o addirittura una Johansson 6714K?Qualora decidessi per una programmabile, le antenne Offel e il materiale Fracarro sono facilmente reperibili in rete eccoti l'eventuale schema che potresti seguire:
Innanzitutto grazie per la disponibilità! Scusate la mia ignoranza, ma non so come allegare uno schizzo, cerco di descrivere. Posso posizionare l'alimentatore per la centralina nel sottotetto dove ho la 230 V. Dal sotto tetto da un partitore/divisore partono 3 dorsali. La prima dorsale raggiunge la presa della sala al piano secondo, la passa ed arriva alla presa della sala al primo piano, la passa ed arriva alla sala del piano terra. La seconda dorsale raggiunge la presa del soggiorno al piano secondo, la passa ed arriva alla presa del soggiorno al primo piano, la passa ed arriva alla cucina del piano primo. La terza dorsale raggiunge solo la presa della camera al piano secondo.Ciao, vedo https://www.otgtv.it/lista.php?code=MODG&posto=Maranello che ti serve una programmabile e due antenne. Riguardo la distribuzione se fai un disegno ti indico i componenti adatti.
Per semplicità scrivo direttamente sul tuo post usando testo in grassetto con prodotti Offel che trovo vicino casa:Partendo dall'alimentatore: Derivatore da 20db una uscita per servire la presa in camera al secondo piano, questa presa dev'essere di tipo diretta (da zero db). L'uscita passante di questo derivatore prosegue verso un partitore a due uscite che serviranno rispettivamente le due montanti composte ciascuna da tre prese passanti in cascata che saranno da 14, 14, 12db, chiudendo all'ultima l'uscita passante con la resistenza di chiusura.
Grazie della risposta, come autoprogrammabile intendi la Fracarro EMAP3 5G o la Johansson 6714K?I componenti che hai trovato vanno benissimo, compresa la centralina autoprogrammabile; restano da segliere le antenne che a seconda della distanza dei ripetitori (da valutare bene previa misura quali puntare) potranno essere K27 5G e K47 5G.