Ciao Freddie,
per quanto riguarda i canali RAI denominati RAI Test 1, 2, ecc., in realtà non li hai ricevuti da Guadagnolo, ma da Roma Monte Mario.
Si tratta del Mux 6 RAI, che però è sperimentale e non si può considerare coem presenza sicura e definitiva. In realtà è acceso sin dal giorno dello switch off di Novembre 2009.
Probabilmente lo ricevi grazie ad un mix di variabili, tra le quali le condizioni atmosferiche, che in Estate possono modificare (e talora stravolgere) il panormama dei segnali ricevuti, oppure lo hai sempre ricevuto, ma non ti era mai capitato di sintonizzarlo.
Consideriamo però il fatto che, pur puntando Guadagnolo, risulti avere un buon segnale: questo suggerisce che in fondo la ricezione da Monte Mario non dovrebbe essere così complicata e forse vale la pena di perderci un po' di tempo.
Riguardo la parabola e l'LNB a 4 uscite, non vedo il problema.
Usa un cavo di buona qualità (evitando quelli a sezione più sottile, da 5mm o meno) e, per le prese SAT, utilizza quelle a connessione diretta con attacco "F", così da lasciar passare le tensioni continue necessarie per la corretta comunicazione elettrica tra decoder SAT e LNB (non è come con l'antenna terrestre, i ricevitori SAT, durante il loro funzionamento si sintonizzano vicendevolmente con l'illuminatore della parabola!).
Non occorrono amplificatori SAT (sempre che non ci siano tratti di collegamento spaventosamente lunghi, tipo molto più 50 metri di cavo).
PS: se intendi fare delle prove per Monte Mario nella giornata di oggi, mattinata in particolare, potresti non ricevere nulla, come spiegato
QUI.
