Copertura DTT Monte Guadagnolo (RM)

Freddie1978

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2010
Messaggi
19
Ciao a tutti, vivo in una zona non coperta dal DTT. O meglio non coperta completamente. In provincia di Roma. Ho davanti a me solo i ripetitori di Monte Guadagnolo e ricevo bene solamente mediaset e tutta la scelta premium ma della rai nessun segnale, neanche dei nuovi canali digitali.

Qualcuno di voi è a conoscenza del problema e della sua eventuale soluzione ?

Grazie mille.
:eusa_wall:
 
Ciao.
In provincia di Roma dove?
Inoltre, sapresti dire come è configurato il tuo impianto d'antenna?
 
esattamente sono a montecompatri.

Io attualmente ho solo la parabola con illuminatore a 4 uscite per forza di cosa per vedere almeno i canali in chiaro ma facendo diverse prove con una antenna consigliata da un amico che lavora nel settore non sono proprio riuscito a vedere i canali rai.
 
Strano... da Montecompatri penso dovresti avere buona visibilità su Roma, quindi non dovresti avere difficoltà a ricevere il segnale da Monte Mario
 
Invece da Montecompatri non è così scontato godere di un buon segnale TV.
Soprattutto se ci si trova in quella specie di "fossa" naturale che si trova nelle vicinanze di Pratarena oppure nella parte del paese rivolta verso Rocca Priora.
L'unica è cercare di utilizzare delle antenne molto performanti, cercando di ricevere i segnali di Roma Monte Mario (Monte Cavo, sebbene vicino, è in ombra in gran parte del paese), perché dal Guadagnolo, oltre ai Mux 1, 2 e 4 di Mediaset, è improbabile che si riesca a riceverela RAI, che dal Guadagnolo è presente solo col Mux 1 e per di più sulla stessa frequenza (H1) e polarizzazione in uso a Monte Cavo, il che, nonostante la scarsa o nulla otticità con quest'ultimo, va a creare comunque un'interferenza isocanale piuttosto importante (perché il mux 1 in VHF NON è in SFN).
Pertanto l'unica a mio avviso è puntare al massimo sui segnali di Monte Mario e per riceverli sufficientemente bene sarà opportuno dotarsi di una direttiva UHF performante (ad es. un Offel K47 Trio o una Televes DAT45 o una Fracarro Sigma) e di una buona VHF III banda (ad es. Fracarro BLV6F). :icon_cool:
 
esattamente...io mi trovo proprio in quella zona ed è veramente un gran casino.
sono stato costretto ad acquistare "gratuitamente" il decoder tvsat che come tutti sanno costa un botto perchè altrimenti non avrei potuto vedere i mondiali la scorsa estate non avendo e non volendo regalare ulteriori soldi a sky oltre il canone rai.

Ma sapete se in un futuro prossimo tvsat integrerà i propri servizi con mediaset premium ?
 
Non lo so con precisione, ma avevo letto (e non ricordo dove) che in futuro sarebbe stato possibile. Però prendila con beneficio d'inventario, dato che sull'offerta pay e sulle varie scelte commerciali dei provider non sono molto preparato (vedi le relative sezioni, lì sicuramente trovi molte info). :icon_rolleyes:
 
Ciao a tutti. Dopo qualche mese torno a bomba...sapete se ci sono novità fronte segnale DTT per montecompatri ? Ho sentito qualcuno che parla di puntamento verso Zagarolo (S. Apollara Comune trasmittente) ma allo stesso tempo quello è un segnale rimbalzato e non garantisce stabilità nel tempo....

News più aggiornate ?
Grazie :icon_bounce:
 
Ciao a tutti,

Finalmente ieri ho fatto un test e c'è segnale ottimo anche da Monteguadagnolo per RAI e MEDIASET. I 3 canali principalei RAI (Rai1, Rai2 e Rai3) però li vedo solo con denominazione TEST , c'è qualche differenza ?
Inoltre vorrei chiedere alcune informazioni per mettere a punto il mio impianto visto che ora sono raggiunto dal segnale digitale.
Attualmente ho 4 cavi collegati ad una parabola con occhio a 4 uscite.
Che cosa devo comprare per portare il segnale con la giusta potenza sulle 4 prese ? Solo un amplificatore e quale mi consigliate ?
 
Ciao Freddie,
per quanto riguarda i canali RAI denominati RAI Test 1, 2, ecc., in realtà non li hai ricevuti da Guadagnolo, ma da Roma Monte Mario.
Si tratta del Mux 6 RAI, che però è sperimentale e non si può considerare coem presenza sicura e definitiva. In realtà è acceso sin dal giorno dello switch off di Novembre 2009.
Probabilmente lo ricevi grazie ad un mix di variabili, tra le quali le condizioni atmosferiche, che in Estate possono modificare (e talora stravolgere) il panormama dei segnali ricevuti, oppure lo hai sempre ricevuto, ma non ti era mai capitato di sintonizzarlo.
Consideriamo però il fatto che, pur puntando Guadagnolo, risulti avere un buon segnale: questo suggerisce che in fondo la ricezione da Monte Mario non dovrebbe essere così complicata e forse vale la pena di perderci un po' di tempo. ;)

Riguardo la parabola e l'LNB a 4 uscite, non vedo il problema.
Usa un cavo di buona qualità (evitando quelli a sezione più sottile, da 5mm o meno) e, per le prese SAT, utilizza quelle a connessione diretta con attacco "F", così da lasciar passare le tensioni continue necessarie per la corretta comunicazione elettrica tra decoder SAT e LNB (non è come con l'antenna terrestre, i ricevitori SAT, durante il loro funzionamento si sintonizzano vicendevolmente con l'illuminatore della parabola!).
Non occorrono amplificatori SAT (sempre che non ci siano tratti di collegamento spaventosamente lunghi, tipo molto più 50 metri di cavo). :icon_cool:

PS: se intendi fare delle prove per Monte Mario nella giornata di oggi, mattinata in particolare, potresti non ricevere nulla, come spiegato QUI. ;)
 
Ok, quindi mi stai dicendo che posso "miscelare" i segnali SAT e DTT utilizzando 4 cavi diretti in parabola e 4 dall'amplificatore ?

Non sono molto esperto, anzi. ...potresti darmi qualche link dove poter capire come realizzare l'impianto ?

Perchè in sostanza, fin quando non è sicuro al 100% che il DTT è ottimo, vorrei avere una sorta di backup per evitare di andare ogni volta a staccare e riattaccare cavi....:happy3:
 
No, aspetta...
Prima avevo capito che chiedevi due cose distinte, per la TV DTT e per iL SAT.
E parlando del SAT, mi sembrava che chiedessi semplicemente cosa fare per portare alle prese 4 dicese da un LNB a 4 uscite e se serviva o meno un amplificatore.
In realtà l'esperienza mi ha insegnato ad evitare di creare discese con segnali SAT + TV miscelati assieme per poi demiscelarli in casa, perché spessissimo capita che il rumore tipico degli LNB vada a sconfinare nella banda TV (specie sui canali pù alti), compromettendone la corretta ricezione o impedendola del tutto, soprattutto per quelle situazioni ove il segnale terrestre è già carente a prescindere.
Molto meglio cercare di fare in modo che i cavi SAT e quelli TV siano indipendenti.
 
Ok ma se volessi provare a miscelare i due segnali quindi prendendo l'unico cavo DTT e i 4 che vanno adesso in LBN come dovrei fare ?

Se ti và e puoi rispondimi altrimenti grazie lo stesso per i tuoi consigli ! ;)
 
Se proprio vuoi provare no problem, però se hai quattro uscite SAT indipendenti, dovranno per forza essere collegate TUTTE ed in modo indipendente a ciascun apparecchio ricevente SAT.

O meglio, è impossibile pensare di raggruppare 4 uscite dall'LNB in un unica discesa, inserendo in più anche il segnale TV, per poi suddividerle di nuovo demiscelando anche il segnale TV.

L'unica cosa che puoi tentare è quella di immettere su una o più delle 4 dicese SAT anche il segnale TV.

Per fare questo, ti servirà:
- un partitore a X uscite per la linea TV (solo se la devi immettere su più di una uscita SAT; X è il numero discese SAT al quale vuoi unire il segnale TV suddetto),
- una coppia di mix/demix SAT/TV, per ciascuna delle discese SAT alla quali vuoi aggiungere il segnale TV.

Se l'antenna terrestre necessita di essere amplificata, bisognerà fare in modo che alle suddivisioni e miscelazioni SAT/TV arrivi già il segnale TV "finito", nel senso che eventuali amplificatore da palo ed alimentatore (oppure centralino da interno) devo venirsi a trovare PRIMA. :icon_cool:
 
ragazzi io abito a cerreto laziale provincia di roma e purtroppo la mia posizione è molto ostica anche perchè riesco a ricevere solo da guadagnolo e san vito. il mio impianto è costituito da antenna vhf e da uhf fracarro signa. ricevo

Canale 11 VHF ( Monte Guadagnolo
CANALE 21 UHF ( tranne SuperGame Tv, TV7 Triveneta Network)
CANALE 22 UHF
Canale 36 UHF
CANALE 51 UHF
Canale 52 UHF

adesso vi chiedo ma è possibile che non riesco a beccare la7 mtv e la rai tutto il pacchetto oppure altri canali? purtroppo non riesco a vedere ne rocca canterano ne san biagio perchè coperto da una montagna.secondo voi posso ricevere qualche cosa di più rispetto ai canali che ricevo adesso con il mio impianto?
 
Indietro
Alto Basso