Copertura Modena e Provincia

La mia tv mi fa memorizzare in doppio. Mi spiego, quando avevano acceso ilux due dal venda io avevo ancora il b da serramazzoni acceso, avevo due raisport: uno sul 57 e uno sull'860 tipo.. Comunque secondo me finche non li costringono a cercare una soluzione, e una potev essere quella di
Accendere sul venda anche il tg dell'emilia Romagna, non rimane che sintonizzare manualmente il 24. Che a me tanto da comunque canali memorizzati zero! Evviva colle barbiano!

liebherr ha scritto:
sicuro che non sia colpa del decoder?? purtroppo almeno la metà di chi vede il tg della regione sbagliata è per colpa dei decoder che sintonizzano una sola rai3

oddio anche la rai dovrebbe trovare uno stratagemma per far sintonizzare come 2 canali diversi le varie versioni di rai 3

Secondo me dipende molto dai decoder.Ne ho installato in questi giorni uno che distingueva i canali (uno Zodiac) mentre un altro tv nuovo non lo faceva.A casa mia invece devo staccare il cavo d'antenna ad inizio scansione sennò il tg3 emilia lo cestina automaticamente.Non capisco però come mai i vari canale 5(dal mux2 e 4) vengono invece memorizzati entrambi senza problemi.

beghiero ha scritto:
Il canale 24 e' quello ufficiale per tutta l'Emilia Romagna per il MUX 1, e quindi prima o poi tutti i ripetitori di quel MUX dovranno trasmettere su quel canale (alcuni gia' lo fanno).

OK, capito. Lo avevo supposto guardando la lista completa dei canali.

beghiero ha scritto:
Da Vignola si prende il ripetitore delle Piane?
Ho abitato a Vignola per 12 anni, anni gloriosi di Triveneta, di TV libere e di rotori, ma non mi pare che si ricevesse il ponte delle Piane

Io abito nelle basse, quindi ho una situazione non ottimale di mio. Però non credo che si prenda da nessuna parte il ripetitore delle Piane.
Gran bella cosa i rotori... un tempo l'unico sistema per trovare i vari canali.

Altra domanda (un po' ripetitiva forse, ma non mi sono letto tutte le 250 e passa pagine della discussione): io ricevo bene i MUX RAI dal Venda, però il CH40 ha un livello bassissimo. Se ho ben capito il problema dovrebbe essere che ho verisimilmente dei filtri che attenuano questo segnale, giusto? Quindi la soluzione migliore è chiamare un tecnico per sistemare l'impianto.

Per la storia dei doppi canali chiedo nella sezione dedicata ai televisori, magari qualcuno ha un sistema migliore piuttosto che la disconnessione dell'antenna.

Intanto grazie mille.
Riccardo

i miei tv avevano sintonizzato in automatico rai tre veneto ,ho fatto la ricerca manuale per il canale 55 e in automatico li hanno sostituiti con rai tre emilia

liebherr ha scritto:
sicuro che non sia colpa del decoder??
Per quel che riguarda me, sicuramente no.
Segnale sul 54 (Vignola) e 55 (Sassuolo) quasi zero.
Segnale sul 24 molto basso, e comunque non aggancia.
Dai miei genitori (che pero' sono a Modena, non a Castelnuovo) ho avuto il problema che dici tu, ma al contrario: il MUX1 del Veneto e' forte e stabile (ovviamente) il MUX1 da Sassuolo arriva con continui squadrettamenti, quasi inguardabile.
Il decoder memorizzava Sassuolo, quindi 1-2-3 quasi inguardabili.
E' bastato fare una ricerca manuale sul 5 VHF per rimettere le cose a posto (RAI3 Veneto, pero'...)...

Ciao, Piero.

Ultima modifica:
Turambar ha scritto:
Io abito nelle basse
Io stavo in via Modenese, nella punta tra via x Spilamberto e via Modenese...

Turambar ha scritto:
io ricevo bene i MUX RAI dal Venda, però il CH40 ha un livello bassissimo. Se ho ben capito il problema dovrebbe essere che ho verisimilmente dei filtri che attenuano questo segnale, giusto?
Sei fortunato: evidentemente non hai un centralino canalizzato (probabilmente un impianto singolo).
Con la vecchia antenna di RAI2 (che era sul 25 UHF) ricevi bene sicuramente il 26 UHF, benino il 30 UHF, ma sei probabilmente un po' 'fuori' per il canale 40, che non e' in banda IV, ma in banda V.
Molto probabilmente la vecchia antenna di RAI2 entrava in un ingresso per banda IV, e quindi non adatto per il canale 40.
Ci vorrebbe una seconda antenna solo per il canale 40 oppure riciclare quella di RAI3 se ce l'hai su Bologna Colle Barbiano, togliendo l'eventuale filtro o convertitore che ci dovrebbe essere sopra.

Turambar ha scritto:
Quindi la soluzione migliore è chiamare un tecnico per sistemare l'impianto.
Dipende da te...
Sicuramente e' la cosa migliore (anche la piu' costosa, pero'...).

Turambar ha scritto:
Per la storia dei doppi canali chiedo nella sezione dedicata ai televisori, magari qualcuno ha un sistema migliore piuttosto che la disconnessione dell'antenna.
Sistema barbaro, ma nel tuo caso, semplice ed efficace...
Io ho trovato molto funzionale l'effettuare, dopo quella automatica, una sintonia manuale solo della frequenza che mi serve, ma non tutti i decoder ragionano allo stesso modo.

Ciao, Piero.

patria o muerte ha scritto:
Secondo me dipende molto dai decoder.Ne ho installato in questi giorni uno che distingueva i canali (uno Zodiac) mentre un altro tv nuovo non lo faceva.A casa mia invece devo staccare il cavo d'antenna ad inizio scansione sennò il tg3 emilia lo cestina automaticamente.Non capisco però come mai i vari canale 5(dal mux2 e 4) vengono invece memorizzati entrambi senza problemi.

hanno nomi diversi:

es. canale5 (minuscolo) vs CANALE5 (maiuscolo)

forse è questo il motivo

liebherr ha scritto:
sicuro che non sia colpa del decoder?? purtroppo almeno la metà di chi vede il tg della regione sbagliata è per colpa dei decoder che sintonizzano una sola rai3

io di decoder ne ho 6 in casa! 3 integrati nella tv, 2 collegati a tv crt e 1 ad un videoregistratore e quelli esterni sono tutti di marca diversa! quindi almeno nel mio caso non credo sia un problema di decoder... tutti bccano rai3 veneto e stop :icon_rolleyes:

qualcuno ha problemi con e-tv? da ieri mi è scomparso.

Ciao a tutti ,
Io abito a Modena citta zona le clerc conad ho il problema sulla rai vedo solo rai uno , due e tre sul "9" stop. Tra l' altro neanche bene spesso non si vede. secondo voi devo chiamare l' antennista o meglio aspettare i fatidici dieci giorni che dicono ?
Grazie !!

davide75 ha scritto:
Ciao a tutti ,
Io abito a Modena citta zona le clerc conad ho il problema sulla rai vedo solo rai uno , due e tre sul "9" stop. Tra l' altro neanche bene spesso non si vede. secondo voi devo chiamare l' antennista o meglio aspettare i fatidici dieci giorni che dicono ?
Grazie !!
abito anche io nei paraggi, il segnale rai da sassuolo nelle nostre zone è debole, qualche volta squadretta, anche io ricevo solo i tre rai più rainews, i rai 123 da verona sono molto potenti e si vedono perfetti, io non me ne intendo molto, credo che gli altri canali digitali rai da verona siano fuori banda per l'antenna del vecchio canale rai 2, infatti mancano all'appello ben 10 canali rai,
riguardo il problema dei decoder, io non credo sia questo il problema, io sono in digitale da molti mesi, prima vedevo anche rai 4 ecc adesso niente, è solo un problema di posizionamento trasmettitori (ripeto, ho provato con una antennina amplificata, e ricevo rai 1 hd, rai 5, rai storia ecc), molti modenesi devono sistemare purtroppo le antenne :sad:

ps: il "divertente" è che proprio di fronte a casa mia c'è un grande pannello pubblicitario rai con scritto, dal 29 nov, 15 canali rai nella tua città, infatti , prima ne vedevo 5 adesso 4

Ultima modifica:
abito nella stessa zona di remos e davide e anche io problemi con rai 1,2,3 sul 55 e 24,squadretta e si blocca.Riesco a vederli bene solo con il clarke tech e premium in demand hd che hanno un tuner piu sensibile rispetto agli altri decoder.Oggi provo a mettere un amplificatore di segnale prima del decoder zapper e vedo cosa succede, se rai 1 va meglio.per gli altri canali tutto ok vedo tutto tranne il 40 che è stato messo apposta in una zona dove nessuno puo vederlo.Brava rai il canone te lo scordi il prossimo anno.

1) la Rai non arriva assolutamente da Verona, arriva da Padova.
2) non si cosa intendi per trasmettitori, ma io i mux li vedo lo stesso tutti tranne il 5, questo perché il 40 sta in quinta banda e la quinta banda c'e l'ho su serra, come del resto tutti in zona, ma si risolve senza problemi. Io ho un normalissimo impianto centralizzato a banda larga, e non ho riscontrato problemi di sorta, se non che il. 24 da barbiano non mi arriva, ma barbiano a casa mia non è mai arrivato. Comunque chi ha impianti canalizzati è normale che perda canali, se non adegua i filtri, ma non è colpa delle emittenti.
3) Sassuolo trasmette sul 55..

Qualcuno,in provincia di Mo,riceve il bouquet di Europa 7?So che da Monte Venda trasmette.

fabcat ha scritto:
abito nella stessa zona di remos e davide e anche io problemi con rai 1,2,3 sul 55 e 24,squadretta e si blocca.Riesco a vederli bene solo con il clarke tech e premium in demand hd che hanno un tuner piu sensibile rispetto agli altri decoder.Oggi provo a mettere un amplificatore di segnale prima del decoder zapper e vedo cosa succede, se rai 1 va meglio.per gli altri canali tutto ok vedo tutto tranne il 40 che è stato messo apposta in una zona dove nessuno puo vederlo.Brava rai il canone te lo scordi il prossimo anno.
Ecco bravi facciamo queste campagne. Il canone non c'entra niente, per vedere ci sono tante soluzioni, basta adottarle! Non siamo in zone remote per cui l'unica alternativa è la parabola con tivusat (in ogni caso il servizio pubblico sarebbe garantito), ma basta l'intervento semplicissimo di un tecnico. Se poi non lo si vuole chiamare, è una libera scelta dell'utente. Questo Benedetto 40 non é in nessuna zona, sta sullo stesso ripetitore degli altri. Che sia in quinta banda è vero, che in certe zone ( a Bologna no ad esempio) sia meno immediato prenderlo è altrettanto vero. Ma si sapeva da mesi, il tempo per pensare agli adeguamenti c'era. Dichiarare di non pagare il canone, oltre che sbagliato, è anche evasione fiscale. E io ci starei attenta in un forum pubblico.

Ho capito mi sa che chiamo l' antennista...
Ma solo una cosa non capisco io la rai la prendo dal canale ")" quando faccio sintonizzazione manuale ma guardando sul sito raiway il canale 9 non e nominato ??

Ho capito mi sa che chiamo l' antennista...
Ma solo una cosa non capisco io la rai la prendo dal canale "9" quando faccio sintonizzazione manuale ma guardando sul sito raiway il canale 9 non e nominato ??

davis ha scritto:
Qualcuno,in provincia di Mo,riceve il bouquet di Europa 7?So che da Monte Venda trasmette.

Europa7 trasmette in tecnologia Dvb-T2, se non hai il decoder apposito non ti entrera' mai..

Indietro
Alto Basso