Tolti gli impianti di MS a Monfestino, non è che il resto delle infrastrutture esistenti a Serrra Pineta e Faeto sia qualcosa di paragonabile agli impianti RAI di Venda e Barbiano.
Se in Italia si fosse proceduto come ad es. in Germania, tutte le postazioni trasmittenti sarebbero collocate in punti unici e strategici obbligati dal ministero e verrebbero gestite da una terza parte che garantirebbe qualità e standard a tutte le emittenti.
Siccome in Italia è stata invece jungla e legge del più forte (inclusi i bombaroli), non dobbiamo adesso meravigliarci se gli impianti sono sparsi ovunque ed una buona parte di questi non è dove sarebbe meglio e non garantisce un sevizio serio ed affidabile.
Non vedo proprio una buona ragione per cui il servizio pubblico avrebbe dovuto spendere anche per andare a ricollocarsi in posizioni spesso sballate e nate un po' casualmente, quando dispone invece di siti ottimali.
Se in Italia c'è bisogno di impianti un po' più complessi per ricevere, direi proprio che la gran parte della colpa non sia della RAI ma di chi ha permesso una proliferazione incontrollata di siti, "legalizzando" a posteriori anzichè pianificando a priori e imponendo regole.
Siccome la politica e le lobbies, alla fine, sono l'espressione della volontà popolare, quello che abbiamo è ciò che abbiamo scelto.... più o meno consapevolmente.