Copertura Modena e Provincia

Se fosse il 1979 o l'80 non ci giurerei, ma parliamo sicuramente di quel periodo.
;)

sermax75 ha scritto:
...ma gia' a fine anni 70 mettevate antenne per rai3?

yellowbluesupporters ha scritto:
noi di ravarino praticamente siamo quasi in provincia di bologna...ma per fortuna non ci sono(il campanile calcistico) :D
comunque spero si risolvi la situazione del 59...il mio vero miracolo è stata la ricezione della quasi totalità dei canali del dtt su una tv con antennino da interni :happy3: dovevate vedere la felicità dei miei genitori la prima sera post s.o :D

OT: yellowbluesupporters, Ravarino, Molise..mmmm...ho come l'impressione di conoscerti, sai? :lol: Non pensavo che ti interessassi anche a questo...mi fa davvero tanto piacere, caro compagno!!! :D Oltre che di musica si può chiacchierare anche di questo!
Vabbè....come va la ricezione del 59? Ancora niente? Qui a Modena città non ci sono stati problemi con questo canale. Semmai ho notato che la rai squadretta un po', c'ho fatto caso ieri pomeriggio seguendo su rai 2 la partita del Chievo...

Frappa ha scritto:
OT: yellowbluesupporters, Ravarino, Molise..mmmm...ho come l'impressione di conoscerti, sai? :lol: Non pensavo che ti interessassi anche a questo...mi fa davvero tanto piacere, caro compagno!!! :D Oltre che di musica si può chiacchierare anche di questo!
Vabbè....come va la ricezione del 59? Ancora niente? Qui a Modena città non ci sono stati problemi con questo canale. Semmai ho notato che la rai squadretta un po', c'ho fatto caso ieri pomeriggio seguendo su rai 2 la partita del Chievo...
...PER LA SERIE IL MONDO è PICCOLO(era troppo facile sgamarmi) :D comunque...del 59 nemmeno l'ombra :lol: attendo qualche giorno e poi provo a scrivere a chi è di dovere ;) per chi si sta facendo delle domande...questi 2 utenti sono amici su fb ma non sapevano di scrivere su questo sito :D

sermax75 ha scritto:
...ma gia' a fine anni 70 mettevate antenne per rai3? qui da me rai3 ricordo che si è vista la prima volta nell'81, si vede che il mio parentame era sempre all'avanguardia in tutto, devo dire....:lol:
Bhè io ricordo che non mi ero perso il primo giorno di trasmissioni anche se non arrivava il 48 di Bologna (e dubito che arrivasse anche a Modena perchè trasmettevano con 100 W dal centro di Bologna...) facendomi trovare pronto sul 32 del Venda, mi ricordo ancora che in uno dei primi TG Veneto fecero vedere i trasmettitori del Venda coi loro bei valvoloni finali...

areggio ha scritto:
Bhè io ricordo che non mi ero perso il primo giorno di trasmissioni anche se non arrivava il 48 di Bologna (e dubito che arrivasse anche a Modena perchè trasmettevano con 100 W dal centro di Bologna...) facendomi trovare pronto sul 32 del Venda, mi ricordo ancora che in uno dei primi TG Veneto fecero vedere i trasmettitori del Venda coi loro bei valvoloni finali...

Eh bei tempi...peccato che il sottoscritto all'epoca fosse poco piu che in fasce..

corona-extra ha scritto:
nessuna novità sul 27 e sullo spegnimento di sportitalia sul timb1?

il 27 lo ricevo male

SportItalia su Timb resiste ancora, per quanto non lo so ma per ora è ok.

Tivu'Italia sul 27 buio completo (buio perenne anche per il 33 e il 35).

Acceso invece a Monfestino il Mux di Telestense sul 41!

3750... ha scritto:
Circa un mesetto ancora ... ;)

Allora mi sa che se non potenziano quel segnale di Tivu'Italia da Scandiano sul 27 parecchi modenesi possono scordarsi Sportitalia..

AlexRamones ha scritto:
Non è un problema di potenza di segnale: il problema è che a Modena nessuna ha una banda IV su Scandiano.

Si' lo so, infatti la cosa migliore sarebbe che trasmettesse da Serra...

AlexRamones ha scritto:
L' ennesimo doppione inutile... Spero che nella bassa reggiana non rompa le scatole al 41 da Valcava da dove si riceve 7 Gold...

infatti, qua siamo a 4, 35-41-62 e 64, esattamente tutti e 4 identici...ma non s'era detto che le tv dovevano diversificare l'offerta da un mux all'altro, o ricordo male?! :eusa_think:

sermax75 ha scritto:
infatti, qua siamo a 4, 35-41-62 e 64, esattamente tutti e 4 identici...ma non s'era detto che le tv dovevano diversificare l'offerta da un mux all'altro, o ricordo male?! :eusa_think:

Guarda, non ho parole: senza contare che nella bassa reggiana ho messo la banda V a tutti i miei clienti su Valcava. Se quel 41 nella bassa arriva forte mi distrugge 7 Gold...

AlexRamones ha scritto:
Non è un problema di potenza di segnale: il problema è che a Modena nessuna ha una banda IV su Scandiano.

ma non dovrebbe entrare comunque tramite una UHF su serra?

corona-extra ha scritto:
ma non dovrebbe entrare comunque tramite una UHF su serra?

Si' per entrare puo' farlo, per quello che parlavo di potenza, pero' entra di "straforo" (termine tecnicissimo...:D ), quindi dipende dalle zone di Modena, e comunque non sara' mai un segnale certo al 100%...qui da me ad es. non si vede, si è visto per un po in dicembre e poi zero, a te arriva ma mi pare di capire in maniera piuttosto altalenante...per quello che Alex parlava di IV Banda, ovviamente con un elemento puntato direttamente sull'Evangelo sarebbe la soluzione ideale. O sperare appunto che, visto che pare che Sportitalia abbandonera' definitivamente Timb, da qui a qualche mese TivuItalia non si decida ad accendere anche dalle parti di Serra (monfestino o giu di li'), visto che si parla di tre canali con un certo ascolto, non dell'ultima tv locale sconosciuta...salvo poi che possano accendere a Serra senza interferirsi con il loro segnale di Scandiano, su questo non me ne intendo granche' per cui non mi sbilancio in ipotesi/considerazioni...

Mah, guardate, in realtà dovrei saperla lunga su quel trasmettitore dell'Evangelo, perchè per anni ero su un giorno sì e l'altro pure, ma ero così concentrato sulla radio che non me ne fregava molto...addirittura non mi ricordo se quello che era dentro alla nostra postazione era quello lì o quello di E'Tv...
Questo per scusarmi se dico caxxate...però ho vagamente in mente che quel ripetitore era nato per motivi piuttosto assurdi, visto che ai vecchi tempi nella zona Est di Parma c'era parecchia gente che puntava Serramazzoni oltre o invece al Canate, Teleducato si era messo lì per infilare la direttrice Parma/Serramazzoni (beccando ovviamente anche Reggio, tanto che non so poi alla fine se l'obiettivo vero era l'uno o l'altro...)
Quindi quella postazione per forza non serve bene Modena, perchè non è nata per quello...

Copertura a Maranello

Abito a Maranello (dietro alle ex scule elementari di Via Cavedoni) vorrei aggiornare il mio impianto d'antenna che deve servire 2 appartamenti per un totale di 8 prese. Per iniziare vi chiedo quale è il puntamento ottimale delle antenne. Al momento vedo quasi tutto (a volte qualcosa squadretta) ad eccezzione di RAI3 ER.
Saluti Biker 57

areggio ha scritto:
Mah, guardate, in realtà dovrei saperla lunga su quel trasmettitore dell'Evangelo, perchè per anni ero su un giorno sì e l'altro pure, ma ero così concentrato sulla radio che non me ne fregava molto...addirittura non mi ricordo se quello che era dentro alla nostra postazione era quello lì o quello di E'Tv...
Questo per scusarmi se dico caxxate...però ho vagamente in mente che quel ripetitore era nato per motivi piuttosto assurdi, visto che ai vecchi tempi nella zona Est di Parma c'era parecchia gente che puntava Serramazzoni oltre o invece al Canate, Teleducato si era messo lì per infilare la direttrice Parma/Serramazzoni (beccando ovviamente anche Reggio, tanto che non so poi alla fine se l'obiettivo vero era l'uno o l'altro...)
Quindi quella postazione per forza non serve bene Modena, perchè non è nata per quello...
:D :D :D anche se mi sono chiesto varie volte il significato del trasmettitore dell'Evangelo, questa poi non l'avei mai immaginata:D :D :D

areggio ha scritto:

Dubito che avessero piazzato i tx sull' Evangelo per permettere alla zona est di Parma di farsi ricevere: tranne il 64, le emittenti parmensi erano sul 22 e sul 26 e nessuno (nemmeno a Reggio) ha mai piazzato la banda IV su quella direzione; anzi, da Sant' Ilario verso parma, il 100% degli impianti riceventi ha sempre avuto la IV sulla direttrice Canate/Genesio/Penice.

Sinceramente a me sfugge il motivo per cui Teleducato ed Europarma avessero due canali di IV su Scandiano: forse perchè qualcuno disse loro che essendoci il 31 di Retemilia per Scandiano e limitrofi, avrebbero potuto rendersi visibili.

Oppure la loro intenzione era di arrivare a Reggio, ma anche qui nessuno ha mai avuto la banda IV su Scandiano.

La mia ipotesi è che furono accesi per servire Reggio in una postazione moooooooooolto meno costosa che Serramazzoni. Peccato che i canali fossero talmente infelici che in realtà nessuno li ha mai ricevuti (tranne qualche sparuto caso di scandianesi a cui il sottoscritto, per fargli beccare Retemilia piazzava una seconda banda IV sull' Evangelo con mix +25/32 UHF - 25/32 :D ).

Anzi a dirla tutta a casa mia quei due canali autointerferivano gli omologhi da Parma e viceversa.

Indietro
Alto Basso