Copertura Modena e Provincia

A questo mondo si può far tutto, ma dato un Q di progetto per il filtro, se si vogliono matenere le larghezze di banda (di canale) previste, le reattanze di condensatori ed induttori devo restare inalterate.
Dato un induttore, la sua reattanza a 470 Mhz è quasi doppia che a 790 Mhz....
Se progetto un filtro con le caratteristiche di banda corrette per il canale 40, regolando solo i condensatori mi ritroverò un filtro troppo stretto sul CH55 e troppo largo sul CH24.
Pertanto, se è vero che sapendolo fare e dotati della strumentazione necessaria è possibile aprire lo scatolotto e ritarare il filtro, se non si interviene anche sulle rettanze induttive in modo opportuno, anche il tecnico più esperto non riuscirà ad eseguire un lavoro ben fatto.
Che il fabbricante abbia previsto di poter variare anche le induttanze in modo più rapido rispetto alla sostituzione tout-court è una possibilità, anche se che la cosa (temo) vada ad impattare negativamente sulla stabilità in temperatura.

io non ne ho uno sottomano da aprire..ricordo di aver visto qualche foto credo proprio su questo forum

com'è lo schema elettrico di questi filtri?

liebherr ha scritto:
io non ne ho uno sottomano da aprire..ricordo di aver visto qualche foto credo proprio su questo forum

com'è lo schema elettrico di questi filtri?
una foto di un filtro attivo fracarro ?

la foto l'ho vista ma guardandola non si riesce a ricostruire lo schema elettrico di questi filtri attivi

cioè ce ne vuole uno sotto mano lo apri e con pezzo di carta e matita si disegna lo schema elettrico

Tuner ha scritto:
anche se che la cosa (temo) vada ad impattare negativamente sulla stabilità in temperatura.
sicuramente la stabilità in temperatura è criticissima...specie per i filtri con meccaniche in lamiera...comunque mi ricordo che esistevano componenti capacitivi con comportamento che compensava discretamente la dilatazione dei metalli e ne limitavano quindi effetti deleteri pur esistenti.
Mi ricordo da prove termiche su filtri 5 celle in commercio da 0 a 60° (simulazione escursione di temp max in soffitta) si spostavano di quasi 2 MHz!!!
Con compensatore capacitivo si arrivava sui 400 KHz.
I filtri invece da quattro soldi tipo MEF o anche gli Offel da palo con cappuccio sui trimmer si spostavano solo a guardarli...
per questo sempre meglio andare su filtri seri a più celle e NON da palo ma protetti

liebherr ha scritto:
la foto l'ho vista ma guardandola non si riesce a ricostruire lo schema elettrico di questi filtri attivi

cioè ce ne vuole uno sotto mano lo apri e con pezzo di carta e matita si disegna lo schema elettrico
questo è un 69 tolto il primo giorno del digitale

...se non allunghi gli induttori (che nella foto sarebbero le linee tra i condensatori e la massa) e non correggi gli accoppiamenti (ce n'è uno induttivo con due linee affiancate), col cavolo che aumentando la capacità per abbassare la freuquenza, la larghezza di banda e le pendenze del filtro restano le stesse.

PS Per aumentare l'induttanza, si può anche diminuire il diametro della linea, oppure avvicinargli un materiale con una certa permeabilità, tipo infilare un piccolo nucleo toroidale di permeabilità adatta (e basse perdite alle frequenze in uso), ovviamente incollandolo alla parete della scatola.

Tuner ha scritto:
...se non allunghi gli induttori (che nella foto sarebbero le linee tra i condensatori e la massa) e non correggi gli accoppiamenti (ce n'è uno induttivo con due linee affiancate), col cavolo che aumentando la capacità per abbassare la freuquenza, la larghezza di banda e le pendenze del filtro restano le stesse.

PS Per aumentare l'induttanza, si può anche diminuire il diametro della linea, oppure avvicinargli un materiale con una certa permeabilità, tipo infilare un piccolo nucleo toroidale di permeabilità adatta (e basse perdite alle frequenze in uso), ovviamente incollandolo alla parete della scatola.
quel 69, volevo portarlo a 65 ma non c'è stato verso....lo spettro si allungava, si spostava ma non di molto.... ho notato pero' che con il 30, sono riuscito a fare 29/30 senza andare in diagonale sugli adiecenti 28/31.. certo ora i filtri dormono tutti li perche c'è il programmabile e uso solo il 40 dal venda...

mi attaci quì perchè riutilizzo una foto di landtools cioè questa

http://imageshack.us/f/689/snb18672vi.jpg/

e volevo chiedere specialmente a tuner che configurazione è quella dei pannelli bianche del traliccio di sinistra che sono alternativamente disassati rispetto alla verticale

Se non vedo le linee di accoppiamento e l'accoppiatore, cioè come sono collegati fra loro i vari pannelli, mi serve la sfera di cristallo...
;)

liebherr ha scritto:
comunque anche a valcava ci sono pannelli montati in quel modo..http://imageshack.us/photo/my-images/213/59226403.jpg/ e vista la disponibilità di impianti radianti che c'è a lato mi viene da pensare che vogliano ristringere il lobo rispetto a una configurazione con pannelli su un solo lato
pero, vedendo questa foto, sembra che i pannelli guardano con due angoli diversi....

Sara' l'effetto neve, ma oggi a Modena facendo una scansione mi tira dentro il segnale Rai sul ch.09 Vhf da dintorni Serramazzoni (credo) ok come gli altri canali...

Aggiunto SMtv HB nel mux SanMarinoRtv (uhf 51)

roger75 ha scritto:
Sara' l'effetto neve, ma oggi a Modena facendo una scansione mi tira dentro il segnale Rai sul ch.09 Vhf da dintorni Serramazzoni (credo) ok come gli altri canali...

Aggiunto SMtv HB nel mux SanMarinoRtv (uhf 51)
Cioè la versione satellitare?

areggio ha scritto:

Non ne ho la piu' pallida idea di cosa sia...io so solo che si chiama cosi', il logo è lo stesso di SanMarinoRtv ma arancione anziche' bianco, e stamane quando l'ho visto stavano trasmettendo il tg tipo Sky24 con le notizie che scorrono in basso dello schermo, mentre su SanMarinoRtv c'era un film, puo' darsi che sia come dici tu dunque...

EDIT: aaaahhh...HB sta per Hot Bird! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: piano piano ci arrivo...

Aggiunto un nuovo canale nel mux Retecapri(uhf 57), trattasi di tale "Dinamica", non trasmette nulla...aggiunto anche un canale Test buio, tolta Air..

areggio ha scritto:
si esatto. Quindi ora sono totalmente differenziate...e quindi in pratica San marino ha creato 3 canali nuovi negli ultimi mesi come avevano promesso nonostante le voci pessimiste e le critiche anche da forumisti anti romagna ;). Poi vedremo...

roger75 ha scritto:
Aggiunto un nuovo canale nel mux Retecapri(uhf 57), trattasi di tale "Dinamica", non trasmette nulla...aggiunto anche un canale Test buio, tolta Air..
tutti gli editori scapperanno sempre da questo mux dopo poco tempo finchè gestiscono la rete in questo modo: Air è solo l'ultimo dopo Lady Channel, Arturo e altri.

Indietro
Alto Basso