Copertura Parma

Ma per favore...cos'è, la sagra del qualunquismo?... :laughing7:
Non bisogna confondere i difetti con cui una tecnologia viene usata, con un passaggio tecnologico che era necessario...

cos'era necessario ???? ahh per far girare un po di quattrini e muovere un po l'economia ... ora capisco della necessità..... ,, anche il passaggio dallo standard DVB-T al -T2 è necessario ??? c'è la crisi .. bisogna rifar girare la pallina....

guarda che .. non so cosa hai visto o letto , non mi devo allargare ??ma su cosa ?? .....
ho solo detto quello che penso e se qualcuno non si fa avanti nel spiegare più' dettagliatamente il motivo che tutti voi dite che era necessario il passaggio al dtt , per me rimane una grossa pijata pe ciulo a tutte le ruote .

Inviato dal mio iPhone5 con Tapatalk 2

guarda che .. non so cosa hai visto o letto , non mi devo allargare ??ma su cosa ?? .....
ho solo detto quello che penso e se qualcuno non si fa avanti nel spiegare più' dettagliatamente il motivo che tutti voi dite che era necessario il passaggio al dtt , per me rimane una grossa pijata pe ciulo a tutte le ruote .

Inviato dal mio iPhone5 con Tapatalk 2
C'era già un thread apposito di non so quante mila pagine, prova a cercarlo o aprine uno nuovo spiegando bene le tue idee, qui è OT: direi che va appena qua sopra in Discussioni generiche.

PS: nell'ultimo post stavo scherzando, non ti incaxxare...dicevo che dire che ti sto dando ragione è un po' esagerato... :D

SAT digitale... :laughing7: :D :laughing7:
PS: visto che ti sei impegnato a fare lo schema, postalo nella sezione giusta (sezione tecnica) e qualcuno te lo giudicherà, ma prima rivedilo, perchè già all'inizio ci sono errori ed imprecisioni.
Imprecisioni: dovresti precisare quali antenne ci sono, dove orientate e a quali entrate del centralino sono collegate (e centralino di quale tipo).
Poi verrebbe da dire che son stati usati partitori dove andavano derivatori e viceversa, ma anche lì, prima di mettere la mano sul fuoco, controlla errori ed omissioni: dove c'è scritto uscita passante, mi sa che sia palese che invece è l'entrata...
Le antenne sono:
1 helman verso valcava
1 logaritmica verso canate(prima dello switch-off avevo anche il verticale)
sono collegate a un amplificatore che è questo
.
il derivatore era usato al contrario per miscelare il segnale del modulatore con quello delle antenne.
cioè:
-uscita passante: segnale antenne in ingresso
-uscita derivata da -10db: segnale modulatore in ingresso
-entrata: segnale miscelato
mentre ora con il segnale modulato entro direttamente nell'ampli sull'entrata VHF(ex rai1).
al posto del partitore, che derivatore dovrei mettere e perchè?

Le antenne sono:
1 helman verso valcava
1 logaritmica verso canate(prima dello switch-off avevo anche il verticale)
sono collegate a un amplificatore che è questo
.
il derivatore era usato al contrario per miscelare il segnale del modulatore con quello delle antenne.
cioè:
-uscita passante: segnale antenne in ingresso
-uscita derivata da -10db: segnale modulatore in ingresso
-entrata: segnale miscelato
mentre ora con il segnale modulato entro direttamente nell'ampli sull'entrata VHF(ex rai1).
al posto del partitore, che derivatore dovrei mettere e perchè?
Andre, se una cosa funziona perche modificarla?
Non sempre gli schemi programmati a tavolino funzionano nella pratica, bisogna poi mettere l'esperienza di chi fa il lavoro e gli apparati di cui si sta disponendo.
Se ti sta fuzionando tutto, non metterci le mani :D

Andre, se una cosa funziona perche modificarla?
Non sempre gli schemi programmati a tavolino funzionano nella pratica, bisogna poi mettere l'esperienza di chi fa il lavoro e gli apparati di cui si sta disponendo.
Se ti sta fuzionando tutto, non metterci le mani :D
A parte questo, non prendertela se non ti rispondo, e ne avrei, del tipo che dici che hai due antenne e mi sembra di vederne tre e una potrebbe essere di troppo (forse verticale verso Reggio?).
Però qui è OT e lo scopo del forum è che se dico qualcosa di sbagliato ci può essere qualcuno che mi corregge, qui capisci che non è possibile, perchè non sono molti i tecnici oltre me che ci bazzicano...

Non ho capito niente della tua risposta :) Io di antenne collegate ne ho due (Valcava e Canate) piu' un'inutile vhf, poi 3 staccate (Velo, Reggio, Serramazzoni)

Non ho capito niente della tua risposta :) Io di antenne collegate ne ho due (Valcava e Canate) piu' un'inutile vhf, poi 3 staccate (Velo, Reggio, Serramazzoni)
Cosa ne so... ;)
E' nella sua foto che vedevo ciò...ho detto: "A parte questo che quoto (che ha detto Marco) le tue (tornando a rivolgermi a lui)...eccetera..."

ne vedi tre, ma una era quella del vhf per rai1 quando era analogico, che ora ho scollegato, perchè non serve più, e al suo posto ci ho messo il segnale del modulatore.
si tratta del primo ingresso a sinistra dello schermo.

ne vedi tre, ma una era quella del vhf per rai1 quando era analogico, che ora ho scollegato, perchè non serve più, e al suo posto ci ho messo il segnale del modulatore.
si tratta del primo ingresso a sinistra dello schermo.
E bene hai fatto, perchè è il modo migliore (secondo me l'unico veramente corretto) di inserire il modulatore, hai regolato il livello, però, che non sia troppo forte e non saturi il centralino o produca segnali spuri o armoniche nelle frequenze utilizzate dal digitale?
Se gli altri due ingressi utilizzati sono banda IV (Penice) e banda V (Valcava) il tutto è sensato.

certo il trimmer del modulatore e del vhf sull'ampli sono tarati al minimo. e da tutti i canali che ricevo, penso di essere messo bene.

da quello che ho appurato sì, e per controllarlo faccio più scansioni automatiche nell'arco della giornata.
al limite può capitare che qualche tv locale squadretti, ma è perchè ha già poco segnale di suo o fatichi ad arrivare nella mia zona.

va beh ma non è che stò 24/7 a risintonizzare, può essere che ne faccio una al giorno per vedere se ci sono nuovi canali(o anche meno).
a fare una scansione ci vogliono 2 minuti, mica 3 ore:lol:

va beh ma non è che stò 24/7 a risintonizzare, può essere che ne faccio una al giorno per vedere se ci sono nuovi canali(o anche meno).
a fare una scansione ci vogliono 2 minuti, mica 3 ore:lol:

Orma tutti i tv memorizzano i nuovi e cancellano i vecchi.... se io rifacessi la risintonizzazione automatica perderei l'ordine dei canali

Indietro
Alto Basso