Copertura Parma

pierre47 ha scritto:
Ho notato che dal mux di Telebertà ch 22, che serviva per coprire anche la Bassa Lombardia e Milano, è scomparsa TV Parma.

In compenso nel mux di TvParma ch 21 è ancora presente TeleLiberà 1.

Questioni tecniche o politiche?

ma....è proprio sparita o solo spento il segnale ?
Io non ho risintonizzato ed ho visto che e' a nero, però - appunto - non so se è stata eliminata....

pierre47 ha scritto:
Prima di rispondere ho provato ad attaccare in B. V l'antenna di Valcava, lasciando fisso in UHF la Penice/Canate. Risultato: spariscono il 53 ed il 64 (e dal decoder "pazzo" pre 47, 48 e 60).

E' abbastanza normale, direi. I casini che provoca la miscelazione tra 2 antenne della stessa banda li conoscevamo già dai tempi dell'analogico quando si doveva ricorrere alle trappole ecc. ecc.

pierre47 ha scritto:
Rimessa in b. V la seconda Penice/Canate tutto fila a meraviglia eccetto il decoder che fa impazzire e non fa vedere il ch 53, pur sintonizzandolo e rilevandolo con L 75 e Q 75 circa (la scala è 0-50-100 e mi segna sui tre quarti).

Scusa...ma quindi tu ora usi 2 antenne puntate nella stessa direzione collegate una all'ingresso UHF ed una in V ?

Che miglioramenti avresti rispetto ad una sola antenna collegata all'ingresso UHF ?

ik4nzd ha scritto:
ma....è proprio sparita o solo spento il segnale ?
Io non ho risintonizzato ed ho visto che e' a nero, però - appunto - non so se è stata eliminata....

Il mux funziona perfettamente, ma risintonizzando viene elencato tutto meno TvParma. Sullo schermo appariva la scritta "servizio non disponibile". Speriamo sia solo una questione tecnica.

pierre47 ha scritto:
Il mux funziona perfettamente, ma risintonizzando viene elencato tutto meno TvParma. Sullo schermo appariva la scritta "servizio non disponibile". Speriamo sia solo una questione tecnica.

Grazie.
Come dicevo io non ho risintonizzato...
Me lo tengo cosi', nel limite del possibile, e quando riaccenderà me la ritrovero'.

ik4nzd ha scritto:
Scusa...ma quindi tu ora usi 2 antenne puntate nella stessa direzione collegate una all'ingresso UHF ed una in V ?

Che miglioramenti avresti rispetto ad una sola antenna collegata all'ingresso UHF ?

Praticamente una è centrata su Genesio e/o Canate e l'altra su Penice.

L'unico grosso miglioramento è la perfetta ricezione del ch 69 VideoTaro. Una goduria. :eusa_wall:

Se inserisco in V Valcava vedo benissimo ch59 Telenova, ma mi spariscono 47-48-53-60-64. Un affare!:D

Un paio di settimane fa ricevevo il 41 ed il 59 inserendo Valcava in IV. Adesso non pià. Probabilmente hanno ridotto la potenza.

pierre47 ha scritto:

L'unico grosso miglioramento è la perfetta ricezione del ch 69 VideoTaro. Una goduria. :eusa_wall:

Se inserisco in V Valcava vedo benissimo ch59 Telenova, ma mi spariscono 47-48-53-60-64. Un affare!:D

Un paio di settimane fa ricevevo il 41 ed il 59 inserendo Valcava in IV. Adesso non pià. Probabilmente hanno ridotto la potenza.

E lasciando invece sull'ingresso UHF una sola antenna alla volta (Canate / Penice) cosa perdi ?

Perchè il sistema che hai adottato è TEORICAMENTE sbagliato, siccome hai segnali dalla stessa direzione che entrano insieme nel miscelatore.

Sarebbe più logico usare un'antenna nell'ingresso IV ed una nell'ingresso V per poter meglio gestire le amplificazioni delle varie frequenze.

ik4nzd ha scritto:
E lasciando invece sull'ingresso UHF una sola antenna alla volta (Canate / Penice) cosa perdi ?

Perchè il sistema che hai adottato è TEORICAMENTE sbagliato, siccome hai segnali dalla stessa direzione che entrano insieme nel miscelatore.

Sarebbe più logico usare un'antenna nell'ingresso IV ed una nell'ingresso V per poter meglio gestire le amplificazioni delle varie frequenze.

Non posso darti che ragione. Io non ne so niente di tecnica e le mie sono sole prove empiriche o, meglio, smanettamenti. Non mi va di lasciare antenne staccate. :D Ma non vado a toccare l'entrata UHF, posizionatami dall'antennista... Non si sa mai. Così vedo bene anche Entella TV. Non ho notato cali di potenza. Neppure sul 53 Canate che mi funziona perfettamente su 3 dei quattri ricevitori.

Sono pienamente d'accordo con ik4nzd. Aggiungo che la soluzione di mantenere un antenna sull'ingresso UHF e di lasciarne qualcun'altra collegata in IV o in V potrebbe renderti ingestibile l'impianto a lungo termine, voglio dire che quello che vedi bene ora potresti non vederlo bene già domani in quanto basta un aumento o una diminuzione del segnale su qualsiasi frequenza ricevuta su una delle tue antenne per generare risultati imprevedibili alla visione dei tuoi mux, in particolare sui canali interessati dalla miscelazione dell'uhf con una delle 2 bande in questione, IV o V che sia. Se fossi in te proverei come ti ha suggerito ik4nzd, o un'antenna alla volta sull'ingresso uhf oppure inserisci le antenne negli ingressi di IV e V lasciando perdere quello UHF. Mentre fai prove, se scolleghi il cavo uhf non puoi rompere nulla, basta ricordare quale stacchi e a fine esperimenti lo riattacchi al suo posto.;)
Buone prove.

pierre47 ha scritto:

41 e 49 sono in V - strano che ti sparisca il 53 tu che sei piu prossimo di me alla lombardia - corretto sarebbe come ti hanno detto IV su Canate/Genesio e V su Valcava - l'ingresso UHF si usa in genere per fare entrare un solo canale che non sia gia occupato dalle altre due antenne, ad esempio se converti un canale per miscelarlo e regolarne il guadagno oppure tramite un filtro, poniamo tu volessi prendere il 42 di e'tv che e' dal canate e che non hai nulla 42 da valcava.

pierre47 ha scritto:
Non posso darti che ragione. Io non ne so niente di tecnica e le mie sono sole prove empiriche o, meglio, smanettamenti. Non mi va di lasciare antenne staccate. :D Ma non vado a toccare l'entrata UHF, posizionatami dall'antennista... Non si sa mai. Così vedo bene anche Entella TV. Non ho notato cali di potenza. Neppure sul 53 Canate che mi funziona perfettamente su 3 dei quattri ricevitori.

Se, alla fine, il risultato è quello che cercavi, allora hai ragione tu !!
Diventa quasi difficile capire come le 2 antenne possano NON darsi fastidio collegate nel modo che tu dici.
Sembra, infatti, che i segnali che tu ricevi da entrambe le postazioni riescano a sommarsi come in una buona SFN, nonostante entrino da 2 diverse antenne in 2 diversi ingressi, con amplificazioni diverse, tracciati di cavi diversi ecc. ecc.
Hai ottenuto la SFN casalinga!

Non riesco invece a capire la questione di videotaro che dovrebbe arrivarti sul 69 dal Genesio, quindi sull'antenna direzionata su Canate/Genesio che sarebbe quella che hai messo in V o in UHF ?

ik4nzd ha scritto:
Diventa quasi difficile capire come le 2 antenne possano NON darsi fastidio collegate nel modo che tu dici.
Sembra, infatti, che i segnali che tu ricevi da entrambe le postazioni riescano a sommarsi come in una buona SFN, nonostante entrino da 2 diverse antenne in 2 diversi ingressi, con amplificazioni diverse, tracciati di cavi diversi ecc. ecc.

Non riesco invece a capire la questione di videotaro che dovrebbe arrivarti sul 69 dal Genesio, quindi sull'antenna direzionata su Canate/Genesio che sarebbe quella che hai messo in V o in UHF ?
Non ci sono canali sovrapposti per cui non ha interferenze, che avrebbe collegando Canate in UHF e Valcava in V. Dipende anche da che guadagno ha sugli ingressi. Sta praticamente ottenendo l'effetto di due antenne accoppiate

ik4nzd ha scritto:

Le cose impossibili capitano ai neofiti e presto brevetterò l'SFN casalinga. Obiettivamente non so, senza strumentazioni, quali siano i parametri di ingresso. In ogni caso, il segnale entra dalla porta UHF e dalla finestra V provenendo dallo stesso trasmettirore.

Problemi ovviamente ne ho invece se attacco in V Valcava, da cui disto 115-120 km, mentre da Canate/ Genesio sono a poco più di 30 Km.

Stando alla tabella OTG, Parma dista 127 Km da Valcava e 33 Km dal Canate, 22 km da Genesio. Considerato che le Lombarde stanno scendendo sotto la linea del Po, il Canate col tempo, anzi per alcuni MUX lo è già (ch 28, 29, 53, 64), dovrebbe essere la postazione di trasmissione di riferimento della nostra zona. Tanto più che per Parma, per buona parte della Bassa Parmense, e pure per quella Reggiana ci sta una infilata perfetta di trasmettitori. Senza contare che le potenze di trasmissione dovrebbero diminuire, come lo dimostrano i proclami contro l'inquinamento elettromagnetico. Ma di questi ne parlerà la storia.

Su uno dei due impianti (quello programmabile) vedo che non aggancia piu' il 33 ed il 40. Naturalmente non aggancia il 64 dal Canate e nemmeno va piu' il 53 da Valcava. Piu' passa il tempo piu' le cose paiono peggiorare.

Oggi dovrebbe essere stato modificato il 53 di Canate, per renderlo meno soggetto ai disturbi da Valcava.
Chi puo' controlli se il sistema funziona meglio.
Ciao

ik4nzd ha scritto:
Oggi dovrebbe essere stato modificato il 53 di Canate, per renderlo meno soggetto ai disturbi da Valcava.
Ciao

Secondo me sul ch53 Canate è stata abbassata la potenza. Adesso L 85% Q oscillante in continuazione da 59 a 65%. Se lo spengono distirba ancor meno Valcava! A tutti svantaggio dei canatiani! :eusa_wall:

Anch'io ho notato un certo lavorio con spegnimenti, anche se di breve durata, sui ch 24, 53 e 67. :happy3:

Dal Muc di TeleLibertà ch 22 manca sempre TV Parma, mentre sui ch32 e 39 ora appare anche un Canale 78 a schermo nero. :5eek:

Il Mux ReteA2 ch33 funziona correttamente. :icon_cool:

ik4nzd ha scritto:
Ciao
Il 53 da Valcava e' totalmente distrutto dal Canate, quindi il sistema funziona sempre peggio. Domanda: se non sono in grado di realizzare una Sfn decente come ad esempio ha mediaset sul 49 (non il 36) cosa accendono a fare Canate? Ora mi tocchera' provare a prendere Canale Italia da Verona o da Modena.

pierre47 ha scritto:
Secondo me sul ch53 Canate è stata abbassata la potenza. Adesso L 85% Q oscillante in continuazione da 59 a 65%. Se lo spengono distirba ancor meno Valcava! A tutti svantaggio dei canatiani! :eusa_wall:

Anch'io ho notato un certo lavorio con spegnimenti, anche se di breve durata, sui ch 24, 53 e 67. :happy3:

Dal Muc di TeleLibertà ch 22 manca sempre TV Parma, mentre sui ch32 e 39 ora appare anche un Canale 78 a schermo nero. :5eek:

Canale 78 e' nel mux Telecity (canale 45).
hai ragione, se 53 canate lo spegnessero almeno funzionerebbe valcava. Ripeto, piu' passano i giorni e peggio sta funzionando il tutto.

pierre47 ha scritto:
Ho due impianti nella mia casa: in uno il 33 non va, nell'altro si, cosi' come il 40 - In una casa di sette piani i segnali vanno che e' un piacere, anche troppo, non c'e' nessun ostacolo

Indietro
Alto Basso