Copertura Parma

MarcoPR ha scritto:
Quindi sul 67 chi sarebbe di troppo secondo te? Il mux Romagna od il mux Trs? Sul 29 deve starci Telereggio oppure Telecolor?

Appunto: dovrebbe essere il ministero a dirlo sulla base di osservazioni tecniche e, perchè no come dici tu, storiche. Non è giusto privare chi ha sempre trasmesso sul territorio del diritto di farlo ancora, ma se tutti reclamassero diritti (alcune volte solo per farsi sentire) non basterebbero il doppio delle frequenze.Per me troppe ripetizioni di canali, troppi +1 e +2 che sembrano espressioni algebriche (me ne intendo :D ).
Oppure perchè telereggio sul 29 come telecolor e poi il 28 è vuoto? Perchè sul 31 non c'è niente e devo avere l'antenna su Serramazzoni per ricevere Telemilia? Dove c'è troppa roba e dove non c'è niente.
Per le grandi città non sarebbe meglio fare una postazione di riferimento e, casi eccezionali a parte, prendere tutto di là? Chiaro che per situazioni orografiche svantaggiose ci vogliono altre soluzioni.

Ripartita TeleLombardia Ch64 Canate

.... alle ore 23 circa. E comunque decorse la ventna di ore fatidiche... Bisognerebbe prendere i tempi precisi per fare previsioni più azzeccate. Per intanto godiamoci lo spettacolo almeno sino a posdomani sera/notte...

Per il problema che si dibatte e che involontariamente ho innescato col problema dei canali che dovrebbero andare alla telefonia mobile, credo che un parametro dovrebbe riguardare la qualità delle trasmissioni. E, purtroppo certe locali, pur avendo molta valenza locale, di qualità ne hanno ben poca.

Alcune cosiddette regionali, poi, hanno una valenza nazionale, per cui giuste sono le allenze e le proposte anche in altre regioni.

In ogni caso, se paragoniamo la banda ad un armadio, vari cassetti sono ancora completamente vuoti e tanti sono solo pieni a metà o meno, a partire dalla RAI e da Mediaset... E i doppioni regionali RAI che potrebbero benissimo viaggiare sui su uno dei 4 mezzovuoti assegnati.

Mi permetto di aggiungere un mio pensiero. Si diceva già prima dello switch-off che le frequenze non erano sufficienti per accontentare tutti. Ora vediamo che qualche emittente, più di una, riempie a fatica il proprio mux e i doppioni si sprecano o se doppioni non sono, si trasmettono comunque le stesse cose ad orari differenti. Ma allora dov'è che sta il problema di spazio? Vero che le problematiche in materia di distribuzione delle risorse sono ben più articolate e io non sono un addetto ai lavori; di fatto però mi limito ad osservarne il risultato e di sicuro mi auguro che in futuro più di un qualcosa venga affinato. Il mio ch22, il 24, il 34 e 35, ed ora anche il 27 e il 32, solo per citare la situazione della mia banda IV, sono tutte frequenze perse dove non ricevo un bel nulla, eppure io non ho colline o montagne intorno. Sò di non abitare in una grande città, anzi mi trovo addirittura a cavallo tra due regioni. Però mi chiedo: è mai possibile che non ci fosse altra soluzione che far trasmettere emittenti locali con bacini di trasmissione confinanti sulla stessa frequenza? Possibile che non si potesse evitare? E in futuro? Chi vivrà vedrà!

Giovanni Paolo TV - Ch 43 - Mux E'Tv

Credo sia lodevole lo sforzo dei proprietari/gestori di questo canale. Ma c'è anche un problema di decenza, circa la qualità. Non è possibile lanciare in onda una tal confiuìusione, per di più senza voce o con livelli audio sotto i tacchi. Intanto che sono in prove tecniche che rilanciassero emittenti omologhe, tipo TeleRadioPadrePio oppure TelePace, perchè è li che prima o poi dovranno confluire. E si ricordassero che il bacino di utenza adesso deborda i ristretti confini parrocchiali. Ma, in termini economici, chi paga?

Ricezione telecolor

Continua il black out di telecolor sul canale 29; aggancio il segnale ma non mi sintonizza nulla. E' la prima volta che mi capita ho sempre avuto un segnale ottimo, tranne qualche squadrettatura ogni tanto :icon_rolleyes:

mferraris1965 ha scritto:
Continua il black out di telecolor sul canale 29; aggancio il segnale ma non mi sintonizza nulla. E' la prima volta che mi capita ho sempre avuto un segnale ottimo, tranne qualche squadrettatura ogni tanto :icon_rolleyes:

Qui alla Bassa ricezione perfetta.

Sparita Tv Parma

Da ieri qui a Reggio Emilia zona S. Stefano non ricevo più il canale 21 del mux di Tv Parma, mentre tutto il resto da Penice-Canate mi funziona benissimo come sempre. Vedo il segnale ma non aggancio niente. Di solito avevo qualità del 100%: spero che non abbiano aperto qualche mux isocanale... magari dal ripetitore cittadino di Mancasale, dove da giorni è spento il 10 o di è-tv news, permettendo nuovamente la perfetta ricezione di SuperTV. Se fosse così ho la conferma che qui le frequenze le assegnano a caso... Ricordo che lo stesso ripetitore mi annulla il 27 di Rete8-Vga dal Canate... Comunque ditemi: a PR il 21 è OK?

robby_guitar ha scritto:
Da ieri qui a Reggio Emilia zona S. Stefano non ricevo più il canale 21 del mux di Tv Parma, mentre tutto il resto da Penice-Canate mi funziona benissimo come sempre. Vedo il segnale ma non aggancio niente. Di solito avevo qualità del 100%: spero che non abbiano aperto qualche mux isocanale... magari dal ripetitore cittadino di Mancasale, dove da giorni è spento il 10 o di è-tv news, permettendo nuovamente la perfetta ricezione di SuperTV. Se fosse così ho la conferma che qui le frequenze le assegnano a caso... Ricordo che lo stesso ripetitore mi annulla il 27 di Rete8-Vga dal Canate... Comunque ditemi: a PR il 21 è OK?

Nella Bassa Parmense il ch21 TvPR non ha problemi. Piuttosto da giorni l'emittente è scomparsa dal bouquet di Telibertà ch22. Qualcuno dice di aver fede, che risorgerà...

robby_guitar ha scritto:

Il mux TvParma dalle mie parti arriva ancora, ma la qualità ultimamente tende a diminuire, oggi addirittura è scesa ai minimi 'storici' toccando valori davvero bassi intorno al 55%. Sembrano tempi ormai lontani quando questo mux e telelibertà sul 22 toccavano valori di Q. che sfioravano il 90%. Invece sono solo bastati un paio di mesi per ridursi così... Pace.

robby_guitar ha scritto:

Dubito che abbiano acceso un 21 a Mancasale, altrimenti lo vedresti perche' annullerebbe decisamente il 21 di TvParma.
Inoltre non mi risulta che a Reggio ci siano concessioni sul 21.
Magari invece ti arriva il 21 di Canale 9 da Marano sul Panaro e i segnali si annullano a vicenda.

Comunque la propagazione crea non pochi disturbi sul dtt, adesso sul 21 non aggancio nulla, è la prima volta che vedo più bassi del solito il 26 e il 30, studio1 sul 31 col 29 di telecolor sono ridotti al lumicino e squadrettano, mentre sul 28 mi arriva un solregina a bomba, compreso il mio bel 54 che di norma fa 34% di segnale e zero mux, ora mi arriva a 53% di segnale (come la rai) e 88% di Q. assieme ad un nuovo mux sul 42: teleradio dif, ricordo che lo ricevevo puntando l'antenna su velo veronese, ebbene mi giunge coi suoi doppioni a 53% di segnale e 74% di qualità:badgrin:
Fuori stasera c'è nebbia ghiacciata.:eusa_shifty:

Canale 21 Tv Parma

ik4nzd ha scritto:
Dubito che abbiano acceso un 21 a Mancasale, altrimenti lo vedresti perche' annullerebbe decisamente il 21 di TvParma.
Inoltre non mi risulta che a Reggio ci siano concessioni sul 21.
Magari invece ti arriva il 21 di Canale 9 da Marano sul Panaro e i segnali si annullano a vicenda.
No, il 21 di Canale 9 non mi è mai arrivato e non dovrebbe arrivare, a meno che non abbiano potenziato da 2 giorni a dismisura, e ribadisco che prima il 21 era pulitissimo, qualità 100%. Tra l'altro in quella direzione sono completamente coperto da un palazzo, infatti l'antenna è girata verso Penice - Canate, cosa rara a RE città.
I canali di Mancasale, poi, sono deboli e l'unica cosa che riescono a fare è annullarmi gli isocanali senza prevalere...
Comunque cercherò di identificare il mux disturbatore.
In questo momento appare e scompare Tv Parma, ma con qualità 0% e squadrettante.
Il resto va come sempre...

Stamattina a Parma sul canale 21 di tv parma si vedeva il bouquet di LA 6 e MOTORI TV (presubilmente da milano) con una potenza de 40% circa con una qualità abbastanza buona infatti ogni tanto squadrettava; tutto ciò per circa 20 min. poi è tornata tv parma con un segnale del 95%.
anche qua telecolor è tornato con una potenza dell' 80% (secondo me non si vedeva perchè hanno aumentato la potenza di trasmissione). Ieri sera poi arrivava beniimo il canale 31 di Studio 1 (postazione per me ignota). Ci saranno altre novita in seguito? :5eek:

Noto che il segnale di Canale Italia sul 53 da Canate è aumentato parecchio.
Qualità sempre ottima e segnale paragonabile a quello di Telelombardia; un aumento notevole !

Ho notato anche io che anche qua a Parma il segnale di canale italia sul 53 è molto aumentato. Oggi ho sentito un tecnico di Studio1 (can. 31 uhf) e mi ha detto che nelle prossime settimane attiveranno un ripetitore sul m. Penice che servirà anche il Canate. Voi ne sapete qualche cosa?
grazie :5eek:

mferraris1965 ha scritto:
Ho notato anche io che anche qua a Parma il segnale di canale italia sul 53 è molto aumentato. Oggi ho sentito un tecnico di Studio1 (can. 31 uhf) e mi ha detto che nelle prossime settimane attiveranno un ripetitore sul m. Penice che servirà anche il Canate. Voi ne sapete qualche cosa?
grazie :5eek:

Servirà il Canate ?
Che significa ??
Forse servirà la zona coperta da Canate o servirà ad alimentare il Canate ?
Boh....???
A Est c'e' Telemilia sul 31...!!!

ik4nzd ha scritto:
Noto che il segnale di Canale Italia sul 53 da Canate è aumentato parecchio.
Qualità sempre ottima e segnale paragonabile a quello di Telelombardia; un aumento notevole !

Ch 28 SolRegina e ch 29 Telecolor ottimo livello, ma Q=0: irricevibili.

Buono ch 64 TeleLombardia dal Canate, ormai al limite di 43 h di trasmissione continua... durerà? Nell'ultima ora ho notato saltuari sfarfallamenti dovuti ad abbassamenti temporanei del segnale, con qualità che toccava il 35%.

pierre47 ha scritto:
---

Buono ch 64 TeleLombardia dal Canate, ormai al limite di 43 h di trasmissione continua... durerà? Nell'ultima ora ho notato saltuari sfarfallamenti dovuti ad abbassamenti temporanei del segnale, con qualità che toccava il 35%.

Come previsto il ch 64 TL Canate è saltato alle ore 18... Arrivederci a domani alle ore 14 circa.

Il tecnico mi ha scritto in una e-mail che l'impianto sul canale 31 verrà installato su Monte Penice ma servirà anche le zone che sono coperte dai ripetitori di Monte Canate. Telemilia fa parte del bouquet di Studio1 (Studio1, Studio1 HD, quadrifoglio Tv, Studio1Store, Italia Tv).

Indietro
Alto Basso