Copertura Parma

Oggi pomeriggio, attorno alle 15, per circa un'a mezz'ora, ho notato acceso il ch 29 Tele Reggio da Canate-Genesio. Credo di ricordare che un tempo OTG aveva detto esserci in quella zona un gap filter. Prove di riaccensione? Staremo a vedere...

Oggi pomeriggio, attorno alle 15, per circa un'a mezz'ora, ho notato acceso il ch 29 Tele Reggio da Canate-Genesio. Credo di ricordare che un tempo OTG aveva detto esserci in quella zona un gap filter. Prove di riaccensione? Staremo a vedere...
La città di Parma è coperta dal segnale ? Io lo ricevo da travo (PC) con un segnale basso e spesso non ricevibile.

La città di Parma è coperta dal segnale ? Io lo ricevo da travo (PC) con un segnale basso e spesso non ricevibile.
Il 29 da Travo lo ricevevo al limite quando era ancora TeleColor. Dopo che è passato a TeleReggio non l'ho più ricevuto. In compenso, a ridosso del passaggio circa un anno fa se non vado errato o forse anche prima, per circa un mese ricevevo fortissimo (del tipo L=94 Q=100), come esattamente ieri per una mezz'ora.

Cambiando discorso
Il 41C mi viene distrutto da Valcava (si annullano a vicenda), il 43C è fortemente disturbato da Più Blu (credo), sul 45 da Valcava Telecity mi prevale nettamente su VideoTaro. Nonostante tutto mi va bene così con circa 400 segnali tv e circa 40 segnali radio... D'altra parte non si riesce a guardarli tutti contemporaneamente :)
Il

Il 29 da Travo lo ricevevo al limite quando era ancora TeleColor. Dopo che è passato a TeleReggio non l'ho più ricevuto. In compenso, a ridosso del passaggio circa un anno fa se non vado errato o forse anche prima, per circa un mese ricevevo fortissimo (del tipo L=94 Q=100), come esattamente ieri per una mezz'ora.

Cambiando discorso
Il 41C mi viene distrutto da Valcava (si annullano a vicenda), il 43C è fortemente disturbato da Più Blu (credo), sul 45 da Valcava Telecity mi prevale nettamente su VideoTaro. Nonostante tutto mi va bene così con circa 400 segnali tv e circa 40 segnali radio... D'altra parte non si riesce a guardarli tutti contemporaneamente :)
Il
Qua siamo a 383 tv e 36 radio

Qua siamo a 383 tv e 36 radio

Recentemente ho dovuto cambiare il televisore principale e, visto che l'ho preso supertecnologico, sto provando a sbizzarrirmi nel sottotetto, riscaldato, con il miscelatore e le 4 antenne uhf montate un annetto prima dello s.o.

Nonostante la configurazione non sia perfetta, e neppure intendo mettervi mano e soldi, mi entrano benissimo, salva diversa annotazione:

06 Di.Tv (non sempre buono)
21 Tv Parma
22 Iele Libertà
23 1Rai Lombardia
24 1Rai Emilia Romagna
26 3Rai
27 Rete8
29 Tele Reggio (rarissimamente)
30 2Rai
31 Studio1
32 Tele Ravenna
33 Rete A2
34 Tele Ducato
34 Tele7Laghi (quando salta Tele Ducato)
35 GTV
36 Mediaset 2
37 La3
38 Mediaset 3
39 Telepace (raramete)
40 4Rai
41 Tele Estense (quando è spento o basso Telestar Lombardia)
41 Telestar Lombardia (quando è spento Tele Estense)
42 Etv
43 DiTv PR (non perfetta)
44 Rete A2
45 Telecity MI
46 Antennatre Lombardia
47 TimB1
48 TimB3
49 Mediaset 4
50 Dfree
51TeleColor
52 Meduaset 1
53 Canale Italia
54 VideoStar (un giorno si e un giorno no)
55TimB2
56 Mediaset 5
57 Rete Capri
58 LombardiaTv
59 Tele Nova
60 TimB2

Ultima modifica:
Già un filtro 6 celle è scarso x separare segnali dvb figuriamoci una programmabile. Non la consiglio al mio peggiore nemico. Nel bolognese trovi le programmabili con i filtri e trappole collegati in ingresso! Causa l impossibilità di raggiungere separazione indispensabile

Grazie per i suggerimenti... Ricevo solo da due posizioni (indicativamente Genesio-Canate-Penice e Valcava) delle quattro o cinque possibili (p.e. da Verona o Modena). Ma non mi pongo troppi problemi. Tutti i nazionali e Antennatre sono in buona SFN. Peccato che non lo sia TeleReggio sul 29 che si autodistrugge: Reggio prevale su Pigazzano, anche se uno è in verticale e l'altro in orizzontale. E forse per questo non possono andare in SFN. Per il resto ci sono abbastanza doppioni a sopperire eventuali canali scoperti e televendita più, televendita meno, fa lo stesso!

Il fatto che abbiano pol diverse non impedisce mica la sfn. Anzi di certo aiuta.

Già un filtro 6 celle è scarso x separare segnali dvb figuriamoci una programmabile. Non la consiglio al mio peggiore nemico. Nel bolognese trovi le programmabili con i filtri e trappole collegati in ingresso! Causa l impossibilità di raggiungere separazione indispensabile
Chissa perche ricevo circa 400 canali con un programmabile.....

Non sapevo che il numero di canali ricevuti fosse il parametro che definisce la qualità...
Cmq se DA TE è sufficiente una attenuazione di circa 8..10 dB / 10 MHz per reiettare i canali da cluster adiacente allora va benissimo la programmabile...in certe aree non è neanche minimamente sufficiente e spuntano i filtri davanti...
Ma non perderei ulteriore tempo su un argomento già sviscerato abbondantemente per replicare ad argomentazioni in stile chiacchiere da bar

Non sapevo che il numero di canali ricevuti fosse il parametro che definisce la qualità...
Cmq se DA TE è sufficiente una attenuazione di circa 8..10 dB / 10 MHz per reiettare i canali da cluster adiacente allora va benissimo la programmabile...in certe aree non è neanche minimamente sufficiente e spuntano i filtri davanti...
Ma non perderei ulteriore tempo su un argomento già sviscerato abbondantemente per replicare ad argomentazioni in stile chiacchiere da bar
Da ME non e' la zona piu selettiva e coperta che ci sia. Da ME i canali adiacenti vanno ed il numero di canali e' relativo a tutti quelli che sono in firma (tutto il panorama tranne il 39), quindi piu canali significhera' piu frequenze no? Orbene, prima di dire che non lo consiglieresti al peggior nemico occorre valutare la situazione. Al mio amico Pierre potrebbe andare bene un programmabile, oppure hai verificato da LUI se cio non e' vero? Ah, gli stessi canali li ricevo, sempre da ME, con il mio centralino Helman a 6 celle.
Ovvio che la programmazione mi ha richiesto tempo e gioco di canali vuoti intermedi

Appunto con la programmabile spendi di più rispetto a un sistema misto canalizzato a filtri attivi senza ottenere meglio. Conviene solo a chi le vende. Senza contare che spessissimo e te lo dico x esperienza devi aumentare selettività tramite filtri aggiuntivi.

Non parlate di tecnica con me, perchì non ci capisco niente. Ho semplicemente miscelato "alla brutta miseria" due V (Canate e Valcava) e con pochi cent di spinotti e sdoppiatori... voilà messieurs, les jeux sont faits!!! Ovviamente di base tengo un buom miscelatore amplificato...

Vedo spenti il 35 ed il 41 da Canate. Cosa succede? Sul 41 mi viene giù sparato da Valcava (o zone limitrofe) Telestar Lombardia L 74 Q 90.

Ultima modifica:
immaginavo...in questo modo ad ogni piccolo problema di sfn non vedi nulla...se tieni le 2 antenne disaccoppiate di oltre 20 dB e l'antenna è in grado di discriminare correttamente i 2 segnali il sistema rimane robusto anche se i 2 segnali "escono" dalla finestra causa problemi (cosa frequentissima per le private). per questo consiglio sempre alto disaccoppiamento (non ottenibile con le progr. e tanto meno con la miscelazione alla bruta)
Cmq se prendeste un strumento serio ed andaste a misurare il margine sui vari mux nelle diverse configurazioni di miscelazione delle stesse antenne (1.sistema semicanalizzato, 2.programm., 3.alla bruta) capireste e apprezzereste la differenza.
Certe aziende vendevano centrali progr senza neanche possedere in casa un strumento per fare prove serie e non si rendevano conto che secondo dove e come veniva installato si potevano ottenere risultati totalmente diversi.

Indietro
Alto Basso