BER ha scritto:Non saprei... ma credo che se disponibile vada in nativo anche su Rai 1 HD...
Per il Monte Venda ora basta solo "pigiare il bottoncino" e il mux5 è "on air"...![]()
![]()
![]()
![]()
perchè non è gia visibile?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
BER ha scritto:Non saprei... ma credo che se disponibile vada in nativo anche su Rai 1 HD...
Per il Monte Venda ora basta solo "pigiare il bottoncino" e il mux5 è "on air"...![]()
![]()
![]()
![]()
Onestamente è proprio questo il problema, che al nord restano scoperte zone come le tue, ed il disservizio riguarda per tua stessa ammissione poche centinaia di persone, in campania invece resta scoperta più di mezza regione ed il disservizio riguarda almeno 3 milioni di persone. Secondo te è una quesione personale o è oggettivamente una disparità di trattamento?maomin ha scritto:cosi come molti lombardi , ma non tutti , ma a volte sembra che per qualcuno sia una questione personale ( contro i campani ) ma in tutti Italia ci sono zone non coperte , e aggiungo che nel mio caso presumo che non verrà mai coperta in quanto si tratta di poche centinaia di persone che non possono ricevere ne da valcava ne da Brescia (tant'è che MDS e TIMB hanno ativato un ripetitore ad hoc ),
mi dispiace , ci terrei a vedere rai5 , ma alla fine la rai fa le sue scelte ed io non posso che segnalare la cosa due volte al mese con la speranza di prenderli per sfinimento, e se cosi non fosse pace e amen
Stamattina sono stati eseguiti i lavori di adeguamento (verrà irradiato insieme al mux1 sul canale 5 VHF e al mux Europa7 sul canale 8 VHF). Bisogna risolvere il problema con la postazione di Valpolicella che ha il mux1 proprio sull'11 VHF... che dovrebbe passare sul 34 UHF in SFN con le postazioni di Negrar e M.te Baldo. Anche la postazione di Pastegno dovrebbe andare in SFN con queste... visti i tanti problemi che hanno con il 54 UHF. Una volta fatto questo, tecnicamente non dovrebbero esserci più problemi... e si può accendere. La cosa non dovrebbe andare per le lunghe...djandrea ha scritto:perchè non è gia visibile?
grazie per la spiegazione tecnicaBER ha scritto:Stamattina sono stati eseguiti i lavori di adeguamento (verrà irradiato insieme al mux1 sul canale 5 VHF e al mux Europa7 sul canale 8 VHF). Bisogna risolvere il problema con la postazione di Valpolicella che ha il mux1 proprio sull'11 VHF... che dovrebbe passare sul 34 UHF in SFN con le postazioni di Negrar e M.te Baldo. Anche la postazione di Pastegno dovrebbe andare in SFN con queste... visti i tanti problemi che hanno con il 54 UHF. Una volta fatto questo, tecnicamente non dovrebbero esserci più problemi... e si può accendere. La cosa non dovrebbe andare per le lunghe...![]()
Non credo verrà esteso di molto (almeno per ora)... visto che è ancora una fase sperimentale e vista la carente copertura del mux4 e in molti casi pure dei mux 2-3...djandrea ha scritto:grazie per la spiegazione tecnicama poi dici che verrà irradiato in tutta italia?? io sono di sanremo
anassimenes ha scritto:Onestamente è proprio questo il problema, che al nord restano scoperte zone come le tue, ed il disservizio riguarda per tua stessa ammissione poche centinaia di persone, in campania invece resta scoperta più di mezza regione ed il disservizio riguarda almeno 3 milioni di persone. Secondo te è una quesione personale o è oggettivamente una disparità di trattamento?![]()
Forse è meglio dire decenni...massera ha scritto:Per il mux 5 rai è questione di anni, peggio che col mux 4...
BER ha scritto:Forse è meglio dire decenni...![]()
![]()
![]()
![]()
Sempre qui al Nord per il momento è scoperta una vasta area di diverse centinaia di migliaia di persone, il Basso Piemonte orientale con Alessandria (90000 ab.) capoluogo di provincia e città come Novi Ligure (28000 ab), Tortona (26000 ab) e relativi paesi e campagne delle rispettive zone; la somma delle sole tre città che ho citato sono 144000 abitanti poi sommando quelli dei numerosi paesi intorno che fanno sempre riferimento al Penice per la Rai aumentano ancora.anassimenes ha scritto:Onestamente è proprio questo il problema, che al nord restano scoperte zone come le tue, ed il disservizio riguarda per tua stessa ammissione poche centinaia di persone, in campania invece resta scoperta più di mezza regione ed il disservizio riguarda almeno 3 milioni di persone.
Se la pianificazione e le attivazioni procedono come ora... la vedo una impresa ardua... quasi da "Guinness World Record"...maomin ha scritto:facciamo una mediazione e parliamo di un paio di lustri![]()
cosi ad occhio secondo me una decina di anni ( più o meno ) dovrebbe bastare
o no ?![]()
Per il Penice credo si tratti di aspettare ancora poco...franz1963 ha scritto:Sempre qui al Nord per il momento è scoperta una vasta area di diverse centinaia di migliaia di persone, il Basso Piemonte orientale con Alessandria (90000 ab.) capoluogo di provincia e città come Novi Ligure (28000 ab), Tortona (26000 ab) e relativi paesi e campagne delle rispettive zone; la somma delle sole tre città che ho citato sono 144000 abitanti poi sommando quelli dei numerosi paesi intorno che fanno sempre riferimento al Penice per la Rai aumentano ancora.
Invece Ovada con 12000 abitanti più frazioni, paesi e campagne vicine ha già il suo impianto acceso del Mux 4. Ciao!![]()
Infatti circolavano voci che adesso in Primavera (visto il disgelo di questi giorni penso sia imminente) ci saranno i lavori per modernizzare gli impianti di Monte Penice e sarà anche attivato il Mux 4. Spero solo che sia prima degli Europei, magari prima degli switch-off 2012 che poi impegneranno i tecnici RaiWay nelle regioni interessate, quindi mi auguro entro fine Aprile-inizio Maggio (dal 7 Maggio saranno tutti impegnati in Abruzzo). Ciao!BER ha scritto:Per il Penice credo si tratti di aspettare ancora poco...
..![]()
Non per fare polemica, ma l'orografia della campania è MOLTO diversa da quella della pianura padana! Il problema delle interferenze e dei segnali che non rispettano i confini regionali può essere significativo tra veneto e emilia romagna, ma francamente riguarda la campania in modo marginale. L'unica postazione campana che sfora in un altra regione (a parte il Faito ed alcune postazioni casertane che sforano nel Lazio) è quella di S. Giovanni a Piro, nel cilento meridionale, ma lì sono attivi soltanto due mux1 (uno in vhf e l'altro in uhf proprio sul 40). Il problema della mancata accensione del mux4 non può avere nulla a che fare con le interferenze verso regioni non ancora all-digital, i motivi sono altri ed è chiaro a tutti. Almeno tra di noi evitiamo di prenderci in giro!elettt ha scritto:Succederà semplicemente che non essendoci più possibilità di interferire le zone ancora non digitalizzate, in Lazio e Campania sarà finalmente possibile attivare gli altri mux. Le onde elettromagnetiche sono solite non rispettare i confini regionali....
anassimenes ha scritto:Onestamente è proprio questo il problema, che al nord restano scoperte zone come le tue, ed il disservizio riguarda per tua stessa ammissione poche centinaia di persone, in campania invece resta scoperta più di mezza regione ed il disservizio riguarda almeno 3 milioni di persone. Secondo te è una quesione personale o è oggettivamente una disparità di trattamento?![]()
Vabbè, sempre qua a ribadire l'ovvio! E' ovvio che ci sono altri buchi di copertura oltre la campania (anche se è stato più volte ripetuto che l'attivazione del Penice è un caso a sè e comunque sembra che avverrà in primavera), non era mia intenzione negarlo. Se vai alla pagina uno di questo thread però potrai constatare che il mux 4 nella AT3 è presente da 41 postazioni, in campania su 3. Secondo te questo dato è equo e proporzionato? La capania ha 5.835.561 abitanti, la Lombardia ha 9.973.386, a cui vanno sottratti 415.442 della provincia di Mantova e sommati 1563453 del Piemonte orientale (4.462.432 Piemonte - 592 303 Provincia di Cuneo - 2.306.676 Provincia di Torino) e sommate le prov. di parma e piacenza (437.349 + 290.141 ). Il totale della popolazione della AT3 è di 11.848.887. Quindi la AT3 ha il doppio della popolazione della AT13 (Campania). Se ci fosse una distribuzione equa dei ripetitori, la campnia dovrebbe avere attivi almeno la metà degli impianti della AT3... ed invece sono accesi solo 3 ripetitori.... E questa è solo una media algebrica sul numero di utenti serviti, che non tiene conto della grandezza dei singoli bacini, altrimenti il numero di impianti per coprire la campania dovrebbe essere pure maggiore.Pablo74 ha scritto:Non è proprio così. LA mancata accensione da Penice priva del mux 4 circa 500.000 persone (parte della prov. di AL e AT) e non mi pare proprio un numero piccolo! Inoltre si parla solo di un impianto! Poi ci sono vari altri buchi! In ogni caso l'accensione di Penice contribuirebbe già molto. Ma per ora non c'è pericolo!