Copertura Reggio Emilia e provincia

BillyClay ha scritto:
Nonostante l'ora tarda hai indovinato subito!
Esatto, quando in b4 è gia presente l'antenna su Venda e segnale è ottimo allora metto SEMPRE due filtri selettivi solo per 25 e 32 se no la sera con la propagazione si sporca l'inizio della b5!

Poi se chiedono upgrade per canali digitali allora si aggiunge antenna b4 per bertinoro e dintorni e filtri relativi a meno che RAI 2 non arrivi meglio da bertinoro (ma non capita spesso) e allora fai tutta la b4 da lì.

Ma nel ravennate la situazione cambia totalmente da punto a punto visto i numerosissimi siti diversi che ci sono e non si può segure una regola fissa: verso la costa arriva poi meglio Monte Nerone! nel Riminese poi è tutto diverso!
Ogni direzione che punti hai uno o più siti interferenti (non protetti!) a meno di 30 gradi:
- calderaro > serramazzoni, barbiano, castellaccio
- bertinoro > montescudo, montespaolo
Quindi massima direttività!

Grazie delle info:
Infatti passando mi è capitato di vedere
1) III e IV su Bertinoro
2) III su Bertinoro e IV sul Venda e viceversa
3) Il Nerone ( !!! )

Sulla V anche: a volte Monte Calderaro e a volte la Romagna :D

liebherr ha scritto:
l'h2 sai che non sapevo neppure chi ci trasmetteva da padova e sono dovuto andare a vedere:D :D

Comunque io da quando per la banda 3 ho una logaritmica non vedo + nulla sull'h2 ricordo invece quando avevo la yaghi per la sola rai1 mi entrava super tv

Ho avuto conferma dello spegnimento dell' H2, era Afn dal Venda.

Prova a scoprire se l'ha comprato la RAI. Si dice che fosse in trattative ma chissà chi l'ha spuntata....Spero però che non lo vogliano usare per il DAB (ora T-DMB) come hanno fatto a Bologna....

AlexRamones ha scritto:
Cioè metti due passacanale 25/32 in serie ???
Qui solitamente si fa passare tutta la IV fino al 32 anche perchè sotto non c'è nulla che possa essere ricevuto dai ripetitori locali.

Sicuramente è sottointeso ma comunque se qualcuno vuole ispirararsi c'è da fare qaulche precisazione

In serie all'antenna di banda quarta ci và un filtro passacanale per cue canali il 25 e il 32 se invece si trovano due filtri separati uno per il 25 e uno per il 32 o estendendo a altre zone per qualunque altro canale non vanno messi in serie uno dopo l'altro perchè non passerebbe nulla perchè il primo farebbe passare solo una frequeza che verrebbe poi bloccata dal secondo che è tarato su altro canale

Per cui se si hanno due filtri separati caiscuno per un canale occorre dividere il segnale collegare i filtri in "parallelo" e poi mixare l'uscita di tutti e due e inviare il tutto al centralino

bravo! Hai ragione meglio precisare x evitare equivoci!! Ma se non sbaglio era il messaggio scritto alle 2 di notte da AlexRamones....possiamo giustificare l'uso del termine "in serie" anziche "in parallelo"....
Io comunque uso 2 filtri attivi che sono più facili da reperire quindi non vado a splittare ma uso le linee di mix e demix dei flitri stessi, certo è che il segnale deve essere buono perche la NF dei filtri attivi è alta.

I filtri attivi sono ovviamente ok c'è però il problema del costo e specie su impianti singoli fanno lievitare di molto il costo

Non è questo il caso ma se dovessi "bucare" il 25 o il 32 da altra antenna perchè ci sono altri segnali in quarta banda come procedi?? le trappole che mi sono capitate a volte fra le mani purtroppo vanno a disastrare anche gli adicaenti almeno

O metti altri filtri attivi?

BillyClay ha scritto:
bravo! Hai ragione meglio precisare x evitare equivoci!! Ma se non sbaglio era il messaggio scritto alle 2 di notte da AlexRamones....possiamo giustificare l'uso del termine "in serie" anziche "in parallelo"....
Io comunque uso 2 filtri attivi che sono più facili da reperire quindi non vado a splittare ma uso le linee di mix e demix dei flitri stessi, certo è che il segnale deve essere buono perche la NF dei filtri attivi è alta.

No, credevo usassi in serie due passa 25/32.
Cosa che non avrebbe senso, sia per l' attenuazione di due passacanale 25/32, sia per il costo, sia perchè comunque non credo ci siano segnali così forti da attenuare.
Mi spiego, se entrasse dal venda un 35 inutile, un solo passa 25/32 basta, altrimenti sarebbe così forte da essere ricevuto anche dall' antenna che ti serve per il 35 che devi utlizzare.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :D :D

Io avevo capito questo :D

x liebherr: anche sulle altre eventuali antenne di b4 metto poi dei filtri attivi e faccio in pratica un misto canalizzato in b4 / larga banda in b5 (se chi deve pagare è d'accordo!!).
Tranne se proprio si deve risparmiare all'osso, evito la soluzione filtro+trappola. Anche qui comunque bisogna distinguere varie situazioni ma non è mai una soluzione "sicura":
1) Se si deve semplicemente inserire un canale digitale dalla direzione X, una trappola (a più celle secondo quanto serve attenuare) sull'antenna in direzione Y tarata sulla portante video dell'interferente analogico è spesso sufficiente. (ma se poi l'interferente passa in digitale...)
2) Se l'interferente da eliminare è invece digitale e di segnale paragonabile a quello utile allora la trappola va tarata in modo da "spalmare" l'attenuazione su tutta la banda e allora gli adiacenti vengono rovinati
3) nel caso di analogico su analogico a meno che l'intereferente non sia almeno una trentina di dB sotto (prima della trappola) il risultato è per forza un C/I scarso, poi resta sempre il pericolo che l'interferente passi in digitale....

Comunque i classici filtri K Fracarro all'ingrosso non sono così costosi e poi costa di più dover tornare più volte sull'impanto...bisogna che il cliente lo capisca....
Poi ci sarebbe l'ultima soluzione: i convertitori e qui appena ho tempo ve ne racconterò delle belle da aprire un topic.

AlexRamones ha scritto:
No, credevo usassi in serie due passa 25/32.
Cosa che non avrebbe senso, sia per l' attenuazione di due passacanale 25/32, sia per il costo, sia perchè comunque non credo ci siano segnali così forti da attenuare.
Mi spiego, se entrasse dal venda un 35 inutile, un solo passa 25/32 basta, altrimenti sarebbe così forte da essere ricevuto anche dall' antenna che ti serve per il 35 che devi utlizzare.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :D :D

Io avevo capito questo :D

Adesso ho capito cosa avevi capito!!! Fatto varie prove con filtri in serie ma sono pericolosissimi perchè nelle vicinanze dei "tagli" dei flitri, l'impedenza diventa molto casuale (e lontana da 75 ohm!!!) quindi il risultato della cascata non è sempre quello che ci si aspetterebbe.
Se si vuole maggior reiezione l'unica è aumentare il numero delle celle risonanti del filtro.

BillyClay ha scritto:
Adesso ho capito cosa avevi capito!!! Fatto varie prove con filtri in serie ma sono pericolosissimi perchè nelle vicinanze dei "tagli" dei flitri, l'impedenza diventa molto casuale (e lontana da 75 ohm!!!) quindi il risultato della cascata non è sempre quello che ci si aspetterebbe.
Se si vuole maggior reiezione l'unica è aumentare il numero delle celle risonanti del filtro.

Infatti, mi sembrava strano :D

P.S. per il topic convertitori attendo notizie :D

AGGIORNAMENTO.

Montecavolo di Quattro Castella oggi:

Confermo l' accensione del Mux Telesanterno sul G da Mancasale ma a potenza infima, l' F di E' Tv dalla stessa postazione arriva bene, il G invece è talmente basso da non essere agganciato dal decoder.

Ottimi i Mux da Parma:

La 7 sul 52 e 59 ( migliore il primo )
Dfree sul 69
Mediaset 1 sul 64
Mediaset 2 su 55 e 39 (quest' ultima è proprio dal parmense, presumo sia un vecchio Italia Uno convertito al Dvb T )
Rai B sul 48

Purtroppo non ho potuto provare da Verona causa palazzo verso nord, comunque in zona, ostacoli permettendo, dal veronese arriva tutto a manetta.

Valcava ottima per i tre Mediaset analogici, La 7 Dtt sul 62 e Dfree sul 50.
Il Mux Mediaset 1 fa abbastanza pena, il 2 anche.

Recapitolando, quela zona della pedecollina è servita benissimo da Verona; in caso di ostacoli, piazzate la banda V sul Canate e una aggiuntiva su Valcava con un mix 45/49/56 per i Mediaset analogici.

Altro aggiornamento:

Irricevibile ormai da un po' il Mux di Sestarete Italia 7 Gold sul G verticale da San Genesio.

O è stato spento, oppure notevolmente abbassato di potenza: nessun segnale di vita nel reggiano.

AlexRamones ha scritto:
Ho avuto conferma dello spegnimento dell' H2, era Afn dal Venda.

Comunque ho provato a tenerci l'occhio e a volte sull'H2 si vede una tv presumo padovana(dalla pubblciità che mandano) una tale telecittà o roba simile con marchio in rosso

Mi sà che proviene dal medesimo sito o simile di AFN

Abito tra quattro castella e roncolo
Impianto terrestre: largabanda mitan 4 ingressi + filtro apposito per il 40(telereggio)fatto transitare in banda 1
Antenne:
BANDA 3 SUL VENDA
BANDA 4 SUL VENDA
BANDA 5 SU VERONA
BANDA 5 SU ALBINEA CASA SCAPARRA

Canali analogico
RAI 1
RAI 2
RAI 3 (molte volte disturbato causa forse ripetitore mancasale)
RETE 4
CANALE 5
ITALIA 1
TELEREGGIO
7 GOLD
LA 7
CANALE ITALIA
TELEARENA (sul 40 e sul 46)
TELENUOVO VERONA
TELEPACE
ANTENNATRE NORDEST (non sempre bene)
TELEMANTOVA (delle volte sparisce)
MANTOVA TV
LA 9

Bouquet digitale
MEDIASET PREMIUM 1 E 2
ALL MUSIC
LA 7 DVB A
RAI DVB A (non sempre bene)
RAI DVB B (non sempre bene)
D FREE
E' TV DVB
Oggi sono riuscito ad acchiappare telecentro in digitale da mancasale anche se il segnale non e' buonissimo.E' tv si prende benissimo e in analogico nuovarete e 7 gold si ricevono maluccio(sempre da mancasale).
Secondo te e' colpa dell'antenna o del ripetitore?

arsan ha scritto:
Abito tra quattro castella e roncolo
Impianto terrestre: largabanda mitan 4 ingressi + filtro apposito per il 40(telereggio)fatto transitare in banda 1
Antenne:
BANDA 3 SUL VENDA
BANDA 4 SUL VENDA
BANDA 5 SU VERONA
BANDA 5 SU ALBINEA CASA SCAPARRA

Canali analogico
RAI 1
RAI 2
RAI 3 (molte volte disturbato causa forse ripetitore mancasale)
RETE 4
CANALE 5
ITALIA 1
TELEREGGIO
7 GOLD
LA 7
CANALE ITALIA
TELEARENA (sul 40 e sul 46)
TELENUOVO VERONA
TELEPACE
ANTENNATRE NORDEST (non sempre bene)
TELEMANTOVA (delle volte sparisce)
MANTOVA TV
LA 9

Bouquet digitale
MEDIASET PREMIUM 1 E 2
ALL MUSIC
LA 7 DVB A
RAI DVB A (non sempre bene)
RAI DVB B (non sempre bene)
D FREE
E' TV DVB
Oggi sono riuscito ad acchiappare telecentro in digitale da mancasale anche se il segnale non e' buonissimo.E' tv si prende benissimo e in analogico nuovarete e 7 gold si ricevono maluccio(sempre da mancasale).
Secondo te e' colpa dell'antenna o del ripetitore?

Mah, come segnale quello di Telecentro in digitale da Mancasale è inferiore a quello di E' Tv...
Poi considera che probabilmente la tua antenna sul Venda non è di banda III ma canalizzata per il D, quindi taglia notevolmente gli altri canali...

Il 70 di ReteCapri da M.Genesio (PR) è stato spento o digitalizzato?

Sembra che sia stato digitalizzato, però mi sembra una cosa piuttosto inutile visto che è un 70 e non può essere sintonizzato dai decoder...

AlexRamones ha scritto:
1) Per saperlo dovresti conoscere un po' i vari modelli: spesso ad occhio uno pratico riconosce se si tratta di antenne di banda oppure UHF. Resta inteso che comunque non cambia poi molto....

2) Scandiano e limitrofi sono zone abbastanza rognose: in certe zone è preferibile Velo Veronese perchè da Valcava i tre Mediaset analogici sono rigati, in altre zone - basta spostarsi da una casa all' altra oppure alzare o abbassare l' antenna - il contrario.
Caso emblematico è Italia Uno da Velo veronese, quel 50 spesso risulta sgranato per la presenza del fortissimo Dfree da Valcava.

3) Guarda, io proverei con una buona 100 elementi piazzandola su Velo Veronese: hai la possibilità di ricevere anche il Mux A Rai sul 34, All Music sul 58, Mediaset B sul 61 e Mediaset A sul 67.

Inoltre in analogico dovresti beccare bene telepadova 7 Gold sul 60, abbastanza bene Telearena sul 40 e sul 46 e La 7 sul 53.

Resta inteso che le mie sono solo teorie, l' unica è procurarsi un' ottima 100 elementi, salire sul tetto e provarla, magari a varie altezze o posizioni su Velo Veronese... Una 100 elementi perchè comunque i segnali sono abbastanza deboli e un' antenna simile offre una migliore direttività anche in virtù dei segnali che provengono da Valcava.

Se per ipotesi da Velo funziona tutto ok, accertati che l' ingresso di banda V del centralino parta dal 34 o almeno dal 35 per permettere il passaggio del Mux A Rai e che abbia un ingresso di banda I con passaggio di CC a cui inserirai un convertitore 40/A su cui inserirai l' antenna di Telereggio.

Miscelare questa a una banda V su Velo è un macello in considerazione di Telearena sul 40 e interferenze possibili sul 41.

Se lo' impianto è comunque vecchiotto fai prima a dargli una bella rinfrescata...

Grazie mille.

Mio fratello ha comprato uno strumento della Promax (prodig5) quindi comincia il divertimento.
Ciao

Indietro
Alto Basso