Qualche nius dalla zona Casalasco - Viadanese.
Premetto, anche se non fa parte del reggiano, comunque la includo in questo thread in quanto in zona arrivano anche bene i segnali sia analogici che digitali da Reggio (ma anche Parma e Modena).
Chiedo a qualche Mod se al titolo può aggiungere anche Casalasco e basso mantovano.
Ordunque, in questa zona se non si è troppo a ridosso del Po in quanto i pioppeti attenuano notevolmente il segnale, si riceve di tutto e di più: praticamente tutti i Mux nazionali più con una buona dose di fortuna anche qualche canale locale/regionale.
Da quanto ho potuto notare, da Reggio arrivano benissimo:
Mux A Rai sul 63 V
Mediaset A sul 52 V
All Music sul 64 V
Dfree sul 39 V
Con la verticale da Reggio arriva benone anche se di straforo il Mux B Rai sul 48 V da Canate
Rimangono fuori il Mediaset B in quanto il 35 da Reggio è ammazzato dai Rai Tre Lombardia dal Penice e il Mux La 7 in quanto da Reggio non trasmette: problema facilmente risolvibile:
Per il Mux B Mediaset arriva fortissimo sul 55 da Canate e La 7 è buono il 65 da Serramazzoni, per cui con due trappole e due bande V si aggiungono questi canali... Naturalmente per l' analogico bastano le classiche Banda I per Rai Uno e banda IV per 21/35 dal Penice; quest' ultima tira dentro anche il Mux di Teleducato sul 27 e i canali analogici trasmessi da Medesano a Pigazzano, anche se qualcuno per forza di cose lascia a desiderare un pochino, ma nel complesso Canale 5 sul 30 e Retequattro sul 33 da Canate sono buoni.
La verticale su Reggio copre dal 38 al 69 e viene miscelata con le sopracitate su Canate e Serramazzoni per 55 e 65, da Canate poi il miscelatore lascia passare il fortissimo Muc Telelibertà sul 54.
Da Valcava in DTT arriva poco o nulla: niente Mux Rai, bassino Dfree sul 50 che soffre i due iso di Italia Uno da Reggio e Verona, discreto il Mediaset B sul 38 e buono soltanto La 7 sul 62. Da questa postazione arrivano ottimamente in analogico solamente i 3 Mediaset. Nient' altro.
Da Velo Veronese/Torricelle sono buonissimi i tre Mediaset analogici, Telepadova sul 60 ed i restanti analogici invece sono solamente discreti/scarsi. In digitale, fortissimi Dfree, Mediaset A, All Music. Il Mux A Rai sul 34 è invece scarso, così come La 7 sul 54 che patisce l' emissione di Telelibertà dal Penice. Da quanto ho avuto modo di vedere anche il Mediaset B sul 61 non è proprio un gioiellino...
Capitolo Parma: Da Canate e Medesano fortissimi il 55 del Mediaset B, Rai B sul 48, buono anche il 52 di La 7 che stranamente convive senza patemi con l' iso da Reggio e Modena di Mediaset, nullo invece Dfree sul 69 così come Mediaset A sul 64: probabilmente i pannelli di questi canali sono settati da arrivare si e no verso Colorno. Buono anche il 27 di Teleducato e una bomba il 54 Telelibertà da Penice. In banda III non avevo un antenna idonea per provare per cui resta un incognita la ricezione di E' TV e Italia 7 Gold Sestarete sull' F e sul G. Arriva anche il 59 sempre La 7 ma piuttosto scarsino, in caso di propagazione non ottimale avrebbe seri problemi... Sul 62 il Mux Telesanterno ha lo stesso problema: abbastanza scarsino, agganciabile senza squadrettamenti ma se la propagazione varia potrebbe dare qualche sorpresa negativa...
Modena: buone le emittenti locali analogiche da Serramazzoni, anche La 7 e Mtv su 55 e 51, mentre le Mediaset naturalmente sono pessime a causa dei potentissimi iso da Valcava. In Dtt arriva Dfree sul 41 senza grossi problemi, Trc sul 44 abbastanza scarsa, nulla sul 50 ove dovrebbe esserci il Mux A Rai, buono il 52 di Mediaset A e basso ma senza problemi di sorta La 7 sul 65: C/N, Mer e Ber con qualità ottima.
Recapitolando, in zona per beccare il maggior numero di roba in digitale, compresi i Mux nazionali, si mette una V su reggio, una su Parma per il solo 55 e una su Modena per il 65. E ovviamente le due classiche sul penice per gli analogici. Da Reggio arriva bene anche Italia Uno sul 50, per cui i Mediaset analogici non daranno grossi problemi...
P.S. naturalmente visto che la zona è soggetta all' arrivo di segnali da tutte le parti, la situazione potrebbe variare da casa a casa, ma in linea di massima potrebbe comunque essere un modello da seguire...