Copertura Reggio Emilia e provincia

AlexRamones ha scritto:
Luis si riferisce al 45 da Valcava, non da quello di Serramazzoni.

Tra l' altro di quelli di Serramazzoni sono calati solamente il 49 Italia Uno ed il 56 Canale 5, mentre degli iso da Valcava l' unico abbassato risulta appunto il 45.
Certo, volevo dire ciò, infatti liebherr diceva che non gli dava più fastidio e io dicevo: "vedi, come dice luis a quanto pare valcava è bassa"
Colgo l'occasione per ringraziare Alex degli ultimi approfondimenti, interessanti come sempre.

parsec ha scritto:
Ho notato che Rete4 sul canale 45 ora la sera si vede bene mentre prima era sempre molto disturbato x l'interferenza di un'altra emittente .
Io penso che potrebbe esserci stato un'accordo fra emittenti , anche se non capisco perchè proprio adesso dopo anni.
P.s.:non ho trovato un'email di Elettronica Industriale ma solo un numero di tel
+39 051 6035111
Se qualcuno di voi è del settore potrebbe provare a sentire se sanno qualcosa a riguardo.
cioè no: era parsec che sperava fosse una cosa voluta

Esattamente !
Comunque vedo stassera che tutto è tornato come prima:riattivati ch49 e 56 ed il 45 si vede abbastanza bene.
Ringrazio anche io Alex Ramones per le pronte risposte e per le news sempre interessanti.

AlexRamones ha scritto:
Lieb, tu che di impianti radianti te ne intendi: ebbene, il 49 ed il 56 qui a Reggio sono Rigati sia per la presenza degli iso da Valcava, sia il solo 56 per un altro canale da Monte Oggioli.
Orbene, il 45 invece pur avendo le solite righe del medesimo bergamasco, ovunque io l' abbia visto, cioè da Guastalla a Reggiolo, a Boretto, presenta un fatto strano e questo da sempre: il segnale è più o meno riflesso.
Ovvero sono presenti più riflessioni sul canale principale e questo presumo sia dovuto - almeno penso - nel tipo di impianto radiante.

No gli impianti Mediaset sono di norma ben fatti ovvero non hanno pannelli non in fase o con disadattamenti di impedenza tali da provocare riflessioni

qualche tv con questi problemi c'è ad es credo che il 70 della 9 dal veronese abbia qualche problema al sistema radiante da sempre tanto che si vede + di un eco sulle immagini

Semmai gli impianti mediaset sono mal fatti come potenza usata e zone coperte ma è il solito derivato di azioni fatti molti anni addietro

..entro il 10 agosto al massimo, saranno terminati i lavori sul traliccio del 49 e del 56 da serramazzoni.
Vengono aggiunti 4 pannelli in più in direzione reggio emilia!

Qualche nius dalla zona Casalasco - Viadanese.

Premetto, anche se non fa parte del reggiano, comunque la includo in questo thread in quanto in zona arrivano anche bene i segnali sia analogici che digitali da Reggio (ma anche Parma e Modena).
Chiedo a qualche Mod se al titolo può aggiungere anche Casalasco e basso mantovano.

Ordunque, in questa zona se non si è troppo a ridosso del Po in quanto i pioppeti attenuano notevolmente il segnale, si riceve di tutto e di più: praticamente tutti i Mux nazionali più con una buona dose di fortuna anche qualche canale locale/regionale.

Da quanto ho potuto notare, da Reggio arrivano benissimo:

Mux A Rai sul 63 V
Mediaset A sul 52 V
All Music sul 64 V
Dfree sul 39 V
Con la verticale da Reggio arriva benone anche se di straforo il Mux B Rai sul 48 V da Canate

Rimangono fuori il Mediaset B in quanto il 35 da Reggio è ammazzato dai Rai Tre Lombardia dal Penice e il Mux La 7 in quanto da Reggio non trasmette: problema facilmente risolvibile:

Per il Mux B Mediaset arriva fortissimo sul 55 da Canate e La 7 è buono il 65 da Serramazzoni, per cui con due trappole e due bande V si aggiungono questi canali... Naturalmente per l' analogico bastano le classiche Banda I per Rai Uno e banda IV per 21/35 dal Penice; quest' ultima tira dentro anche il Mux di Teleducato sul 27 e i canali analogici trasmessi da Medesano a Pigazzano, anche se qualcuno per forza di cose lascia a desiderare un pochino, ma nel complesso Canale 5 sul 30 e Retequattro sul 33 da Canate sono buoni.

La verticale su Reggio copre dal 38 al 69 e viene miscelata con le sopracitate su Canate e Serramazzoni per 55 e 65, da Canate poi il miscelatore lascia passare il fortissimo Muc Telelibertà sul 54.

Da Valcava in DTT arriva poco o nulla: niente Mux Rai, bassino Dfree sul 50 che soffre i due iso di Italia Uno da Reggio e Verona, discreto il Mediaset B sul 38 e buono soltanto La 7 sul 62. Da questa postazione arrivano ottimamente in analogico solamente i 3 Mediaset. Nient' altro.

Da Velo Veronese/Torricelle sono buonissimi i tre Mediaset analogici, Telepadova sul 60 ed i restanti analogici invece sono solamente discreti/scarsi. In digitale, fortissimi Dfree, Mediaset A, All Music. Il Mux A Rai sul 34 è invece scarso, così come La 7 sul 54 che patisce l' emissione di Telelibertà dal Penice. Da quanto ho avuto modo di vedere anche il Mediaset B sul 61 non è proprio un gioiellino...

Capitolo Parma: Da Canate e Medesano fortissimi il 55 del Mediaset B, Rai B sul 48, buono anche il 52 di La 7 che stranamente convive senza patemi con l' iso da Reggio e Modena di Mediaset, nullo invece Dfree sul 69 così come Mediaset A sul 64: probabilmente i pannelli di questi canali sono settati da arrivare si e no verso Colorno. Buono anche il 27 di Teleducato e una bomba il 54 Telelibertà da Penice. In banda III non avevo un antenna idonea per provare per cui resta un incognita la ricezione di E' TV e Italia 7 Gold Sestarete sull' F e sul G. Arriva anche il 59 sempre La 7 ma piuttosto scarsino, in caso di propagazione non ottimale avrebbe seri problemi... Sul 62 il Mux Telesanterno ha lo stesso problema: abbastanza scarsino, agganciabile senza squadrettamenti ma se la propagazione varia potrebbe dare qualche sorpresa negativa...

Modena: buone le emittenti locali analogiche da Serramazzoni, anche La 7 e Mtv su 55 e 51, mentre le Mediaset naturalmente sono pessime a causa dei potentissimi iso da Valcava. In Dtt arriva Dfree sul 41 senza grossi problemi, Trc sul 44 abbastanza scarsa, nulla sul 50 ove dovrebbe esserci il Mux A Rai, buono il 52 di Mediaset A e basso ma senza problemi di sorta La 7 sul 65: C/N, Mer e Ber con qualità ottima.

Recapitolando, in zona per beccare il maggior numero di roba in digitale, compresi i Mux nazionali, si mette una V su reggio, una su Parma per il solo 55 e una su Modena per il 65. E ovviamente le due classiche sul penice per gli analogici. Da Reggio arriva bene anche Italia Uno sul 50, per cui i Mediaset analogici non daranno grossi problemi...

P.S. naturalmente visto che la zona è soggetta all' arrivo di segnali da tutte le parti, la situazione potrebbe variare da casa a casa, ma in linea di massima potrebbe comunque essere un modello da seguire...

Ultima modifica:
Il 50 rai da modena dopo un breve periodo di gloria segnalato pure sul forum è stato riabbassato tanto che non si vedrà manco in città (modena)

E' la solita storia praticamente moltissimi impianti RAI in dtt hanno trasmettitori nuovi di pacca e ben + potenti di quanto vengano fatti lavorare

A modena città comunque ho potuto vedere che il pur buono 58 di sestarete è insabbiato dal 58 di allmusic dal veronese mentre quando era analogico non creava problemi
evidentemente allmusic si è allargata convenrtendo l'impianto

il 65 della 7 può soffrire dal suo vicino di casa cioè il 66 di telemodena studio 1 che è fortissimo e deborda alla grande sui due adiacenti visto l'elevata differenza di livello specie in impianti con ampli con uscita vicini alla massima ammissibile

liebherr ha scritto:
A modena città comunque ho potuto vedere che il pur buono 58 di sestarete è insabbiato dal 58 di allmusic dal veronese mentre quando era analogico non creava problemi
evidentemente allmusic si è allargata convenrtendo l'impianto

...di molto....

Breve OT analogico:

Tornati schifosi come poco tempo addietro il 49 ed il 56 di Serramazzoni di Italia Uno e Canale 5.

Probabile causa, i lavori sui tralicci di cui si vociferava qualche post scorso

DIciamo che il vento di lunedì scorso a Serramazzoni ha peggiorato l'inclinazione dei pannelli.... già segnalato il problema... ancora nessuna risposta....

Sapete dirmi se c'è maniera di tornare a vedere La7 sul DTT?

Ho provato come suggerito con la reinstallazione canali,ma non ha sortito alcun effetto

Io con l'antenna sul tetto vedevo LA7 cartapiu'. Oggi ho provato ma sul 65 non ho piu' segnale sufficiente..come mai? Attualmente per mediaset premium uso una antenna da interni

steveone12 ha scritto:
Io con l'antenna sul tetto vedevo LA7 cartapiu'. Oggi ho provato ma sul 65 non ho piu' segnale sufficiente..come mai? Attualmente per mediaset premium uso una antenna da interni

Uhm purtroppo causa maltempo non ho potuto verificare, comunque, a meno di guasti dell' antenna, potrebbe trattarsi di un loro problema. Attendi qualche giorno, anche perchè c'è fermento riguardo al Mux di La7.

Per MP invece è molto probabile che hai un impianto di tipo standard, cioè quelli montati da sempre a Reggio, che non lascia passare il 52 da Vezzano.

il 65 di telecom è una mezza ciofeca per cui basta un problemino all'antenna e vai sotto

Una volta quando era telemarket era un discreto segnale poi deve aver avuto parecchi problemi tecnici e sarà stato sostituito con altri apparati meno potenti e alla fine questi sono stati convertiti in digitale per cui figuriamoci se quelli della telecom se ne accorgono ma è probabile che escano con una potenza minore di quella censita

Ieri a Poviglio, zona in cui il 65 analogico di la 7 dal canate arriva forte, l' iso DTT della stessa emittente esercito da Serramazzoni arrivava benone, per cui escludo un problema all' impianto di trasmissione ovvero se questo sia avvenuto presumo sia stato ripristinato.

Tra l' altro, segnalo che il G digitale del gruppo Sestarete - 7 Gold trasmesso dalla postazione parmense di San genesio sembra tornato ai bei tempi di quando fu acceso: segnale bello stabile e forte. Non ho però potuto verificare come arriva spostandosi verso la Via Emilia ma anche verso Reggio sia tornato ottimo.
Ancora nulla invece sulla ventilata accensione di cui si vociferava circa un mesetto fa di un 28 digitale sempre di Sestarete - 7 Gold da Mancasale per la città e pedecollina...

Indietro
Alto Basso