Copertura zona di confine Lugano

......ot--post Tecnico

pipione ha scritto:
Bhè, intanto mi era parso che fosse troppo approfondito e non volevo tediare troppe persone con le mie elucubrazioni. E poi dovrei "ripensare" e riorganizzare le mie idee, per rendere il thread meno mazzoso e più agile.

Sembra facile ma non lo è, data la svariata pletora di persone che popolano il forum. Insomma se la fai troppo all'acqua di rosa, coloro che sono del campo, tipo tecnici, antennisti, e gente "col pallino" si stufano perchè certi concetti li conoscono a memoria. Se, inversamente la fai rigorosa e approfondita non ti segue nessuno e rischi di "ululare alla luna", nemo propheta in patria.

Insomma bisognerebbe trovare un modo agile e spedito e senza troppi fronzoli che accontenti tutti.

Ad ogni modo mi fa piacere che anche da quelle parti (zona Lugano) ci leggete. Ho la "fortuna" di vedere La 1, La 2 e HD Suisse sul Sat e seguo qualche programma come "Paganini" (musica classica) e dirti che mi consola ascoltarlo è dire poco.....in confronto a quello che trasmettono quì da noi :mad: .....è meglio stendere un velo pietoso.

Ciao

Ciao a tutti!!!
@Gherardo: questo sabato di buon'ora ho messo lo stilo sullo Humax e in ottica (credo;-) con il monte Orsa ho provato: in effetti viene giù quasi tutto. Sono bassini solo il 46 e il 60. Gli altri entrano. Certo con il digitale è un po' più dura....mi devo basare sull'indicatore di potenza del ricevitore. Se non aggancia il demux faccio fatica a capire cosa e come sto ricevendo. Però già una prima indicazione l'ho avuta.
Già che ci siamo: sai consigliarmi un analizzatorino da poco. Non voglio spendere qualche migliaio di euri per un Rover solo per cavarmi lo sfizio di puntare millimetricamente una 42 elementi (che tanto ha un'apertura di almeno 10 gradi a -1dB!!!)
Grazie ancora per i consigli.

@Pipione: scusami, ma qual è la discussione tecnica? Picchia giù duro....chi ci ama ci segua!

Salutoni a tutti e buon lavoro
A presto
Ciao
Fabio

la dicussione di pipione si trova qui nella sezione discussioni tecniche tralicci e sistemi di trasmissione.se ricevi quasi bene con lo stilo metti l'antenna fuori e sei a posto. ti consiglio un pannello verticale. per quanto riguarda i misuratori ce ne é di tutti i prezzi e tipi e trovi un thread dedicato in questo forum. anch'io aspetto e me ne compro uno buono fra un po' intanto ricorro alle barre sui ricevitori e per i grossi impianti con tanti utenti ho ancora il bun vecchio unaohm analogico che per la misura dell' intensita di segnale é ancora valido. OT: vedi PIPIONE non ti immagini neanche quanti si sono divorati le tue sacre scritture senza partecipare attivamente al thread sui ripetitori, che in giro sembra quasi trattarsi di una materia da segreto militare...! saluti a tutti.

Ultima modifica:
Cadro -- Monte Orsa O Monte Marzio

Ciao Gherardo,
come va, tutto ok?

Senti, ieri mattina di buon'ora ho messo il mio pannello (la PU4F della Fracarro) sul balcone, che è in ottica con tutta la valle, ho puntato il monte Orsa e ho provato un po'....la situazione non è niente male, però devo dire che sono ben lunghi dal vedere tutti i mux elencati in

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZ98&posto=Lugano

In effetti Rai, Mediaset, Telecom vengono giù bene, ma per esempio il 27 (TV ITALIA), il 46 (AntennaTre), o il 63 (Telereporter) non li becco.

Secondo google maps, da Cadro guardando il San Salvatore, il monte Orsa dovrebbe essere leggermente alla sua sinistra. Però nel pomeriggio ho fatto due passi con naso all'insù...e ho visto che rispetto alle direttive puntate sul San Salvatore ce ne sono altre puntate più a DESTRA. Perciò ti chiedo un po' di cosette:

_E' giusto il mio puntamento?
_E' giusto che veda solo quei mux o dovrei vederli tutti?
_ Le altre antenne che ho visto sono puntate verso monte Marzio?
__Se è così, è meglio che mi giri anch'io verso monte Marzio, che magari è più forte?

Grazie mille e buona giornata!
Ciao
Fabio

Copertura Lugano

Ciao a tutti e complimenti per questo forum, io abito a lugano-paradiso appena sotto il monte S.Salvatore, con un antennina da 30 db da interni riesco a prendere a malapena i canali svizzeri e il mux B di rai.ho fatto alcune prove in altre parti di casa ma più di questo non riesco a prendere.qualche suggerimento?
Alla fine mese traslocherò ad aldesago, sul monte bre da cui godrò di una vista molto ampia sul lago, monte s.salvatore e campione d'Italia, da quella posizione cosa potrei riuscire a prendere con un antenna da esterni più o meno seria piazzata sul balcone?
Grazie a tutti
p.s in entrambi gli appartamenti c'è la via cavo e quindi non l'antenna centralizzata

aaron83 ha scritto:
Ciao a tutti e complimenti per questo forum, io abito a lugano-paradiso appena sotto il monte S.Salvatore, con un antennina da 30 db da interni riesco a prendere a malapena i canali svizzeri e il mux B di rai.ho fatto alcune prove in altre parti di casa ma più di questo non riesco a prendere.qualche suggerimento?
Alla fine mese traslocherò ad aldesago, sul monte bre da cui godrò di una vista molto ampia sul lago, monte s.salvatore e campione d'Italia, da quella posizione cosa potrei riuscire a prendere con un antenna da esterni più o meno seria piazzata sul balcone?
Grazie a tutti
p.s in entrambi gli appartamenti c'è la via cavo e quindi non l'antenna centralizzata

Ciao
da Aldesago penso che vedrai molto bene Marzio quindi potrai ricevere sicuramente i Mux Rai Mediaset e Timb + le varie locali

Saluti

lelerapid ha scritto:
Ciao
da Aldesago penso che vedrai molto bene Marzio quindi potrai ricevere sicuramente i Mux Rai Mediaset e Timb + le varie locali

Saluti

Ciao Aaron,
ciao Lele,
Aaron, il San Salvatore ti "uccide" tutto quello che arriva dall'italia. Quindi fai un po' tutto le prove che vuoi ma mi sa che perdi solo tempo. Forse magari puntando verso Campione, ma mi sa che sei chiuso anche di li, vero?

Se invece ti sposti a Aldesago, allora come dice Lele, la cosa cambia.
Sinceramente credo che da li ti sia più facile ricevere il Monte Orsa.
Così a occhio dal Brè mi sa che verso monte Marzio sei chiuso. Però vediamo che dicono i più esperti.....
Direi di aspettare lumi da Gherardo che sembra essere un ottimo conoscitore della zona.
In ogni caso credo che sarà sicuramente meglio di adesso ;-))

Buona giornata a tutti!

Ciao

Fabio

fabiocer ha scritto:
Ciao Aaron,
ciao Lele,
Aaron, il San Salvatore ti "uccide" tutto quello che arriva dall'italia. Quindi fai un po' tutto le prove che vuoi ma mi sa che perdi solo tempo. Forse magari puntando verso Campione, ma mi sa che sei chiuso anche di li, vero?

Se invece ti sposti a Aldesago, allora come dice Lele, la cosa cambia.
Sinceramente credo che da li ti sia più facile ricevere il Monte Orsa.
Così a occhio dal Brè mi sa che verso monte Marzio sei chiuso. Però vediamo che dicono i più esperti.....
Direi di aspettare lumi da Gherardo che sembra essere un ottimo conoscitore della zona.
In ogni caso credo che sarà sicuramente meglio di adesso ;-))

Buona giornata a tutti!

Ciao

Fabio

Ciao ,

chiaramente anch'io aspetto l'esperto in questo caso Gherardo visto che è molto pratico della zona luganese ecc. ma per avere una panoramica anche se indicativa dai un occhiata a questa mappa http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5158932531/in/set-72157625132938109 MARZIO e poi anche a questa http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122154223/ Monte ORSA

saluti a tutti

Grazie a tutti per le risposte dalle foto inviate dal gentile lelerapid mi sa che aveva ragione fabiocer e il monte orsa sia molto più a portata di aldesago, credo che allora riuscirò a prendere diversi mux.
Eventualmente qualcuno mi sa indicare un antennista professionista da poter chiamare?

Caspita Lele,
che foto!
Mi piacerebbe sapere con che SW sono state elaborate....

Aaron, la mia è solo una pura sensazione dopo aver smanettato solo un w-e...quindi tutto da verificare.
Però vedrai che già con l'antennina da interni, piazzata sul balcone o davanti alla finestra che volge a sud qualche risultato lo otterrai.

Anche sull'eventuale antennista, visto che Gherardo è dalle tue parti...ti consiglierà lui!
A meno che non sia lui stesso un professionista sul mercato...a quel punto sei a cavallo!

Buona serata
A presto
Ciao
Fabio

Grazie fabiocer appena saro nel nuovo appartamento ti sapro dire, tu abiti a pregassona vero?che canali prendi?
Ciao e Grazie mille

fabiocer ha scritto:
Caspita Lele,
che foto!
Mi piacerebbe sapere con che SW sono state elaborate....

Aaron, la mia è solo una pura sensazione dopo aver smanettato solo un w-e...quindi tutto da verificare.
Però vedrai che già con l'antennina da interni, piazzata sul balcone o davanti alla finestra che volge a sud qualche risultato lo otterrai.

Anche sull'eventuale antennista, visto che Gherardo è dalle tue parti...ti consiglierà lui!
A meno che non sia lui stesso un professionista sul mercato...a quel punto sei a cavallo!

Buona serata
A presto
Ciao
Fabio

Mi sembra che Gherardo sia un professionista .... le foto non è farina del mio sacco sono di Hosso quindi devi chiedere a lui.

Saluti

aaron83 ha scritto:
Grazie fabiocer appena saro nel nuovo appartamento ti sapro dire, tu abiti a pregassona vero?che canali prendi?
Ciao e Grazie mille

Ciao Aaron,
Io abito a Milano, però sono spesso a Cadro nei w-e.
La lista dei canali la trovi su
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZ98&posto=Lugano

Devo dire che prendo solo i più importanti, ma devo ancora fare le prove con criterio più serio.
A presto
Ciao
F

@fabiocer: tornato dal mare ora, conviene puntare l'orsa inquanto dal marzio mancano i rai e altri rispetto all'orsa; se a cadro ricevi bene tutti i principali ok, per le emittenti locali stendiamo un velo pietoso... se vedi anche i timb sei gia fortunato! otgtv é "largo" le locali quando sono a regime, si ricevono solo a poca distanza dai trasmettitori.@ aaron: da aldesago l'orsa é in ottica quindi nessun problema, per il resto mandami un messaggio privato.

....mare!!!

Tornato dal mare??!?!?!?!
Beato te....oltrettutto hai trovato un tempo....che ****!

Senti Gherardo, grazie mille. Solo un paio di cosette: come mai secondo te la maggior parte ha due pannelli, come ti dicevo?
Secondo te sono uno verso orsa e uno verso marzio?
Mi confermi orsa leggermente a sx del San Salvatore (guardandolo da cadro)?

Grazie!
Ciao
F

laggiu ci vado appena posso anche d'inverno... talmente é bello! la vecchia configurazione prevedeva gli orizzontali s. salvatore e cdf, e verticali orsa o marzio. adesso a cadro ti basta una verticale per tutto. si tratta di vecchi impianti che non sono stati aggiornati. l'orsa é leggermente a sinistra del s.salvatore. ciao e buna giornata, a proposito quando passi dimmelo che ci si trova!

Indietro
Alto Basso